Maratona dles Dolomites vs 9 Colli vs Sportful/Campagnolo

Quale preferisci?


  • Votanti
    129

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Top 10 Best Sportives And Gran Fondos To Cycle In The World - YouTube[/URL]

va beh, è il risultato di un sondaggio anglofono,( a parere personale un po' vero ed un pò del ca..o) ma nessuna delle tre citate è presente nelle "top 10 in the world"

zio cane che voglia di primavera e di gareggiare ... è solo novembre e già non ce la faccio più a sopportare sto freddo che praricamente non è ancora arrivato.
ho una voglia di fare una GF ... orcozzio :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Le ho fatte tutte svariate volte
Ho fatto la vecchia Campagnolo con il Manghen, bellissima
Tutte e tre regalano delle bellissime emozioni ed a modo loro sono tutte durissime
Al primo posto ho messo la 9 Colli, forse perche' e' quella in cui io mi sento piu' in gara. Il percorso probabilmente e' il piu' facile ma e' quello dove almeno personalmente spingo sin dai primi km e mi sento piu' "dentro la corsa" ( si fa per dire:mrgreen:) Mi piace moltissimo l'atmosfera romagnola e la GF con piu' tradizione, l'idea del gruppo di amici che la idearono piu' di 40 anni fa

Le altre due hanno dei percorsi bellissimi, sicuramente piu' belli delle colline romagnoli, con salite durissime soprattutto la Sportful ma sono piu' il frutto di abili operazioni di marketing / promozione turistica
Mi scaldano meno perche' mi sembrano costruite a tavolino e non ci vedo quel qualcosa di "eroico e autentico"

Feltre e Corvara mi piacciono moltissimo ma Cesenatico per me ha qualcosina in piu'. Alle prime due aggiungerei anche Soelden
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Io posso solo dirti questo. Se le finisco io:
che non ho la bici, per quanto mi piaccia, come prima ragione di vita,
che sono di parecchio sovrappeso,
che ci ho una bici di 12 anni che in partenza viene quasi tenuta in quarantena dai vicini per non appestarsi,
che negli ultimi due anni ci ho fatto forse 11000 km ( somma anno 2012+2013)
sono sicuramente per tutti.......... quelli che non vanno a rotta di collo dal primo all'ultimo km e che si sanno minimamente gestire.
Le pompose imprese epiche lasciamole a qualcun'altro.
Uno sport fatto per piacere non ha nulla di epico.

grande HULK,
io e te siamo "troppo simili" e dobbiamo assolutamente conoscerci di persona... anch'io amo la bici alla follia, ma non sono così "malato" da definirla mia prima ragione di vita... anch'io mangio e bevo come un porco e sono costantemente sovrappeso (ma che bello!!!)... anch'io negli ultimi 2 anni ho fatto 11000 km... attualmente sono in "pausa invernale" riprenderò nel '14 appena possibile e neve permettendo!!! ciao e BUONA BICI!!! o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
grande HULK,
io e te siamo "troppo simili" e dobbiamo assolutamente conoscerci di persona... anch'io amo la bici alla follia, ma non sono così "malato" da definirla mia prima ragione di vita... anch'io mangio e bevo come un porco e sono costantemente sovrappeso (ma che bello!!!)... anch'io negli ultimi 2 anni ho fatto 11000 km... attualmente sono in "pausa invernale" riprenderò nel '14 appena possibile e neve permettendo!!! ciao e BUONA BICI!!! o-o
Dai che questa primavera ci si trova a metà strada. Il probelma sarà poi tornare indietro: se tanto mi dà tantoo-o:-P
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
siete sicuri che una gara con 9 salite e che dure 200 e passa km sia per tutti? mmm

ti rispondo con piacere e con una certa "cognizione di causa", credo di potermelo permettere visto che ho fatto la prima nel '92 ed in totale ne ho fatte 15 (ho la medaglia della 15esima partecipazione nel cassetto), quest'anno mi è saltata la 16esima causa intervento chirurgico, ma ci rivedremo spero il 18 maggio... se parliamo di persone SANE e con un minimo di dimestichezza con la bici la mia risposta è senza dubbio SI, la 9 Colli è alla portata di tutti (lo stesso a mio avviso non si può dire per la Sporful/Campy)... la 9 Colli presa con CALMA E DIVERTIMENTO può essere portata a termine da qualsiasi ciclista SANO anche con una preparazione di livello medio/scarso, basta avere "TESTA E PAZIENZA"... io alla mia prima partecipazione e con una preparazione veramente scadente ricordo che l'avevo conclusa in oltre 11 ore e mezza, arrivando al traguardo stanco ma in condizioni perfette... poi alcuni anni fa ne ho fatta una con 800 km nelle gambe (causa problemi di salute) ed anche in quell'occasione l'avevo conclusa in oltre 11 ore ma credimi, senza alcun tipo di problema... spero di averti risposto, ciao e BUONA BICI o-o
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
295
13
Visita sito
Bici
De Rosa
La Sportful ha un fascino particolare per me, sarà perchè alla fine sono solo 3.500 che partono, sarà perchè il bivio tra il medio ed il lungo arriva solo dopo la prima salita.....vi assicuro che le 4 volte che l'ho fatta, al bivio mi sono sempre chiesto: sarà la cosa giusta? Il prossimo anno farò per la prima volta quella con il Manghen, senz'altro mi saprà dare le stesse emozioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
No. Facevi prima a parteciparvi dopo averle conosciute tutte e tre :mrgreen: (o almeno due da fare un confronto). Magari ti va bene anche il sorteggio alla MdD e le recensivi tutte e tre o-o

Mi è venuta in mente la tua risposta indirizzata a me dopo aver aperto questo sondaggio....... :mrgreen: Ebbene si, avevi visto giusto, sono stato sorteggiato alla MdD e l'anno prossimo potrò recensire tutte e tre le gare in questione, grazie mille! :eek:o-o
Dovrai ripetere il sondaggio però! :mrgreen:
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ti rispondo con piacere e con una certa "cognizione di causa", credo di potermelo permettere visto che ho fatto la prima nel '92 ed in totale ne ho fatte 15 (ho la medaglia della 15esima partecipazione nel cassetto), quest'anno mi è saltata la 16esima causa intervento chirurgico, ma ci rivedremo spero il 18 maggio... se parliamo di persone SANE e con un minimo di dimestichezza con la bici la mia risposta è senza dubbio SI, la 9 Colli è alla portata di tutti (lo stesso a mio avviso non si può dire per la Sporful/Campy)... la 9 Colli presa con CALMA E DIVERTIMENTO può essere portata a termine da qualsiasi ciclista SANO anche con una preparazione di livello medio/scarso, basta avere "TESTA E PAZIENZA"... io alla mia prima partecipazione e con una preparazione veramente scadente ricordo che l'avevo conclusa in oltre 11 ore e mezza, arrivando al traguardo stanco ma in condizioni perfette... poi alcuni anni fa ne ho fatta una con 800 km nelle gambe (causa problemi di salute) ed anche in quell'occasione l'avevo conclusa in oltre 11 ore ma credimi, senza alcun tipo di problema... spero di averti risposto, ciao e BUONA BICI o-o
Ti ringrazio!! ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi è venuta in mente la tua risposta indirizzata a me dopo aver aperto questo sondaggio....... :mrgreen: Ebbene si, avevi visto giusto, sono stato sorteggiato alla MdD e l'anno prossimo potrò recensire tutte e tre le gare in questione, grazie mille! :eek:o-o
Dovrai ripetere il sondaggio però! :mrgreen:
Contento di averti portato bene. ;-)
Non serve che ripeto il sondaggio. L'anno prossimo scrivi qui la tua recensione.o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Dai che questa primavera ci si trova a metà strada. Il probelma sarà poi tornare indietro: se tanto mi dà tantoo-o:-P[/QUOTE

OTTIMOOOO!!! ci troviamo sulla Pedaggera dalle parti di Bossolasco/Murazzano che ne dici? ciao o-o
Perfetto, Su quel pezzo di strada ci bazzico parecchio, ci sono stato solo una quindicina di gg fa con un'amica. Adesso è molto bello, certi colori.... e s esabato farà decente ci torno, col le Cozie imbiancate se sarà sereno è uno mspettacolo per gli occhi!!!!!!o-o
 

Wilier_racer

Novellino
29 Settembre 2022
22
2
genova
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
ciao ragazzi. Bella discussione che rispolvero. Io non posso dare un voto perchè non ho mai partecipato a una gran fondo. Ho chiuso un IM 70.3 giusto poche settimane fa, ma non ho altre esperienze. Ma il 2023 mi vedrà partecipare a una GF. SOno molto indeciso tra MMD e Nove colli.
Della MMD non mi piace molto il sorteggione, ma è vero che potrei prendere il pacchetto Hotel. In più la MMD non è una vera GF, è più un medio essendo 130 km, ok con 3200+ quindi un po' picchia, però sono cmq 130 km, una distanza molto gestibile. Però la bellezza delle strade è indiscutibile.
La 9 colli, è indubbiamente una GF vera e propria con i 200 km e i 3200+. Salite un po' più morbide, ma tanti km. Certo i paesaggi e qualità delle strade più discutibili. Ho pedalato sulle strade di Cervia per Im 70.3, ed escludendo la zona dei laghi-saline..il resto è un po' anonimo come paesaggio. però dovrebbe essere più semplice ottenere un pettorale...almeno credo.
Sono molto indeciso cosa scegliere tra le due, certo potrei provare il sorteggio della MMD e se non vengo scelto allora andare per forza sulla Nove colli....bho non so sinceramente il cuore mi dice 9 colli.
Voi cosa ne pensate? E poi è davvero semplice ottenere un pettorale della 9 colli?
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
ciao ragazzi. Bella discussione che rispolvero. Io non posso dare un voto perchè non ho mai partecipato a una gran fondo. Ho chiuso un IM 70.3 giusto poche settimane fa, ma non ho altre esperienze. Ma il 2023 mi vedrà partecipare a una GF. SOno molto indeciso tra MMD e Nove colli.
Della MMD non mi piace molto il sorteggione, ma è vero che potrei prendere il pacchetto Hotel. In più la MMD non è una vera GF, è più un medio essendo 130 km, ok con 3200+ quindi un po' picchia, però sono cmq 130 km, una distanza molto gestibile. Però la bellezza delle strade è indiscutibile.
La 9 colli, è indubbiamente una GF vera e propria con i 200 km e i 3200+. Salite un po' più morbide, ma tanti km. Certo i paesaggi e qualità delle strade più discutibili. Ho pedalato sulle strade di Cervia per Im 70.3, ed escludendo la zona dei laghi-saline..il resto è un po' anonimo come paesaggio. però dovrebbe essere più semplice ottenere un pettorale...almeno credo.
Sono molto indeciso cosa scegliere tra le due, certo potrei provare il sorteggio della MMD e se non vengo scelto allora andare per forza sulla Nove colli....bho non so sinceramente il cuore mi dice 9 colli.
Voi cosa ne pensate? E poi è davvero semplice ottenere un pettorale della 9 colli?
138 km per 4200 D+, 205 per 3800 D+. Di Nove Colli ne ho fatte diverse ma dovessi scegliere ( e i miei amici romagnoli non me ne vogliano) MDD forever. Per il pettorale mai avuto problemi. Nell'ultimo anno pre covid i pacchetti hotel, volendo, erano ancora disponibili una settimana prima dell'evento ( andasse male il click day, cosa difficile).
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
138 km per 4200 D+, 205 per 3800 D+. Di Nove Colli ne ho fatte diverse ma dovessi scegliere ( e i miei amici romagnoli non me ne vogliano) MDD forever. Per il pettorale mai avuto problemi. Nell'ultimo anno pre covid i pacchetti hotel, volendo, erano ancora disponibili una settimana prima dell'evento ( andasse male il click day, cosa difficile).
Tu hai un puntello a Corvara, questa è l'unica spiegazione.
..ma lascia stare Costa, e vai a Solden per una volta, va beh che tu hai un ;:ka;: che la becchi sempre ad occhi chiusi.
Comunque, tra le tre del sondaggio la Maratona è sempre la più coreografica.
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Tu hai un puntello a Corvara, questa è l'unica spiegazione.
..ma lascia stare Costa, e vai a Solden per una volta, va beh che tu hai un ;:ka;: che la becchi smpre ad occhi chiusi.
Comunque, tra le tre del sondaggio la Maratona è sempre la più coreografica.
Solden, vecchi ricordi. :mrgreen: Un puntello? Magari, almeno una volta mi avrebbero estratto. Ah, -7.