Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
io penso che se non vuoi correre con gente forte che ha mezzi al seguito devi andare a fare i circuiti (niente ammiraglie e griglie) oppure le cicloturistiche..se uno vol fare la gran fondo al limite delle suo possibilità i primi danno poco fastidio...che vi cambia fare 80esimi o 90esimi se ci sono 10 semiprof?poi se il finecorsa supera te supera anche tutti gli altri..siete comunque tutti alla pari tranne i primi..che tanto non prendereste mai..io non ci vedo nulla di strano.. se riesci ad essere forte come loro finisci pure tu in un squadra con quei mezzi..oppure stai dietro come tutti gli altri e siete tutti alla pari..con questo non voglio offendere nessuno ma se si vuole fare una gara.. che sia di golf di auto di bicio di podismo dovrete SEMPRE fare i conti con chi prende le cose più professionalmente possibile chi per un motivo chi per l'altro..ed è anche giusto così..solo una cosa..il pass per le ammiraglie visto "che possono" deve costare 500€ l'una..massimo 10 ammiraglie per corsa..soldi che andranno a migliorare la gara..chiunque non paghi al quota NON dovrà stare tra i ciclisti.. e qualsiasi ciclista prenda una borraccia o aiuto da quella macchina (non pagante) verrà squalificato..tanto tra i primi delle gran fondo (tanto è tra loro che girano principalmente le ammiraglie) qualche giudice atto a fare questi controlli si può tenere..ho visto il triathlon a rimini e vi assicura che i giudici a controllare tutte queste cose (e anche altre) erano pochi ma severi..

io la penso in maniera diametralmente opposta da Te: è il bello del Forum, ci confrontiamo e ciascuno apporta il proprio contributo e le proprie idee o-o

P.S.: Temo vivamente che, in questa come in tante, davvero tante discussioni, uno dei problemi che abbiamo è che noi stessi non abbiamo CULTURA e "conoscenza storica" del ns. stesso amato Sport in generale e del mondo Granfondistico in particolare.
Sarebbe il caso magari che venissimo a conoscenza di come e perchè nacquero le Granfonfo, e soprattutto di che cos'erano tutte (ma proprio TUTTE) all'inizio ..

Bye o-o

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
il punto 1 è fondamentale, vedi ad esempio @littleprince, sicuramente non ex pro e, se non sbaglio, nemmeno ex dilettante (su questo non sono certo).

Non conosco [MENTION=4080]littleprince[/MENTION], ma per quanto sia forte non credo che riuscirebbe a fare i 45 km/h per la prima ora di GF, e poi andare a vincere. Questa cosa la fanno gli "squadroni" che mettono i gregari a tirare e fare selezione, lasciando gli eventuali capitani al coperto.
Se togli queste realta' e ognuno deve correre per se, forse le medie si abbassano.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non conosco @littleprince, ma per quanto sia forte non credo che riuscirebbe a fare i 45 km/h per la prima ora di GF, e poi andare a vincere. Questa cosa la fanno gli "squadroni" che mettono i gregari a tirare e fare selezione, lasciando gli eventuali capitani al coperto.
Se togli queste realta' e ognuno deve correre per se, forse le medie si abbassano.

guarda che lo squadrone di Cunico e composto da Lui e Enrico Zen, stop...

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
io la penso in maniera diametralmente opposta da Te: è il bello del Forum, ci confrontiamo e ciascuno apporta il proprio contributo e le proprie idee o-o

P.S.: Temo vivamente che, in questa come in tante, davvero tante discussioni, uno dei problemi che abbiamo è che noi stessi non abbiamo CULTURA e "conoscenza storica" del ns. stesso amato Sport in generale e del mondo Granfondistico in particolare.
Sarebbe il caso magari che venissimo a conoscenza di come e perchè nacquero le Granfonfo, e soprattutto di che cos'erano tutta (ma proprio TUTTE) all'inizio ..

Bye o-o

Pienamente d'accordo, i semiprof fuori dai circuiti e gf amatoriali, lo dice la parola stessa " amatoriale " , gara dedicata per chi corre per passione, per praticare lo sport a livello di hobby o passatempo, nei ritagli di tempo. tali gare non devono essere inquinate da chi ne fa quasi una professione...
Quando da piccolino mi son affacciato nel mondo amatoriale agli inizi degli anni '90 era tutto un'altro pianeta, i forti ci son sempre stati ma la differenza tra i primi e gli ultimi non era così siderale come oggi... non si partiva a 55 all'ora, non si facevano medie da più 40, anche avendo poco tempo per allenarsi non rischiavi di arrivare a 2 ore dal primo.
Tra l'altro la differenza esagerata tra chi corre per vincere e si allena come un pro e l'amatore della domenica mette in difficoltà l'organizzazione e la sicurezza stradale.
Si dovrebbe tornare un pò indietro, con lunghi tratti a velocità controllata, mettendo vincoli sulla velocità media...
Chi vuole andare a più di 40 all'ora vada a correre con i pro... se ci riesce...

• Mi piace
Reactions: Hinault

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si ma magari si mette dietro al treno di qualche altro squadrone, che si mette a tirare a tutta per evitare che lui vada in fuga.... :mrgreen:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
in realtà, da alcune di chiarazioni di [MENTION=4080]littleprince[/MENTION], sembra che spesso sia riuscito a vincere perchè i cosidetti squadroni non riuscivano ad organizzarsi e lui approfittava di queste lotte fratricide...
quindi, per tornare in tema, bisognerebbe starci davanti :wacko::wacko: per capire esattamente le varie dinamiche.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
ma il fatto che ci superi l'auto di fine corsa non è mica che ci irrita per una questione agonistica, ma perchè ci tiene il traffico chiuso!
tra il fare una salita con o senza cambia il fatto che non ti si inseriscono tra i gruppetti jeep smarmittate che cercano di superarti in terza, da ferme, e ti affumicano.
in pianura poi significa presidio molto più sicuro agli incroci.
in discesa che te lo dico a fare...
non è una questione agonistica ma di sicurezza in discesa e pianura e di comfort in salita!

Esatto!
Aggiungici che noi per quel "servizio" abbiamo pagato ...
chi ne usufruisce spesso e volentieri NO! l'iscrizione o gli viene offerta dai Comitati Organizzativi o gli viene pagata dalle loro squadre ... ;nonzo% (ma si sentono "AMATORI") ....

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pienamente d'accordo, i semiprof fuori dai circuiti e gf amatoriali, lo dice la parola stessa " amatoriale " , gara dedicata per chi corre per passione, per praticare lo sport a livello di hobby o passatempo, nei ritagli di tempo. tali gare non devono essere inquinate da chi ne fa quasi una professione...
Quando da piccolino mi son affacciato nel mondo amatoriale agli inizi degli anni '90 era tutto un'altro pianeta, i forti ci son sempre stati ma la differenza tra i primi e gli ultimi non era così siderale come oggi... non si partiva a 55 all'ora, non si facevano medie da più 40, anche avendo poco tempo per allenarsi non rischiavi di arrivare a 2 ore dal primo.
Tra l'altro la differenza esagerata tra chi corre per vincere e si allena come un pro e l'amatore della domenica mette in difficoltà l'organizzazione e la sicurezza stradale.
Si dovrebbe tornare un pò indietro, con lunghi tratti a velocità controllata, mettendo vincoli sulla velocità media...
Chi vuole andare a più di 40 all'ora vada a correre con i pro... se ci riesce...
Si, ed eliminiamo anche chi vola in salita, chi pesa meno di 70 kg, chi non lavora..... Se si chiamano competizioni e' appunto perché' c'è qualcuno che deve vincere perché va più' forte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Si, ed eliminiamo anche chi vola in salita, chi pesa meno di 70 kg, chi non lavora..... Se si chiamano competizioni e' appunto perché' c'è qualcuno che deve vincere perché va più' forte.

Vabbe', se non ti va bene porre limiti facciamole direttamente open e aperte anche ai dopati, gia' che ci siamo.....

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Correre per passione significa anche allenarsi come un prof., c'è chi si allena la notte, chi si alza presto il mattino, chi sacrifica ferie, sabati e domeniche, per allenarsi al meglio ed ottenere il massimo dal suo corpo....

Tu stai confondendo l'amatore agonista, che è quello che ho appena descritto, con l'amatore cicloturista che pedala senza troppe pretese godendosi il paesaggio e la compagnia. Se una manifestazione è impostata come agonistica è normale e giusto che vi partecipino gli amatori agonisti. Se mi dici che le granfondo non dovrebbero essere agonistiche allora posso anche seguire il tuo ragionamento, ma dal momento in cui una granfondo è agonistica con tanto di classifiche e premiazioni, quelli a non essere al posto giusto non sono gli amatori agonisti ma gli amatori cicloturisti.
Sta a te decidere se sia il caso di partecipare ad una determinata granfondo sapendo benissimo che si tratta di una competizione agonistica, dove giustamente troverai agonisti che si preparano al meglio per affrontarla. Non mi sembra ci sia nessun inganno nelle granfondo, perchè sono chiaramente presentate come manifestazioni agonistiche.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
E numero di partecipanti, che il più delle volte porterebbe il tempo ad altro che 15 minuti. Ma per evitare rogne si accorcia a quello concesso.:cry:

Sì, ma poi oggettivamente bisogna riconoscere che nel limite del possibile i C.O. cercano sempre di dilatare il più possibile questo tempo

Ultima modifica:

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
Eccomi qui ragazzi, purtroppo quando stacco la spina con le gare, stacco completamente la testa e non guardo quasi più nulla che riguarda il ciclismo...
Allora la discussione si chiama "Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori."....
Sono d'accordissimo con questa discussione, lo sapete, l'ho detto anche in un'intervista, non è giusto che ci siano a competere con noi persone che fanno del ciclismo il loro lavoro e poi vengono a fare le gare amatoriali.... Solo che eliminarli è impossibile, almeno... Non certo applicando regole come quelle proposte!
Non capisco invece cosa possiate avere contro le squadre organizzate... La mia squadra la gestisco io e, vi dico, è un sacrificio per me andare in cerca di sponsor, chi ti da l'ammiraglia, il materiale tecnico... Però è anche una grande soddisfazione! Diciamo comunque che la nostra filosofia si differenzia dalle altre squadre: noi abbiamo adottato una politica di "famiglia allargata", siamo tutti amici prima che compagni di squadra, cerchiamo sempre di metterci al livello di tutti con un'etica ambientale e sportiva al pari di tutti, la nostra ammiraglia poi aiuta chiunque sia con noi(chiedete pure in giro se non è vero....). Per l'anno prossimo abbiamo addirittura preso altri due atleti, però che rispecchino sempre quel che dicevo prima: saranno due amici che già si allenano con noi e che saranno anche parte del team.
Il nostro è un divertimento e deve rimanere tale e non credo che avere una squadra organizzata debba per forza essere motivo di invidia... Chi ha conosciuto me o Enrico sa benissimo che non siamo affatto altezzosi, anzi... Ci piace parlare, ridere, scherzare con tutti, veniamo alle gare per sfogo dalla settimana lavorativa, mica perchè non abbiamo altro da fare come qualcuno....(per qualcuno purtroppo anche, vista la situazione italiana...).
Ecco quel che volevo dire era.... Sì, d'accordissimo con voi, ma non generalizziamo!

• Mi piace
Reactions: never give up!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vabbe', se non ti va bene porre limiti facciamole direttamente open e aperte anche ai dopati, gia' che ci siamo.....
Mi sa che i dopati ci sono già ! Comunque mi dispiace, ma mettere limitazioni come ad esempio velocità limitata a 40 km/h o trasferimento dietro macchina e' un insulto allo spirito di competizione. Posso accettare che ci si lamenti per un'ammiraglia, posso accettare la limitazione ai prof., ma se una persona e' più forte devo accettarlo e se non mi a bene faccio a meno di gareggiare senza pretendere che gli altri vadano più piano.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sì, ma poi oggettivamente bisogna riconoscere che nel limite del possibile i C.O: cercano sempre di dilatare il più possibile questo tempo
Hmmmmhhhmmmm. A parte una Mediofondo il cui organizzatore riesce a blindare tutto il percorso, il G.S. Alpi che riesce a far chiudere le strade per quasi tutti, Le Salite alla "Coppi", per il resto non mi ricordo grandi dilatazioni, caso esemplare la Magnifica di quest'anno che dopo il passaggio del fine gara non c'era nessun o sul percorso, a parte gente in bici che non sapeva dove andare:mrgreen::mrgreen::mrgreen: