Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Stai un po' basso con le pressioni,visto il peso io starei sui 10/10.5 al posteriore e 9/9.5 all'anteriore.Anch'io uso i Continental,anteriore Competition e posteriore Sprinter,e li gonfio rispettivamente a 10 e 11bar,con queste pressioni mi ci trovo bene e se scendo un po' sento la bici che "molleggia" un po',come peso sto' quasi come te.

Domanda: ma avete mai dato un'occhiata alle pressioni che Conti raccomanda per i propri tubolari?

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Scusate che pompe usate voi ?
Io ne ho presa una che lavora fino a 12 bar ma già a 9 faccio una fatica bestia ...
Consigli ?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Domanda: ma avete mai dato un'occhiata alle pressioni che Conti raccomanda per i propri tubolari?

Certo,pero' poi ho fatto delle prove per vedere qual'erano quelle ottimali per me.Quelle che utilizzo sono nel range e mi ci trovo bene,ho provato anche a metterli a pressioni piu' basse, 8-9bar,ma non mi ci trovo,tra l'altro con queste pressioni ho bucato 2 volte,un caso?

Ultima modifica:

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Boh perché leggo che alcuni mettono gli sprinter a 11 ...
Io li usavo a 8,5 circa e peso 78 kg vestito

I Force e Attack che mi arrivano partono come pressioni consigliate da 115 PSI cioè 8 bar ...
Li metterò a 9 anche quelli poi vedo come vanno

Più che altro avendo l'attacco che si inserisce a pressione sulla valvola e si blocca con una leva poi a volte mi sembra precaria . C'è un attacco che si avvita ?

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD

I Force e Attack che mi arrivano partono come pressioni consigliate da 115 PSI cioè 8 bar ...

Più che altro avendo l'attacco che si inserisce a pressione sulla valvola e si blocca con una leva poi a volte mi sembra precaria . C'è un attacco che si avvita ?
Alberto attendi pareri da altri qui sul forum...ma a me pare che sopra i 9 bar
il tubolare perda certi suoi requisiti che a livello amatoriale sono importanti

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
i continental competition da 22 pesano mediamente 250gr
ne ho presi tre per provarli. Ci ho fatto fino ad ora circa 2000km sulle meillenstein.Peso 63kg vestito e il consumo attualmente è davvero ridotto.
Ho sempre usato per anni i veloflex carbon( ancora li userò nelle granfondo) e li considero tra i migliori come prestazioni ma qualche dispiacere con le forature l'ho avuta...!
Faccio fatica a giudicare la scorrevolezza dei competition...minore dei veloflex sicuro!Sono più rigidi dei veloflex o vittoria o challenge criterium ma sempre a livelli accettabilissimi.In ogni caso anche se costano il doppio degli sprinter che erano i miei tubi da tutti i giorni, credo che i km d'ora in avanti li farò con i competition.Anche se mi porto un tubo di ricambio questi conty mi danno una certa sicurezza/serenità contro le forature.

Perfettamente d'accordo. Competition ottimi in tutto mentre veloflex sono il top per prestazioni ma mediocri contro forature e in durata e per uno come me a cui piace si avere un buon tubo ma punta soprattutto a tornare a casa ecco che di meglio di continental secondo me non c'è

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Perfettamente d'accordo. Competition ottimi in tutto mentre veloflex sono il top per prestazioni ma mediocri contro forature e in durata e per uno come me a cui piace si avere un buon tubo ma punta soprattutto a tornare a casa ecco che di meglio di continental secondo me non c'è
Però così non vale dalmo ..... mi tocca sempre offrirti da bere o-oo-oo-o

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Io sto usando i competition da 25 mm e li gonfio a 7,5 davanti e 8 dietro tenendo presente che solitamente rispetto a coperture da 22 mm si devono gonfiare a 1 bar in meno. I force sono da 24 quindi fai le tue considerazioni.
Poi ovvio che dovrai vedere come ti trovi tu

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
I GP4000 fino a 12 ..... ma io mai andato più di 10 al posteriore e 9 anteriore ..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo% forse ci capisco poco , comunque prima foratura dopo circa 84'000 KM di utilizzo a causa di un pezzettino di vetro preso in un diluvio ..... comunque il tubo sono riuscito a ripararlo con pit-stop o-oo-oo-o

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ciaooo Tubisti....sabato se nn avevo il tubo di scorta(quello che ho messo nella borraccia da foto)nn tornavo a casa!!!!
Ho forato Sul Grappa!sulla ruota anteriore avevo un tufo,ho beccato una scheggia di legno quella che tagliano i boschi,nn so se ho messo io la bomboletta pitstop Vittoria male che nn io nn prendero piu'.
Il lattice nn entrava all'inerno del tubo fuoriusciva dalla parte di sotto della bomboletta del tappo eravamo in 4 ciclisti quel poco che era entrato nn ha fatto nulla pensate che la foratura era piu piccola di uno spillo d'ago!!!ho consumato due co2 x niente fino a quando mi sono deciso di sostituirlo con quello di scorta l'ho gonfiato e via a casa!!!!
Premetto che era la prima volta che usavo il pitstop ma anche gli altri ciclisti si sono meravigliati dello scarso effetto del lattice ohhh nnn si riusciva a spararlo dentro e gonfiare .Meglio con il tubicino!!!
In cantina ho preso la restante parte del lattice l'ho messo nel tubo forato x portarlo come scorta ma nnnnn nn Chiude ho messo colla e pezza adesso va bene..!!!
Nnn voglio dare un giudizio negativo al prodotto Vittoria diciamo che vado da loro in fiera dandomi lezione..poi ne parliamo

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Ciaooo Tubisti....sabato se nn avevo il tubo di scorta(quello che ho messo nella borraccia da foto)nn tornavo a casa!!!!
Ho forato Sul Grappa!sulla ruota anteriore avevo un tufo,ho beccato una scheggia di legno quella che tagliano i boschi,nn so se ho messo io la bomboletta pitstop Vittoria male che nn io nn prendero piu'.
Il lattice nn entrava all'inerno del tubo fuoriusciva dalla parte di sotto della bomboletta del tappo eravamo in 4 ciclisti quel poco che era entrato nn ha fatto nulla pensate che la foratura era piu piccola di uno spillo d'ago!!!ho consumato due co2 x niente fino a quando mi sono deciso di sostituirlo con quello di scorta l'ho gonfiato e via a casa!!!!
Premetto che era la prima volta che usavo il pitstop ma anche gli altri ciclisti si sono meravigliati dello scarso effetto del lattice ohhh nnn si riusciva a spararlo dentro e gonfiare .Meglio con il tubicino!!!
In cantina ho preso la restante parte del lattice l'ho messo nel tubo forato x portarlo come scorta ma nnnnn nn Chiude ho messo colla e pezza adesso va bene..!!!
Nnn voglio dare un giudizio negativo al prodotto Vittoria diciamo che vado da loro in fiera dandomi lezione..poi ne parliamo

Be la bomboletta era danneggiata! Io l'ho usata una sola volta, qualche anno fa e ha funzionato in maniera egregia, poi ho sempre utilizzato lattice, ha sempre funzionato ottimamente anche economicamente! :mrgreen:

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
[MENTION=5399]Archone[/MENTION]....la bomboletta era nuova!!!ma dimmi come mai che nn a casa in cantina si tappa il micro foro!!!

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Io a 83 kili li gonfio a 8,5 massimo 9. Di più esalti lo "sconfort" e i rimbalzi; qualcuno pensa che gonfiandoli a 11 aumenti il rotolamento ma è ormai noto che uno pneumatico rotola meglio quando mantiene maggiormente il contatto con il terreno e questo avviene prima di tutto, a parità di materiali, gonfiando a pressioni idonee.
La sensazione che si ha di pneumatico sgonfio è proprio una sensazione come quando si passa da camera in butile a quella in lattice.
Conti indica max 11/12 ma raccomanda 8,5; se la tua macchina fa i 200 all'ora prova a viaggiare sempre a questa velocità e vediamo se prima o dopo non si rompe.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io a 83 kili li gonfio a 8,5 massimo 9. Di più esalti lo "sconfort" e i rimbalzi; qualcuno pensa che gonfiandoli a 11 aumenti il rotolamento ma è ormai noto che uno pneumatico rotola meglio quando mantiene maggiormente il contatto con il terreno e questo avviene prima di tutto, a parità di materiali, gonfiando a pressioni idonee.
La sensazione che si ha di pneumatico sgonfio è proprio una sensazione come quando si passa da camera in butile a quella in lattice.
Conti indica max 11/12 ma raccomanda 8,5; se la tua macchina fa i 200 all'ora prova a viaggiare sempre a questa velocità e vediamo se prima o dopo non si rompe.
o-o

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Ti consiglio il sigillante tufo specifico per tubolari,domenica mi ha chiuso un taglio di almeno 1mm e sono riuscito a finire la gf. Adesso ho pulito ed incollato con attak flex,vediamo se tiene,se no mi tocca buttare un tubolare con 300km di strada:cry:. Col fast invece non ho mai visto nessuno risolvere un problema,ne su bdc,nè su mtb,ne su auto,con qualsiasi tipo di bomboletta.

Riguardo la pressione,anch'io sono per non esagarare,a chi mi chiede,per un peso standard di 70-75kg consiglio di non superare gli 8-8,5 bar ant e 9-9.5 al post,dipende anche dal tubolare,tipo coi tufo se stai alto sono duri come il legno e non tengono un tubo,altri tipo vittoria possono stare più alti senza problemi e garantiscono ugualmente un buon confort,conti una via di mezzo tra i due.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.