1-qual'è il nesso tra "pedalare" e "granfondo"?
se vai a pedalare nessuno ti fa l'antidoping e puoi prendere quello che ti pare.
2-di sicuro è più credibile che il parco partenti di una GARA di uno sport DURO, sia mediamente in salute migliore del resto della popolazione, invece attualmente il livello di salute media, stante i farmaci che si dice essere necessari, è nettamente peggiore. c'è una quantità, di allergici, asmatici malatoni e malatini allucinante tra i ciclisti amatori. una di quelle percentuali che ti puoi aspettare al cineforum, o al club del libro, non ai nastri di partenza di uno sport duro, che si fa all'aperto, sotto qualunque condizione meteo...
per fare un esempio, io ho le ginocchia ballerine, ergo non ho il fisico per giocare a calcio. non ho il fisico per giocare a calcio, ergo non ci gioco.
invece il ciclista malato che non ha il fisico per fare il ciclista, lo vuole fare lo stesso: sul serio non cogli il cortocircuito logico?
non si sta parlando di curarsi per vivere nè per "pedalare" ma per fare una gara (e tra l'altro per fare classifica perchè chi non fa classifica l'antidoping non l'ha mai visto).