Buongiorno a tutti, ecco le mie osservazioni sulla GF :
1. Strade ben presidiate e tutto sommato in discrete condizioni. Ottimo le scorte tecniche che ci hanno seguito per tutto il tragitto. Non mi è invece piaciuto la scelta dei percorsi troppa differenza di difficoltà tra il percorso medio e quello lungo. Il medio era troppo "leggero" ma il lungo era troppo "duro". Ho avuto il piacere di stare a Devia tutta la settimana e li ho provati entrambi insieme ad un amico, avevamo scelto il lungo, ma poi in gara con le condizioni meteo che minacciavano pioggia e pochi ciclisti che prendevano il percorso lungo, ho desistito.
Poi vedendo l'arrivo in solitaria di tutti i ciclisti del lungo sono stato contento di aver scelto il medio. Secondo me va allegerito un po il lungo, magari semplicemente eliminando la deviazione per levanto alla fine che porterebbe a il percorso a 137km.
2. Il pasta party era ottimo, però la frittura di pesce ha creato non pochi problemi. Chi ha scelto di pranzare presto si è potuto godere la frittura al completo. Chi è arrivato dopo non c'erano più le alici, ma solo i calamari, chi è arrivato tardi, magari da un lungo solitario del lungo, se la è vista addiritura negare. Questo è dovuto soprattuto perchè al pasta party erano presenti oltre ai ciclisti e ai loro familiari anche tante persone che nulla avevano a che fare con la manifestazione. Davanti me in fila c'erano anche alcuni extracomunitari che conoscevo bene, visto che nei gorni precedenti in spiaggia mi volevano vendere di tutto. Ora per me più siamo, meglio stiamo, ma bisogna assolutamente garantire il pasta party ai ciclisti dall'ultimo al primo in ugual modo, poi tutti gli altri.
3. Il pacco gara era un po' povero, ma in questo momento di crisi per tutti, meglio spendere i soldi per altro e concordo con le scelte dell'organizzazione. Forse invece che una bottiglia di vino con il solito termometro avrei preferito un piccolo ricordo tipico del posto, tipo una tshirt con il polipo di deiva, ma questa è una preferenza personale.
Comunque alla fine una bella manifestazione inserita in una zona incantevole, con un mare meraviglioso e un verde incantevole alle spalle e Spero di poter tornare anche nei prossimi anni.
Rino (pet. 281)