Ciao, premetto che ho cominciato a pedalare all'inizio di quest'estate e ho molto da imparare sul mondo della bicicletta. In tre mesi sono migliorato molto, soprattutto in salita, terreno che aggiungo sempre durante le mie uscite sennò non mi diverto :) Volevo chiedere qualche consiglio per mantenere buone prestazioni su tutte le salite che affronto durante un giro. Quando percorro ad esempio 4 o 5 salite riesco a fare le prime 2 ad alto livello (per le mie capacità) con 1100/1200 di VAM a seconda del tipo di salita ma nella parte finale del giro le ultime salite le affronto con fatica e spesso non riesco a raggiungere 1000 m/h. Sicuramente un calo dopo molti Km che si pedala è normale ma come posso migliorare la tenuta in tutte le salite che affronto? Ci sono allenamenti adatti ad allenare questo aspetto?
Grazie
Grazie

. Il punto è che io riesco a fare 1100-1200 sulla prima salita o sulla seconda e poi come ho detto crollo sui 1000 m/h o meno. Comunque cercherò di non fare più caso alla VAM come avete detto... soltanto volevo sapere se dopo una o due salite fatte a tutta è possibile trovare un allenamento che mi permetta di mantenere sempre gli stessi livelli anche a fine giro :) se no allora diminuirò l'intensità all'inizio.