"Rispetta il ciclista": ecco cosa pensa la gente

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
E' tutto vero ,ma se chi si occupa di viabilita' prevedesse su tutte le strade dove c'è lo spazio per farlo naturalmente, 1 metro e mezzo di ciclabile segnato solo da 1 striscia di vernice di colore diverso,noi potremmo andare anche tranquillamente affiancati per 2 senza arrecare disagio a nessuno e le auto potrebbe andare per la loro strada...questa è educazione civica, servizio ai cittadini e prevenzione incidenti.
Su molte strade in Francia è cosi' e c'è comunque il cartello di passare con l'auto a 1,5 metri dal ciclista,in Olanda Belgio e Danimarca praticamente sul 100% delle strade...Poi ci vengono a raccontare che siamo Europei, ma io faccio ancora molta fatica a crederlo.
o-o

Se ci fosse in Italia la riga gialla che delimita la corsia per le bici le auto ci passerebbero sopra fregandosene, come parcheggiano sulle strisce pedonali e sulle ciclabili, tanto vado in farmacia un attimo, poi sono gli stessi che si indignano se i loro figli nn possono andare in giro in sicurezza... Più passa il tempo più l'italico popolo mi fa schifo... Pretende che gli altri rispettino le regole ma lui ne è al di sopra...

• Mi piace
Reactions: rosetta

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Difficilmente posto quello che mi è accaduto durante le mie uscite che essendo quasi giornaliere ............ ma questa di oggi merita. Allora strada che sale da levante verso Ruta di Camogli , strada larghissima un pochino a salire , da solo sulla mia destra salgo tranquillo, strada deserta, ad un certo punto un colpetto di claxson penso un amico che mi vuole rompere , invece era una bella Mercedes enorme con targhetta del Comune di Genova con tanto di vetri scuri ( un'auto blu insomma pagata da noi contribuenti) che mi ha fatto un pelo da paura. Gli insulti che gli ho mandato non hanno avuto nessun effetto e a nulla è valsa la mia rincorsa nella discesa di Ruta per tentare un aggancio nel traffico che di li a poco avrebbe trovato a Recco . Probabilmente si saranno infilati in qualche villa . Comunque erano le 17,20 circa auto del Comune con autista malato di mente se qualcuno avesse notizie potrei prenderlo a pugni anche tra qualche giorno.
Ma anche di Domenica paghiamo i loro spostamenti rischiando anche di farci amazzare ? ;nonzo%

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Che poi molti di quelli/e che hanno fretta non hanno un c***o da fare di importante, ma sentono solo l'impellente bisogno di arrivare al più presto :D

Temo che ci sia una certa parte della popolazione repressa e che trova sfogo delle proprie frustrazioni quando imbraccia un volante...

Sinceramente mi percorre sempre un brivido quando sento arrivarmi una macchina dietro :/

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ecco un commento letto su fb in una pagina "In 14 anni che guido ho fatto due incidenti: stirando due ciclisti. Io il mio contributo l'ho dato
"

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
ecco un commento letto su fb in una pagina "In 14 anni che guido ho fatto due incidenti: stirando due ciclisti. Io il mio contributo l'ho dato
"

Mah... questo non lo considererei come una lucida presa di posizione contro il ciclismo/ciclisti... Questo è il solito imbecille che dietro l'anonimato di un nickname fa delle sparate di questo tipo (da non considerare minimamente se non si è dei bravi psicologi :-x)

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Mah... questo non lo considererei come una lucida presa di posizione contro il ciclismo/ciclisti... Questo è il solito imbecille che dietro l'anonimato di un nickname fa delle sparate di questo tipo (da non considerare minimamente se non si è dei bravi psicologi :-x)

Secondo me un post del genere va segnalato alla polizia postale.

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
La verità che l'Italia è un paese immaturo. Nella concezione degli stranieri gli automobilisti italiani vengono visti come coloro che vedono la loro macchina una prosecuzione del pene. Ergo: vado più forte, faccio il duro: sono più virile.
Quando impareremo a considerare la macchina un semplice mezzo di trasporto che ti porta dal punto A al punto B con tutte le problematiche del viaggio: coda, imprevisti, rallentamenti, ciclisti pedoni... saremo un popolo di automobilisti migliore.
vivo in germania e qui la macchina e´ sacra e avere il mercedes 6000 gt turbo compresso (sparo a caso perche´ non so niente di macchine) e´ uno status simbol , pero´ non ho mai visto passare al semaforo col rosso anche se la strada era deserta e qui ci sono semafori dappertutto tra poco li metterenno anche in casa , insomma c´ e´ il massimo rispetto delle regole e poi ci sono piste ciclabili praticamente dovunque , insomma siamo noi italiani che dobbiamo sempre fare i furbi questa purtroppo e la realta´

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
si, sentono l'impellente bisogno di fermarsi in coda al semaforo 50 metri più avanti.....

Eh, vuoi mettere però la soddisfazione personale e il sentirsi realizzati sorpassando un ciclista chiudendogli la curva :mrgreen:
Io sono un novellino che sta attentissimo eppure ho le imprecazioni in gola per il 99% del tragitto (vabbé esagero) :rosik:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
no no ci vedono e bene solo che se ne fottono..tutto qua !! E la cosa piu' inquietante che ci potrebbe essere in bici una persona meno attenta ( immaginiamoci un anziano o un giovanissimo ) ed il guidatore venendo in senso opposto non ne ha la minima idea ... in pratica il sorpasso e' o la va o la spacca :angrymod::angrymod:
Mi è capitato anche una settimana fa, sto pedalando tranquillo a destra e abbasso lo sguardo un attimo...lo rialzo casualmente e vedo una macchina in sorpasso, tempo 2 secondi e mi rendo conto che mi sta venendo addosso allora ho inchiodato e mi sono fermato, appena passato ho cercato di fare 2-3 gestacci...spero mi abbia visto e sentito.
Peccato non avere pensato immediatamente alla targa perchè uno così è da rinchiudere...vedi che mi stai per investire e continui il sorpasso!?!?;nonzo%

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Mi è capitato anche una settimana fa, sto pedalando tranquillo a destra e abbasso lo sguardo un attimo...lo rialzo casualmente e vedo una macchina in sorpasso, tempo 2 secondi e mi rendo conto che mi sta venendo addosso allora ho inchiodato e mi sono fermato, appena passato ho cercato di fare 2-3 gestacci...spero mi abbia visto e sentito.
Peccato non avere pensato immediatamente alla targa perchè uno così è da rinchiudere...vedi che mi stai per investire e continui il sorpasso!?!?;nonzo%

purtroppo accade anche questo...:rosik::rosik:

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Ragazzi ne ho letto davvero di ogni genere, e devo dire che ne ho vissuto anche di peggio.
Credo che in Italia ci sia davvero una scarsa considerazione del ciclista, mi capita spesso di girare in Francia, Svizzera, Austria in bici, ed l'educazione da parte degli automobilisti è davvero massima.
Se ti trovi ad esempio in una stradina stretta in salita, ti stanno dietro ed attendono che si slarghi la strada per passare, ed il più delle volte ti incitano anche.

Dalle mie parti in Liguria mi è capitato più volte in situazioni simili gente che ti inveisce contro. Mi ricorderò sempre un giorno stavo scalando SanFermo da Vobbia, quando ad un certo punto mi arriva dietro un tizio, io ero sulla destra come sempre, ho l'abitudine di viaggiare sulla striscia bianca sempre se possibile. Questo inizia a suonare come un pazzo, io gli faccio segno con la mano di passare, ci si passava benissimo, il tipo continua. Mi volto per vedere chi cavolo è, magari è uno che conosco e mi saluta. Invece è solo un'imbecille, un gruppo di 2 ragazzi e 2 ragazze. Deciso allora di piazzarmi al centro della strada farli aspettare fino alla cima.

Questi suonano, tirano giù il finestrino e mi inveiscono di tutto. Salendo incontro altri 2 ciclisti, gli spiego rapidamente la cosa, e ci piazziamo tutti tre al centro della strada. E' una stradina molto poco trafficata, se viene giù uno si sente e si vede.

Arrivati in cima, scendiamo dalla bici ed andiamo dai quel gruppo di imbecilli. Gli dico "vi siete divertiti" Questi erano diventati bianchi sembravano cadaveri. Poi gli dissi "speravo davvero che mi aveste solo che toccato", e gli chiesi del perchè di quel comportamento.
Uno mi rispose che sperava di farmi permare, in breve un gruppo di deficenti.
Certe persone in macchina sono davvero arroganti e maleducate, e spesso per partito preso.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
2 settimane a minorca, solo bici
le strade più grandi hanno tutte o una ciclabile a fianco, una vera ciclabile non un nastro dipinto di rosso, oppure una 3 corsia dedicata alle bici o 2 mezze corsie ai fianchi di quelle delle macchine.
Nelle strade dove non c’è la possibilità di avere la ciclabile ci sono cartelli che ricordano alle auto che la strada è anche delle bici con tanto di segnalazione di prevedere almeno 1,5mt di distanza dal ciclista
In realtà i cartelli non servono: la maggior parte degli spagnoli va ben oltre, quasi tutti sorpassano almeno a cavallo della riga bianca, alcuni vanno addirittura nell’altra carreggiata; tutto questo anche se sei ordinatamente in fila e tutto a destra lasciando ampio spazio per passare.
Se arrivano auto dall’altra parte, nonostante ci sia spazio per passare a distanza, rimangono dietro (a meno che la strada sia una delle poche veramente larghissime).
In 2 settimane NESSUNO ci ha strombazzato, nessuno ci ha gridato dietro, anzi, arrivo persino a dire che non ho mai visto nessuno anche solo spazientito del fatto di dover stare dietro a delle bici: per poi quanto?
Pochi secondi che agli automobilisti italiani, invece, sembrano un affronto, lesa maestà.
Non sto dicendo che gli spagnoli siano migliori di noi: si tratta semplicemente di cultura, di informazione.
Il ciclista è un anello debole della strada: inutile parlare di ciclisti ineducati ecc … se un ciclista è ineducato è semplicemente uno stronzo come tanti altri, se un automobilista è ”ineducato” un ciclista muore. Punto.
Prima di leggi, repressione, multe ecc ci vuole un’opera di sensibilizzazione, di educazione, per spiegare agli automobilisti i rischi terribili di comportamenti che, magari, sembrano superficiali ma sono in realtà criminali.
Pare che qualcosa si muova … sono in arrivo nuove norme del CDS a favore dei ciclisti ma come detto prima di tutto ci vuole cultura ed educazione: una campagna televisiva e pubblicitaria che sostenga i comportamenti corretti potrebbe essere una buona idea peraltro già ampiamente usata in altri stati europei.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.698
5.901
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
2 settimane a minorca, solo bici
le strade più grandi hanno tutte o una ciclabile a fianco, una vera ciclabile non un nastro dipinto di rosso, oppure una 3 corsia dedicata alle bici o 2 mezze corsie ai fianchi di quelle delle macchine.
Nelle strade dove non c’è la possibilità di avere la ciclabile ci sono cartelli che ricordano alle auto che la strada è anche delle bici con tanto di segnalazione di prevedere almeno 1,5mt di distanza dal ciclista
In realtà i cartelli non servono: la maggior parte degli spagnoli va ben oltre, quasi tutti sorpassano almeno a cavallo della riga bianca, alcuni vanno addirittura nell’altra carreggiata; tutto questo anche se sei ordinatamente in fila e tutto a destra lasciando ampio spazio per passare.
Se arrivano auto dall’altra parte, nonostante ci sia spazio per passare a distanza, rimangono dietro (a meno che la strada sia una delle poche veramente larghissime).
In 2 settimane NESSUNO ci ha strombazzato, nessuno ci ha gridato dietro, anzi, arrivo persino a dire che non ho mai visto nessuno anche solo spazientito del fatto di dover stare dietro a delle bici: per poi quanto?
Pochi secondi che agli automobilisti italiani, invece, sembrano un affronto, lesa maestà.
Non sto dicendo che gli spagnoli siano migliori di noi: si tratta semplicemente di cultura, di informazione.
Il ciclista è un anello debole della strada: inutile parlare di ciclisti ineducati ecc … se un ciclista è ineducato è semplicemente uno stronzo come tanti altri, se un automobilista è ”ineducato” un ciclista muore. Punto.
Prima di leggi, repressione, multe ecc ci vuole un’opera di sensibilizzazione, di educazione, per spiegare agli automobilisti i rischi terribili di comportamenti che, magari, sembrano superficiali ma sono in realtà criminali.
Pare che qualcosa si muova … sono in arrivo nuove norme del CDS a favore dei ciclisti ma come detto prima di tutto ci vuole cultura ed educazione: una campagna televisiva e pubblicitaria che sostenga i comportamenti corretti potrebbe essere una buona idea peraltro già ampiamente usata in altri stati europei.
E' inutile continuare a fare norme nuove quando non si e' in grado di far rispettare neanche quelle vecchie. Dove sono i controlli? Su 10 automobilisti quanti vengono multati perché perennemente al telefono? Questa mattina sono andato a prendere mio figlio a scuola e mentre aspettavo e' arrivata una mamma in auto con telefono e cicca contemporaneamente ed ha parcheggiato sulle strisce pedonali proprio all'uscita dei bambini, il nonno vigile ha dovuto alzare la voce x farla spostare. Quando ha preso la figlia ha attraversato la strada fuori dalle strisce pedonali ed e' stata nuovamente ripresa da nonno che le ha fatto notare che dovrebbe insegnare alla bambina come si dovrebbe attraversare. La gentile signora dopo aver sbottato dandogli del rompiballe e' ripartita in auto nuovamente col telefono in mano.In 10 minuti ha collezionato una serie di infrazioni al codice stradale, pensa nell'arco della giornata !

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

Speriamo solo che la nuova legislazione non sia un minestrone di adempimenti atti solo a riempirci ancor di più con catarifrangenti e simili, il classico attodibuonavolontàenientepiù...