Il tuo discorso può anche essere condivisibile, non sono cose sbagliate a priori.....il problema è che le granfondo sono gare, non perchè lo decide chi partecipa, ma perchè vengono organizzate come gare e presentate come tali dagli organizzatori. Se tu vuoi fare un raduno non ti iscrivi di certo ad una gara in circuito, perchè sai bene che quella è una gara e non un raduno, la granfondo viene presentata dagli organizzatori come una gara. Se vogliamo si tratta di una gara anomala perchè coabita con un cicloraduno....l'anomalia non sta nel livello professionale di chi vi partecipa, ma nel fatto che venga organizzata una gara insieme ad un cicloraduno.
Quello che sono oggi le Gran Fondo (ma anche prima...) è scritto nel loro regolamento che poi puntualmente tutti ignorano,a volte è scritto talmente bene che definisce anche il livello dei partecipanti,senza bisogno di fare battaglie ideologico-sportive.
Visto che nessuno legge,ho fatto un copia-incolla di alcuni estratti di regolamento.
Campagnolo Roma:
DIRITTI E DOVERI DEI CORRIDORI
Rispettare obbligatoriamente il codice della strada
Fissare in modo visibile al manubrio il numero, nonché un numero dorsale, entrambi forniti
dall'Organizzazione. Tali numeri non potranno essere modificati, ridotti, né in alcun modo alterati.
Usare il casco rigido omologato e tenerlo allacciato per tutta la durata della gara.
Portare un kit per le riparazioni.
I corridori superati dalla vettura fine gara proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque entrambi i numeri. Il concorrente potrà scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione, rispettando sempre i punti di controllo previsti nei percorsi, pena lesclusione dalla classifica finale. A tutela dell'ambiente, è assolutamente fatto divieto ai partecipanti di gettare rifiuti di qualsiasi genere lungo le strade, è obbligatorio riporli esclusivamente negli appositi contenitori posizionati in prossimità dei punti di ristoro e/o all'arrivo.
Sportful:
Diritti e doveri: Il concorrente potrà scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione rispettando sempre i punti di controllo previsti nei percorsi pena lesclusione dalla classifica finale. La Sportful Dolomiti Race è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e losservanza delle norme del codice della strada, I corridori superati dalla vettura fine gara ciclistica proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque il dorsale sulla schiena. Portare il numero al manubrio ben visibile e non arrotolato al telaio e un numero dorsale forniti dallorganizzazione. Tali numeri non potranno essere modificati nel formato. Usare il caschetto rigido omologato e allacciato per tutta la durata della gara. A tutela dellambiente, è assolutamente fatto divieto ai partecipanti di gettare rifiuti di qualsiasi genere lungo le strade, è obbligatorio riporli esclusivamente negli appositi contenitori posizionati in prossimità dei punti di ristoro e/o allarrivo contraddistinti dai cartelli Ecozone. Chiunque venga sorpreso dal personale dellorganizzazione e/o dai commissari di gara al non rispetto di tale norma, verrà squalificato.
Nove Colli:
1) Norme:
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vigono le norme generali della Struttura Amatoriale Nazionale F.C.I. e disposizioni U.C.I. Il G.C. Fausto Coppi declina ogni responsabilità per sè e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva di escludere gli atleti che avranno uncomportamento scorretto prima, durante e dopo la manifestazione. Inoltre, ai concorrenti che getteranno rifiuti e oggetti di ogni genere al di fuori degli appositi spazi dislocati nei ristori, non verrà presa in considerazione l'eventuale domanda di partecipazione alla manifestazione per l'anno successivo.
Si avverte che per un corretto e sicuro svolgimento della competizione, i dati dei veicoli che dovessero seguire abusivamente i concorrenti e transitare nello spazio interdetto alla normale circolazione , ovvero, nello spazio tra linizio e il fine gara, saranno rilevati ad opera degli ispettori dellorganizzazione e consegnati alla Giuria e all organo di Polizia competente, per gli eventuali provvedimenti sia sportivi che di infrazione al codice della strada.
Posizionare il numero sul manubrio ben visibile e non arrotolato al telaio e il numero dorsale fornito dallorganizzazione.
IMPORTANTE:
la Nove Colli è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e losservanza delle norme del codice della strada.
Maratona delle Dolomiti:
25.3 Rispettare obbligatoriamente il codice della strada.
I corridori superati dalla vettura fine corsa proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque entrambi i numeri. In tal caso il partecipante è avvertito che il tratto di strada che sta percorrendo è da intendersi aperto al traffico.
Noberasco:
17 CODICE DELLA STRADA
Il traffico veicolare, al di fuori della fascia di sospensione temporanea della circolazione fissata dalla Prefettura, è aperto e pertanto vige lassoluta osservanza del Codice della strada.
I corridori quindi che verranno superati dalla vettura di fine gara proseguiranno la corsa come cicloturisti (è obbligatorio indossare il dorsale numero fino a conclusione della manifestazione).
LOrganizzazione declina ogni responsabilità per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti sia tra loro sia con terzi.
Potremmo citarne all'infinito ma alla fine cosa emerge...che la categoria dei cicloturisti,anche di quelli inconsapevoli,è la stragrande maggioranza dei partecipanti che si trova dietro il fine-gara,indipendentemente dal proprio livello fisico,dal proprio passato etc.