Maratona dles Dolomites vs 9 Colli vs Sportful/Campagnolo

Quale preferisci?


  • Votanti
    129

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Nove Colli: pubblico e calore della manifestazione
Sportful: una manifestazione dove il finirla crea gioia al di la del tempo, della posizione in classifica. Una manifestazione di autentico ciclismo e di forza mentale quanto fisica.
Maratona: strade chiuse.

La ultima domenica di Agosto a Solden si trova tutto questo, e avendole fatte tutte e quattro per 10 volte ti posso dire che la capacita' del'ultimo curvone a Solden o dell'ultima salitina di 450 metri a Feltre di continuare a generare le stesse fortissime emozioni e' inarrivabile.
o-o
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.718
1.053
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Novecolli: organizzazione ottima, atmosfera da festa del ciclismo, e percorso davvero interessante perchè è duro e lungo ma permette un'interpretazione "da gara" e non "trasciniamoci all'arrivo" tipo sportful. Nel senso che sui colli se sei con un buon gruppo devi stringere i denti e tenerlo a tutti i costi, personalmente quest'anno ho sofferto tantissimo. Troppi veicoli privati nel mezzo.
Sportful: l'impresa epica senza compromessi, vediamo nuovo percorso. Per i più è una sfida contro se stessi.
MdD: the place to be, il percorso non è particolarmente duro ma il giau è sempre li ad aspettare chi esagera, difficili da interpretare secondo me.Goduria piena per assenza di ammiraglie e scooter privati e traffico chiuso per tutti.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Nove Colli: pubblico e calore della manifestazione
Sportful: una manifestazione dove il finirla crea gioia al di la del tempo, della posizione in classifica. Una manifestazione di autentico ciclismo e di forza mentale quanto fisica.
Maratona: strade chiuse.

La ultima domenica di Agosto a Solden si trova tutto questo, e avendole fatte tutte e quattro per 10 volte ti posso dire che la capacita' del'ultimo curvone a Solden o dell'ultima salitina di 450 metri a Feltre di continuare a generare le stesse fortissime emozioni e' inarrivabile.

Sembra ombra di dubbio ..... Il calore di Solden è irraggiungibile, anche rispetto alla nove colli, quest'anno sotto un diluvio quante persone ci hanno incitato. O gli applausi ricevuti a St. Leonardo, nonostante fossimo ben in ritardo.

L'unica cosa che non mi è piaciuta di Solden è il Brennero, salita inutile, poi se paragonata alle altre 3.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Le tre manifestazioni totem del granfondismo nazionale.
Le prime due quasi irragiungibili tra preiscrizioni, sorteggi, iscrizioni andate in fumo la mattina dell'apertura, server inchiodati ecc..
La Sportful/Campagnolo, di fatto ad iscrizione libera sino all'ultimo, più economica delle altre due e ciononostante meno frequentata.
Perchè?
Differenze, pregi e difetti delle tre a confronto?

Analizzandole come manifestazioni (anche se sportive) è bene evidenziare che Feltre a differenza delle altre due località dal punto della ricettività turistica non offre nulla o quasi e questo la penalizza non poco nel numero di partecipanti visto che all'organizzazione salta la promozione dell'evento all'estero (9 colli e MDD attirano da 1500 a 2000 stranieri partecipanti più amici e familiari) e rende impossibile l'organizzazione di eventi collaterali nello stesso fine settimana che attirino oltre ai praticanti anche amici e familiari. Se osserviamo come lo stesso organizzatore si comporta con altre due manifestazioni sportive relative alla bdc quali sono la GF di Roma e la cronosquadre 6xAndrea di Jesolo si capisce bene che il sito dove parte e arriva la manifestazione conta molto.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sembra ombra di dubbio ..... Il calore di Solden è irraggiungibile, anche rispetto alla nove colli, quest'anno sotto un diluvio quante persone ci hanno incitato. O gli applausi ricevuti a St. Leonardo, nonostante fossimo ben in ritardo.

L'unica cosa che non mi è piaciuta di Solden è il Brennero, salita inutile, poi se paragonata alle altre 3.
Il Brennero e' utilissimo in quanto consente d fare le altre 3 salite quasi in sequenza :-).
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Essendo 3 gf al top entrano in gioco fattori moooolto soggettivi... difficile decretare un vincitore assoluto.
Come gia' scritto in un post procedete, la "ex-campagnolo" l'ho fatta una volta sola sul vecchio percorso (molto duro - fidatevi), ma non ho particolari ricordi, se non gli ultimi durissimi e bellissimi km del Manghen, colpa anche una crisi di fame sul rolle che mi ha rovinato la giornata.. diciamo che le emozioni + intense in bici le ho provate quando in lontananza si intravvede il grattacielo di Cesenatico e penso che anche questa volta e' fatta... o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Partecipare alla Maratona Dles Dolomites è il massimo per ogni Ciclista Amatoriale, come la Maratona di New York per chi corre...chi la critica e non partecipa è solo perchè non se la può permettere, un po' come la volpe e l'uva o-o

non credo proprio..personalmente il massimo ritengo sia la Oetzy...e con parecchio vantaggio sulla maratona.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nove Colli: pubblico e calore della manifestazione
Sportful: una manifestazione dove il finirla crea gioia al di la del tempo, della posizione in classifica. Una manifestazione di autentico ciclismo e di forza mentale quanto fisica.
Maratona: strade chiuse.

La ultima domenica di Agosto a Solden si trova tutto questo, e avendole fatte tutte e quattro per 10 volte ti posso dire che la capacita' del'ultimo curvone a Solden o dell'ultima salitina di 450 metri a Feltre di continuare a generare le stesse fortissime emozioni e' inarrivabile.
Capisco il tuo ragionamento e mi interessava molto il tuo paragone, proprio perchè pluripartecipante a tutte quante quelle da me elencate. Forse ho sbagliato, dovevo mettere nel calderone dei paragoni anche la Oetzy, ma tutto sommato è italiana per modo di dire (e conta tremendamente) e anche quella ha problemi di iscrizione.
Io, delle 3 (quattro con la Oetzy), ho nel carniere una misera MdD e basta, e la mia domanda generava proprio dal voler avere un quadro degli altri totem. Trovo, però, che la MdD sia un pò la deadline tra il fare un percorso a ritmo gara cioè bello tirato, seppur non a tutta e un percorso fatto per arrivare, anche per amatori medio/forti (parlo degli umani). Quel che non mi attira di manifestazioni più lunghe, quindi Sportful, Oetzy e 9 Colli, è che pur essendo certo di poterle portare a termine, implicherebbero una gestione e un centellinare le forze che va troppo (imho, ovviamente) oltre l'aspetto puramente agonistico. E questo, al momento (un domani chissà), non mi attira affatto. Nè mi sento in grado e nemmeno credo che sarò mai di farlo, di interpretarle a ritmo gara. Troppo lunghe per le mie possibilità di età e tempo da dedicare all'allenamento.
A queste considerazioni, ne va aggiunta una circa il percorso della 9 Colli. Conosco la zona. Non la gara, ma la zona si. E trovo il percorso troppo inferiore alle altre (in particolare alla MdD), per rendermela appetibile.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
non credo proprio..personalmente il massimo ritengo sia la Oetzy...e con parecchio vantaggio sulla maratona.


Il percorso dell'Oetzy è per pochi, quello della Maratona è per tutti...anche se tolgono il Sella Ronda e fanno un lungo da 200 km, alla Maratona "TUTTI" trovano la possibilità di divertirsi.
Se poi si parla solo di Festa del Ciclismo, niente è meglio della 9 Colli, ma pedalare sulle Montagne più belle al Mondo non ha uguali o-o
 

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Io ho votato sportful ma cmq
9 colli, per il clima di festa e l organizzazione
Maratona : per strade chiuse e paesaggi
Sportful: averla portata a termine indipendentemente dal tempo con quell arrivo su in cittadella a feltre......è proprio emozionate e ripaga di tutti gli sforzi fatti in precedenza....nella preparazione
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ho partecipato a tutte e tre le manifestazioni senza mai avere abbastanza preparazione per affrontare il lungo, cosa che cercherò di fare nel 2014 alla Maratona, per la quale ho acquisito il diritto.
Mi sono piaciute molto anche le altre due ma, almeno i percorsi che ho fatto, non si avvicinano a mio giudizio al fascino della Maratona che anche solo sul Sella Ronda è semplicemente favoloso (io ho fatto il medio).
I lunghi delle altre due temo che resteranno per me fuori portata, particolarmente la Sportful e questo, secondo me, è per entrambe uno svantaggio nei confronti di una fetta di pubblico che penso sia più numerosa rispetto a quella "estrema" che si muove solo per il fascino dell'impresa al limite. Non ho detto che quella fetta abbia ragione, non ho intenzione di entrare nel campo dei giudizi di merito in questo senso, ma solo che ritengo sia più numerosa.
Perciò ho votato Maratona a svantaggio della quale trovo solo la difficoltà di organizzare una trasferta economica e la chiusura dei cancelli del lungo che non tiene conto del ritardo sulla partenza degli ultimi in griglia (per me son stati 45').

Maratona= bellezza del percorso, accettabile difficoltà del lungo, strade chiuse.
Nove Colli= possibilità di organizzare trasferte di molteplici livelli, clima festoso.
Sporful= facilità di iscrizione.
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
A queste considerazioni, ne va aggiunta una circa il percorso della 9 Colli. Conosco la zona. Non la gara, ma la zona si. E trovo il percorso troppo inferiore alle altre (in particolare alla MdD), per rendermela appetibile.
Peccato, avremmo potuto farla insieme cosi' mi sarei finalmente vendicato :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ho iniziato un anno fa a fare GF, ho votato 9 Colli perché è l'unica alla quale ho partecipato delle 3, sia nel 2012 sia quest'anno.
La MdD mi ha dato buca in questi 2 anni col sorteggio, non essendo fortunato andrà così anche col prossimo, la farò nel 2015. :-)
Ieri iscrizione alla Sportful 2014, @samuelgol, rifarai il sondaggio anche l'anno prossimo? :mrgreen:
Senti bischero, non ti è stato chiesto cosa preferisci tra 9 colli, 9 colli e 9 colli: HAI CAPITOOOOOOOO:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per penitenza una Coppi senza sella:angrymod:
Oppure un barile di o-o da consegnare alla mia cantina:-x
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
è la più dura delle 3, ma ha il fascino della sfida quasi epica.

mdd ha dalla sua un organizzazione che si può definire perfetta e le strade completamente chiuse sono un plus non indifferente.

viste da fuori, perchè non ho ancora avuto il piacere di parteciparvi, di mdd e 9 colli non mi piace l'eccessiva autoreferenzialità, che però, numeri alla mano, da loro ragione.

p.s. per ora non voto in attesa di verifica sul campo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Idem come per [MENTION=36211]Gianluk[/MENTION]
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Nove Colli: pubblico e calore della manifestazione
Sportful: una manifestazione dove il finirla crea gioia al di la del tempo, della posizione in classifica. Una manifestazione di autentico ciclismo e di forza mentale quanto fisica.
Maratona: strade chiuse.

La ultima domenica di Agosto a Solden si trova tutto questo, e avendole fatte tutte e quattro per 10 volte ti posso dire che la capacita' del'ultimo curvone a Solden o dell'ultima salitina di 450 metri a Feltre di continuare a generare le stesse fortissime emozioni e' inarrivabile.

Concordo o-o
E aggiungo che dopo aver tagliato il traguardo della Oetzy o della Sportful già penso all'edizione successiva. Questo non mi è capitato alla MdD.

Siete tutti e 3 O.T. Qua l'austriaca non c'entra una fava!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] pensaci tu:cassius::cassius::espulso.:espulso.:-):-)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sembra ombra di dubbio ..... Il calore di Solden è irraggiungibile, anche rispetto alla nove colli, quest'anno sotto un diluvio quante persone ci hanno incitato. O gli applausi ricevuti a St. Leonardo, nonostante fossimo ben in ritardo.

L'unica cosa che non mi è piaciuta di Solden è il Brennero, salita inutile, poi se paragonata alle altre 3.
Eccone un'altro:mrgreen::doh::espulso.:mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Capisco il tuo ragionamento e mi interessava molto il tuo paragone, proprio perchè pluripartecipante a tutte quante quelle da me elencate. Forse ho sbagliato, dovevo mettere nel calderone dei paragoni anche la Oetzy, ma tutto sommato è italiana per modo di dire (e conta tremendamente) e anche quella ha problemi di iscrizione.
Io, delle 3 (quattro con la Oetzy), ho nel carniere una misera MdD e basta, e la mia domanda generava proprio dal voler avere un quadro degli altri totem. Trovo, però, che la MdD sia un pò la deadline tra il fare un percorso a ritmo gara cioè bello tirato, seppur non a tutta e un percorso fatto per arrivare, anche per amatori medio/forti (parlo degli umani). Quel che non mi attira di manifestazioni più lunghe, quindi Sportful, Oetzy e 9 Colli, è che pur essendo certo di poterle portare a termine, implicherebbero una gestione e un centellinare le forze che va troppo (imho, ovviamente) oltre l'aspetto puramente agonistico. E questo, al momento (un domani chissà), non mi attira affatto. Nè mi sento in grado e nemmeno credo che sarò mai di farlo, di interpretarle a ritmo gara. Troppo lunghe per le mie possibilità di età e tempo da dedicare all'allenamento.
A queste considerazioni, ne va aggiunta una circa il percorso della 9 Colli. Conosco la zona. Non la gara, ma la zona si. E trovo il percorso troppo inferiore alle altre (in particolare alla MdD), per rendermela appetibile.
Non hai mai fatto una Campy-Sportful?:espulso.:espulso.:espulso. pure a te cartellino rosso:mrgreen::mrgreen::mrgreen: E se pensi che trovi la scusa dell'età quando io ci feci la mia prima più "attempato" di te:bua::cry:
Io la mediofondo delle Dolomiti mai fatta e mai la farò per questioni personali che non enuncio.
Feltre è stata dopo la Coppi la mia seconda gf e mi ha confermato che con la "zucca" si può portare a termine qualsivoglia prova ciclistica.
Per me è irrinunciabile il parteciparvi e a parte un anno causa infortunio è da 9 che vado a pedalarla. I 6 km finali del Manghen della prima volta me li ricordo ancora adesso e La malefica chiesetta del croce d'Aune è sempre molto amata dalle mie gambe oramai dure come paracarri, e propedeutica a mille giaculatorie!!!!!
Della 9 colli è bello il clima festaiolo, gli stand, il mare fuori stagione, ma del percorso onestamente l'unica cosa che ricordo è la rocca di S.Leo.
Il Barbotto, cicloterrore propinato da ct..... ridicolo, per fortuna:mrgreen::mrgreen:
Per cui, per distacco, voto la Campy-Sportful.