Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Questo senza dubbio. Peccato pero' che cosi', per punire i disonesti, toglieresti ai malati onesti la possibilita' di correre.
A me non sembra un buon sistema per combattere il doping: sara' anche efficace, ma molto ingiusto. Forse bisogna pensare a qualcos'altro.

Per chi la pensa come lui nn esistono malati onesti
Anzi si, quelli che nn si curano se vogliono pedalare lo fanno a loro rischio e pericolo
E se si curano devon stare fuori dal mondo amatoriale, che deve restare una specie di eldorado per superuomini in perfetta salute

• Mi piace
Reactions: valkiria

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
i ciclista. . lo sportivo più cagionevole di salute. .ma dai tosi...ve lo dico io.
dopo quello che mi è successo. . la bici casomai sarà uno svago. . non un obbligo per far classifica.
se si è ammalati. . teniamoci la salute che ancora ci accompagna. .

• Mi piace
Reactions: JackSWiSS

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Personalmente trovo che se la normativa fosse diversa e non fossero ammesse certificazioni e TUE per cortisonici e vasodilatatori, a quel punto diminuirebbe fortemente il numero di allergici e asmatici che praticano sport.
Quindi la salute generale ne avrebbe un giovamento... :mrgreen:

diminuirebbe anche il numero di quelli che possono fare sport..il che può andare bene a te ma non ai diretti interssati

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Questo senza dubbio. Peccato pero' che cosi', per punire i disonesti, toglieresti ai malati onesti la possibilita' di correre.
A me non sembra un buon sistema per combattere il doping: sara' anche efficace, ma molto ingiusto. Forse bisogna pensare a qualcos'altro.

ci hanno già pensato, basta leggersi bene le note esplicative della normativa come giustamente indicato da [MENTION=9205]sindaco[/MENTION] , oltre che la normativa in toto, beninteso.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ci hanno già pensato, basta leggersi bene le note esplicative della normativa come giustamente indicato da @sindaco , oltre che la normativa in toto, beninteso.

Ho letto questi documenti ma non e' che ci abbia capito molto sinceramente, probabilmente per mancanza di esperienza e di cultura specifica in campo medico.
Soprattutto non ho trovato nessuna indicazione realtiva alle modiche quantita' per cui non si subirebbero procedimenti disciplinari, che e' alla fin fine la materia di cui discutiamo.

Se mi potessi indirizzare mi faresti un bel favore!

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
qualcuno sarebbe così gentile da postare un link?
thanks

Ho trovato questa pagina:

http://www.sportpro.it/old_site/doping/doprego.htm

Con queste note esplicative:

http://www.sportpro.it/old_site/doping/regolamenti/2011_Note_Esplicative_alla_Lista.pdf

la cui lettura non mi ha aiutato molto a capire come vengono trattati i farmaci "dopanti" usati a reale scopo terapeutico.

P.S. sulla lista delle sostanze proibite ho trovato queste note:

* Le seguenti sostanze incluse nel Programma di Monitoraggio 2011 (bupropione,
caffeina, fenilefrina, fenilpropanolamina, pipradol
o, sinefrina) non sono considerate Sostanze Proibite.

** L’adrenalina

associata ad agenti anestetici locali o somministrata per via locale (ad es. nasale, oftalmologica) non è proibita.
*** La catina è proibita quando la sua concentrazione nelle urine è superiore a 5microgrammi per millilitro.
**** L’efedrina e la metilefedrina sono proibite quando la loro concentrazione nelle urine è superiore a 10 microgrammi per millilitro.
***** La pseudoefedrina è proibita quando la sua concentrazione nelle urine è superiore a 150 microgrammi per millilitro.

Qui' ci vorrebbe un medico pero' per sapere cosa sono e come si raggiungono quelle concentrazioni, se cioe' basta farsi il puff prima del via oppure se serve un mese di assunzione giornaliera.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
quelli che nn si curano se vogliono pedalare lo fanno a loro rischio e pericolo
E se si curano devon stare fuori dal mondo amatoriale, che deve restare una specie di eldorado per superuomini in perfetta salute

1-qual'è il nesso tra "pedalare" e "granfondo"?
se vai a pedalare nessuno ti fa l'antidoping e puoi prendere quello che ti pare.

2-di sicuro è più credibile che il parco partenti di una GARA di uno sport DURO, sia mediamente in salute migliore del resto della popolazione, invece attualmente il livello di salute media, stante i farmaci che si dice essere necessari, è nettamente peggiore. c'è una quantità, di allergici, asmatici malatoni e malatini allucinante tra i ciclisti amatori. una di quelle percentuali che ti puoi aspettare al cineforum, o al club del libro, non ai nastri di partenza di uno sport duro, che si fa all'aperto, sotto qualunque condizione meteo...;nonzo%

per fare un esempio, io ho le ginocchia ballerine, ergo non ho il fisico per giocare a calcio. non ho il fisico per giocare a calcio, ergo non ci gioco.
invece il ciclista malato che non ha il fisico per fare il ciclista, lo vuole fare lo stesso: sul serio non cogli il cortocircuito logico?
non si sta parlando di curarsi per vivere nè per "pedalare" ma per fare una gara (e tra l'altro per fare classifica perchè chi non fa classifica l'antidoping non l'ha mai visto).

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
prova ad andare direttamente alle fonti primarie, tipo la fitet ( non importa la federazione, ci sono le norme per tutti gli sport e le specifiche solo per alcune specialità, tipo tiro o sport motoristici, con i link al coni), ha un sacco di pdf, le cose più interessanti sono sempre quelle scritte tra le righe.

esempio: qual' è il vero significato di ematocrito max 50 ?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Qui' ci vorrebbe un medico pero' per sapere cosa sono e come si raggiungono quelle concentrazioni, se cioe' basta farsi il puff prima del via oppure se serve un mese di assunzione giornaliera.

[/FONT]

medico non sono, quindi salvo smentite, da quello che ho inteso dalle dosi massime tollerate, un puff non ti positiva niente.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
medico non sono, quindi salvo smentite, da quello che ho inteso dalle dosi massime tollerate, un puff non ti positiva niente.

Ma se non sei medico e non hai competenze specifiche, come fai ad essere cosi' sicuro? Ti pufferesti prima di una competizione?

E quelli che dicono che se ti puffi allora non devi correre? Forse loro invece pensano che un puff ti puffizza, ehm scusa ti positivizza.... :mrgreen:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ma se non sei medico e non hai competenze specifiche, come fai ad essere cosi' sicuro? Ti pufferesti prima di una competizione?

E quelli che dicono che se ti puffi allora non devi correre? Forse loro invece pensano che un puff ti puffizza, ehm scusa ti positivizza.... :mrgreen:

ed infatti ho detto salvo smentite, aspettiamo così magari arrivano, ( se nel puff c'è salbutamolo ).

io certamente non mi pufferei, per 2 motivi:

1) se necessito del puff non gareggerei
2) se gareggio non assumo niente, indi per cui la normativa per me non è necessaria.

mi ritrovo molto nell' esempio prima citato su calcio e ginocchia, al di la del doping, tu manderesti giù regolarmente due pastiglie di antidolorifico prima e due dopo una partita, con un tubo di pomata solo per farla perché ti piace e da giovane ti divertivi un sacco ?
io no.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
mi ritrovo molto nell' esempio prima citato su calcio e ginocchia, al di la del doping, tu manderesti giù regolarmente due pastiglie di antidolorifico prima e due dopo una partita, con un tubo di pomata solo per farla perché ti piace e da giovane ti divertivi un sacco ?
io no.

Parlando di dosaggi normali (non quelli che dicevi tu) penso di si, perche' in cuor mio saprei che lo faccio solo per non perdere il divertimento e non con lo scopo di migliorare le prestazioni. Se pero' per fare cosi' rischio di prendermi una squalifica, finire sul giornale, essere lasciato dalla moglie e perdere il lavoro, forse rinuncio alla partita, in tutta onesta'.....

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
1-qual'è il nesso tra "pedalare" e "granfondo"?
se vai a pedalare nessuno ti fa l'antidoping e puoi prendere quello che ti pare.

2-di sicuro è più credibile che il parco partenti di una GARA di uno sport DURO, sia mediamente in salute migliore del resto della popolazione, invece attualmente il livello di salute media, stante i farmaci che si dice essere necessari, è nettamente peggiore. c'è una quantità, di allergici, asmatici malatoni e malatini allucinante tra i ciclisti amatori. una di quelle percentuali che ti puoi aspettare al cineforum, o al club del libro, non ai nastri di partenza di uno sport duro, che si fa all'aperto, sotto qualunque condizione meteo...;nonzo%

per fare un esempio, io ho le ginocchia ballerine, ergo non ho il fisico per giocare a calcio. non ho il fisico per giocare a calcio, ergo non ci gioco.
invece il ciclista malato che non ha il fisico per fare il ciclista, lo vuole fare lo stesso: sul serio non cogli il cortocircuito logico?
non si sta parlando di curarsi per vivere nè per "pedalare" ma per fare una gara (e tra l'altro per fare classifica perchè chi non fa classifica l'antidoping non l'ha mai visto).

Probabilmente c'è un malinteso
Le gran fondo dovrebbero essere eventi ludici che hanno accidentalmente una classifica. Qualsiasi sia il modo in cui la interpreti sei comunque classificato. Nn esiste la possibilità di farle fuori classifica. prendi uno che voglia fare l'otzi e ha l'asma.. Un'asma curabile che con in puff si sistema e ha l'ok medico. Cosa deve fare? Anche volendo solo usufruire dell'org.ne fregandosene della classifica rischia di esser sorteggiato anche se ci mette 14 ore. L'alternativa e' fartela da solo con strade aperte senza ristori ecc nn mi sembra la stessa cosa.. Quindi nn se ne esce.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io no.

moltissimi si, ne conosco molti casi
ma tanto nel calcio l'antidoping non esiste

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Parlando di dosaggi normali (non quelli che dicevi tu) penso di si, perche' in cuor mio saprei che lo faccio solo per non perdere il divertimento e non con lo scopo di migliorare le prestazioni. Se pero' per fare cosi' rischio di prendermi una squalifica, finire sul giornale, essere lasciato dalla moglie e perdere il lavoro, forse rinuncio alla partita, in tutta onesta'.....

i dosaggi delle pastiglie che dicevo io sono da posologia, dipende anche da che pastiglie, la pomata se ti fai le due gambe intere prima e dopo, te ne va via quasi un tubo.
il mio discorso era riallacciabile a quello di Rick, non è neanche questione di doping, ma preventivo in riferimento alla salute, come dovrebbe essere per ogni amatore.

Probabilmente c'è un malinteso
Le gran fondo dovrebbero essere eventi ludici che hanno accidentalmente una classifica. Qualsiasi sia il modo in cui la interpreti sei comunque classificato. Nn esiste la possibilità di farle fuori classifica. prendi uno che voglia fare l'otzi e ha l'asma.. Un'asma curabile che con in puff si sistema e ha l'ok medico. Cosa deve fare? Anche volendo solo usufruire dell'org.ne fregandosene della classifica rischia di esser sorteggiato anche se ci mette 14 ore. L'alternativa e' fartela da solo con strade aperte senza ristori ecc nn mi sembra la stessa cosa.. Quindi nn se ne esce.

le gf originarie erano senza classifica, come le odierne cicloturistiche, poi è arrivato il business e l' esasperazione con i problemi che comporta.
secondo me se ne esce facendola da cicloturista con certificato medico non agonistico
( se previsto dalla gara ).
sempre che ora non mettano la classifica + antidoping pure ai cicloturisti.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
le gf originarie erano senza classifica, come le odierne cicloturistiche, poi è arrivato il business e l' esasperazione con i problemi che comporta.
secondo me se ne esce facendola da cicloturista con certificato medico non agonistico
( se previsto dalla gara ).
sempre che ora non mettano la classifica + antidoping pure ai cicloturisti.

Nn mi risulta ci sia questa possibilità in tutte le gf (soprattutto in qulle 'cult') ma magari sbaglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.