Dolori che non passano dopo le SFR

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
ho fatto come mi avete consigliato
tornato dal lavoro sono salito in sella per un uscita di 2 ore abbondanti a ritmo brodino, ma talmente brodino che gli insetti mi stavano a ruota e in alcuni casi mi superavano pure.
prima impressione: gambe stanche manco avessi macinato chissà quanti km

Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Sono un pedalatore di 49 anni da 3000/4000 km l'anno, il 2 c.m. decido di fare un allenamento mirato a migliorarmi in salita. Per cui decido di fare delle SFR in un tratto in salita di circa un paio di km con pendenza che oscillano tra 5 e 7 %.
Non avendo un motivo particolare, decido di salire alternando tra una ripetuta ed una altra il 53X23 - 53X25.

Riesco a fare 4 ripetute con tali rapporti ed 1 con il 39X17.

Da tale giorno, ho provato due volte ad uscire in bici, ma sin dalla prima pedalata accuso indolenzimento ai muscoli superiori di entrambe le cosce (al sartorio e al retto del femore) che mi limitano la pedalata in quanto la rendono faticosa.

Ho cercato in rete dei rimedi per tale inconveniente, ma ho trovato solo confusione in quanto spesso le informazioni riportate sono contrastanti tra loro, tipo si sconsiglia i massaggi.

Mi appello al forum per conoscere quali rimedi adottare per una rapida ripresa.

Una domanda, perchè mai a settembre ti è venuta la balzana idea di fare un tipo di allenamento a cui non sei abituato e della cui utilità ( migliorarti in salita ) non si è affatto sicuri?

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Una domanda, perchè mai a settembre ti è venuta la balzana idea di fare un tipo di allenamento a cui non sei abituato e della cui utilità ( migliorarti in salita ) non si è affatto sicuri?

non c'è stato un motivo ben preciso, mi andava di farlo è l'ho fatto.......non ho tabelle da rispettare e non mi alleno seguendo criteri particolari, non ho mai iniziato una stagione facendo fondo, faccio uscite di 50/70/90/100 - 2/3/4/5 ore senza nessun obbiettivo se non quello di stare in sella, spesso pedalo senza meta, nel senso che il percorso lo decido in itinere e spesso più che la testa sono le gambe a deciderlo

:mrgreen: sono uno che pedala spesso in solitaria, consapevole di non essere al livello degli altri, un po' per l'età ma soprattutto per i pochi km nelle gambe, evito di uscire in gruppo o perlomeno lo faccio nelle loro uscite di scarico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poi che sia stato utile o meno non lo so........la cosa certa è che l'esercizio delle SFR l'ho fatto e per me è stata una nuova esperienza, che ripeterò appena mi passeranno i dolori​

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
non esco in bici da 2 giorni, sento ancora affaticamento ai muscoli di entrambe le cosce, l'ho potuto verificare 5 minuti fa salendo le scale che portano al mio ufficio :bua:

Vai agile, fai anche solo un'oretta blanda, aiuti il muscolo a recuperare lo sforzo. Non stare fermo, ci metti più tempo.o-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
non c'è stato un motivo ben preciso, mi andava di farlo è l'ho fatto.......non ho tabelle da rispettare e non mi alleno seguendo criteri particolari, non ho mai iniziato una stagione facendo fondo, faccio uscite di 50/70/90/100 - 2/3/4/5 ore senza nessun obbiettivo se non quello di stare in sella, spesso pedalo senza meta, nel senso che il percorso lo decido in itinere e spesso più che la testa sono le gambe a deciderlo

:mrgreen: sono uno che pedala spesso in solitaria, consapevole di non essere al livello degli altri, un po' per l'età ma soprattutto per i pochi km nelle gambe, evito di uscire in gruppo o perlomeno lo faccio nelle loro uscite di scarico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poi che sia stato utile o meno non lo so........la cosa certa è che l'esercizio delle SFR l'ho fatto e per me è stata una nuova esperienza, che ripeterò appena mi passeranno i dolori​

Un vecchio adagio diceva che bisogna assagiare tutto e quello che non ci piace di sputarlo, nel tuo caso, questo bell'esercizio lo sputerei tranquillamente ... o-o

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
grazie per il tuo interessamento
oggi ho fatto un uscita di circa 90 km, inizialmente visto che i fastidi parevano spariti, ho provato a forzare gradualmente il ritmo rispetto alle ultime due uscite ma ahime gli ultimi 5 km sono stati una vera sofferenza, in particolar modo quando smettevo di pedalare, il dolore ai muscoli superiori della coscia era intenso e fastidioso.....per fortuna ero vicino casa

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
grazie per il tuo interessamento
oggi ho fatto un uscita di circa 90 km, inizialmente visto che i fastidi parevano spariti, ho provato a forzare gradualmente il ritmo rispetto alle ultime due uscite ma ahime gli ultimi 5 km sono stati una vera sofferenza, in particolar modo quando smettevo di pedalare, il dolore ai muscoli superiori della coscia era intenso e fastidioso.....per fortuna ero vicino casa

Beh dai capita di andare in crisi negli ultimi km, mi par di capire che però per i restanti km sei andato bene, quindi penso che ormai il peggio sia alle spalle. Mi raccomando la prossima volta.o-o

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Beh dai capita di andare in crisi negli ultimi km, mi par di capire che però per i restanti km sei andato bene, quindi penso che ormai il peggio sia alle spalle. Mi raccomando la prossima volta.o-o

Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Quando pensi sia tutto finito, ecco quello che non ti aspetti, dopo l'uscita odierna di appena 50 km è comparso un altro problema muscolare, questa volta il muscolo interessato è il vasto mediale sinistro.

Il dolore è presente anche da seduto non solo quando cammino.:bua::bua:

Credo mi convenga star fermo e riprendere il prossimo we