Luci da rando

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Sei stato molto chiaro....quanto costa sto mozzo con dinamo?

Come detto devi dedicare una ruota alla dinamo. 300 Euro cerchio, raggi, nippli e dinamo. Luce, 125 la mia ca. camera aria e copertoncino. Insomma siamo sui 450 ca.
Ho letto anche gli interventi di Maurice (ciao!) e altri. Non discuto e non litigo su cosa sia meglio. Io ho scelto ed é da molto che aspettavo di farmi una dinamo. Ho al momento una luce a pile. Che fa il suo lavoro più che decentemente.
Ammetto però che la mia sia un' idea di fondo oltre che pratica: la dinamo non mi pone limiti e ha 5 anni di garanzia. Poi ad ognuno sta decidere cosa prendere...o-o

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ciao, per quanto riguarda l'utilizzo luci creado che dopo l'ultimo acquisto di cui alcuni hanno visto potenzialità e durata non prendero più in considerazione l'utilizzo di dinamo.
Sono uscito con alcuni che avevano montato SonDelux e mi aspettavo molta più luce specialmente in discesa. Con la mia luce, anzi le mie le batterie mi bastano per 2 notti e ne avanzano, Parakito ne è la prova dopo la PBP.
Ma ad ognuno le proprie scelte e valutazioni...io al momento illumino praticamente come una macchina e scendere dai passi che non conosci come se fosse giorno o quasi è indicazione di una grande fascio luminoso.

Ciao ciao :mrgreen:

Ciao Maurice!
Se lo sapevo prima avrei comprato la tua dinamo. Venduta? Ma ormai io ho ordinato la mia....o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
con la dinamo nel mozzo non aumenta l'attrito..in pratica non fai più fatica a pedalare?

Io sono ormai al 2° anno di utilizzo del binomio Son Delux + Edelux (e B&M posteriore regolarmente cablata), e dopo aver concluso una SNS 1000 km, una Transdanubie 1200 km, e innumerevoli brevetti e giri autoorganizzati, direi proprio che dell'attrito non me ne accorgo. L'autonomia, specialmente quando faccio cicloturismo, e l'avere una bici "da notte" sempre pronta all'uso (per le uscite serali primaverili e autunnali, ad esempio), sono invece un valore aggiunto offerto della dinamo che per me non ha prezzo. o-o

Com'è noto qui ci sono le due agguerritissime :sad: parrocchie dei "paccobatteristi" e dei "mozzodinamisti", ognuno con le sue insindacabili ragioni già ampiamente sviscerate su questo thread. Ciascuno scelga il suo optimum in base al proprio stile di randonnée e di uso della bici randonneuse. o-o

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao Maurice!
Se lo sapevo prima avrei comprato la tua dinamo. Venduta? Ma ormai io ho ordinato la mia....o-o

Ciao!!!!
No hai capito male, tempo fa avevo pensato all'acquisto della dinamo ma poi ho "scoperto" la luce che mi ha consigliato e fornito Parakito che visto che è provvista di supporto per il casco utilizzo come "frontalona". Non pesa nulla perchè il pacco batterie lo metto in tasca e quando la accendo alla massima potenza faccio luce per 2-3 persone.
In più sul manubrio ho una IXON IQ e solo quella basterebbe per fare luce! Ma ora mi sono "viziato" e mi piace illuminare bene la strada davanti a me!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io sono ormai al 2° anno di utilizzo del binomio Son Delux + Edelux (e B&M posteriore regolarmente cablata), e dopo aver concluso una SNS 1000 km, una Transdanubie 1200 km, e innumerevoli brevetti e giri autoorganizzati, direi proprio che dell'attrito non me ne accorgo. L'autonomia, specialmente quando faccio cicloturismo, e l'avere una bici "da notte" sempre pronta all'uso (per le uscite serali primaverili e autunnali, ad esempio), sono invece un valore aggiunto offerto della dinamo che per me non ha prezzo. o-o

Com'è noto qui ci sono le due agguerritissime :sad: parrocchie dei "paccobatteristi" e dei "mozzodinamisti", ognuno con le sue insindacabili ragioni già ampiamente sviscerate su questo thread. Ciascuno scelga il suo optimum in base al proprio stile di randonnée e di uso della bici randonneuse. o-o

sono d'accordo con te!! o-o

il lato positivo che sviluppi più potenza con la dinamo e ti alleni :mrgreen:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Per le discese impegnative per me è più importante avere una buona luce sul casco così da poter illuminare tutta la curva e impostare una buona traiettoria.

anche qui ti do ragione..se fai discese senza la frontale riduci la velocità di tanto..se invece hai luce le fai come se fosse giorno o quasi

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Ciao!!!!
No hai capito male, tempo fa avevo pensato all'acquisto della dinamo ma poi ho "scoperto" la luce che mi ha consigliato e fornito Parakito che visto che è provvista di supporto per il casco utilizzo come "frontalona". Non pesa nulla perchè il pacco batterie lo metto in tasca e quando la accendo alla massima potenza faccio luce per 2-3 persone.
In più sul manubrio ho una IXON IQ e solo quella basterebbe per fare luce! Ma ora mi sono "viziato" e mi piace illuminare bene la strada davanti a me!

Ah, capisco. Tutto chiaro ora. Ma sono le luci che avevi ad Arabba alla serata Musseu? Beh, da quanto scrivi parrebbe che tu abbia trovato la tua soluzione ottimale.o-o

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Io monto dinamo schmidt + faro edelux e la cosa mi va più che bene, l'attrito del mozzo l'ho recuperato perdendo 13 kg dai 90 che ero, ma devo dire che sul tandem in discesa una luce seria sul caschetto oltre alla dinamo è l'ideale.
Mi dite per cortesia di quale modello state parlando?
Ho intenzione di acquistarla.
Ha senso pensare ad una frontale sul casco alimentata dalla dinamo?
Potrebbe essere fattibile?
Grazie anticipatamente e un saluto.
Marco

Ultima modifica:

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Presa e provata. Cerchio MAvic Open Pro, raggi DTSwiss Competition, Sondelux e Edelux. Ieri sera giretto di prova. Beh, se si gira la ruota con la mano sollevando L' anteriore, allora l' attrito può disorientare... Ma se ci si pedala praticamente sparisce. Rimane un faro da contraerea che dà luce in abbondanza, praticamente all' infinito. Ne sono soddisfattissimo e da parte mia non posso che testimoniare la cosa.o-o

fabioilbrutto

Novellino
26 Agosto 2013
20
0
ferrara
Visita sito
Bici
Fiorelli/Coppi Campionissimo Record 1981
Sono in procinto di ordinare SON delux e relativa Edelux... Chi usa già tale dinamo, ritiene che mi debba prendere pure una luce di scorta? Nel senso: qualcuno è a conoscenza di una casistica sui malfunzionamamenti di tale mozzo/dinamo che consiglia di partire anche con una seconda luce per sicurezza?

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Sono in procinto di ordinare SON delux e relativa Edelux... Chi usa già tale dinamo, ritiene che mi debba prendere pure una luce di scorta? Nel senso: qualcuno è a conoscenza di una casistica sui malfunzionamamenti di tale mozzo/dinamo che consiglia di partire anche con una seconda luce per sicurezza?

Ciao! Beh, una seconda luce, non fosse che un frontalino da applicare sul casco per lettura roadbook o per vedere meglio la segnaletica nella notte o agli incroci o per avere la luce dove serve se devi cambiare una camera d' aria, é sempre consigliabile se non addirittura necessaria.
Il sistema dinamo Sondelux con lampadina Edelux ha fama di essere molto affidabile ma se intendi una seconda luce da usare per illuminare la strada ritengo che un buon frontalino possa assolvere anche a questa funzione in caso d' emergenza se proprio il sistema d' emergenza dovesse proprio saltare. Poi, come puoi leggere qualche post prima, ci sono amici che nonostante la dinamo preferiscono una seconda luce a batteria per illuminare la strada. Questi sono gusti personali e la pratica ti dirà come regolarti. Secondo me un frontalino sul casco é consigliabilissimo, come anche una luce posteriore di sicurezza (a batteria) anche nel caso in cui alla tua dinamo nel mozzo volessi collegare la luce posteriore.
Tre fondalmentalmente i tipi di frontalini da considerare: quelli a pacco ricaricabile (un po' più pesanti/ingombranti?! ma con ottime prestazioni), quelli a batteria standard (puoi usare batterie usa e getta o ricaricabili) e quelli a batteria a pastiglia ad alte prestazioni tipo questo dalle caratteristiche molto interessanti e dimensioni/peso molto compatti: forse gli unici nei sono il non poter usare batterie ricaricabili (per abbattere i costi e per l' ambiente) e il lacciolo che da fissare sul casco non é proprio comodo.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Come ti ha già risposto il Bruco :eek: qualsiasi accessorio, per quanto di provata affidabilità, può fallire, ed è bene avere sempre un sistema illuminante "di riserva". La luce sul casco può essere il backup ideale all'anteriore, e fra l'altro serve a prescindere (pensa ad una foratura nel cuore della notte, o a quando devi cercare qualcosa nel borsello ed è buio pesto...). Io tuttavia non mi limiterei ad un semplice lumino d'emergenza, ma metterei una luce a LED di quelle serie che permettano eventualmente anche di illuminare la strada. Attualmente sul casco sto utilizzando una Petzl Tikka XP2, che ha un buon rapporto ingombro/potenza/durata batterie. ;-)

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici

fabioilbrutto

Novellino
26 Agosto 2013
20
0
ferrara
Visita sito
Bici
Fiorelli/Coppi Campionissimo Record 1981
Uno dei miei soprannomi...:mrgreen:

Tutto ciò che non c' é non si può rompere diceva, tra gli altri H. Ford e C. Guzzi, ma non te ne puoi nemmeno servire, aggiungo io...o-o

Grazie delle dritte... in effetti ho già quella che sarebbe la II lampada con cui scortare il SON, ma è piuttosto "cazzilla, per quanto qualche settimana fa mi abbia riportato a casa, in seguito a un ritardo dovuto alla ribellione di una tacchetta speedplay, a 25 km da casa e a ore 21. Comunque sopra i 25km/h, era decisamente "insana". Adesso compro qualcosa di serio da abbinare al SON.o-o

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Ciao a tutti.

Ripesco un prodotto di cui si è fatto un veloce accenno mesi fa: le luci Magnic Light.
(www.magniclight.com).
Questa la recensione di un Randonneur (in inglese) http://bike.duque.net/review-the-magnic-lights.htm
e questi i relativi video di spiegazione di funzionamento:
http://www.magniclight.com/MagnicLight/index.php/en/startseite
e alcune specifiche tecniche: Magnic Light Measurements - YouTube
alcuni dei quali con le immagini della prima versione a un singolo faro.

Cosa vi sembra?

Tenendo conto del costo comunque non trascurabile (si parla di € 230,00), secondo voi potrebbe competere (o essere l'evoluzione) rispetto al classico mozzo dinamo + faro?

Ultima modifica:

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Ciao a tutti.

Ripesco un prodotto di cui si è fatto un veloce accenno mesi fa: le luci Magnic Light.
(www.magniclight.com).
Questa la recensione di un Randonneur (in inglese) http://bike.duque.net/review-the-magnic-lights.htm

Cosa vi sembra?

Tenendo conto del costo comunque non trascurabile (si parla di € 230,00), secondo voi potrebbe competere (o essere l'evoluzione) rispetto al classico mozzo dinamo + faro?

SOno quelle ad induzione. Credo che da un punto di vista tecnologico siano il massimo. Non le possiedo ma ritengo che sarebbe casomai interessante soprattutto al posteriore. Purtroppo quando mi sono interessato ho visto che il prezzo non era proprio leggerissimo (per me).

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti.

(www.magniclight.com).

Cosa vi sembra?

La risposta è decisamente no .

La realtà è diversa dal video che è furbescamente girato con una video camere ad alta sensibilità tanto che in alcune scene notturne si vede bene anche il paesaggio non illuminato dietro la bici .
In realtà il costo è davvero vantaggioso rispetto ad un mozzo dinamo Son e relativo faro .
Si , se la resa fosse la stessa , in realtà siamo ben distanti da questo .
Inoltre c'è da mettere in conto il riscaldamento del cerchio in modo asimmetrico cioè solo da un lato , non so di quanto calore stiamo parlando c'è da verificare , ma di certo non agevola il lavoro del pattino freno interessato specialmente con il caldo in discesa .
E poi se fosse un evoluzione già da tempo qualcuno se ne sarebbe accorto sostituendo gli alternatori ( anche la dinamo il realtà è un alternatore ) non dico con una ruota di bicicletta , ma sfruttando comunque lo stesso principio .

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
La risposta è decisamente no .
Si , se la resa fosse la stessa , in realtà siamo ben distanti da questo .

E qual è la resa media in Lux del mozzo dinamo + faro alle velocità che loro indicano nel video?

Inoltre c'è da mettere in conto il riscaldamento del cerchio in modo asimmetrico cioè solo da un lato , non so di quanto calore stiamo parlando c'è da verificare , ma di certo non agevola il lavoro del pattino freno interessato specialmente con il caldo in discesa .

Perchè solo da un lato, se i fari sono due?

Grazie

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
E qual è la resa media in Lux del mozzo dinamo + faro alle velocità che loro indicano nel video?

Perchè solo da un lato, se i fari sono due?

Grazie

Si hai ragione i fari sono 2 , io mi sono basato sulla versione doppio faro solo da un lato .
Questo significa ancora maggiore riscaldamento del cerchio causato dal materiale non ideale cioè rame il più puro possibile .
Riscaldamento significa energia buttata via non per le luci , ma comunque prodotta dalle gambe .
Inoltre noterai che si sono guardati bene di non filmare assieme questo prodotto con un altra bici dinamo powered , pur disponendone una come si vede alla fine del video .
Prova a immaginare perché?
Arriviamo al discorso lux che di per sé non significa nulla è semplicemente la quantità di luce misurata in un determinato punto.
Non esistendo una convenzione che dice ad esempio che va misurata ad un metro di distanza , e anche in quel caso servirebbe specificare un area ben specifica , ad esempio 1 mq , diversamente un piccolo puntatore laser giocattolo a 10 metri avrebbe migliaia di lux .
Ma io non lo userei come fonte di luce pricipale per la bici.
Inoltre è importantissimo il tipo di fascio luce cioè come è reindirizzata sulla strada e, questo lo fa una parabola ben studiata che per un fatto fisico di riflessione viene ad avere una certa dimensione che di ceto questi fari non hanno .
Il faro edelux in questo caso è ben concepito se non fosse che usa un led davvero obsoleto e poco efficiente che sostituito renderebbe tranquillamente il 30% di luce in più a pari consumo .

Visto che i lux non fanno testo se non contestualizzati , cosi a grandi linee direi che siamo al 50% del sistema dinamo che già a 23kn/h da la sua massima potenza .
Come molti sanno non sono per nulla un sostenitore del sistema dinamo e chi a pedalato di notte al mio fianco avrà capito bene il perché , ma va dato a Cesare quel che è di Cesare con assoluta obiettività .
Prontissimo ad essere smentito ma voglio vedere i due sistemi lavorare a fianco montati sulle relative bici ....dinamo e non .