io ho una 5.2 e da quando ho messo le durace mi sembra di volare! :-)
quoto e straquoto le ho messe anche io C24

quoto e straquoto le ho messe anche io C24![]()
che tra le altre cose sono ruote meravigliose ma nemmeno tra le più rigide
però sono leggere... e se pur disperdono un po' in deformazioni, grazie al peso contenuto permettono di accelerare velocemente

In relazione a questo ragionamento, una bici senza il peso del liquido contenuto nella borraccia ha l'accelerazione di un missile!
Le ruote di alta gamma simili a quelle postate che hanno un peso variabile di 50 grammi in più o in meno, sono davvero ininfluenti!![]()
non mi riferivo alle dura ace rispetto ad altre ruote di alta gamma
mi riferivo alle dura ace in generale rispetto a ruote di media/bassa gamma con cui di norma sono equipaggiate le bici già assemblate
una DA ha cerchi molto leggeri e sebbene il peso della ruota sia già basso (sui 1350 grammi la coppia), il cerchio è molto molto leggero mentre shimano non sta a guardare troppo il peso dei mozzi
quindi tra un paio di DA da 1350 e un paio di ruote da 1700/1800 grammi c'è un po' di differenza, considerando poi che ciò che conta maggiormente è il peso sulle masse rotanti
poi dipende da che salita si fa, il peso influisce sempre e comunque ma se la strada ha cambi di pendenze o impone continui rilanci, potrai solo beneficiare da ruote più leggere
questo poi non significa chissà cosa, spesso, come ho scritto sopra, l'accelerazione più o meno pronta è più un'"idea" che un dato reale
con il mio post sopra intendevo dire che se una bici è più o meno reattiva ciò dipende non tanto dalla rigidità del mc ma dal peso... entrambi i fattori poi sono spesso minimi ma se la reattività tra un modello rigidissimo e uno "molle" incide magari per un 1%, il peso incide per una percentuale maggiore... a seconda del peso ovviamente...
il vantaggio di un kg in meno su salite lunghe è quantificabile in circa 1kg - 1 min ogni 60 minuti di salita.... quindi nemmeno il 2% ogni kg
Postata ieri sulla pagina di rivenditore della mia zona...
Niente male eh![]()

Si compliementi al fortunato possessore.... purtroppo non sono iocomplimenti![]()
.io ho visto la serie 1 a 700 euro dal mio negoziante (bruttissima a mio avviso)
un conoscente ha preso la 4 nuova montata tutta ultegra 6700 a 2300 mi pare... la serie 3 vecchia a 1500 montata misto 105/ultegra
direi prezzi più che decenti

Trek 1.1
729 ed è montata peggio della Triban 5...io prenderei una Trek perché mi piacerebbe rimanere su questa azienda, con la 4500 finora ho percorso 1165km in 2 mesi e mezzo e non mi ha dato alcun problema, ma quella è pazzesca! Almeno fosse figa esteticamente...è pure più brutta della Triban 5 oltre ad essere montata peggio e costare uno sproposito![]()
be' se confronti le bici btwin con altre marche noterai sempre un vantaggio di prezzo delle prime
la 1.2 trek è montata precisa come le Via Nirone 7 di Bianchi (anzi direi meglio) e costa sui 900 come la Bianchi
l'equivalente Btwin costa qualche centinaio di euro in meno (credo proprio la triban 5 sia paragonabile)

uh, non l'ho vista!!!
Stavolta nessuno ha esultato per la vittoria della nostra trek... ha prevalso il tifo per nibali?
Sono distrutto, come quasi mai, ho le gambe a pezzi che bollono. Vengo da gara oggi "Giro del gargano" e me la sono presa comoda, avrei potuto fare poco meglio ma ho preferito partire con calma.... la cosa strana è che difficilmente sono stato così stanco. 125km dislivello 2100 l'ho chiusa con 26,5 di media credo o poco pu'..... bah, son cmq soddisfatto scorrendo la classifica e vedendo molto vicini corridori che solitamente mi danno distacchi importanti![]()

Intanto complimenti per la TUA gara :eek:
Per la vittoria di Horner...mi è dispiaciuto per Nibali, ma mi fa piacere per la TrekIeri notte quando ho guardato la fine della replica della penultima tappa (quella di ieri) pensavo proprio questo: o vince un italiano, o vince Trek, e in tutti e due i casi sono contento
P.S. Un pazzo quell'Elissonde del team FDJ![]()