Comunque vorrei far notare che spesso anche dopo la Selle Italia ci sono lamentele da più parti (per altri motivi rispetto alla Magnifica), e che molti minacciano di non iscriversi più, e poi puntualmente la maggioranza la si ritrova iscritta l'anno seguente, tant'è che hanno messo il numero chiuso nelle iscrizioni ormai.
Sarebbe bello che ci fosse coerenza e coesione, perché la risultante se ciò non accade, sarà sempre che le organizzazioni delle GF li troveranno comunque un bel po' di ciclisti che pagano dai 40 ai 50 € per avere servizi poi disattesi. E puntualmente qualcuno si lamenterà, ma le cose rimarrano tali.
La Magnifica nella sua prima edizione 2012 ha visto all'arrivo 120 persone nel lungo, di cui 100 classificati entro il tempo massimo. 137 i classificati nel corto, di cui anche qui almeno una ventina fuori dal tempo massimo. I commenti anche in quel caso erano poco benevoli, ciclisti lasciati a loro stessi, zero controlli, incroci poco presidiati: diventava un'avventura da fare praticamente da soli, e ad un certo punto potevi anche toglierti il numero perché non ti sentivi più in gara, perché agli incroci non trovavi nessuno, solo il cartello, come se la GF vera e propria si fosse svolta il giorno prima...
Quest'anno con tutti quegli iscritti era improbabile starci dentro, bisognava raddoppiare i servizi. A mio avviso si è investito troppo nell'arrivo, nel dare una facciata alla location dell'evento. Ma l'arrivo è solo la parte finale, la festa, la medaglia di finisher, etc.: ogni ciclista arrivato nel velodrono al massimo sta un'oretta, mangia, vede le premiazioni, fa un giro negli stand...ma è durante il percorso che ha bisogno, sul percorso ci sta 10 e passa ore. La differenza è lì, togli uno stand all'arrivo e metti un punto o due in più di assistenza meccanica lungo il percorso. A me ad esempio si è allentato lo sterzo dopo il primo sterrato, evento rarissimo che se avessi corso solo su strada non sarebbe capitato: ho fatto da me perché so fare, ma con pezzi di strada con quel tipo di fondo e un tragitto così lungo, devi calcolare un bisogno maggiore della norma. La 9 colli insegna, insomma: una 200 km va gestita in quel modo.
quoto tutto!

il passo evidenziato è quello che, molto probabilmente, non mi farà iscrivere il prossimo anno. Purtroppo non hanno imparato dai loro errori, in alcune discussioni su FB (una aperta da @gemano )mi veniva fatto notare che era solo la seconda edizione, ed io ho ribattuto che lo scorso anno c'erano stati gli stessi problemi...
purtroppo, mi sembra che l'atteggiamento non sia dei più propositivi, viste anche le risposte ricevute da [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION]
:rosik:
;