UCI Road World Championships Firenze 2013

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Allora corriamo il mondiale individualmente senza squadre.Se in quella situazione ci fosse trovata l'Italia sai gli insulti che si sarebbe preso il Rodriguez di turno.

Se Valverde avesse chiuso si sarebbe parlato di capolavoro tattico. Se un cacciatore come come lui non ha chiuso su chi ti portava in carrozza a vincere il mondiale vuol dire che non ne aveva piu'.

• Mi piace
Reactions: mescal

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Questa mia analisi, vuole rivalutare anche il lavoro di Bettini che comunque è riuscito a piazzare per primo, il Miglior ciclista Italiano e forse il miglior discesista in circolazione, in cima all'ultima salita prima di una discesa bagnata che portava al traguardo. Poi è andata male ma non è colpa di Bettini

Esatto. Fino a quel punto, la strategia e´ stata corretta. Quando ho visto Nibali risalire verso Scarponi ho pensato proprio che lo volevano portare in testa verso la discesa, e credo questo fosse il piano. E´ difficile trovare grosse falle in questa strategia, posto che Pozzato non ne aveva...poi Nibali non ce l´ha fatta causa piccoli vari errori ma dopo 7h sono giustificabili da scarsa lucidita´(imho).

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Allora corriamo il mondiale individualmente senza squadre.Se in quella situazione ci fosse trovata l'Italia sai gli insulti che si sarebbe preso il Rodriguez di turno.
In effetti il mondiale si traduce spesso in una gara individuale. Per questo sono molto soddisfatto dell'Italia di Bettini. Non è scontato che uomini abituati a correre per squadre diverse facciano gruppo in una settimana. La Spagna ne è la dimostrazione...e poi se un po' tutti hanno bacchettato Valverde qualche motivino ci sarà no? Essere capitano per qualcuno significa essere l'unico autorizzato ad arrivare primo, per qualcun altro essere pronti a sacrificare un piccolo successo personale per ottenerne uno più grosso....e di gruppo appunto .

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Se Valverde avesse chiuso si sarebbe parlato di capolavoro tattico. Se un cacciatore come come lui non ha chiuso su chi ti portava in carrozza a vincere il mondiale vuol dire che non ne aveva piu'.
E' qui casca l'asino...che non ne aveva più è probabilmente vero. Ma per vincere. Ne aveva invece quel tanto che bastava per ostacolare il rientro di Rui Costa . In questo modo l'oro di Purito era praticamente sicuro.

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
appena di ritorno dal Mondiale di Firenze, sono anche stato abbastanza fortunato con la pioggia, ne ho presa dieci minuti al passaggio della mezza in centro storico, e poi un oretta intorno al quintultimo giro in viale dei mille.
Ho potuto ammirare un Nibali straodinario, la sua grinta quando è passato staccato dal gruppo dei migliori è inarrivabile, ha dimostrato per l'ennesima volta di esserci sempre, da aprile ad ottobre; bravo!! solo la ietta oggi lo ha privato di una meritata medaglia.
La grande delusione sono stati i tre big, Cancellara,Sagan e Gilbert. Mai e poi mai avrei lontanamente pensato che tutti e tre sarebbero stati fuori dalla lotta per l'iride.
Ero posizionato ai -500 dall'arrivo ed ho visto all'ultimo e decisivo giro Purito e Ruicosta parlarsi con stizza, quasi che Purito gli stesse dicendo che Valverde abbia corso come Movistar e non come nazionale spagnolo?? sarebbe bello sapere l'oggetto di questo lungo e nervoso conciliabolo.
La nazionale Italiana bene in Visconti, sfortunata per le cadute, ma con Nibali ci doveva esserne un altro, in quel caso non c'era Rui Costa che tenesse

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Vorrei fare una considerazione sul percorso e più precisamente sul fatto del trasferimento. Se non ci fosse stato si sarebbero corsi 6-7 giri in più del circuito e credo che per quanto riguarda la durezza le cose sarebbero cambiate e non di poco.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
In effetti il mondiale si traduce spesso in una gara individuale. Per questo sono molto soddisfatto dell'Italia di Bettini. Non è scontato che uomini abituati a correre per squadre diverse facciano gruppo in una settimana. La Spagna ne è la dimostrazione...e poi se un po' tutti hanno bacchettato Valverde qualche motivino ci sarà no? Essere capitano per qualcuno significa essere l'unico autorizzato ad arrivare primo, per qualcun altro essere pronti a sacrificare un piccolo successo personale per ottenerne uno più grosso....e di gruppo appunto .

Valverde sta' antipatico ai piu' per il modo in cui corre per questo motivo viene criticato.Freire correva come Valverde ma nessuno si e' mai sognato di dargli del succhiaruote.La Spagna e' una delle poche nazionali dove regna l'anarchia ed e' sempre stato cosi',in tutte le altre si corre per il capitano.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince

quando Rui costa ha allungato si e' girato indietro e si e' messo a fare il surplace con Nibali.....aveva forse paura di Nibali allo sprint???
Gli spagnoli son sempre gli stessi....ha lasciato Purito al suo destino. Punto.
Bettini gliele ha cantate subito dopo l'arrivo: meglio la medaglia di legno di quello che ha fatto la Spagna. Dobbiamo aggiungere altro?

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Dici? Secondo me un po' di gambine per "stoppare" Rui Costa ce le aveva....come le ha avute per vincere lo sprint con Nibali. Si trattava di giocarsi tutto per un uomo solo, in questo caso Rodríguez.....poteva mai accettare il vanaglorioso Valverde un simile epilogo del mondiale ??? Giammai meglio una mezza medaglia a testa che una sola medaglia d'oro a te (Purito) .
sì è possibile sia andata così, in ogni caso i 2 non si sono parlati altrimenti non avrebbero fatto una frittata del genere.
E' verissimo che in arrivo in volata dev'essere Purito a tirare per Valverde ma è altrettanto vero che se sei in 2 su 4 e uno degli altri 2 è un cliente che in volata può dire la sua ( Rui Costa) è normale provare a sfiancarlo scattando una volta per uno col 2° che riparte in contropiede alla ruota di Rui Costa...ma per fare tutto ciò ci si deve parlare

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
254
36
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Palese che Nibali sia stato tirato un bel pò.....tra controllare sella,freni,cambio,manubrio in 3km ha recuperato 1'10....d'accordo che si è sempre fatto e si fará in qualsiasi altro paese (in Belgio con le scie delle moto fanno di peggio!) però secondo me l'Italia ha giocato un pò sporco:nel senso che, mi hanno sempre spiegato alcuni miei amici prof.,che il campionato del mondo è l'unica gara dove le ammiraglie non aiutano i corridori...possono solo sfruttare la scia ma non essere "tirati". Difatti Nibali quando è ripartito andava pianissimo senza convinzione.

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Più limpida l'analisi di Rodriguez: "Non posso essere felice per questa medaglia. Quando ai 3 km ho attaccato ho detto a Valverde di seguire chi avesse contrattaccato, poi non so cosa sia successo...".
Dalla repubblica
ah ecco questa non la sapevo, conferma che in effetti quella poteva essere una tattica giusta per sfiancare il portoghese che non aveva mai tirato un metro...però Purito non riporta l'eventuale risposta(ccia) di Valverde :mrgreen:
Gli avrà detto: "ok vai pure ci penso io a coprirti" o invece "se parti adesso ti attacchi al c.... perchè io non ci penso neppure a scattare per aiutarti"?

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ha perso da pollo per colpa di Rodriguez,punto!
A 4km dalla fine si lavora per il capitano piu' veloce,non di discute,poi se perde la volata si critica.
Pero' si da addosso a Valverde perche' ai piu' sta antipatico.

io sono d'accordo con te, ma nello stesso tempo sono anche d'accordo con quelli che dicono che valverde poteva / doveva saltare sulla ruota di rui costa e non mollarlo
quindi alla fine direi che gli spagnoli hanno fatto la figura dei polli

infatti, nel mio primissimo post, facevo la distinzione fra i cecchini, che non sbagliano il colpo, e le mani tremanti, che lo sbagliano
e concludevo dicendo che l'elenco delle mani tremanti è lunghissimo ...

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Valverde sta' antipatico ai piu' per il modo in cui corre per questo motivo viene criticato.Freire correva come Valverde ma nessuno si e' mai sognato di dargli del succhiaruote.La Spagna e' una delle poche nazionali dove regna l'anarchia ed e' sempre stato cosi',in tutte le altre si corre per il capitano.

piano, piano .... coi paragoni
freire ha avuto a disposizione 3-4 occasioni e 3 le ha portate a casa
trovatene un altro che ha fatto lo stesso e poi facciamo il paragone ...

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
quando Rui costa ha allungato si e' girato indietro e si e' messo a fare il surplace con Nibali.....aveva forse paura di Nibali allo sprint???

No non ne aveva più per rientrare

Gli spagnoli son sempre gli stessi....ha lasciato Purito al suo destino.

Si son sempre gli stessi. Comunque sia Purito si è fatto recuperare da Rui Costa ed ha perso nettamente, Valverde il male l ha fatto a se stesso

Punto.
Bettini gliele ha cantate subito dopo l'arrivo: meglio la medaglia di legno di quello che ha fatto la Spagna. Dobbiamo aggiungere altro?

Dobbiamo chi?

ale80

Pignone
19 Ottobre 2009
167
15
Visita sito
Credo che Nibali sia stato sfortunato...però è già la terza volta che cade in momenti decisivi in una corsa in cui è tra i favoriti (già successo 2 volte al lombardia)...spero sia solo una casualità e nient'altro....

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
254
36
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Premetto sono pro Purito e ritengo Valverde un corridore assai poco astuto (ricordo che a Salisburgo Valverde ha fatto perdere un mondiale a Samuel Sanchez,fu meglio per noi).

Io penso che ha sbagliato Rodriguez inizialmente,perchè ripreso la prima volta,doveva portare Valverde a giocarsi la volata...nel momento in cui Rodriguez se ne è andato, Valverde ha sbagliato a non seguire Rui Costa.