un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ripeto, la reattività (intesa come prontezza di accelerazione), è data quasi totalmente dal peso del mezzo e non dalla rigidità del mc

è una questione di fisica

molto spesso poi alla sensazione di accelerazione non corrisponde un'accelerazione realmente superiore

ci sono bici con mc molto "morbido" che accelerano benissimo, certo in volata magari meglio usare altro

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
che tra le altre cose sono ruote meravigliose ma nemmeno tra le più rigide

però sono leggere... e se pur disperdono un po' in deformazioni, grazie al peso contenuto permettono di accelerare velocemente

In relazione a questo ragionamento, una bici senza il peso del liquido contenuto nella borraccia ha l'accelerazione di un missile! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Le ruote di alta gamma simili a quelle postate che hanno un peso variabile di 50 grammi in più o in meno, sono davvero ininfluenti! :wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In relazione a questo ragionamento, una bici senza il peso del liquido contenuto nella borraccia ha l'accelerazione di un missile! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Le ruote di alta gamma simili a quelle postate che hanno un peso variabile di 50 grammi in più o in meno, sono davvero ininfluenti! :wacko:

non mi riferivo alle dura ace rispetto ad altre ruote di alta gamma

mi riferivo alle dura ace in generale rispetto a ruote di media/bassa gamma con cui di norma sono equipaggiate le bici già assemblate

una DA ha cerchi molto leggeri e sebbene il peso della ruota sia già basso (sui 1350 grammi la coppia), il cerchio è molto molto leggero mentre shimano non sta a guardare troppo il peso dei mozzi

quindi tra un paio di DA da 1350 e un paio di ruote da 1700/1800 grammi c'è un po' di differenza, considerando poi che ciò che conta maggiormente è il peso sulle masse rotanti

poi dipende da che salita si fa, il peso influisce sempre e comunque ma se la strada ha cambi di pendenze o impone continui rilanci, potrai solo beneficiare da ruote più leggere

questo poi non significa chissà cosa, spesso, come ho scritto sopra, l'accelerazione più o meno pronta è più un'"idea" che un dato reale

con il mio post sopra intendevo dire che se una bici è più o meno reattiva ciò dipende non tanto dalla rigidità del mc ma dal peso... entrambi i fattori poi sono spesso minimi ma se la reattività tra un modello rigidissimo e uno "molle" incide magari per un 1%, il peso incide per una percentuale maggiore... a seconda del peso ovviamente...

il vantaggio di un kg in meno su salite lunghe è quantificabile in circa 1kg - 1 min ogni 60 minuti di salita.... quindi nemmeno il 2% ogni kg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non mi riferivo alle dura ace rispetto ad altre ruote di alta gamma

mi riferivo alle dura ace in generale rispetto a ruote di media/bassa gamma con cui di norma sono equipaggiate le bici già assemblate

una DA ha cerchi molto leggeri e sebbene il peso della ruota sia già basso (sui 1350 grammi la coppia), il cerchio è molto molto leggero mentre shimano non sta a guardare troppo il peso dei mozzi

quindi tra un paio di DA da 1350 e un paio di ruote da 1700/1800 grammi c'è un po' di differenza, considerando poi che ciò che conta maggiormente è il peso sulle masse rotanti

poi dipende da che salita si fa, il peso influisce sempre e comunque ma se la strada ha cambi di pendenze o impone continui rilanci, potrai solo beneficiare da ruote più leggere

questo poi non significa chissà cosa, spesso, come ho scritto sopra, l'accelerazione più o meno pronta è più un'"idea" che un dato reale

con il mio post sopra intendevo dire che se una bici è più o meno reattiva ciò dipende non tanto dalla rigidità del mc ma dal peso... entrambi i fattori poi sono spesso minimi ma se la reattività tra un modello rigidissimo e uno "molle" incide magari per un 1%, il peso incide per una percentuale maggiore... a seconda del peso ovviamente...

il vantaggio di un kg in meno su salite lunghe è quantificabile in circa 1kg - 1 min ogni 60 minuti di salita.... quindi nemmeno il 2% ogni kg

comunque parlando per sistemi massimali è sempre meglio avere una ruota che pesa gr.50 in meno che in più...:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io l'ho vista dal vivo quella colorazione (nel negozio all'alpe d'huez) e non mi ha entusiasmato per nulla... al di là delle grafiche (che possono piacere o meno), proprio la resa e il contrasto cromatico non rendono per nulla

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
A me pare che quest'anno Trek abbia abbassato il livello! Io come vedrete dal profilo ho una mtb Trek, presa a fine Giugno, ma quest'anno niente, sulla fascia economica c'è poco da prendere! Le nuove mtb 26" e 29" sono sconvenienti per il prezzo e le bdc non mi sembrano da meno, le tre nuove 1 Series oltre ad essere brutte esteticamente sono montate maluccio per quello che costano...ok che sono Trek, ma una Triban 5 montata simile costa la metà...troppo esagerate...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho visto la serie 1 a 700 euro dal mio negoziante (bruttissima a mio avviso)

un conoscente ha preso la 4 nuova montata tutta ultegra 6700 a 2300 mi pare... la serie 3 vecchia a 1500 montata misto 105/ultegra

direi prezzi più che decenti

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
io ho visto la serie 1 a 700 euro dal mio negoziante (bruttissima a mio avviso)

un conoscente ha preso la 4 nuova montata tutta ultegra 6700 a 2300 mi pare... la serie 3 vecchia a 1500 montata misto 105/ultegra

direi prezzi più che decenti

Trek 1.1

729€ ed è montata peggio della Triban 5...io prenderei una Trek perché mi piacerebbe rimanere su questa azienda, con la 4500 finora ho percorso 1165km in 2 mesi e mezzo e non mi ha dato alcun problema, ma quella è pazzesca! Almeno fosse figa esteticamente...è pure più brutta della Triban 5 oltre ad essere montata peggio e costare uno sproposito :wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Trek 1.1

729€ ed è montata peggio della Triban 5...io prenderei una Trek perché mi piacerebbe rimanere su questa azienda, con la 4500 finora ho percorso 1165km in 2 mesi e mezzo e non mi ha dato alcun problema, ma quella è pazzesca! Almeno fosse figa esteticamente...è pure più brutta della Triban 5 oltre ad essere montata peggio e costare uno sproposito :wacko:

be' se confronti le bici btwin con altre marche noterai sempre un vantaggio di prezzo delle prime

la 1.2 trek è montata precisa come le Via Nirone 7 di Bianchi (anzi direi meglio) e costa sui 900 come la Bianchi

l'equivalente Btwin costa qualche centinaio di euro in meno (credo proprio la triban 5 sia paragonabile)

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
be' se confronti le bici btwin con altre marche noterai sempre un vantaggio di prezzo delle prime

la 1.2 trek è montata precisa come le Via Nirone 7 di Bianchi (anzi direi meglio) e costa sui 900 come la Bianchi

l'equivalente Btwin costa qualche centinaio di euro in meno (credo proprio la triban 5 sia paragonabile)

Se troverò delle buone offerte cercherò di rimanere su Trek ma è difficile...probabilmente mi indirizzerò più Wilier/Corratec (le vende un amico), altrimenti B'Twin. E come già detto nel topic di presentazione, i vostri consigli saranno utilissimi ^^

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
uh, non l'ho vista!!!
Stavolta nessuno ha esultato per la vittoria della nostra trek... ha prevalso il tifo per nibali?

Sono distrutto, come quasi mai, ho le gambe a pezzi che bollono. Vengo da gara oggi "Giro del gargano" e me la sono presa comoda, avrei potuto fare poco meglio ma ho preferito partire con calma.... la cosa strana è che difficilmente sono stato così stanco. 125km dislivello 2100 l'ho chiusa con 26,5 di media credo o poco pu'..... bah, son cmq soddisfatto scorrendo la classifica e vedendo molto vicini corridori che solitamente mi danno distacchi importanti o-o

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
uh, non l'ho vista!!!
Stavolta nessuno ha esultato per la vittoria della nostra trek... ha prevalso il tifo per nibali?

Sono distrutto, come quasi mai, ho le gambe a pezzi che bollono. Vengo da gara oggi "Giro del gargano" e me la sono presa comoda, avrei potuto fare poco meglio ma ho preferito partire con calma.... la cosa strana è che difficilmente sono stato così stanco. 125km dislivello 2100 l'ho chiusa con 26,5 di media credo o poco pu'..... bah, son cmq soddisfatto scorrendo la classifica e vedendo molto vicini corridori che solitamente mi danno distacchi importanti o-o

Intanto complimenti per la TUA gara :eek:

Per la vittoria di Horner...mi è dispiaciuto per Nibali, ma mi fa piacere per la Trek :mrgreen: Ieri notte quando ho guardato la fine della replica della penultima tappa (quella di ieri) pensavo proprio questo: o vince un italiano, o vince Trek, e in tutti e due i casi sono contento :mrgreen:

P.S. Un pazzo quell'Elissonde del team FDJ :-x

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Intanto complimenti per la TUA gara :eek:

Per la vittoria di Horner...mi è dispiaciuto per Nibali, ma mi fa piacere per la Trek :mrgreen: Ieri notte quando ho guardato la fine della replica della penultima tappa (quella di ieri) pensavo proprio questo: o vince un italiano, o vince Trek, e in tutti e due i casi sono contento :mrgreen:

P.S. Un pazzo quell'Elissonde del team FDJ :-x

bella impresa elissonde, il sogno di ogni ciclista di second'ordine :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.