Migliorare tenuta in salita

armero

Novellino
9 Settembre 2013
5
0
Visita sito
Bici
olmo
Ciao, premetto che ho cominciato a pedalare all'inizio di quest'estate e ho molto da imparare sul mondo della bicicletta. In tre mesi sono migliorato molto, soprattutto in salita, terreno che aggiungo sempre durante le mie uscite sennò non mi diverto :) Volevo chiedere qualche consiglio per mantenere buone prestazioni su tutte le salite che affronto durante un giro. Quando percorro ad esempio 4 o 5 salite riesco a fare le prime 2 ad alto livello (per le mie capacità) con 1100/1200 di VAM a seconda del tipo di salita ma nella parte finale del giro le ultime salite le affronto con fatica e spesso non riesco a raggiungere 1000 m/h. Sicuramente un calo dopo molti Km che si pedala è normale ma come posso migliorare la tenuta in tutte le salite che affronto? Ci sono allenamenti adatti ad allenare questo aspetto?
Grazie

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ti consiglio di non affrontare le prime salite al massimo delle tue capacità. Piuttosto cominciale più lentamente,senza forzare e con un'andatura che non ti affatica troppo.
Così ti risparmi per le ultime salite,e puoi fare quelle più forte.
Una delle cose più importanti non è tanto andare forte (è una cosa che se non ti alleni poi svanisce)...piuttosto se sei all'inizio impara a gestirti perchè ti tornerà utile sempre. Altrimenti corri il rischio di rimanere senza energia sulle ultime salite,di andare in crisi e di rendere il ritorno a casa un'esperienza non troppo piacevole!

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
T
Una delle cose più importanti non è tanto andare forte (è una cosa che se non ti alleni poi svanisce)...piuttosto se sei all'inizio impara a gestirti perchè ti tornerà utile sempre. Altrimenti corri il rischio di rimanere senza energia sulle ultime salite,di andare in crisi e di rendere il ritorno a casa un'esperienza non troppo piacevole!

Giustissimo! Pedalo da pochi anni e avevo e ho tuttora problemi a gestirmi, tenderei a esagerare a inizio giro, e mi è capitato spesso di dovermi trascinare a casa :wacko:

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Ciao, non guardare le VAM....
i valori che hai scritto pedalando solo da inizio estate sono veritieri solo su uno strappetto di 1 km o poco più e per questo chilometraggio la VAM non è veritiera; per esserlo ci vuole uno sforzo regolare in salita di almeno 1 ora.
Lo dico perchè leggendo il tuo post, non avendo specificato l'entità delle salite sembra che fai il fenomeno.
o-o
Il consiglio che ti hanno dato nei post sopra è ottimo, gestione nei primi stappetti per dare il massimo nell'ultimo.

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ciao, premetto che ho cominciato a pedalare all'inizio di quest'estate e ho molto da imparare sul mondo della bicicletta. In tre mesi sono migliorato molto, soprattutto in salita, terreno che aggiungo sempre durante le mie uscite sennò non mi diverto :) Volevo chiedere qualche consiglio per mantenere buone prestazioni su tutte le salite che affronto durante un giro. Quando percorro ad esempio 4 o 5 salite riesco a fare le prime 2 ad alto livello (per le mie capacità) con 1100/1200 di VAM a seconda del tipo di salita ma nella parte finale del giro le ultime salite le affronto con fatica e spesso non riesco a raggiungere 1000 m/h. Sicuramente un calo dopo molti Km che si pedala è normale ma come posso migliorare la tenuta in tutte le salite che affronto? Ci sono allenamenti adatti ad allenare questo aspetto?
Grazie

Come già scritto da altri fare 4 o 5 salite a 1100/1200 non è proprio pochino se si tratta di un principiante, questo se stiamo parlando ad esempio delle prime 4/5 salite della MdDolomiti!!
Se parli di 4/5 cavalcavia è diverso. La VAM è un dato che non dice molto se non si conosce la tipologia di salita..
Comunque credo che la chiave in ogni caso sia la gestione dello sforzo...

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Beh, io non credo che tu voglia fare il fenomeno (piuttosto parlerei di inesperienza nell'interpretare certi dati), tuttavia anche a me pare eccessiva una vam di 1200 per uno che pedala da 3 o 4 mesi... certo se hai 23 anni, pesi 58 kg e da anni corri le maratone ci può stare... quanto ai consigli non saprei: io raggiungo a fatica gli 800, quindi fai il contrario di ciò che faccio io...o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.498
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
prima cosa bisogna come detto vedere che tipo di salita parliamo....
cmq 1100 1200 sono dei signor valori e ho parura che tu ci stia un po prendendo in giro.... :angrymod:

armero

Novellino
9 Settembre 2013
5
0
Visita sito
Bici
olmo
per essere più accurato sono alto 1,68 e peso 52/53 kg. Prima di andare in bici ho fatto per molto tempo corsa. Le salite di cui parlo sono lunghe dai 7 agli undici chilometri con medie tra i 6 e gli 8,5 percento :)... non vi prenderei mai in giro :) seguirò il vostro consiglio e cercherò di gestirmi sulle prime per poi mantenere buoni risultati sulle ultime salite.
Sul forum ho letto che c'è molta gente che 1100 1200 m/h li supera abbondantemente

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
per essere più accurato sono alto 1,68 e peso 52/53 kg. Prima di andare in bici ho fatto per molto tempo corsa. Le salite di cui parlo sono lunghe dai 7 agli undici chilometri con medie tra i 6 e gli 8,5 percento :)... non vi prenderei mai in giro :) seguirò il vostro consiglio e cercherò di gestirmi sulle prime per poi mantenere buoni risultati sulle ultime salite.
Sul forum ho letto che c'è molta gente che 1100 1200 m/h li supera abbondantemente

Hai un peso e una statura che ti possono avvantaggiare in salita!
Non pensare troppo a VAM e velocità per un pò,continua a uscire e divertirti e pian piano ti scoprirai forte in salita!
Più che altro all'inizio è importante allenare il fondo per poter essere in grado di affrontare uscite lunghe e imparare a gestirsi!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.498
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma chi ???? c'e' forse contador nel forum o Nibali o-o

dai a aprte gli scherzi credo che stai forse leggendo male i tuoi dati , permettimelo di dirlo..

Uno alto 168 non dovrebbe pesare 52 53 kg... se qualora li pesasse ma temo di no, non puo sviluppare 1200 di vam.
Questa è una mia valutazione del tutto empirica e priva di fondamenti ma solo di conoscitore del ciclismo....

cmq in tutti i casi 1200 di vam è un signor risultato fidati, considera che gli ottimi matori stanno su i 1300 forse non arrivano a 1400 (?) certo tu mi dirai che riescono a tenerli per tuta la gara...

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
ok ok ok........siamo di fronte ad un fenomeno non ci sono dubbi, non ci hai ancora detto la tua età ma tanto ormai quella non conta più visto che a 42 anni oggi si rischia di vincere la vuelta ma così andiamo ot.
Affidati ad un preparatore e con quei numeri con soli 3 MESIdi bici alle spalle hai le carte in regola per puntare al Tour de France.
Buone pedalate, per scrupolo prima fai un salto dal meccanico a fare controllare il computerino.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Grazie

Per migliorare in salita devi allenarti in salita ;)

P.S. preparo il contrattino per sponsorizzarti... Cerca di non essere troppo esoso nel chiedermi il compenso ... Sai com'è c'è la crisi ;)

armero

Novellino
9 Settembre 2013
5
0
Visita sito
Bici
olmo
Il peso e la statura non li ho inventati, non ne vedrei l'utilità :) ;nonzo%. Il punto è che io riesco a fare 1100-1200 sulla prima salita o sulla seconda e poi come ho detto crollo sui 1000 m/h o meno. Comunque cercherò di non fare più caso alla VAM come avete detto... soltanto volevo sapere se dopo una o due salite fatte a tutta è possibile trovare un allenamento che mi permetta di mantenere sempre gli stessi livelli anche a fine giro :) se no allora diminuirò l'intensità all'inizio.

P.S. perchè se peso 52-53 kg non posso fare 1200 m/h ? Anzi non dovrei andare meglio di come andrei con 5 o 6 kg in più????

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
A questo punto direi che hai già un livello di base molto alto... (1200 di vam al 6% per 7km è taaaaaaanta roba!).
Quindi direi che se vuoi mantenere un buon livello anche sulle ultime salite dovresti concertrarti di più sulla gestione dello sforzo nelle prime, magari evita di tirarle a tutta.
Poi visto che sei all'inizio e magari hai margine riuscirai poi a fare 1100-1200di vam anche sulle ultime salite perchè sulle prime sarai passato a 1200-1300.

E comunque invidio tantissimo la tua predisposizione di base! ;)

marcomarinucci

Cronoman
15 Novembre 2012
723
11
Palermo
Visita sito
Bici
wilier Zero.7
A giustificazione di Armero credo che il calcolo della VAM si errato in alcuni programmi tipo strava.
Premetto che ho iniziato a gennaio e solo oggi dopo 5000 km di allenamento su percorsi pianeggianti di 80 km vado a 30km/h di media, ovviamente odio le salite ma raramente ne faccio qualcuna.
Guardando i risultati su strava mi risutala che ad aprile, quando ancora non ero allenato su salita di 3,5 km avevo una VAM di 1374 (sicuramente sbagliata) pendenza media del 10% che poi scendeva a 576 su un tratto di 7 km pendenza media del 5%. Oggi che vado nettamente meglio rispetto ad aprile mi risulta una VAM media di circa 800.
I programmi non sempre sono molto veritieri.