Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Forse anc'io misono perso o inventato qualcosa, ma mi sembra che un tale marchiato assos ( che bella figura a Laigueglia) non ne farebbe a meno della cambiapannolini.
Poi qua si sta non andando fuori dal seminato ma di più. Me compreso.

Si rileggi tutto che è meglio...non ho mai detto che non se ne può fare a meno. Ho sempre detto che non è necessariamente da considerare scorretta nel confronto di altri concorrenti che fanno parte dei gruppi dove ci sono ammiraglie (tutti ne beneficiano allo stesso modo), e ancora ho aggiunto che le ammiraglie potrebbero essere utilizzate nell'interesse del maggior numero di concorrenti possibili. Se per te la cosa "socialmente" preferibile è un'eguaglianza verso il basso (e con questo intendo dire che tutti debbano avere solo quello che il più sfortunato ha) va bene, mentre per me sarebbe preferibile un benficio superiore (fosse anche solo di uno) complessivo sfruttando la fortuna di altri nell'interesse di tutti. Opinioni, non discuto, e nemmeno voglio più entrare in questo discorso di ammiraglie, tant'è che l'anno prossimo non verranno più impiegate al seguito da parte nostra. Spero sarai felice con questa novità e che potrai ora affrontare il forum un po' più rilassato.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ludo, la cosa è un pochino diversa. Io sono completamente in disaccordo con chi tiene un piede in due scarpe. Se scegli di fare l'amatore.. fai l'amatore. Se corri con gli Elite... corri con gli Elite. Trovo fondamentalmente ingiusto mischiare le due cose. Questo per il semplice motivo che se corri con per tre mesi con gli Elite e poi "scendi" negli amatori per una o due domeniche il tuo "passo" è decisamente superiore.

Capisco perfettamente le tue ragioni, ma divertiamoci e invece di pensare alla vittoria, pensiamo al piazzamento e alla media... Mi danno più fastidio quelli che partono davanti e creano buchi che per chiuderli sto in fuorisoglia per i primi 10 minuti di gara, che un prof o elite che si viene a fare una GF!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Capisco perfettamente le tue ragioni, ma divertiamoci e invece di pensare alla vittoria, pensiamo al piazzamento e alla media... Mi danno più fastidio quelli che partono davanti e creano buchi che per chiuderli sto in fuorisoglia per i primi 10 minuti di gara, che un prof o elite che si viene a fare una GF!

A me danno più fastidio quelli che partono a 50 km/h in gruppo e ti passano sopra, poi al primo cavalcavia si staccano tocca sempre ai soliti c....i chiudere i buchi ....

Comunque per onor di cronaca, ho provato a stare nei primi gruppi, e quelli più dietro e vi posso garantire che è molto più pericoloso stare dietro, dove i vari fenomeni da baracconi, ne fanno da vendere e spendere.
Basta solo stare all'arrivo e vedere gruppi di 30 persone che fanno la volata per il 300 posto.
Troppe volte secondo me si guarda e si giudicano gli altri ma non ci si guarda allo specchio... Io per primo.

• Mi piace
Reactions: gx2

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Mi conosci... non me ne frega poi molto della media. ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.793
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A me danno più fastidio quelli che partono a 50 km/h in gruppo e ti passano sopra, poi al primo cavalcavia si staccano tocca sempre ai soliti c....i chiudere i buchi ....

Comunque per onor di cronaca, ho provato a stare nei primi gruppi, e quelli più dietro e vi posso garantire che è molto più pericoloso stare dietro, dove i vari fenomeni da baracconi, ne fanno da vendere e spendere.
Basta solo stare all'arrivo e vedere gruppi di 30 persone che fanno la volata per il 300 posto.
Troppe volte secondo me si guarda e si giudicano gli altri ma non ci si guarda allo specchio... Io per primo.
o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Concordo sia sul fatto che sia più pericoloso stare dietro che davanti... A volte purtroppo si cade anche davanti! :bua: Ovviamente tutti abbiamo sulla coscienza degli errori, ma non ho mai fatto manovre stupide facendo rischiare gli altri! Sulle volate per il 300° posto non sono certo gli ex prof che le fanno! o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
ma il video è una randonnèe ;nonzo%

è un video della BRA, BREVET DE RANDONNEUR DES ALPES, storica manifestazione francese di oltre 40 edizioni.
capita che in francia le cicloturistiche abbiano la definizione di "brevetto randonneur" anche se di fatto non raggiungono il kilometraggio delle rando (cioè dai 300-400 km in su). nel caso specifico della bra per esempio, l'edizione 2013 prevedeva percorsi di 232km, 225km e 116km (distanze quindi per consuetudine a come noi italiani intendiamo le granfondo).
un "purista" randonneur storcerebbe il naso pensando ad una rando di "solo" 232km.

o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ben detto, che poi è quello che succede in altre nazioni... il ranking sarebbe molto utile anche per la composizione delle griglie...

eh no, il ranking servirebbe per consentire a chi va forte di fare gare "loro", non di partire davanti in gare che non gli competono

altrimenti il ranking verrebbe usato come ennesima scusa per avere privilegi

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Se i top-rider si infastidiscono a correre coi cicloamatori, possono sempre organizzarsi il loro circuito a inviti (se trovano gli sponsor e i finanziatori interessati ovviamente).
Ma non è il contrario? A leggere sembra che siano i cicloamatori più lenti ad avere dei problemi nel condividere la strada con quelli più veloci. Non il contrario.
Ci sono maree di post dove i primi sostengono che i secondi si debbano levare dai **#°#!, ma nessun post dove chi va più forte chiede che chi va più piano venga escluso. ;nonzo%

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma non è il contrario? A leggere sembra che siano i cicloamatori più lenti ad avere dei problemi nel condividere la strada con quelli più veloci. Non il contrario.
Ci sono maree di post dove i primi sostengono che i secondi si debbano levare dai **#°#!, ma nessun post dove chi va più forte chiede che chi va più piano venga escluso. ;nonzo%
Si infatti si era partiti con questo concetto, e si e' finiti a scrivere che bisogna istituire le griglie basate sul ranking, perche' non e' corretto/sicuro che gente lenta o comunque non all'altezza parta in prima griglia (classico rivoltamento di frittata).

P.S. Spiego meglio:
alle lamentele per la presenza dei paraprofessionisti, qualcuno ha detto che una soluzione potrebbe essere l'isituzionalizzazione di questa categoria, con griglie dedicate, classifiche separate, magari anche partenza anticipata, etc. La mia opinione al riguardo e' "col cavolo....". Se vogliono farsi la loro corsa separata a questo punto che se la paghino coi loro soldi, non con i soldi degli altri 950 cicloamatori che partono dietro di loro.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
se se..volta la frittata ma siamo partiti da un concetto per finire "alle solite"

Mi sfugge il senso di ciò che dici... io parlo di un sistema ampiamente collaudato e ben funzionante negli Stati Uniti.

Non piacerebbe anche a te correre con i tuoi "pari" e magari avere uno stimolo a migliorarti per essere promosso di categoria?

E no perché se quelli che vanno più piano vengono esclusi si arriva ultimi... e invece se si tagliano fuori quelli che vanno forte si avanza in classifica :mrgreen:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Parole sante

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Scusate ma cosa significa "gare che non gli competono"? Una gara è una gara, come si fa a stabilire a chi compete o no una gara, sta proprio nel concetto di gara il fatto che il più forte vince, se escludi dalla gara il più forte non è più una gara, anche se comunque ci sarà sempre uno più forte degli altri e quindi cosa si fa si esclude anche il secondo più forte, e poi il terzo più forte...e dove ci si ferma?