La mia b'twin Triban 3 rossa

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Ciao a tutti,

approfitto del lavaggio e lubrificazione della mia Triban 3 rossa per presentarvela. E' la b'twin Triban 3 modello 2012 (quella rossa per intenderci), che ha telaio in alluminio 6061 e forcella in carbonio. Il gruppo è misto: cambio Shimano 2300 8v 12-25, comandi Shimano 2300, deragliatore anteriore Shimano Sora, guarnitura Prowheel Ounce tripla 50-39-30, freni b'twin. Io ho apportato alcune modifiche: sella Sella Italia SL Flow bianca, pipa Deda Zero da 60mm, pedali Look Keo Classic, copertoncini Michelin Dynamic Sport, ruote Rodi Evo Airline, pattini freno Shimano Ultegra Dura Ace, nastro manubrio bianco. Il peso (pesata sulla pesapersone) è di 10.4 kg.

La bici l'ho comprata nuova a fine settembre 2012 e fino ad oggi ho percorso circa 2200 km senza il minimo problema. Le regolazioni di base (cambio e deragliatore) me le sono fatte da solo e se la trasmissione viene tenuta ben lubrificata e pulita il cambio non sbaglia una cambiata, veloce, secco e preciso. I freni, che si legge siano un punto debole, con i pattini Shimano diventano potenti e molto modulabili, con una frenata sempre sicura ed efficace. Dopo aver cambiato le ruote devo dire che ho avvertito un netto miglioramento, non tanto come peso ma come scorrevolezza.
Ad oggi posso dirmi pienamente soddisfatto di quesa bicicletta, che mi ha permesso di avvicinarmi senza grosse spese a questo bellissimo sport e di appassionarmici... certo, ho speso qualche soldino per gli upgrade, ma per me che sono un amante del "tuning" è stato molto divertente ed appagante.

Ecco due foto fresche scattate oggi:

bbuf.jpg


yv5b.jpg


Che ne dite?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la pipa così corta e la sella così avanza mi viene da pensare che sia una taglia di troppo questa bici x te

però esteticamente ti è riuscita bene
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Ragazzi grazie a tutti dei complimenti! Sono davvero contento che vi piaccia come ho personalizzato la mia Triban 3!!! Oggi ci ho fatto 77 km con un po' di salite belle toste e come sempre si è comportata benissimo! Ho apprezzato la tripla dove con la 30-25 sali davvero ovunque anche se, come me, non si è molto allenati sulle salite. :mrgreen:

la pipa così corta e la sella così avanza mi viene da pensare che sia una taglia di troppo questa bici x te

però esteticamente ti è riuscita bene

Esatto hai visto bene. Questa misura è la 54 e io ci starei dentro al limite (ok come cavallo ma non come altezza, secondo le tabelle del Deca)... la mi misura ideale sarebbe stata la 51, ma oltre a non trovarsi aveva le ruota da 650 e quindi comunque non l'avrei mai presa. Al negozio Deca mi dissero comunque che la 54 era la mia taglia ma io l'ho sempre sentita un tantino lunga... con questi ultimi accorgimenti (sella molto avanzata e pipa da 60) sono riuscito abbstanza a trovare un buon compromesso (anche dopo molte ore in sella non ho nessun dolore), anche se continuo a litigare con la piega (inclinazione e posizione dei comandi) perché non mi sento mai completamente comodo, e quando penso di aver trovato una buona posizione, poi tocco di nuovo per cercare di ottimizzare e puntualmente invece faccio peggio, ma vabbè, quello sono io che sono un po' così... :mrgreen:

Comunque mi fa piacere sia di tuo gradimento o-o
 

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.099
306
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
questa è la tua prima bici da corsa no?

quanti km hai fatto fin'ora? sicuramente litighi con la piega perchè non sei ancora abituato alla posizione...così com'è adesso mi pare giusta, dunque dovresti cominciare a macinare almeno 200-300 km (secondo me) per abituarti alla posizione

PS: appena presa ad inizio giugno (la mia prima bici da corsa intendo) mi pareva assurda la posizione della schiena, il culo alto e la testa in terra
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
questa è la tua prima bici da corsa no?

quanti km hai fatto fin'ora? sicuramente litighi con la piega perchè non sei ancora abituato alla posizione...così com'è adesso mi pare giusta, dunque dovresti cominciare a macinare almeno 200-300 km (secondo me) per abituarti alla posizione

PS: appena presa ad inizio giugno (la mia prima bici da corsa intendo) mi pareva assurda la posizione della schiena, il culo alto e la testa in terra

Sì è la mia prima bdc questa. Di km diciamo che un po' ne ho fatti: ad oggi siamo a poco più di 2200 km... forse il problema che è leggermente lunga di orizzontale e quindi mi sento sempre un po' troppo steso... poi c'è da dire che io sono un po' "malato" su queste cose... comunque stasera dopo il giro ho alzato leggermente l'inclinazione della piega verso l'alto... vediamo se ho migliorato o peggiorato le cose... alla peggio la rimetto così come è ora in foto. ;)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Al negozio Deca mi dissero :mrgreen:


bhè se l'hai chiesto agli addetti decatlhon e questi erano come quelli con cui ho avuto a che fare io..potevi chiederlo anche ad un passante avresti avuto al stessa competenza

cmq comandi e manubrio triban sono un po' strani anche io quando la provai la trovavo strana rispetto ad altre bdc, al cambio del nastro ti consiglio di cambiare piega (una in alluminio costa poco)
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
bhè se l'hai chiesto agli addetti decatlhon e questi erano come quelli con cui ho avuto a che fare io..potevi chiederlo anche ad un passante avresti avuto al stessa competenza

cmq comandi e manubrio triban sono un po' strani anche io quando la provai la trovavo strana rispetto ad altre bdc, al cambio del nastro ti consiglio di cambiare piega (una in alluminio costa poco)

Eh infatti!!! ;nonzo%

Sì credo proprio che prossimamente cambio la piega manubrio, ci stavo pensando infatti proprio stamattina... il nastro l'ho appena cambiato, ma quello non è un problema, per quello che costa... appena riapre il mio negozio di fiducia credo proprio che sarà la prox spesa... :mrgreen:
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Ragazzi grazie a tutti dei complimenti, siete davvero gentilissimi e mi fa davvero piacere che l'upgrade sulla mia Triban 3 vi piaccia! o-o
[MENTION=9087]lucas.[/MENTION] : si probabilmente sono un po' in alto perché li avevo spostati... il fatto è che continuo a non essere mai completamente comodo... adesso mi fanno male i pollici perché quando sono nella presa alta con le mani sui comandi mi sento un po' incassato negli stessi, in quanto si crea uno strano angolo tra la piega che scende e i comandi che salgono... comunque mi sa che appena apre il negozio di fiducia cambio la piega... pensavo di prenderne una più compatta...

Per quanto riguarda la sella, provati diversa arretramenti, così va bene. ;)
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Oggi ho lavato la bici e ne ho approfittato per modificare l'inclinazione della piega e abbassare i comandi... l'ho provata un po' in cortile e mi sembra più comoda come posizione...

Ecco una foto:

sj15.jpg


Come vi sembra? Ho voluto modificare l'assetto di guida perché dopo l'ultimo giro di sabato da oltre 100 km avverto un dolore tra il pollice e l'indice, proprio dove mi appoggio quando sono in presa alta con le mani sui comandi...
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.427
711
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Oggi ho lavato la bici e ne ho approfittato per modificare l'inclinazione della piega e abbassare i comandi... l'ho provata un po' in cortile e mi sembra più comoda come posizione...

Ecco una foto:

sj15.jpg


Come vi sembra? Ho voluto modificare l'assetto di guida perché dopo l'ultimo giro di sabato da oltre 100 km avverto un dolore tra il pollice e l'indice, proprio dove mi appoggio quando sono in presa alta con le mani sui comandi...

Ciao sergino...sistemata bene...!!!ho un'amico con scatto fisso che è propenso all'acquisto della triban 3.,.gli faró vedere la tua foto..come cambia con una coppia di cerchi..!!!!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi ho lavato la bici e ne ho approfittato per modificare l'inclinazione della piega e abbassare i comandi... l'ho provata un po' in cortile e mi sembra più comoda come posizione...

Ecco una foto:

Come vi sembra? Ho voluto modificare l'assetto di guida perché dopo l'ultimo giro di sabato da oltre 100 km avverto un dolore tra il pollice e l'indice, proprio dove mi appoggio quando sono in presa alta con le mani sui comandi...

Hai fatto bene a modificare l'assetto e mi sembra davvero una bellissima bici! o-o
Ho migliorato anch'io la mia Bianchi Nirone perciò posso capire che soddisfazione si prova! :mrgreen:
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Ciao sergino...sistemata bene...!!!ho un'amico con scatto fisso che è propenso all'acquisto della triban 3.,.gli faró vedere la tua foto..come cambia con una coppia di cerchi..!!!!

Grazie Giampy! Si con questi cerchi è cambiata tantissimo e sembra davvero un'altra bici! :mrgreen:

Hai fatto bene a modificare l'assetto e mi sembra davvero una bellissima bici! o-o
Ho migliorato anch'io la mia Bianchi Nirone perciò posso capire che soddisfazione si prova! :mrgreen:

Grazie anche a te ddgracing! E' vero, la soddisfazione è veramente tanta!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: