La mia b'twin Triban 3 rossa

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
BTwin FRC tallone morbido: 9.000 km e una sola foratura (una pizzicata su una buca profonda).

Mi sembra che anche quanto a scorrevolezza e grip non ci si puo' lamentare.

Avevo letto che ti eri trovato bene. Io come primo equipaggiamento sulla mia Triban 3 avevo i btwin a tallone rigido... non mi piacevano molto... quelli a tallone morbido sono diversi?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Avevo letto che ti eri trovato bene. Io come primo equipaggiamento sulla mia Triban 3 avevo i btwin a tallone rigido... non mi piacevano molto... quelli a tallone morbido sono diversi?

Non ho mai provato quelli a tallone rigido, ma di primo equipaggiamento avevo i Michelin Pro3 Race e i BTwin non mi sembrano molto peggio.... Sicuramente sono meglio quanto a resistenza alle forature, per le quali i Michelin erano una barzelletta.

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Una tragggedia..... :mrgreen:

Ah... addirittura? :shock:

Buono a sapersi perché preferisco privilegiare la robustezza e la resistenza alle forature piuttosto che la scorrevolezza... quindi sicuramente questi copertoncini (che peraltro credo siano stati sostituiti dai Pro Race 4) li escludo... chissà appunto i Pro Race 4 come sono messi a forature... forse meglio davvero dirigersi su altro...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ah... addirittura? :shock:

Buono a sapersi perché preferisco privilegiare la robustezza e la resistenza alle forature piuttosto che la scorrevolezza... quindi sicuramente questi copertoncini (che peraltro credo siano stati sostituiti dai Pro Race 4) li escludo... chissà appunto i Pro Race 4 come sono messi a forature... forse meglio davvero dirigersi su altro...

Allora, funziona cosi':

i copertoncini racing ovviamente puntano tutto sulla leggerezza, e infatti fra i BTwin e i Pro3 race ballano una cinquantina di gr l'uno o forse anche piu'.

I copetrtoncini "endurance" invece spesso hanno una lamina di materiale plastico fra la tela e il battistrada, che fa da barriera anti-intrusione per le punte taglienti. Sui BTwin trovi questa lamina, anche se non c'e' scritto sul sito ma solo sull'etichetta.

P.S. Come scorrevolezza comunque i BTwin vanno bene: in discesa spesso la mia bici scorre piu' delle altre, forse complici anche i miei 80 kg.

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Allora, funziona cosi':

i copertoncini racing ovviamente puntano tutto sulla leggerezza, e infatti fra i BTwin e i Pro3 race ballano una cinquantina di gr l'uno o forse anche piu'.

I copetrtoncini "endurance" invece spesso hanno una lamina di materiale plastico fra la tela e il battistrada, che fa da barriera anti-intrusione per le punte taglienti. Sui BTwin trovi questa lamina, anche se non c'e' scritto sul sito ma solo sull'etichetta.

P.S. Come scorrevolezza comunque i BTwin vanno bene: in discesa spesso la mia bici scorre piu' delle altre, forse complici anche i miei 80 kg.

Ti ringrazio, sei stato davvero chiarissimo. Bene, direi a questo punto che escludo i racing.

La tua delucidazione sulla differenza tra i racing e gli endurance è stata davvero molto ultile. Interessanti anche questi btwin. Grazie.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@sergino76:

Com'è andata la pedalata lunga?
Mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad avere più paura in discesa che in volata! :mrgreen: o-o
Personalmente quello che mi spaventa è se arriva una macchina all'improvviso nel senso opposto o se sbaglio una curva, allora sto cercando di migliorarmi il più possibile in discesa...
Indubbiamente la mia Bianchi da corsa mi ha aiutato molto per vari motivi, quando smisi il Kart.
Quando guidai con gli slick, il mio Kart sembrava su di una pista di sapone e non di asfalto! :mrgreen: Indubbiamente però mi è stato utile per imparare!
Si, quando si è in gruppo ci si diverte di più e ci si aiuta a vicenda stando a ruota, ma da soli si possono comunque ottenere risultati! o-o
Quale manubrio compatto avevi scelto?
Faresti bene a comprare sia il nuovo manubrio che dei nuovi guanti più imbottiti così sicuramente starai meglio!
Come prossima modifica alla tua Triban, hai pensato al 105?

Si è vero che alcuni copertoni puramente racing sono più delicati, ma ci sono anche quelli come i Fusion che hanno uno strato protettivo! o-o
Le più robuste in assoluto però rimangono quelle da allenamento!

ma qualcuno di voi ha mai avuto i vittoria pro slick?

No, però ho provato i Vittoria Rubino Pro che sono robusti e stabili e ho comprato i Vittoria Zaffiro Pro che dicono essere indistruttibili!

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
@sergino76:

Mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad avere più paura in discesa che in volata! :mrgreen: o-o
Personalmente quello che mi spaventa è se arriva una macchina all'improvviso nel senso opposto o se sbaglio una curva, allora sto cercando di migliorarmi il più possibile in discesa...
Indubbiamente la mia Bianchi da corsa mi ha aiutato molto per vari motivi, quando smisi il Kart.
Quando guidai con gli slick, il mio Kart sembrava su di una pista di sapone e non di asfalto! :mrgreen: Indubbiamente però mi è stato utile per imparare!
Si, quando si è in gruppo ci si diverte di più e ci si aiuta a vicenda stando a ruota, ma da soli si possono comunque ottenere risultati! o-o
Faresti bene a comprare sia il nuovo manubrio che dei nuovi guanti più imbottiti così sicuramente starai meglio!

La mia pedalata lunga è andata molto bene! Con un mio amico abbiamo percorso 76 km con diverse salite qualcuna anche bella tosta (pendenza del 15%). Poi al ritorno eravamo un po' indecisi sulla strada da prendere e ci si è messo a ruota un simpaticissimo e gentilissimo ciclista che quando ha saputo che andavamo nella sua stessa direzione ci ha detto di seguirlo che ci avrebbe portato a casa lui! E' stata una piacevolissima pedalata in compagnia, perché abbiamo conversato fino a che non ci siamo separati. :smile:

Sì in discesa quando raggiungo velocità un po' elevate sento apputo che non ho più tutto sotto controllo e difficilmente riuscirei a gestire un imprevisto, come dici tu... e poi mi sembra di rischiare veramente, per cui preferisco frenare un po' e rimanere in velocità non eccessive. In pianura invece mi sento più sicuro.

E' stata sicuramente una cosa molto positiva che la bici da corsa ti abbia aiutato a superare le difficoltà alle quali sei andata incontro quando hai dovuto smettere il Kart....

Chissaà che spettacolo però guidare così sul bagnato!!!! :mrgreen: Indubbiamente è stata un'ottima scuola.

In gruppo ho imparato moltissimo, da come usare i rapporti giusti a come segnalare ostacoli e buche sulla strada, a come affrontare le curve e certamente, a stare a ruota sfruttandone i vantaggi! E' bello il fatto di darsi il cambio per suddividere la fatica con gli altri, ci si sente davvero in gruppo e tutti così possono beneficiare dei vantaggi che comporta andare a ruota.
Da soli chiaramente, oltre al fattore psicologico di essere da soli in strada (che non per tutti può essere un problema), devi fare tutto da solo, ma sicuramente quando poi esci con gli altri puoi apprezzare i miglioramenti.
Io devo dire che il fatto di uscire in gruppo mi ha aiutato tantissimo a migliorarmi, perché girando con chi andava più forte di me, sono stato "costretto" a spingere sempre al massimo, ma così ho potuto vedere dei miglioramenti davvero notevoli. Se avessi girato sempre da solo invece sarei rimasto sempre lì. Questo ovviamente è stato valido per me, ma non è detto che lo sia per tutti. C'è da tener conto che io sono un principiante, questo è stato il mio primo vero anno in cui ho corso in bici da corsa.

Per quanto riguarda il manubrio invece, stasera ho rimodificato di nuovo inclinazione e posizione dei comandi perché li sentivo davvero troppo lontani così, ma fino a martedi non posso provare perché riprendo a lavorare e quindi non ho tempo di uscire prima. Non ho ancora deciso un modello/marca in particolare, vedrò cosa avrà da proporre il negozio, ma mi interessa che la piega faccia in modo da avere i comandi belli vicini alla parte orizzontale del manubrio.
Sto valutando anche i guanti, sebbene il dolore che avevo non era per la pressione esercitata sulle mani, ma piuttosto perché nella "vecchia" posizione dei comandi assumevo una postura non corretta sul manubrio che mi ha causato questi dolori.

Sì sto pensando al 105, ma sarà una cosa che farò più avanti, perché dopo le ultime regolazioni che mi sono fatto autonomamente a cambio e deragliatore adesso è veramente precisissimo!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=48607]sergino76[/MENTION]: bravo, complimenti per la regolazione ottimale ed ottima :mrgreen: del cambio! o-o Non c'è fretta di fare gli upgrade, specialmente se ora funziona bene.
Anch'io ho regolato il mio cambio da sola perchè ero stufa di vedere la catena scendere dal 28 ogni volta che facevo una sosta!!! Adesso funziona meglio! :mrgreen:
Grazie del racconto sulla tua bella pedalata e complimenti per la salita! Indubbiamente è bellissimo quando si può chiaccherare ed aiutarsi a vicenda! Sono d'accordo che allenandosi in gruppo si migliori, purtroppo però il mio fidanzato abita lontano e mia sorella è spesso impegnata e così mi ritrovo spesso a pedalare da sola. Sto pensando di iscrivermi ad una squadra amatoriale però per fare pedalate insieme e CicloTuristiche.
Fai benissimo in discesa: meglio frenare un pò che andare troppo al limite perchè purtroppo noi non abbiamo le strade chiuse al traffico come invece i Pro...
Ti ringrazio per la tua comprensione sul Kart e devo dire che la Bianchi mi ha aiutato anche psicologicamente a ritrovare passione per uno sport che poi si è verificato essere perfino migliore del Kart. o-o
Spero che riuscirai a trovare il manubrio adatto a te così ti divertirai ancora di più!

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.108
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
@sergino76:

Si è vero che alcuni copertoni puramente racing sono più delicati, ma ci sono anche quelli come i Fusion che hanno uno strato protettivo! o-o
Le più robuste in assoluto però rimangono quelle da allenamento!

No, però ho provato i Vittoria Rubino Pro che sono robusti e stabili e ho comprato i Vittoria Zaffiro Pro che dicono essere indistruttibili!
li ho appena montati e come risultato ieri sono andato dritto in una curva in discesa :mrgreen:
non so se dare la colpa a loro che sono completamente lisci oppure a me che vestito con pantaloni, maglia e scarpe normali, mi sono lanciato in discesa ai 40 e passa....è possibile che senza piedi agganciati alla bici si abbia una modifica nella tenuta della strada....o può essere magari solo una cosa mentale?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
In gruppo ho imparato moltissimo, da come usare i rapporti giusti a come segnalare ostacoli e buche sulla strada, a come affrontare le curve e certamente, a stare a ruota sfruttandone i vantaggi! E' bello il fatto di darsi il cambio per suddividere la fatica con gli altri, ci si sente davvero in gruppo e tutti così possono beneficiare dei vantaggi che comporta andare a ruota.

Vedi di non farti fare il lavaggio del cervello sulla Triban.... Non vorrei che ti convincano a passare alla full-carbon dura-ace!!!! :mrgreen:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
li ho appena montati e come risultato ieri sono andato dritto in una curva in discesa :mrgreen:
non so se dare la colpa a loro che sono completamente lisci oppure a me che vestito con pantaloni, maglia e scarpe normali, mi sono lanciato in discesa ai 40 e passa....è possibile che senza piedi agganciati alla bici si abbia una modifica nella tenuta della strada....o può essere magari solo una cosa mentale?

:azz :wacko:
Quali copertoni avevi? Fusion, Zaffiro o Rubino?
Indubbiamente farsi una discesa senza pedali agganciati è più pericoloso perchè può scivolare il piede e dare squilibri al telaio... Spero che tu stia bene però!
Poi se si hanno copertoni nuovi, bisogna avere pazienza per un centinaio di Km perchè spesso hanno uno "strato/patina" protettivo che quindi li rende più lisci del normale.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.108
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
ho i rubino pro slick 3 ed hanno 66km sulle spalle....dunque posso considerarli ancora patinati no? al centro dei copertoncini ci sono ancora i classici pezzetti di gomma da stampo industriale........comunque tutto bene....la curva è priva di guard rail, sono arrivato lungo ma senza ostacoli

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
@sergino76: bravo, complimenti per la regolazione ottimale ed ottima :mrgreen: del cambio! o-o Non c'è fretta di fare gli upgrade, specialmente se ora funziona bene.
Anch'io ho regolato il mio cambio da sola perchè ero stufa di vedere la catena scendere dal 28 ogni volta che facevo una sosta!!! Adesso funziona meglio! :mrgreen:
Grazie del racconto sulla tua bella pedalata e complimenti per la salita! Indubbiamente è bellissimo quando si può chiaccherare ed aiutarsi a vicenda! Sono d'accordo che allenandosi in gruppo si migliori, purtroppo però il mio fidanzato abita lontano e mia sorella è spesso impegnata e così mi ritrovo spesso a pedalare da sola. Sto pensando di iscrivermi ad una squadra amatoriale però per fare pedalate insieme e CicloTuristiche.
Fai benissimo in discesa: meglio frenare un pò che andare troppo al limite perchè purtroppo noi non abbiamo le strade chiuse al traffico come invece i Pro...
Ti ringrazio per la tua comprensione sul Kart e devo dire che la Bianchi mi ha aiutato anche psicologicamente a ritrovare passione per uno sport che poi si è verificato essere perfino migliore del Kart. o-o
Spero che riuscirai a trovare il manubrio adatto a te così ti divertirai ancora di più!

Ti ringrazio molto, sei sempre molto gentile. :smile:
Sì ora il cambio funziona bene, per cui è vero, non c'è fretta, ma comunque l'idea di upgradarlo con qualcosa di più performante (leggi 105) c'è.

Bene vedo che anche tu sei autonoma sulle regolazioni del cambio. Io credo che se si è capaci di farsi da sè le regolazioni basilari (cambio e freni) si riesce a tenere la bici sempre in perfetta efficenza e ad avere sempre le massime prestazioni.

Mi spiace che tu ti trova spesso a pedalare da sola... l'idea di iscriversi ad una squadra amatoriale è una bella idea. In genere organizzano dei bei giri la domenica mattina... qui nella mia zona ce ne sono diverse: sono tutti (o quasi) cicloamatori che si ritrovano ad un determinato orario/luogo solitamente la domenica mattina e organizzano dei giri molto interessanti. Magari riesci ad aggregarti a qualcuno di questi gruppi e poi riesci a trovare qualche compagno/a che possa uscire con te in allenamento anche al di fuori dei giri "classici".
Io qui a parte ad avere un mio amico che esce sempre con me, ho conosciuto alcuni ragazzi qui del forum con cui ci organizziamo spesso e ci divertamo molto.

A me il ciclimo sta appassionando molto, e mi fa molto piacere che tu l'abbia trovato migliore anche del Kart. :smile:

Martedì/mercoledì vedo di andare a cercare il manubrio... spero anche io di trovare quello giusto perché mi sto davvero stressando a cambiare posizione un giorno sì ed uno no (bisogna dire che io su queste cose sono un po' fissato :mrgreen:).

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=48607]sergino76[/MENTION]: grazie, anche tu sei gentile! o-o
Sono pienamente d'accordo: è molto utile saper fare tutta la manutenzione di base senza dover correre dal meccanico per ogni cosa!
Mi fa piacere sapere che approvi la mia idea di iscrivermi ad una squadra e credo che appena finito il trasloco di casa lo farò!
Fai bene a pedalare in gruppo ed anch'io ho conosciuto una persona del forum con il quale ho scalato il San Bartolo in compagnia del mio fidanzato (che ho contagiato con la bici da corsa :mrgreen:)! Questo forum è davvero fantastico! :-)
Vedrai che troverai un bel manubrio: quello che ho messo io è un compatto ma non troppo, un Most Xylon ed ha risolto i miei dolori alle mani!

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
@sergino76: grazie, anche tu sei gentile! o-o
Sono pienamente d'accordo: è molto utile saper fare tutta la manutenzione di base senza dover correre dal meccanico per ogni cosa!
Mi fa piacere sapere che approvi la mia idea di iscrivermi ad una squadra e credo che appena finito il trasloco di casa lo farò!
Fai bene a pedalare in gruppo ed anch'io ho conosciuto una persona del forum con il quale ho scalato il San Bartolo in compagnia del mio fidanzato (che ho contagiato con la bici da corsa :mrgreen:)! Questo forum è davvero fantastico! :-)
Vedrai che troverai un bel manubrio: quello che ho messo io è un compatto ma non troppo, un Most Xylon ed ha risolto i miei dolori alle mani!

Sì vedrai che fare uscite in compagnia con la squadra sarà molto divertente e anche stimolante! A me piace tantissimo uscire in gruppo!

Domani qui è prevista pioggia... se non esco in bici vado a comprare la piega! :mrgreen: