Maratona dles Dolomites vs 9 Colli vs Sportful/Campagnolo

Quale preferisci?


  • Votanti
    129

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le tre manifestazioni totem del granfondismo nazionale.
Le prime due quasi irragiungibili tra preiscrizioni, sorteggi, iscrizioni andate in fumo la mattina dell'apertura, server inchiodati ecc..
La Sportful/Campagnolo, di fatto ad iscrizione libera sino all'ultimo, più economica delle altre due e ciononostante meno frequentata.
Perchè?
Differenze, pregi e difetti delle tre a confronto?
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Ho iniziato un anno fa a fare GF, ho votato 9 Colli perché è l'unica alla quale ho partecipato delle 3, sia nel 2012 sia quest'anno.
La MdD mi ha dato buca in questi 2 anni col sorteggio, non essendo fortunato andrà così anche col prossimo, la farò nel 2015. :-)
Ieri iscrizione alla Sportful 2014, [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], rifarai il sondaggio anche l'anno prossimo? :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non ho mai fatto la vecchia campagnolo ma considerando la sportful direi:

sportful
maratona
9 colli
1°sportful per il senso dell l'impresa che da,per l'arrivo che e' uno dei piu belli di un intero anno di gf e per le emozioni.
2°maratona per il percorso e lo spettacolo delle dolomiti
3°9 colli percorso bruttino ma clima di festa che la porta al livello delle altre due
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Le tre manifestazioni totem del granfondismo nazionale.
Le prime due quasi irragiungibili tra preiscrizioni, sorteggi, iscrizioni andate in fumo la mattina dell'apertura, server inchiodati ecc..
La Sportful/Campagnolo, di fatto ad iscrizione libera sino all'ultimo, più economica delle altre due e ciononostante meno frequentata.
Perchè?

Differenze, pregi e difetti delle tre a confronto?

è la più dura delle 3, ma ha il fascino della sfida quasi epica.

mdd ha dalla sua un organizzazione che si può definire perfetta e le strade completamente chiuse sono un plus non indifferente.

viste da fuori, perchè non ho ancora avuto il piacere di parteciparvi, di mdd e 9 colli non mi piace l'eccessiva autoreferenzialità, che però, numeri alla mano, da loro ragione.

p.s. per ora non voto in attesa di verifica sul campo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Forse perchè considerata la più dura (ancora non l'ho fatta) e sicuramente delle tre è la meno conosciuta-pubblicizzata.
Quando ancora ero fuori dal tunnel, pur seguendo il ciclismo, conoscevo la maratona, non avevo mai sentito della 9 Colli ma è stata la seconda Gf che ho conosciuto, della Sportful nessuno ne parlava.
Forse è questo il motivo.
Ho fatto quest'anno il lungo delle prime due, il programma del 2014 ancora non è ben definito ma per il futuro prima di appendere la bici al chiodo Sportful ed Hotztaler dovranno finire nel mio carniere !!
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
1) La Sportful è innegabilmente la più dura (5000mt di dislivello non sono
una passeggiata per nessuno) con un percorso realmente difficile da interpretare e quella che da più "soddisfazione" organizzazione ottima ma non perfetta a livelli assoluti (per gli ultimi c'è un pò di strada aperta)

2)Maratona delle Dolomiti: percorso secondo me stupendo, qualdo si è lì in mezzo vien più facile prenderla come una "festa" che come una "gara"...organizzazione al super-top ma forse c'è un pochino troppo la ricerca del "business"...

3) Nove Colli...percorso (secondo me) più facile dei 3 (molto sopravvalutati alcuni colli l Barbotto su tutti) è cmq un percorso "tosto"...a me non fa impazzire anche perchè io amo le salite lunghe e costanti...c'è il piacere di pedalare insieme a 12mila persone ma alcune cose sono assolutamentr da migliorare...uno su tutti la partenza a 50 km/h...organizzazione ai massimi livelli e accoglienza....pure!!!

Diciamo che dove cadi cadi bene!!!
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Anche se quest'anno la nuova-vecchia Sportful-Campagnolo è meno impegnativa rimane indubbiamente la numero 1 delle 3 considerate. Le altre 2 sono più o meno sulle stesso livello quanto a pregi e difetti. Io avrei inserito nel sondaggio anche la Giordana ( ex Pantani). Scenari unici, sicurezza, percorso affascinante ed impegnativo. Non sfigurerebbe di certo.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ho votato per la Campagnolo/Sportful in quanto mia prima GF.
Le metterei sullo stesso piano per motivi diversi:
Nove Colli: la simpatia e l'ospitalità dei Romagnoli, il clima di festa che respiri.
Maratona: monti leggendari, strade chiuse al traffico.
Campagnolo/Sportful: percorso epico, vera impresa ciclistica.

o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ho votato per la Campagnolo/Sportful in quanto mia prima GF.
Le metterei sullo stesso piano per motivi diversi:
Nove Colli: la simpatia e l'ospitalità dei Romagnoli, il clima di festa che respiri.
Maratona: monti leggendari, strade chiuse al traffico.
Campagnolo/Sportful: percorso epico, vera impresa ciclistica.

o-oo-oo-oo-oo-oo-o
o-odaccordissimo
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
io ho votato 9colli (7 partecipazioni) , la mdd l'ho fatta una volta sola come pure la campagnolo(vecchio percorso). Per me la campagnolo e' la + dura, la mdd la + facile e la + bella dal punto di vista paesaggistico, ma la 9colli e' quella che mi ha regalato + emozioni o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Le tre manifestazioni totem del granfondismo nazionale.
Le prime due quasi irragiungibili tra preiscrizioni, sorteggi, iscrizioni andate in fumo la mattina dell'apertura, server inchiodati ecc..
La Sportful/Campagnolo, di fatto ad iscrizione libera sino all'ultimo, più economica delle altre due e ciononostante meno frequentata.
Perchè?
Differenze, pregi e difetti delle tre a confronto?

votato sportful
anche se preferivo i percorso degli ultimi anni al percorso 2014 (che poi è anche il "vecchio" percorso

p.s: ad essere precisi la MDD è una mediofondo...138 km sono un po' pochini
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
C'è una sola gara che racchiude le caratteristiche migliori di ognuna delle tre, e si sa quale sia :-). Tra queste tre quella per cui esco i giorni di pioggia o faccio tonnellate di rulli ė la Sportful.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
p.s: ad essere precisi la MDD è una mediofondo...138 km sono un po' pochini
Non ho detto che sia una gf. Se leggi meglio il mio post trovi la parola manifestazione.;-)
le caratteristiche migliori di ognuna delle tre, ........
Quali sono queste caratteristiche migliori?
Troppo dura per essere appetibile dalla massa, o quale altra ragione la rende accessibile facilmente in fatto di iscrizione?
 
Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Partecipare alla Maratona Dles Dolomites è il massimo per ogni Ciclista Amatoriale, come la Maratona di New York per chi corre...chi la critica e non partecipa è solo perchè non se la può permettere, un po' come la volpe e l'uva o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Nove Colli: pubblico e calore della manifestazione
Sportful: una manifestazione dove il finirla crea gioia al di la del tempo, della posizione in classifica. Una manifestazione di autentico ciclismo e di forza mentale quanto fisica.
Maratona: strade chiuse.

La ultima domenica di Agosto a Solden si trova tutto questo, e avendole fatte tutte e quattro per 10 volte ti posso dire che la capacita' del'ultimo curvone a Solden o dell'ultima salitina di 450 metri a Feltre di continuare a generare le stesse fortissime emozioni e' inarrivabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Brescia1911

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Nove Colli: pubblico e calore della manifestazione
Sportful: una manifestazione dove il finirla crea gioia al di la del tempo, della posizione in classifica. Una manifestazione di autentico ciclismo e di forza mentale quanto fisica.
Maratona: strade chiuse.

La ultima domenica di Agosto a Solden si trova tutto questo, e avendole fatte tutte e quattro per 10 volte ti posso dire che la capacita' del'ultimo curvone a Solden o dell'ultima salitina di 450 metri a Feltre di continuare a generare le stesse fortissime emozioni e' inarrivabile.
Concordo o-o
E aggiungo che dopo aver tagliato il traguardo della Oetzy o della Sportful già penso all'edizione successiva. Questo non mi è capitato alla MdD.