UCI Road World Championships Firenze 2013

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Ma se non vinci....
E' come una battaglia, un'ottima tattica ti consente di guadagnare terreno, ma se poi il nemico alla fine ti sconfigge con una mossa finale hai ben poco di che compiacerti dei tuoi successi iniziali.
Vabbè, un paragone cruento.

Amen, così è andata.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Vabbè, se non sono stati Sagan o Cancellara o Gilbert a suonarcele, sono stati i due spagnoli e Rui Costa. Non cambia nulla.

Dai su, Aqualung, la tattica di Bettini può essere criticata ma aveva una sua logica interna (per come la vedo io).

Fai gara dura (come l'Italia cerca di fare sempre da svariati anni ormai, non abbiamo finisseur davvero veloci degni di nota) per vedere chi rimane. Se rimane Pozzato senza Sagan e/o Gilbert, provi a portare al traguardo un gruppetto e sperare che vinca in volata (improbabile, ma unica vera possibilità di ottenere il 1. posto). Se invece Sagan e Gilbert rimangono nel gruppetto finale, cerchi di far partire gli "scalatori" all'ultimo giro, sperando che uno di loro riesca o ad andare via da solo (e se Nibali fosse riuscito a far la differenza in discesa, poteva starci), oppure che porti via una gruppetto per una volta a ranghi ristretti, sperando in un 2-3zo posto.

Se non vinci? Beh, la tattica alternativa sarebbe stata rimanere coperti e sperare nella sorte, chessò un Pozzato vincitore in volata contro Sagan (ma non ci avrebbe neanche provato imho). Non vedo altre soluzioni facili con i "brocchi" a nostra disposizione.

Posso rimproverare l'aver "bruciato" Visconti (mossa che non ho compreso, ma forse era fuori forma). Sarebbe interessante capire cosa aveva in mente Paolini, ha detto che voleva attaccare...

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
-bene l'asfalto nuovo ma la segnaletica orrizzontale potevano lasciarla per dopo il mondiale. l'ipotesi che posso piovere un giorno intero è remota ma esiste.
Mica tutto l'asfalto è stato fatto la settimana prima del mondiale... qui hanno cominciato a lavorare un anno fa.
Te la immagini Firenze un anno senza segnaletica orizzontale? già è un casi :rosik: così com'è...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io no.
Non si possono definire le proprie cadute "episodi sfortunati" mentre quelle degli altri (che hanno eliminato molti dei corridori più forti) errori provocati dalla nostra sagacia tattica. E' evidente che c'è una distorsione dettata dal tifo, peraltro inusuale per quella testata...

Comunque un capolavoro non è mai mezzo. E ieri l'unico capolavoro visto l'ha fatto Rui Costa, gli altri (Italia compresa) hanno sbagliato o hanno mostrato i loro limiti.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mica tutto l'asfalto è stato fatto la settimana prima del mondiale... qui hanno cominciato a lavorare un anno fa.
Te la immagini Firenze un anno senza segnaletica orizzontale? già è un casi :rosik: così com'è...
I lavori sono cominciati a metà aprile e si sono conclusi tra luglio e agosto per il 95% delle strade. Per la precisione... :mrgreen:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Capolavoro sarebbe una squadra che quando cade il capitano designato da 6 mesi, dico 6 mesi, deve rientrare senza aiuti dei compagni?
Non abbiamo corridori da corse da un giorno?
Vorrei ricordare che rui cosa in 7 stagioni da prof ha vinto solo una corsa in linea oltre al campionato nazionale portoghese il Grand Prix Cycliste de Montréal, miglior piazzamento in una classica monumento il 9° alla Liegi di quest'anno.
Alhoa

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Dai su, Aqualung, la tattica di Bettini può essere criticata ma aveva una sua logica interna (per come la vedo io).

Fai gara dura (come l'Italia cerca di fare sempre da svariati anni ormai, non abbiamo finisseur davvero veloci degni di nota) per vedere chi rimane. Se rimane Pozzato senza Sagan e/o Gilbert, provi a portare al traguardo un gruppetto e sperare che vinca in volata (improbabile, ma unica vera possibilità di ottenere il 1. posto). Se invece Sagan e Gilbert rimangono nel gruppetto finale, cerchi di far partire gli "scalatori" all'ultimo giro, sperando che uno di loro riesca o ad andare via da solo (e se Nibali fosse riuscito a far la differenza in discesa, poteva starci), oppure che porti via una gruppetto per una volta a ranghi ristretti, sperando in un 2-3zo posto.

Posso rimproverare l'aver "bruciato" Visconti (mossa che non ho compreso, ma forse era fuori forma). Sarebbe interessante capire cosa aveva in mente Paolini, ha detto che voleva attaccare...

Infatti l'ho criticata.
Comunque nel finale non c'erano Sagan e Gilbert, ma purtroppo neppure Pozzato. Poi sperare che gli scalatori facciano selezione su degli strappetti, nel ciclismo d'oggi, è veramente molto ma molto difficile. Infatti si è visto che Nibali si è portato dietro corridori più passisti.
Ripeto, secondo me mancando un fuoriclasse alla Bettini, l'Italia doveva giocare sulla sorpresa.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Non dimentichiamoci Paolini!!!!
Secondo me era una pedina importantissima.
Se ho capito bene dovevano scattare lui e Scarponi al penultimo giro.

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Io no.
Non si possono definire le proprie cadute "episodi sfortunati" mentre quelle degli altri (che hanno eliminato molti dei corridori più forti) errori provocati dalla nostra sagacia tattica. E' evidente che c'è una distorsione dettata dal tifo, peraltro inusuale per quella testata...

Comunque un capolavoro non è mai mezzo. E ieri l'unico capolavoro visto l'ha fatto Rui Costa, gli altri (Italia compresa) hanno sbagliato o hanno mostrato i loro limiti.

Il fatto è che la sfortuna non esiste. Ci sono le cose che succedono e le cose che non succedono.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Io no.

La caduta al penuiltimo giro in cui però vanno per terra le tue prime tre punte l'ha subita soltanto la nostra nazionale.
Questa per me è sfortuna nera. :bua:

Capolavoro sarebbe una squadra che quando cade il capitano designato da 6 mesi, dico 6 mesi, deve rientrare senza aiuti dei compagni?
Vorrei ricordare che rui cosa in 7 stagioni da prof ha vinto solo una corsa in linea oltre al campionato nazionale portoghese il Grand Prix Cycliste de Montréal, miglior piazzamento in una classica monumento il 9° alla Liegi di quest'anno.
Alhoa

Due tappe al tour de france valgono quasi una classica però.
Non vedo un Rui Costa tra i nostri.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.550
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bettini, povero lui (e noi), si è trovato ad essere CT in un periodo di brocchi.
Chiedergli i miracoli è impossibile, però, a mio parere, proprio perchè non abbiamo campioni per le corse di un giorno, non si può chieder alla squadra di correre alla grande, da protagonista, rendendo la corsa dura. Alla fine si rischia proprio di fare un bell'autogol. E così è stato: nel finale sono spariti tutti, a parte l'eroico Nibali, distrutti da condizioni atmosferiche difficlissime (vedi caduta di Scarponi, Paolini e Nibali stesso a poco dalla fine) e ritmi infernali imposti proprio dagli italiani stessi. Bisognava correre nascosti il più possibile, arrivare nel finale con più corridori freschi e tentare la sorpresa con scatti ora di questo ora di quello. E sperare, altro non si poteva davvero fare. Ovviamente è facile dire questo dopo la gara, ma pensare di giocarsi la vittoria con il solo Nibali è utopia, al mondiale ci sono i migliori corridori del mondo che vincono le classiche, e ben sapendo poi che il sicilano non è nemmeno veloce per la psempre possibile volata di gruppo folto o anche poco numeroso. Oramai sono 4 anni che il mondiale sfugge all'Italia, anzi pure il misero bronzo del terzo posto, è ora di cambiare l'allenatore. Io CT metterei o Francesco Moser o Martinello. Ieri Silvio, se avesse potuto, chissà quanto errori avrebbe rinfacciato a Bettini, altro che parlare come se l'Italia avesse vinto il mondiale di casa!

se arrivavamo noi con i corridori più freschi ci arrivavano anche gli altri.
Moser come CT? dopo i mondiali che ha perso e fatto perdere a Saronni come corridore? credo che Alfredo Martini tutte le volte che ricordi il Mondiale di Praga gli venga voglia di strozzarlo...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La caduta al penuiltimo giro in cui però vanno per terra le tue prime tre punte l'ha subita soltanto la nostra nazionale.
Questa per me è sfortuna nera. :bua:
Il fatto che non si siano fermati ad aspettare nibali è incapacità tattica, mai vista una corsa ad alto livello che quando cade il capitano non si ferma nessuno...
Era solo 6 mesi che nibali era il capitano designato.
Due tappe al tour de france valgono quasi una classica però.
Non vedo un Rui Costa tra i nostri.
No, non valgono nulla perché non è un corridore da classiche, rui costa non è un brocco, ma non è un corridore da gare in linea, parla la sua carriera.
Questo è un mondiale non una corsa a tappe.
Alhoa

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

a valanga :-x

forse l'italia deve fare un bagno di umiltà e riconoscere che abbiamo uno "squadrone" sulla carta, mentre devono lasciar perdere il lavoro fin dall'inizio. tocca ad altri. noi al massimo possiamo tenere e portare il 90% dei corridori che compongono la nazionale negli ultimi 30-40km

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Il fatto che non si siano fermati ad aspettare nibali è incapacità tattica, mai vista una corsa ad alto livello che quando cade il capitano non si ferma nessuno...
Era solo 6 mesi che nibali era il capitano designato.

Mah credo che se al penultimo giro ti cade il capitano e senza radiolina probabilmente non sai bene dove sia ormai punti a continuare...
considera anche che sono caduti in 3 in quel giro non penso ci fosse facile comunicare qualcosa.