Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ma se tirano a 50 km in pianura in gruppo ci si sta, il problema è semmai la velocità che fanno in salita, e li gregari o non greagari cambia poco.
e

in gruppo ci si sta de che?
se i primi partono a 50:
1-io ancora sono fermo nella mia griglia
2-quando partirò, magari con i miei 5 minuti di ritardo, sarò ancora lontano almeno 1 minuto dal punto in cui sono partiti i primi
3-mi troverò in mezzo a gente che i 50 non riesce a farli, quindi dopo 15 minuti dalla MIA partenza, sarò già a 15 minuti di distanza dal primo

se parto insieme ai primi, forse, e dico forse, a 50 in gruppo ci posso anche stare, ma un gruppo di prima griglia a 50 non lo ripiglio manco con la moto se parte con 5-10 o chissà quanti minuti di vantaggio, ma manco partisse con 15 secondi...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
giusto, però, secondo me, bisognerebbe ridefinire le categorie, quelle per età, pur essendo le più semplici da attuare, non sono molto democratiche, sarebbe meglio, come qualcuno ha già proposto, farle in base ai risultati. certo un metodo del genere richiederebbe qualcuno (consulta?) che si occupi di raccogliere tutti i dati. infatti già il ranking è fallito...

l'età è invece molto democratica. siamo tutti extra lavoristi; l'unica cosa che ci differenzia in modo ineliminabile (a prescindere da allenamento, soldi a disposizione e ogni altra cosa) è invece l'età. io che ho 50 anni non posso competere con uno di 20; lui sarà sempre più forte di me, a prescindere.

Poi ci sono i 50enni che mi danno un ora? Super! sono più forti, più fortunati, più bravi, più tutto ed è giusto che vincano, se lo meritano!
Il mondo amatoriale è diverso da quello pro perché non è scremato. Il mondo pro è per definizione quello dei migliori, quello amatoriale è il resto e quindi per definizione contiene tutto, dal molto forte al molto scarso, e così è giusto che rimanga.

Fare le amatoriali categorie sui risultati secondo me significa invece avvicinare il mondo amatoriale a quello pro.

Togliere la assoluta significherebbe invece umanizzare le GF

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
forse non ho capito cosa scrivi ma certo che i "non agonisti" sono tutti amatori (un pro non agonista è una contraddizione in termini a meno di non includere nei pro anche i maestri, le guide, i preparatori, ...)
ma non tutti gli amatori sono "non agonisti"

chiaro, come del resto non sono tutti agonisti, come si poteva erroneamente intendere dal post di prima..

"amatore" = "partecipante senza interessi di classifica"
semmai quella è la definizione di non agonista, non certo di amatore

o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
chiaro, come del resto non sono tutti agonisti, come si poteva erroneamente intendere dal post di prima..

"amatore" = "partecipante senza interessi di classifica"
semmai quella è la definizione di non agonista, non certo di amatore

o-o

ehm ... infatti io proprio scrivevo che quella è una equazione errata, non è la mia definizione ma solo riportavo una affermazione per me errata, magari non è scritto bene ma se rileggi dovresti comprendere meglio cosa ho scritto :mrgreen: o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se parti in prima griglia si, pero' se parti in seconda o terza mi sa che dopo un'ora di corsa hai gia' un quarto d'ora di distacco.

ok, ma tu facevi il discorso delle squadre organizzate, se le togli, in una gara facile forse dopo un ora avrai 10 min di distacco invece di 15, ma se la gara è molto dura l'organizzazione della squadra conta poco, chi va forte in salita lo fa indipendentemente dagli eventuali gregari e i distacchi saranno sempre enormi...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'età è invece molto democratica. siamo tutti extra lavoristi; l'unica cosa che ci differenzia in modo ineliminabile (a prescindere da allenamento, soldi a disposizione e ogni altra cosa) è invece l'età. io che ho 50 anni non posso competere con uno di 20; lui sarà sempre più forte di me, a prescindere.

Poi ci sono i 50enni che mi danno un ora? Super! sono più forti, più fortunati, più bravi, più tutto ed è giusto che vincano, se lo meritano!
Il mondo amatoriale è diverso da quello pro perché non è scremato. Il mondo pro è per definizione quello dei migliori, quello amatoriale è il resto e quindi per definizione contiene tutto, dal molto forte al molto scarso, e così è giusto che rimanga.

Fare le amatoriali categorie sui risultati secondo me significa invece avvicinare il mondo amatoriale a quello pro.

Togliere la assoluta significherebbe invece umanizzare le GF

togliere l'assoluta mi sta bene, ma vai a vedere davanti a quanti ventenni arrivi nelle GF...
per risultati significherebbe lottare ad arimi pari...
poi, come giustamente dicevi, i prof sono la categoria migliore, infatti convivono persone di età differenti, la vuelta l'ha vinta uno della mia età :wacko:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate, adesso è spuntato anche il problema del percorso corto....ma che problema vi crea se viene previsto un percorso più corto e viene stilata un classifica....?

Crea il problema che rubano posti a chi vuol fare il percorso lungo che in molti riteniamo l'unico percorso "granfondo" e riteniamo chi lo fa molto più "meritevole" di partecipazione di chi fa il corto.

Prendo ad esempio la MDD, chi vuole fare il corto può partecipare al "sellaronda bike day" che non cambia nulla e non viene a portar via posti al sorteggio.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
in gruppo ci si sta de che?
se i primi partono a 50:
1-io ancora sono fermo nella mia griglia
2-quando partirò, magari con i miei 5 minuti di ritardo, sarò ancora lontano almeno 1 minuto dal punto in cui sono partiti i primi
3-mi troverò in mezzo a gente che i 50 non riesce a farli, quindi dopo 15 minuti dalla MIA partenza, sarò già a 15 minuti di distanza dal primo

se parto insieme ai primi, forse, e dico forse, a 50 in gruppo ci posso anche stare, ma un gruppo di prima griglia a 50 non lo ripiglio manco con la moto se parte con 5-10 o chissà quanti minuti di vantaggio, ma manco partisse con 15 secondi...

Crea il problema che rubano posti a chi vuol fare il percorso lungo che in molti riteniamo l'unico percorso "granfondo" e riteniamo chi lo fa molto più "meritevole" di partecipazione di chi fa il corto.

Prendo ad esempio la MDD, chi vuole fare il corto può partecipare al "sellaronda bike day" che non cambia nulla e non viene a portar via posti al sorteggio.

Esatto. Il problema non sono i prof, ma quelli che non fanno il lungo e partono davanti. Quelli del lungo partono prima, poi quelli del corto dopo 15'. Per il lungo siamo Massimo in 4-500 e non è difficile chiudere 2-3 buchi...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Rubano posti ????? ....ora mi sembra che si stia cadendo nel ridicolo, nemmeno all'asilo si sentono discorsi del genere.... :cry:

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Non condivido quanto da te affermato.
Il fatto che alla fine venga fatta la stessa media non significa nulla.
Il vero prof. ha una marcia in più che in pochi riescono a tenere e, in tal modo, con una bella tirata screma subito il gruppo creando fratture e distacchi incolmabili e sempre più crescenti procurando non pochi problemi alla gestione della manifestazione alla organizzazione. (Rumsas veniva inviato ad andare piano)
Cosa diversa andare ad una andatura sostenuta ma costante o con strappate più alla portata di amatori evoluti e preparati.
La esclusione degli ex è stata pensata proprio per rendere meno esasperata la vis e la pulsione agonistica.

Ripeto, guarda le classifiche e poi quantificami quante gente senza ex-prof rientrerebbe nei tempi della macchina di fine gara

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ma secondo te i team che fanno l'andatura a tirare davanti per i primi 50 km di corsa sono una mia supposizione? Dici che se elimini i gregari (che tanto e' gente pagata, perche' io lo vorrei conoscere un appassionato di ciclismo che si diverte a fare scatti e controscatti giusto per impedire le fughe, a beneficio di qualcun'altro) la velocita' della prima ora di corsa non calera' parecchio?

E' una cosa di cui si e' gia' parlato, io piu' che altro ero intervenuto per dire la mia sulla questione agonisti veloci vs agonisti lenti, che secondo me non ha senso, mentre ha senso quella agonisti vs turisti, che pero' di solito gia' esiste per cui non serve reinventare la ruota.

Dai ragazzi, però se parliamo tanto per parlare senza conoscere la realtà allora possiamo dire tutto e il contrario di tutto...adesso siamo arrivati addirittura ai gregari pagati nelle granfondo, vorrei sapere chi sono questi fantomatici gregari pagati e quanto vengono pagati.

Per rispondere alla tua domanda, ti basta prendere la classifica di una granfondo in cui non compaiono ex-prof e squadre organizzate (con i fantomatici gregari superpagati che alzano le medie delle granfondo), e vedrai che le medie e distacchi sono gli stessi.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
..e la differenza spesso con gli ex pro non è così tanta..il punto è che, aumentando il numero di questo tipo di ciclista, la gara perde un po' l'atmosfera di ritrovo di amatori che, almeno secondo me, dovrebbe caratterizzare le GF. Poi a me se arrivo dopo 3 ore dal primo non mi frega niente, io non guardo la classifica, mi fermo agli incroci se c'è il traffico aperto, al bar se non ho la moto che mi passa da bere, e lo faccio senza poblemi consapevole del fatto che non ho allenamento e gambe per farla agonistica, mi basta arrivare. Ma non trovo giusto che l'iscrizione tra queste 2 categorie di persone sia la stessa e nemmeno che il fatto che si diano varie opzioni di percorso più breve per i meno allenati sia considerata inutile o munifica concessione da parte dell'organizzazione quando poi si paga tutti lo stesso obolo..

Non entro nel merito delle tue considerazioni, che possono essere condivisibili o meno (in parte le condivido).....per quanto riguarda la quota di iscrizione però non dimentichiamoci che la partecipazione ad una granfondo è una libera scelta, non è come sedersi ad un tavolo di ristorante senza sapere quale sarà il conto da pagare, quando ci si iscrive ad una granfondo si conosce la quota di iscrizione e il regolamento, se non ci piace una delle due componenti siamo liberi di non partecipare....ma fino a quando migliaia di persone parteciperanno alle granfondo è come dire:"a tutti noi sta bene così..."....non credi?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Puoi già farlo......visto che queste granfondo ti rendono così aggressivo
Io non credo proprio di essere aggressivo, a differenza di altri che difendono strenuamente i privilegi di fort Alamo. Se aggressivo significa osare opporsi a parole a costoro, sparuta e irrisoria minoranza, allora vada per il termine aggressivo.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Aldilà del vostro pensiero in merito (che non condivido), non è da trascurare il motivo sicurezza di cui facevo cenno prima
Sicurezza? Sicurezza? Se tutte le volte che devo passare qualcuno lo faccio a forza prevaricandolo non è che ne va della sicurezza, ne va della mia intelligenza. Ma quando qualcuno mette il chip si dimentica di accendere il criceto e quindi pensa di essere da solo per strada e di avere solo diritti.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Secondo me ex-pro o elite o amatore allenato non cambia nulla. A parte percorsi duri/durissimi in cui da soli si puo' fare la differenza, è sempre molto difficile competere col gruppetto dietro! A qualsiasi livello, tanto c'è sempre un gruppetto dietro. Secondo me per fare una GF bene si devono fare 2 partenze: quelli che vogliono fare la gara e pagano 100 e quelli che partono dopo con calma e pagano 50. I primi devono essere tutelati, con blocco del traffico e quant'altro e l'esborso è giustificato anche da quello, i secondi si fanno la scampagnata con calma, quindi all'incrocio possono pure rallentare. Altra cosa, chi non fa il percorso lungo, parte senza chip, oppure si va a fare le gare a circuito o più brevi. Io la vedo cosi, tranne per le manifestazioni giganti con migliaia di partecipanti, in cui il discorso potrebbe essere più complicato, ma se si arriva dopo la posizione numero 1000, non credo che si vada per fare la gara, quindi alla fine della fiera quelli che vanno per fare la gara sono sempre sotto 1000...
Interessante l'idea di far partire i "cortisti" senza chip:ola:

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Io non credo proprio di essere aggressivo, a differenza di altri che difendono strenuamente i privilegi di fort Alamo. Se aggressivo significa osare opporsi a parole a costoro, sparuta e irrisoria minoranza, allora vada per il termine aggressivo.

Beh, insomma...allora diciamo che allora ho interpretato male le tue parole....comunque, o mi sono perso qualcosa, ma quì non ho sentito nessuno difendere i privilegi...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Rubano posti ????? ....ora mi sembra che si stia cadendo nel ridicolo, nemmeno all'asilo si sentono discorsi del genere.... :cry:

asilo o meno è quello che molti pensano

partecipare ad una granfondo "vera e senza sconti" come il percorso lungo della oetzy richiede un certo impegno ma da una soddisfazione che tanti percorsi corti come il percorso corto della MDD danno solo l'illusione di dare

ormai partecipare a certe granfondo è questione di glamour e portafogli...la preparazione è un'optional

raggiungere il proprio sogno non è più questione di impegno ma di aprire il portafogli, e si spiegano molte cose

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
asilo o meno è quello che molti pensano

partecipare ad una granfondo "vera e senza sconti" come il percorso lungo della oetzy richiede un certo impegno ma da una soddisfazione che tanti percorsi corti come il percorso corto della MDD danno solo l'illusione di dare

ormai partecipare a certe granfondo è questione di glamour e portafogli...la preparazione è un'optional

raggiungere il proprio sogno non è più questione di impegno ma di aprire il portafogli, e si spiegano molte cose

Scusami, ma faccio fatica seguirti:

Viene organizzata una manifestazione che prevede un percorso lungo e uno corto, io decido di partecipare alla manifestazione per motivazioni che possono essere completamente diverse dalle tue, e decido di partecipare al percorso corto.....secondo il tuo ragionamento dovrei sentirmi in colpa per questo?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusami, ma faccio fatica seguirti:

Viene organizzata una manifestazione che prevede un percorso lungo e uno corto, io decido di partecipare alla manifestazione per motivazioni che possono essere completamente diverse dalle tue, e decido di partecipare al percorso corto.....secondo il tuo ragionamento dovrei sentirmi in colpa per questo?

si

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Dai ragazzi, però se parliamo tanto per parlare senza conoscere la realtà allora possiamo dire tutto e il contrario di tutto...adesso siamo arrivati addirittura ai gregari pagati nelle granfondo, vorrei sapere chi sono questi fantomatici gregari pagati e quanto vengono pagati.

Per rispondere alla tua domanda, ti basta prendere la classifica di una granfondo in cui non compaiono ex-prof e squadre organizzate (con i fantomatici gregari superpagati che alzano le medie delle granfondo), e vedrai che le medie e distacchi sono gli stessi.

Pagati non so...ma gente che "lavora" per altri quello si (per non parlare delle "scorte armate" alle donne)...e cosa c'entri con il ciclismo amatoriale non so proprio...