Vuelta a Espana 2013

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
e per ciliegina sulla torta mettiamo anche la frase di Ettore Torri (quello del NADO-CONI):

"Una potenza espressa superiore a 6,50 W/Kg deve essere considerata doping".

Cosa faccio?

Prendo per buono il 6,70 e quindi Ettore ha sparato una cazzata clamorosa?
Dovresti sapere che in genere quando si fanno questi riferimenti (6,5W/kg) sono riferiti alla potenza su un ora che è ben diversa da quella sviluppabile in 17 minuti!

Inoltre non si considerano altri fattori come l'effetto scia che ai 20/22 come salivano oggi conta ed il peso stesso dell'atleta che non conosciamo esattamente.

I dati di Horner li sa solo lui quando avrà scaricato i dati del pm, quindi credo sia abbastanza inutile procedere con questo processo sui suoi valori di potenza.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.354
Visita sito
Bici
Pinifarina
io sinceramente non capisco tutto questo scandalizzarsi per le prestazioni di horner.
tutti gli atleti sono seguiti da staff medici e tecnici che vengono pagati per aumentare le prestazioni dei nostri beniamini.
cosa sia lecito o illecito viene stabilito da un regolamento e da protocolli che, parere del tutto personale, non hanno nulla a che fare con la morale e l'etica.
anche rimanendo nel lecito le prestazioni di tutti risultano quindi sovraumane.

quindi non riesco proprio a capire di cosa ci si meravigli.
a me pare evidente che le prestazioni eccezionali di questi atleti siano artificiose.
e quello a cui assistiamo in tv è come tale uno spettacolo, finto come un film.

l'anno scorso ho seguito la vuelta, dopo un giro e un tour poco avvincenti, e mi sono divertito, nonostante poi il vincitore e attore principale, sia stato contador (coinvolto in passato in un caso di doping e per come la vedo io meritevole di essere radiato a vita dal ciclismo).

allo stesso modo quest'anno seguo la vuelta, così come prima il giro e poi il tour, con la consapevolezza di assistere ad uno spettacolo.
non mi sono stracciato le vesti quando frooome ha polverizzato tutti in salita, non sono saltato sul divano per il doping di santambrogio.

e sono curioso di vedere se nibali ce la fa a resistere, anche se per me il favorito resta valverde
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
I dati di Horner li sa solo lui quando avrà scaricato i dati del pm, quindi credo sia abbastanza inutile procedere con questo processo sui suoi valori di potenza.

con un pò di ritardo ma sul sito SRM ci sono, appena escono li condivido e vedo che qualcuno ne fa buon uso :)
Poi ovviamente ci sarà sempre chi è dubbioso e complottista e può pensare che i dati sono stati ridimensionati (basterebbero 5 secondi...).
P.s. Horner ha condiviso dati e prestazioni anche in passato, la scalata sulla Sierra Road di qualche anno fa al giro di California (questi e altri dati) era altrettanto interessante oltre che in linea con quanto sta facendo ora anche se ovviamente in 2 contesti differenti.
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è una gara? :mrgreen:
leggi bene quando io ho condiviso l'articolo ;)
2hv8.jpg
 
A

Alvise Martinengo

Guest
io sinceramente non capisco tutto questo scandalizzarsi per le prestazioni di horner.

Io non mi scandalizzo.

Se mi fermano alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico superiore a 0,50 g/l, ho un bel fare a dire che sono ipovolemico.

Mi danno 800 €uri di multa e mi sospendono la patente per 3 mesi. Fine predica.

Qua invece si gioca con l'elastico delle mutande.

Gradirei solo sapere se il valore di 6,7 W/Kg in 17 minuti è lecito o meno.

Perchè in questo caso solo Ettore Torri fa la figura del bugiardo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ahah ok 1-1, in genere su questi argomenti non posto qui a meno di un "quote" o "citazione" dove mi si chiede un parere. Questo perchè mi sembra di osservare un certo estremismo da tifoseria "pro" e "contro" andando molto spesso a generare attriti inutili.
Vi saluto e buona prosecuzione :)
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Probabilmente tra qualche mese il secondo arrivato diventerà primo. Se l'antidoping non riesce a individuare una situazione come quella di horner c'è da essere seriamente preoccupati. Di sicuro oggi e domani non mi metto a vedere queste pagliacciate: alla vuelta è sempre così, Mosquera, Cobo...non a caso all'incaricato del comitato olimpico di Madrid nell'audizione al CIO per le olimpiadi del 2020 hanno fatto solo domande sul doping (che sono costate la candidatura di Madrid, appunto, e della Turchia).
 

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Probabilmente tra qualche mese il secondo arrivato diventerà primo. Se l'antidoping non riesce a individuare una situazione come quella di horner c'è da essere seriamente preoccupati. Di sicuro oggi e domani non mi metto a vedere queste pagliacciate: alla vuelta è sempre così, Mosquera, Cobo...non a caso all'incaricato del comitato olimpico di Madrid nell'audizione al CIO per le olimpiadi del 2020 hanno fatto solo domande sul doping (che sono costate la candidatura di Madrid, appunto, e della Turchia).

Ma il punto allora è: perchè vederla in primo luogo? Tanto ormai i dati statistici accumulati negli anni ci dicono che, appunto, statisticamente 9/10 "assumono" (cosa e quando non si sa).

O, per puro caso causato dalla congiunzione di tutti i pianeti che gravitano intorno a Vega, vince proprio quell'uno su dieci (se esiste) che non "assume", oppure non segui le gare fin dal principio.

Più mi arrovello meno capisco ;nonzo% Invece no, seguiamo tutto fino a che un picciotto dei nostri sta davanti, e poi ci andiamo a perdere le 2 tappe più belle. Mi cascasse una trave in testa se ci trovo una logica :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Non ho fatto il discorso nibali vince guardo, perde non guardo. Uno di 41 anni che sfodera prestazioni simili dopo una carriera poco più che media, per me non è credibile, punto. se arriva secondo Nibali o Valverde non importa. Resta il fatto che dopo aver visto all'opera Cobo, prima Mosquera sono prevenuto sulla vuelta (la cosa non è frutto di considerazioni logiche o "scientifiche" di watt, joule e compagnia, per me è una cosa più istintiva: basta vuelta)
 

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Non ho fatto il discorso nibali vince guardo, perde non guardo. Uno di 41 anni che sfodera prestazioni simili dopo una carriera poco più che media, per me non è credibile, punto. se arriva secondo Nibali o Valverde non importa. Resta il fatto che dopo aver visto all'opera Cobo, prima Mosquera sono prevenuto sulla vuelta (la cosa non è frutto di considerazioni logiche o "scientifiche" di watt, joule e compagnia, per me è una cosa più istintiva: basta vuelta)

Scusa ma a questo punto mi viene: ma l'hai visto l'albo d'oro del Giro? :hahaha::hahaha::hahaha:

Dai goditi questo finale e vinca il migliore o-o tanto che vinca Nibali o Horner non te ne viene in tasca un centesimo, e la loro dieta è la stessa dei loro circa 200 compagni di merende o-o
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.354
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io non mi scandalizzo.

Se mi fermano alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico superiore a 0,50 g/l, ho un bel fare a dire che sono ipovolemico.

Mi danno 800 €uri di multa e mi sospendono la patente per 3 mesi. Fine predica.

Qua invece si gioca con l'elastico delle mutande.

Gradirei solo sapere se il valore di 6,7 W/Kg in 17 minuti è lecito o meno.

Perchè in questo caso solo Ettore Torri fa la figura del bugiardo.


in nessun regolamento traverari scritto che 6,7 W/kg in 17 min è lecito o meno!

il regolamento prevede attraverso controlli ematici e delle urine e con il passaporto biologico la verifica dei parametri biofisici degli atleti.

poi se un tal atleta riesca a sviluppare 8 W/kg in 60 min, possiamo ipotizzare che ci sia qualcosa che non va, ma se non viene beccato e non ci sono riscontri è perfettamente in regola!

poi che io trovi superfluo e del tutto inutile chiedersi se è lecito o meno è un mio pensiero personale.
per come la vedo io il limite è già bello e superato da un pezzo... altro che 6,7 W/kg...
200 km al giorno per 20 giorni a ritmi serrati mangiando solo riso integrale in bianco...
ma lasciamo stare questo discorso che si va fuori discussione e non si fnisce più.

infatti mi sorprendo di come ogni volta si gridi alllo scandalo, quando per come la vedo io è palese che ci sia qualcosa che non quadra non solo in horner o froome, ma in tutti quegli alieni che stanno in tv!

infatti come ho scritto sopra io continuo a guardare il ciclismo in tv e a divertirmi con questo proprio perchè consapevole che si tratta di uno spettacolo, ne più ne meno del wrestling.

infatti ho trovato stupenda la vuelta l'anno scorso e altrettanto avvincente questa.
poi sicuramente horner verrà controllato.
se è in regola bene, altrimenti fa lo stesso perchè sono consapevole di ciò che sto guardando.

il problema per come la vedo non è mio, ma di quelli che vedendo una macchina rossa credono di comprare una ferrari.

o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
per quel poco, pochissimo, che conta la mia esperienza è che a 41 anni non vado molto piu' piano di quando ne avevo 30. Piu' piano si ma non "molto"

questo per dire che fa strano si ma forse non è impossibile che Horner primeggi, se il livello medio degli altri e' calato (rispetto al passato pieno di doping libero o quasi, e rispetto al giro / tour di quest'anno)