Dati potenza Ironman Kona

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Posso farti la stessa domanda?qnt ne hai chiusi di IM?
Io ho cominciato qst'anno e come ho già detto, sarò ben lieto di venire a dire "mi son sbagliato" Qnd farò un IM, ma x piacere le imprese sono altre qui si parla di sport.
Poi scusa dov'è che avrei giudicato??? Io ho detto che non mi pare un impresa.

..posso chiederti quali sarebbero per te le imprese??

..se le definiamo "imprese sportive" è un'accezione che può andare o è esagerata anche questa??

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=50968]B&C[/MENTION]

Scusami se sembro invasato ma è una battaglia personale in qnt ritengo che mitizzare lo sport abbia portato al terreno fertile x la proliferazione di doping e scorrettezze varie.

Non ce l'ho con gli A.G., di cui faccio parte, che finiscono in tempo limite. Ce l'ho con chi li mitizza x vendere un prodotto. Fanno più danni che altro.

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
[MENTION=50968]B&C[/MENTION]

Scusami se sembro invasato ma è una battaglia personale in qnt ritengo che mitizzare lo sport abbia portato al terreno fertile x la proliferazione di doping e scorrettezze varie.

Non ce l'ho con gli A.G., di cui faccio parte, che finiscono in tempo limite. Ce l'ho con chi li mitizza x vendere un prodotto. Fanno più danni che altro.

..nessun problema..alla fine basta capirsi.. o-o

..credo che la piaga doping sia molto più diffusa tra gli amatori che corrono le gf o le gare della domenica..in un IM proprio perché c'è il gusto dell'impresa (chiamiamola così) sono convinto che un AG lo faccia con le sue sole forze..e anche per quanto riguarda i pro, sarei molto molto stupito se trovassero qualcuno positivo..i guadagni non sono quelli del ciclismo e sono convinto che non si rovinerebbero la salute per vincere un IM che di solito ti fa guadagnare tra i 5 e i 20 mila euro a seconda della gara..poi ognuno ha le sue convinzioni..

o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
..nessun problema..alla fine basta capirsi.. o-o

..credo che la piaga doping sia molto più diffusa tra gli amatori che corrono le gf o le gare della domenica..in un IM proprio perché c'è il gusto dell'impresa (chiamiamola così) sono convinto che un AG lo faccia con le sue sole forze..e anche per quanto riguarda i pro, sarei molto molto stupito se trovassero qualcuno positivo..i guadagni non sono quelli del ciclismo e sono convinto che non si rovinerebbero la salute per vincere un IM che di solito ti fa guadagnare tra i 5 e i 20 mila euro a seconda della gara..poi ognuno ha le sue convinzioni..

o-o

Sarei ben contento fosse come dici tu....io alla stupidità umana non do più limiti. Purtroppo

Sul fatto di capirsi Qnd c'è la volontà si può tutto (come negli IM)

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Non definirei "risibile" farsi quasi 4 km di nuoto in mare...
Prova, e ti ricrederai all'istante. :mrgreen:

....dicevo così perchè faccio per un paio di volte a settimana una nuotatina di 3Km e mezzo in un'oretta e mezza in piscina e non è niente di che, in mare se nn ci sono correnti contrarie e non è troppo agitato è ancora più facile.......altri vecchietti come me nuotano allo stesso modo non siamo di certo gente che fa gare, ma solo per rilassarci un po e stare in forma

pollx

Novellino
26 Settembre 2011
29
0
Visita sito
Bici
synapse carbon 105
ECCOLO!!

Ti stavo aspettando con ansia..ce ne hai messo di tempo!!

Chi fa qualcosa fuori dalla tua portata deve avere per forza un "aiuto" vero??

Che pochezza!!

ipocrisia?... Fammi un piacere...
Ripeto: sarebbe bello rifare i rilevamenti senza aiuti per vedere le differenze...
Se conosci la fisiologia purtroppo è un dato di fatto!
se vuoi fare ipocrisia e polemica, pacifico... ma i fatti sono questio-o
Ciao Ciao

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
....dicevo così perchè faccio per un paio di volte a settimana una nuotatina di 3Km e mezzo in un'oretta e mezza in piscina e non è niente di che, in mare se nn ci sono correnti contrarie e non è troppo agitato è ancora più facile.......altri vecchietti come me nuotano allo stesso modo non siamo di certo gente che fa gare, ma solo per rilassarci un po e stare in forma
Beh... 3.5 km sono sempre 70 vasche olimpiche...
Che poi nel triathlon la frazione di nuoto sia quella temporalmente meno lunga delle tre, è un dato acclarato. Ma proprio per questo viene affrontata a ritmi elevatissimi, ed è una discriminante molto importante, perchè quando esci dall'acqua sai già se potrai lottare per la vittoria oppure no.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
rileggiti il regolamento della WTC. se hai soldi (parecchi) e ti fai 10 IM in un anno ti danno una sorta di "premio fedeltà" vi ricordo che vendono un prodotto.

non ho mai finito ma non solo non ho mai fatto un IM, però ho cominciato con olimpici e sprint con l'intento di arrivarci....sarò ben felice di venire a fare mea culpa il giorno che finito un 70.3 o un IM cambierò idea (spero vivamente l'anno prox). ma così come l'ho cambiato per la 9colli (al contrario sia ben chiaro) mi sa xò che resterò della stessa idea anche sui triathlon medi/lunghi/sperlunghi

ahahhaha

"se hai soldi (parecchi) e ti fai 10 IM"

questa è bella!!

la risposta alla tua affermazione sta nella frase successiva

"non ho mai finito ma non solo non ho mai fatto un IM"

fai un Ironman e poi mi dici ..... :mrgreen:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ahahhaha

"se hai soldi (parecchi) e ti fai 10 IM"

questa è bella!!

la risposta alla tua affermazione sta nella frase successiva

"non ho mai finito ma non solo non ho mai fatto un IM"

fai un Ironman e poi mi dici ..... :mrgreen:

la conoscenza di un regolamento prescinde dall'aver fatto uno sport...

ah già in Italia siamo quelli che le leggi non vanno rispettate e perciò non serve conoscere i regolamenti.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
quando si parla di Ironman leggo sempre tanta disinformazione e tanti luoghi comuni!!!

La difficoltà di un Ironman non puo' essere paragonata a una gran fondo, seppur lunga. Non sono solo le ore di gara ma la diversità dello sforzo fisico, molto diverso nei tre sport.
Posso parlarne con cognizione di causa avendo fatto sia Ironman sia gran fondo sia maratone sia gran fondo di nuoto ...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Beh... 3.5 km sono sempre 70 vasche olimpiche...
Che poi nel triathlon la frazione di nuoto sia quella temporalmente meno lunga delle tre, è un dato acclarato. Ma proprio per questo viene affrontata a ritmi elevatissimi, ed è una discriminante molto importante, perchè quando esci dall'acqua sai già se potrai lottare per la vittoria oppure no.
Concordo, non è facile recuperare mezz'ora.
Mi è stata raccontata la storia della prima partecipazione IM di Jalabert.
Esce dal nuoto qualcosa tipo 1100 esimo su 1200, evidentemente l'acqua non è il suo forte. Salta in bici ed inizia il recupero ... tanto da finire la frazione 90esimo, ma solo perchè gli hanno dato 12 minuti di penalità per drafting (come fai a superarne 1000 senza incappare in una scia me lo devono spiegare).
Questo ovviamente è un caso limite.
Da chi IM ne fa, mi si dice che la frazione in bici è la più importante in forza del maggior tempo che ci passi. Il nuoto è relativamente breve nell'economia della gara e la corsa si gestisce con le forze rimaste.
Alla fine sembra che siano favoriti forti nuotatori con attitudine da cronomen (quindi fisici con lunghe leve ed abbastanza possenti), piuttosto che esili maratoneti.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
una gara di Ironman si fa bene fino al 20km della corsa, poi è un calvario. Uno sforzo fisico ma soprattutto mentale grandissimo. Gli sport piu importanti sono la bici ma soprattutto la corsa

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
GIà hanno scritto giustamente in diversi che spesso si mitizza questo tipo di gare quando, dati alla mano, è alla portata di tutti. Fare 17 ore in un Im èsolo questione di testa (pazienza) perchè nuotare 2 ore vuol dire non saper nuotare (si sopravvive in acqua), pedalare 8 ore 180 km vuol dire fare la scampagnata, "correre" la maratona in 7 ore vuol dire camminare dall'inizio alla fine. Come si può facilmente intuire, non serve un particolare allenamento, perchè se veramente qualcuno si dovesse allenare per camminare 7 ore, credo che faccia nordic walking, per fare 3.8 km di nuoto in 2 ore vuol dire stare a galla 2 ore . Giustamente il nuoto risulta indigesto per chi non ha una buona tecnica, chi sa nuotare parliamo di 55' o anche meno (a Kona il record è di 46' ed è una delle poche gare senza muta). Non concordo con chi dice che il nuoto non conta in un IM, questa è una concezione vecchia o legata agli age group che spesso si danno alle lunghe distanze perchè il loro nuoto è scarso e nelle gare "corte" prendono suonate colossali. Oramai se vuoi vincere a Kona devi uscire davanti, al massimo 2'-3' prendete Kienle per esempio, è arrivato terzo , di fatto ha regalato 3 dei 4' che lo separavano dal secondo posto nella frazione a nuto. Oramai se non esci davnati hai praticamente perso la gara , davanti si controllano (per quanto sia una gara no draft) e se perdi il treno buono devi fare una bella sparata per "rientrare", poi devi fare i conti con la maratona finale e quella sparata la rischi di pagare.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Concordo, non è facile recuperare mezz'ora.
Mi è stata raccontata la storia della prima partecipazione IM di Jalabert.
Esce dal nuoto qualcosa tipo 1100 esimo su 1200, evidentemente l'acqua non è il suo forte. Salta in bici ed inizia il recupero ... tanto da finire la frazione 90esimo, ma solo perchè gli hanno dato 12 minuti di penalità per drafting (come fai a superarne 1000 senza incappare in una scia me lo devono spiegare).
Questo ovviamente è un caso limite.
Da chi IM ne fa, mi si dice che la frazione in bici è la più importante in forza del maggior tempo che ci passi. Il nuoto è relativamente breve nell'economia della gara e la corsa si gestisce con le forze rimaste.
Alla fine sembra che siano favoriti forti nuotatori con attitudine da cronomen (quindi fisici con lunghe leve ed abbastanza possenti), piuttosto che esili maratoneti.

Jalabert correva come amatore, in bici prendeva comunque oltre 15' dai primi anche senza penalità

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Se fai 3 km e mezzo in un oretta e mezza al mare anche se piatto e senza correnti rischi di arrivare anche a 2 ore!

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
..comunque sia..il signor Nessuno che ha corso a Kona, si è dovuto comunque qualificare risultando uno dei migliori della sua categoria (in genere i posti disponibili vanno dai 2 ai 7 a seconda della fascia di età) a meno che non fosse uno dei vincitori della lotteria o un invitato speciale (vedi il cuoco Gordon Ramsey)..se vai a vedere la classifica finale, i prossimi alle 17 ore non sono proprio ragazzini sbarbati..

..posso in parte essere d'accordo con te che 17 ore per concludere un IM sono sufficienti per un atleta con un allenamento almeno discreto in ogni disciplina (anche se per i non del tutto nuotatori ricordo che si nuota in acque libere insieme ad altre 2 mila persone che sbracciano e scalciano) ma un ragionamento del genere lo accetto da chi ne ha portato a termine almeno..è molto facile giudicare e sentenziare da dietro un po'..

ERRORE, non devi necessariamente classificarti e non ci sono solo i migliori di categoria. Se non hai soldi (REQUISITO FONDAMENTALE) non ti puoi prima permettere la gara per qalificarti, poi la qualifica, perchè supposto che tu la raggiungi, il giorno dopo la gara, all'ora SPACCATA in cui distribuiscono le slot (qualifiche) e paghi SUBITO e IN CONTANTI (non accettano altra forma di pagamento) l'iscirzione per Kona . Tieni presente che l'iscrizione media per una gara di qualificazione è intorno ai 500 euro , credo che la finale costi sui 1000 dollari, naturalmente viaggio e alloggio escluso. Considera quindi che c'èè gente che non corre per la qualifica e quindi magari trovi il numero 50 della categoria che si qualifica per la finale perchè gli altri rinunciano . Io ne ho fatti 17 di Ironmanj, qualcuno anche con buoni tempi e qualche buon piazzamento, posso tranquillamente affermare che lo fanno tutti e non è questa cosa disumana come viene dipinta. Nella frazione in bico sono sempre andato abbastanza bene (sui 35-36 di media) eppure quelle poche gare di bici che ho fatto (non gran fondo ma gare in circuito) ho sempre sofferto come un cane e mi hanno sempre suonato come un tamburo, eppure negli Im ero uno di quelli che pedalava forte !