Preparazione gran fondo montana vivendo in Olanda!

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Da Luglio mi trovo a vivere in Olanda per lavoro. Ci staro' per un anno e mezzo e cosi il prossimo anno la consueta gran fondo sulle Dolomiti o simili e' a rischio. Come si sa il GPM dell'Olanda sono al massimo i cavalcavia! Paradossalmente anche la pratica della bici da corsa e' difficoltosa. Esistono le ciclabili, ma sono piu' adatte ad un uso turistico amatoriale, piuttosto che sfrecciare con una bdc... Quindi avrei pensato ad una sfida mai tentata prima! Preparare una medio fondo (tipo 9 colli) a secco, cioe' facendo spinning e facendo fondo con una bici turistica in pianura...Secondo voi e' un'idea da manicomio??
Si accettano consigli!!! Voglio la mia medio fondo 2014!!! Grazie:wacko:;nonzo%

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
casso nessuno sa dirmi nulla? ;0

Da Luglio mi trovo a vivere in Olanda per lavoro. Ci staro' per un anno e mezzo e cosi il prossimo anno la consueta gran fondo sulle Dolomiti o simili e' a rischio. Come si sa il GPM dell'Olanda sono al massimo i cavalcavia! Paradossalmente anche la pratica della bici da corsa e' difficoltosa. Esistono le ciclabili, ma sono piu' adatte ad un uso turistico amatoriale, piuttosto che sfrecciare con una bdc... Quindi avrei pensato ad una sfida mai tentata prima! Preparare una medio fondo (tipo 9 colli) a secco, cioe' facendo spinning e facendo fondo con una bici turistica in pianura...Secondo voi e' un'idea da manicomio??

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ho fatto tutta la preparazione invernale di quest'anno indoor su un ciclosimulatore. Fin dalla prima GF non ho avuto alcun problema ne riscontrato differenze con gli anni passati.

I ciclosimulatori di oggi ti consentono di allenarti come e meglio che su strada.

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Tutte le volte che ho pedalato in Olanda il vento contrario mi simulava lo Zoncolan senza alcun problema ;-)

Scherzi a parte...i miei amici Olandesi a volte se ne vanno in Belgio a fare gli un po' di strappi
Dipende dove sei in NL...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Tutte le volte che ho pedalato in Olanda il vento contrario mi simulava lo Zoncolan senza alcun problema ;-)

Scherzi a parte...i miei amici Olandesi a volte se ne vanno in Belgio a fare gli un po' di strappi
Dipende dove sei in NL...

Tanti anni fa il povero De Zan affermò che i cilcisti olandesi, proprio in mancanza di salite, le simulavano pedalando controvento. Quindi vedi che quello che dici è piuttosto veritiero.
Magari oggi si trasferiscono in qualche località montana, ma tanti anni fa le risorse erano ben più scarse e ci si doveva arrangiare.
o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

La mia situazione invernale non è troppo diversa. Sui rulli puoi fare ogni lavoro in salita che ti serve, anzi meglio. Ovvio, è noioso e bisogna averne voglia. Il punto è tutto lì. In ogni caso, una qualche trasferta in auto per qualche lungo con salita la metterei in preventivo.
Se impari il clima e trovi vento contro costante, puoi usare anche quello.
In ogni caso la tua situazione non sarà ottimale, ma con voglia, testa e tigna, puoi egregiamente preparare anche lungo della MdD. Non renderai al 100% delle tue possibilità, ma puoi fare bene.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Da abitante praticamente in Olanda, ti posso dire che se ti alleni bene non avrai il minimo problema. Fai le normali ripetute, vento contro e senza stare piegato sul manubrio.

Se vuoi puoi prendere la macchina e andare una o due volte verso il Limburgo per fare un paio di salite. Ma ti assicuro che nn è indispensabile

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Da Luglio mi trovo a vivere in Olanda per lavoro.

Si accettano consigli!!!

Visto che abiti a Leiden (mi pare) la spiaggia potrebbe essere alla tua portata. Durante l'inverno è accessibile anche in bici e potresti prendere un mtb con le ruote da 29, un paio di Schwalbe SuperMoto ed andare lì ad allenarti. Vento e percorso pesante garantito. Stai solo attento alle maree perché ti ci vuole la sabbia bagnata. Poi ti fai magari qualche gara ("Strandrace" in Olandese) nel periodo fino a Febbraio. Guarda Marianne Vos in una gara di questo genere:

http://nos.nl/video/461175-vos-en-de-zin-van-het-fietsen.html

Che ti pare?

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Forte t65, mi hai dato un'ottima idea! dovrei comprarmi una mtb da 29 pollici...una spesona pero'...

grazie

Visto che abiti a Leiden (mi pare) la spiaggia potrebbe essere alla tua portata. Durante l'inverno è accessibile anche in bici e potresti prendere un mtb con le ruote da 29, un paio di Schwalbe SuperMoto ed andare lì ad allenarti. Vento e percorso pesante garantito. Stai solo attento alle maree perché ti ci vuole la sabbia bagnata. Poi ti fai magari qualche gara ("Strandrace" in Olandese) nel periodo fino a Febbraio. Guarda Marianne Vos in una gara di questo genere:

http://nos.nl/video/461175-vos-en-de-zin-van-het-fietsen.html

Che ti pare?

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
dovrei comprarmi una mtb da 29 pollici...una spesona pero'...

Ovviamente non conosco la tua disponibilità ma non necessariamente deve essere una 29... Sarebbe meglio ma il mio fratello partecipa abitualmente con una 26 e si piazza piuttosto bene nella sua categoria. Poi, alle fine ti serve come allenamento... no? Quindi potresti anche spendere il giusto.. Sicuramente sono esperienze particolari ed una volta rientrato in Italia sono sicuro che ti sarai portato via un bel ricordo del mio paese :mrgreen:

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si infatti mi orienterei su una bici di fascia medio bassa. Quanto pensi possa costare una 29?

Ovviamente non conosco la tua disponibilità ma non necessariamente deve essere una 29... Sarebbe meglio ma il mio fratello partecipa abitualmente con una 26 e si piazza piuttosto bene nella sua categoria. Poi, alle fine ti serve come allenamento... no? Quindi potresti anche spendere il giusto.. Sicuramente sono esperienze particolari ed una volta rientrato in Italia sono sicuro che ti sarai portato via un bel ricordo del mio paese :mrgreen:

brian851

Novellino
10 Marzo 2010
49
1
Visita sito
Bici
suzzi

Anch'io vivo nei PaesiBassi. Qui tutti vanno in Belgio (Vallonia) per allenarsi. Altrimenti fai MTB come allenamento. Ci sono molti percorsi.