Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
è la prima volta che ti scrivo ma ti seguo dal primo post che hai scritto sul forum e non posso far altro che complimentarmi e augurarti il meglio per il futuro. Volevo chiederti una cosa, riesci ad allenarti ancora tutti i giorni nonostante si è a fine stagione? te lo chiedo perchè io mi sento a pezzi, mi ammalo facilmente e i tempi di recupero si sono allungati e non riesco ad allenarmi piu di 14-15 h a sett e volevo vedere se era cosi anche con gli altri.
No non mi alleno tutti i giorni ma anche fosse inizio stagione, con la corsa 2 allenamenti fatti bene più 1 o 2 scarichi sono più che sufficienti.
Meglio allenarsi sulla qualità dell'allenamento, inutile allenarsi ogni giorno se si fanno medie blande o pochi km.
Molto meglio fare un bel allenamento, tornare sentendo che si è fatto un buon allenamento, recuperare sentendo il fisico e allenarsi ancora.
Anche qui non si può allenarsi senza sentire i segnali del corpo, i tuoi sintomi indicano che non recuperi a sufficienza.
Quando è così c'è bisogno di un periodo di scarico in cui esci a fare pochi km e agili a ritmo blando.
Poi dopo 1 o 2 settimane così si può tornare ad allenarsi, senza affaticarsi troppo ovviamente.
C'è fisico e fisico, c'è chi può fare tot allenamenti a settimana e chi rende il massimo facendo la metà...dipende dal fisico e si sente in base all'affaticamento.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
No non mi alleno tutti i giorni ma anche fosse inizio stagione, con la corsa 2 allenamenti fatti bene più 1 o 2 scarichi sono più che sufficienti.
Meglio allenarsi sulla qualità dell'allenamento, inutile allenarsi ogni giorno se si fanno medie blande o pochi km.
Molto meglio fare un bel allenamento, tornare sentendo che si è fatto un buon allenamento, recuperare sentendo il fisico e allenarsi ancora.
Anche qui non si può allenarsi senza sentire i segnali del corpo, i tuoi sintomi indicano che non recuperi a sufficienza.
Quando è così c'è bisogno di un periodo di scarico in cui esci a fare pochi km e agili a ritmo blando.
Poi dopo 1 o 2 settimane così si può tornare ad allenarsi, senza affaticarsi troppo ovviamente.
C'è fisico e fisico, c'è chi può fare tot allenamenti a settimana e chi rende il massimo facendo la metà...dipende dal fisico e si sente in base all'affaticamento.

ok grazie. io non faccio molti km confronto ad altri dilettanti ( sto appena sui 16000 km da gennaio) ma faccio molta qualita. evidentemente sono in fase calante e l'essere molto magro ha fatto si che mi ammalassi facilmente. non resta che tenere duro ancora 1 mesetto, buona fortuna x le prossime corse o-oo-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ok grazie. io non faccio molti km confronto ad altri dilettanti ( sto appena sui 16000 km da gennaio) ma faccio molta qualita. evidentemente sono in fase calante e l'essere molto magro ha fatto si che mi ammalassi facilmente. non resta che tenere duro ancora 1 mesetto, buona fortuna x le prossime corse o-oo-o

Ma sei un dilettante?

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Marco ho visto solo ora che sei venuto dalle mie parti a fare la gara del 1 settembre. Io vivo proprio a san lazzaro... mi stavo proprio domandando chi fosse quell'alieno che si è preso il kom sulla salita di quinzano... solo adesso ho capito che sei tu. Cacchio ma andate già come degli aerei! Ok che sareste stati in gruppo, ma sono comunque numeri impressionanti!

Complimenti e continua così

o-o

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio

Ma è ancora il Marco che ha iniziato questo Thred ?????
Prova a rileggerti nei primi post di due anni fa e vedi un po quanto sei cresciuto sopratutto come testa. Complimenti per la maturazione che stai portando avanti piano piano e senza esagerare e montandoti la testa.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Marco ho visto solo ora che sei venuto dalle mie parti a fare la gara del 1 settembre. Io vivo proprio a san lazzaro... mi stavo proprio domandando chi fosse quell'alieno che si è preso il kom sulla salita di quinzano... solo adesso ho capito che sei tu. Cacchio ma andate già come degli aerei! Ok che sareste stati in gruppo, ma sono comunque numeri impressionanti!

Complimenti e continua così

o-o

Ahah si, la salita era abbastanza facile, solo all'inizio e verso la fine c'era un po' di pendenza, poi per il resto non era impossibile, tanto che a metà andava anche in giù e avremo fatto i 50 all'ora.:mrgreen:
Brutta la discesa invece, la prima volta ero quasi bloccato tanto che ero in 30 esima posizione al gpm e alla fine della discesa mi son ritrovato al vento.:wacko:
Dopo tutta la fatica mi son ribaltato a mercatale il secondo giro che eravamo rimasti in venti.:-x
Comunque bella gara, la strada in falsopiano che da san lazzaro porta a quinzano è molto bella, veramente bei posti.o-o
Diego, si in effetti è cambiato molto, ma è normale che sia così!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma è ancora il Marco che ha iniziato questo Thred ?????
Prova a rileggerti nei primi post di due anni fa e vedi un po quanto sei cresciuto sopratutto come testa. Complimenti per la maturazione che stai portando avanti piano piano e senza esagerare e montandoti la testa.
Esattamente ;-)

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Ciao, anche io ti seguo dall'inizio ma non ti ho mai scritto prima d'ora, ti volevo semplicemente chiedere come fai a studiare per la scuola e quanto tempo ti porta via di media il ciclismo (te lo chiedo perchè a causa di questo io non posso correre)

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Mi sa che la società le ha vietato di scrivere. E' successo anche nel pattinaggio a rotelle in molte squadre, se scrivevi sui forum di pattinaggio erano cazziatoni e ammonizioni dai dirigenti. Marco se ci sei batti un colpo.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Magari adesso che non ha più bisogno di consigli ha altro a cui pensare.. e mi sembra anche normale.. ma peccato era bello vederlo scrivere!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi sa che la società le ha vietato di scrivere. E' successo anche nel pattinaggio a rotelle in molte squadre, se scrivevi sui forum di pattinaggio erano cazziatoni e ammonizioni dai dirigenti. Marco se ci sei batti un colpo.

Vabbè, non la vedrei come regola in generale delle squadre: sarà stato qualche dirigente di qualche squadra un po' "fissato". D'altra parte nel mio tempo libero faccio quel che mi pare e non che scrivendo su un forum svelo tattiche di squadra o altro.
E moltissimi professionisti "facebookano" e "twittano" e forse anche Marco si dedica a questi canali o semplicemente avrà altro da fare....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Noooo tranquilli ci son sempre haha che pensavate. :mrgreen:
Scusate se non ho più scritto è che la stagione è finita e avevo un sacco di robe da fare...mi son ripreso con gli arretrati da poco e abbiamo già ricominciato palestra, il 20 dicembre si ricomincia con la bici.
Ripeto, scusatemi se non mi son più fatto sentire ma avevo la testa altrove.o-o
Grazie per esservi ricordati prima di me.:-x
Beh per parlare di qualcosa, l'anno prossimo devo decidere...fare il grande passo nei dilettanti o trovarsi un lavoro o anche andare all'università?Per me è una questione di risultati, quest'anno lo voglio sfruttare al massimo per vedere dove posso arrivare...cioè se vedo che c'è anche una minima possibilità di passare io ci provo, se vedo che non ho i numeri vedremo il da farsi, questa non è demotivazione, sono molto motivato solo che devo pensare al mio futuro...bici al 100% se ci sono possibilità altrimenti probabilmente diventerò un amatore a tempo perso.:asd2:
P.s. aple tranquillo, non sono il tipo di persona che finchè ne ha bisogno sfrutta e poi appena può non si fa più sentire.
Comunque i professionisti lo fanno perchè gli sponsor hanno bisogno di visibilità penso.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.