Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi sono espresso male: lavoravo a 55 km. da casa, non avevo altra possibilità per allenarni di andare a lavorare in bici con partenza alle 5 e 45 e ritorno alle 20 e 00 e il fatto che i tubi in questione perdessero pressione mi aveva costretto a tenere una pompa anche al lavoro, ma per andare al lavoro non è che andassi a passeggio, facevo 110 km. e 650 metri di dislivello in salita.
situazione abbastanza particolare,
e su 110km al giorno non mi sarebbe sembrata una tragedia rigonfiare un pò il tubolare ...
il contrario sarebbe stato come dire non mi tolgo le scarpette da ciclismo perché dopo le devo rimettere :mrgreen:
però comprendo che sia un aspetto altamente soggettivo, da cui discendono rispettive preferenze o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
situazione abbastanza particolare,
e su 110km al giorno non mi sarebbe sembrata una tragedia rigonfiare un pò il tubolare ...
il contrario sarebbe stato come dire non mi tolgo le scarpette da ciclismo perché dopo le devo rimettere :mrgreen:
però comprendo che sia un aspetto altamente soggettivo, da cui discendono rispettive preferenze o-o
Infatti i Vittoria evo cx mica li ho cambiati solo per quello; serebbe un sogno se l'unico difetto che avessero fosse quello di perdere 3/4 bar di pressione al giorno..........

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Infatti i Vittoria evo cx mica li ho cambiati solo per quello; serebbe un sogno se l'unico difetto che avessero fosse quello di perdere 3/4 bar di pressione al giorno..........
si, ma non ho compreso perché io parlo di tubolari con camera in lattice e Tu li identifichi con quello meno interessante!
sarebbe come se parlando di quelli in butile io li identificassi con i vittoria rally :mrgreen:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
non seguo la discussione ma se puo interessare a qualcuno, la mia prima esperienza con i tubolari è ottima... peso intorno ai 77kg, prima
foratura dopo 5800 km, gonfiaggio post 9 bar e ant 8, li gonfio precauzionalmente una volta a settimana... Continental sprinter... inutile dire che appena la foratura sono andato dal ciclista a farmi rimontare il post nuovo... l anteriore è ancora ottima...
il nuovo è sempre meglio montarlo all'anteriore

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
sapete dirmi con precisione quanto pesano i Conti competition 22" ? o-o
i continental competition da 22 pesano mediamente 250gr
ne ho presi tre per provarli. Ci ho fatto fino ad ora circa 2000km sulle meillenstein.Peso 63kg vestito e il consumo attualmente è davvero ridotto.
Ho sempre usato per anni i veloflex carbon( ancora li userò nelle granfondo) e li considero tra i migliori come prestazioni ma qualche dispiacere con le forature l'ho avuta...!
Faccio fatica a giudicare la scorrevolezza dei competition...minore dei veloflex sicuro!Sono più rigidi dei veloflex o vittoria o challenge criterium ma sempre a livelli accettabilissimi.In ogni caso anche se costano il doppio degli sprinter che erano i miei tubi da tutti i giorni, credo che i km d'ora in avanti li farò con i competition.Anche se mi porto un tubo di ricambio questi conty mi danno una certa sicurezza/serenità contro le forature.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
e allora prendo UNO :mrgreen::mrgreen::mrgreen: l altro NO :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
uffa perche alcuni siti li danno x 230 gr ;nonzo%

OT
Secondo me perché quei siti hanno un ciclo di prova per l'omologazione del peso simile a quello che hanno le case per il consumo dichiarato di carburante delle autovetture....:mrgreen::mrgreen:
FINE OT

o-oo-oo-o meritate tutte
più realisticamente perché prendono in considerazione la misura più piccola il 19
http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/race/30_tubularroad/competition_en.html

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Ho sempre usato per anni i veloflex carbon( ancora li userò nelle granfondo) e li considero tra i migliori come prestazioni ma qualche dispiacere con le forature l'ho avuta...!
Faccio fatica a giudicare la scorrevolezza dei competition...minore dei veloflex sicuro!Sono più rigidi dei veloflex o vittoria o challenge criterium ma sempre a livelli accettabilissimi.In ogni caso anche se costano il doppio degli sprinter che erano i miei tubi da tutti i giorni, credo che i km d'ora in avanti li farò con i competition.Anche se mi porto un tubo di ricambio questi conty mi danno una certa sicurezza/serenità contro le forature.
mi sembra una analisi realistica e condivisibile della situazione

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ne ho presi tre per provarli. Ci ho fatto fino ad ora circa 2000km sulle meillenstein.Peso 63kg vestito e il consumo attualmente è davvero ridotto.

d'accordissimo.

Impressionante è il consumo, davvero ridotto, di questo tubolare che nonostante tutte le caratteristiche di durata e i sistemi antiforatura riesce a contenere in limiti accettabilissimi il peso e a garantire buonissima scorrevolezza, aderenza e comodità

in sintesi: magari non eccelle in nessun campo ma sbaraglia probabilmente i concorrenti per la "summa" delle sue caratteristiche che raggiungono un livello complessivo che gli altri si sognano

la notevole durata poi li rende, nonostante il prezzo di vendita, più convenienti di tutti i concorrenti top

o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
d'accordissimo.

Impressionante è il consumo, davvero ridotto, di questo tubolare che nonostante tutte le caratteristiche di durata e i sistemi antiforatura riesce a contenere in limiti accettabilissimi il peso e a garantire buonissima scorrevolezza, aderenza e comodità

in sintesi: magari non eccelle in nessun campo ma sbaraglia probabilmente i concorrenti per la "summa" delle sue caratteristiche che raggiungono un livello complessivo che gli altri si sognano

la notevole durata poi li rende, nonostante il prezzo di vendita, più convenienti di tutti i concorrenti top

o-o
secondo me esageri: l'utilizzatore è leggero e questo su una gomma non troppo morbida accentua la durata; che in ogni caso è un problema principalmente del posteriore perché una tubolare morbido (adeguatamente stagionato, NON INVECCHIATO) non dura comunque mai poco.

Resta poi il fatto che se si usano su ruote dedicate certi aspetti qualitativi hanno un rilevo esponenziale rispetto a protezione, durata e costo

un esempio lampante è l'uso dei dugast nel ciclocross

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.525
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

io il conti lo sto scegliendo, perche voglio un tubolare di estrema qualità da mettere davanti (cosi mi dura il dovuto) .
ora al posteriore ho un tufo hi carbon di cui sono estremamente contento costo contenuto peso giusto tenuta ottima consumo ottimo, mai bucato (circa 6k) , forse anzi sicuramente un po troppo duro...
all'anteriore ho un tufo elite 215 gr ...otttimo anch'esso , ma parlate tutti bene de sti conti...ma il peso mi frena un po....o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
secondo me esageri: l'utilizzatore è leggero e questo su una gomma non troppo morbida accentua la durata; che in ogni caso è un problema principalmente del posteriore perché una tubolare morbido (adeguatamente stagionato, NON INVECCHIATO) non dura comunque mai poco.

Resta poi il fatto che se si usano su ruote dedicate certi aspetti qualitativi hanno un rilevo esponenziale rispetto a protezione, durata e costo

un esempio lampante è l'uso dei dugast nel ciclocross

ciao, parlo per mia esperienza (non ho letto quanto pesa l'altro ragazzo) io peso 70 kg abbondanti e con i competition che ho montato a giugno ci ho fatto oltre 2 mila km e il posteriore è perfetto (inteso che non è scomparsa ancora la "puntinatura" al centro del battistrada

con i vredestein sarei quasi alle tele al posteriore, con gli sprinter a metà tubolare

o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
non seguo la discussione ma se puo interessare a qualcuno, la mia prima esperienza con i tubolari è ottima... peso intorno ai 77kg, prima
foratura dopo 5800 km, gonfiaggio post 9 bar e ant 8, li gonfio precauzionalmente una volta a settimana... Continental sprinter... inutile dire che appena la foratura sono andato dal ciclista a farmi rimontare il post nuovo... l anteriore è ancora ottima...

Stai un po' basso con le pressioni,visto il peso io starei sui 10/10.5 al posteriore e 9/9.5 all'anteriore.Anch'io uso i Continental,anteriore Competition e posteriore Sprinter,e li gonfio rispettivamente a 10 e 11bar,con queste pressioni mi ci trovo bene e se scendo un po' sento la bici che "molleggia" un po',come peso sto' quasi come te.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Stai un po' basso con le pressioni,visto il peso io starei sui 10/10.5 al posteriore e 9/9.5 all'anteriore.Anch'io uso i Continental,anteriore Competition e posteriore Sprinter,e li gonfio rispettivamente a 10 e 11bar,con queste pressioni mi ci trovo bene e se scendo un po' sento la bici che "molleggia" un po',come peso sto' quasi come te.
Io i GP4000 da 23 li gonfio 8-9 anteriori 9-10 posteriori in base al percorso da fare o le condizioni meteo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.