Dati potenza Ironman Kona

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
".....Poi a dirla tutta oggi è complicato accreditarsi di qualcosa non fatto perchè basta un telefonino con connessione per fare un'immediata verifica...."
Su questo Luca ti potrei raccontare quello che spara un personaggio della mia zona (che ha fatto un Olimpico al massimo) , non immagini quanto le spari grosse....

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Pod, riesci a pubblicare una cosa senza leggerla...Per quello che c'è scritto nella definizione di alteta e tutti quell i che corrono gare NON SONO AMATORI in quanto ogni volta che ti metti il pettorale sei ATLETA AGONISTA. Chiarito questo, mi sembra che iol buon Bolt (per fare un paragone sui 100m come dici tu, sia leggermente più famoso e pagato del recordman della maratona, ma giusto LEGGERMENTE, non credo che se la maratona avrà 10000000000000 di praticanti lui ci guadagni qualche cosa, sono due cose totalmente diverse e che non hanno alcun nesso una con l'altra.
Poi guarda che non è il discorso che ci sono soldi o no, chi ha il livello fa gare corte ecc , magari insegue il sogno olimpico, poi la naturale involuzione in termini di prestazioni (velocità) porta un atleta ad allungare la sua carriera in distanze più consone all'età o alle sue caratteristiche (logico che uno che non nuota forte o fa i lunghi o arriva dopo la banda in gare di alto livello ITU). Tu sei convinto che VanLierde e soci guadagnino più dei brownlee o di Gomez?

No dai marco ti prego non ricominciare con questa tiritera....se sono iscritto ad una società di atletica leggera e gareggio per tale società sono un atleta ma, se partecipo alla maratona di Milano pagando l'iscrizione, e poi torno sul divano, non mi puoi dire che sono un atleta.....e poi finiamola con sta storia del pettorale, nella corsa partecipo a tutte le tapasciate della domenica in giro per Milano, mi pago la mia iscrizione di 4,5 euro e corro, preferisco le tapasciate con partenza libera senza dover aspettare la partenza di gruppo.
Nel triathlon quando si riuscirà ad arrivare al'anno Zero, molto probabilmente io non sarò iscritto in nessuna società e molto probabilmente nessuno saprà se avrò partecipato ad uno sprint oppure all'iron....
Certo che poi se mi chiedi se guadagna di più tizio o caio...siamo a posto!!.
Cio che ho specificato è che il Italia, dopo che la distanza regina è diventata il sogno di ogni sportivo, tutti ne hanno giovato, compresi gli Atleti centrometristi.
Ora se speri che il triathlon possa diventare sport nazionale con la partecipazione di soli atleti....le vie del signore sono infinite...ma comunque ho dei seri dubbi lo stesso.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io credo che questa discussione, almeno per me, sia giunta al termine, peccato perchè sarebbe stato molto piu interessante commentare i dati tecnici degli ironmen piuttosto che dissertare ancora una volta sulla portata delle gare Ironman e dei suoi partecipanti

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
No dai marco ti prego non ricominciare con questa tiritera....se sono iscritto ad una società di atletica leggera e gareggio per tale società sono un atleta ma, se partecipo alla maratona di Milano pagando l'iscrizione, e poi torno sul divano, non mi puoi dire che sono un atleta.....e poi finiamola con sta storia del pettorale, nella corsa partecipo a tutte le tapasciate della domenica in giro per Milano, mi pago la mia iscrizione di 4,5 euro e corro, preferisco le tapasciate con partenza libera senza dover aspettare la partenza di gruppo.
Nel triathlon quando si riuscirà ad arrivare al'anno Zero, molto probabilmente io non sarò iscritto in nessuna società e molto probabilmente nessuno saprà se avrò partecipato ad uno sprint oppure all'iron....
Certo che poi se mi chiedi se guadagna di più tizio o caio...siamo a posto!!.
Cio che ho specificato è che il Italia, dopo che la distanza regina è diventata il sogno di ogni sportivo, tutti ne hanno giovato, compresi gli Atleti centrometristi.
Ora se speri che il triathlon possa diventare sport nazionale con la partecipazione di soli atleti....le vie del signore sono infinite...ma comunque ho dei seri dubbi lo stesso.

Pod guarda che se tu vai ad una maratona e ti iscrivi anche per i fatt ituoi sei atleta agonista, è scritto nella definizione che hai postato TU non l'ho detto io. Guarda che non c'entra nulla la distinzione AGONISTA e AMATORE che c'è in Fitri, tu alle gare vai con il certificato agonistico o sbaglio?
POi ti ripeto, se la maratona ha 10000 di nuovi atleti i 100m non ci guadagnano niente, sono due cose totalmente diverse sia come praticanti (per ovvi motivi) che per pubblico eaeziende. Le scarpe che usano i maratoneti i 100metristi manco le prendono in considerazione e viceversa, l'integrazione di un maratoneta è diversa da un 100metrista, le metodologie di allenamento anche, mi spieghi cosa c'entri uno con l'altro? Vuoi dire che quando Baldini ha vinto la medaglia olimpica si è avuto un boom di notorietà della velocità? Io mi alleno al campo di atletica 3 volte alla settimana anche con un gruppo di velocisti, tra i quali un certo Jacopo Spanò attualmente il miglior talento nella velocità che ci sia in Italia, eppure ti assicuro che 1- di maratona non sanno una mazza 2- anche dopo record mondiale di poco tempo fa in Maratona e dopo vittorie italiane varie ecc non ho visto impennate di iscirtti

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Pod guarda che se tu vai ad una maratona e ti iscrivi anche per i fatt ituoi sei atleta agonista, è scritto nella definizione che hai postato TU non l'ho detto io. Guarda che non c'entra nulla la distinzione AGONISTA e AMATORE che c'è in Fitri, tu alle gare vai con il certificato agonistico o sbaglio?
POi ti ripeto, se la maratona ha 10000 di nuovi atleti i 100m non ci guadagnano niente, sono due cose totalmente diverse sia come praticanti (per ovvi motivi) che per pubblico eaeziende. Le scarpe che usano i maratoneti i 100metristi manco le prendono in considerazione e viceversa, l'integrazione di un maratoneta è diversa da un 100metrista, le metodologie di allenamento anche, mi spieghi cosa c'entri uno con l'altro? Vuoi dire che quando Baldini ha vinto la medaglia olimpica si è avuto un boom di notorietà della velocità? Io mi alleno al campo di atletica 3 volte alla settimana anche con un gruppo di velocisti, tra i quali un certo Jacopo Spanò attualmente il miglior talento nella velocità che ci sia in Italia, eppure ti assicuro che 1- di maratona non sanno una mazza 2- anche dopo record mondiale di poco tempo fa in Maratona e dopo vittorie italiane varie ecc non ho visto impennate di iscirtti

Marco i proventi fanno a capo di un unica associazione, quindi se ci sono più soldi tutti ne giovano..chi più chi meno.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Marco i proventi fanno a capo di un unica associazione, quindi se ci sono più soldi tutti ne giovano..chi più chi meno.
Pod, le maratone incassano i soldi degli atleti e se li gestiscono come vogliono, di che associazione parli?AL massimo possono versare un tot alla FIdal ma non è che con quei soldi la Fidal ci manda "avanti" i 100m. Se Bardolino fa 1000000000000000 di iscritti si frega le mani l'organizzatore, di certo il mio Fast triathlon e la mia scuola triathlon non diventano più ricchi

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
io credo che questa discussione, almeno per me, sia giunta al termine, peccato perchè sarebbe stato molto piu interessante commentare i dati tecnici degli ironmen piuttosto che dissertare ancora una volta sulla portata delle gare Ironman e dei suoi partecipanti

Un amico che era a Kona, con più partecipazioni alle spalle e solida preparazione sulle 3 frazioni (per essere un age group), ha corso chiudendo con poco meno di 200 medi e poco meno 210NP, un ottimo 0.75IF che non è certo facile da tenere per chiunque. Correndo poi bene.
Frazione bike 5h20' e maratona in 3h50' (approssimati) con seconda metà a piedi in negative split, indice di distribuzione ottima.

Imho sono interessantissimi i dati dei PRO, ma per le persone comuni è più utile cercare di capire come corre gente più vicina a loro che non qualche eccezione inarrivabile.

filo6

Novellino
26 Settembre 2007
33
0
Visita sito
i dati dei pro servono ad una cosa sola....a fare capire a quelli che si sentono forti e credono di essere fenomeni che sono rattoni come gli altri....hanno solo una diversa percezione di se stessi...ma la sostanza non cambia..( poi per me uno che fa un Im in 9h30 è sempre uno che ha preso quasi 2h dal primo (cioè oltre 30km di corsa)...quindi dopo la banda come quello che ne ha messe 16h....) Le gare le fanno i primi 10 gli altri fanno numero.....poi ovviamente vale sempre il detto che "chi è più bello di me si trucca"

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
Un amico che era a Kona, con più partecipazioni alle spalle e solida preparazione sulle 3 frazioni (per essere un age group), ha corso chiudendo con poco meno di 200 medi e poco meno 210NP, un ottimo 0.75IF che non è certo facile da tenere per chiunque. Correndo poi bene.
Frazione bike 5h20' e maratona in 3h50' (approssimati) con seconda metà a piedi in negative split, indice di distribuzione ottima.

Imho sono interessantissimi i dati dei PRO, ma per le persone comuni è più utile cercare di capire come corre gente più vicina a loro che non qualche eccezione inarrivabile.

e' allora un amico comune, nonche compagno di allenamenti e gare per anni, concittadino e pure amico di scuola ahahaha

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Credo che per l'age group andare un po' con il freno a mano tirato nella bici sia fondamentale , a meno che non ci si conosca benissimo e non si conoscano benissimo le proprie zone di lavoro ecc. Certamente chi è a Kona si presuppone che sia uno di questi ulitmi e quindi dovrebbe essere in grado di non "strafare". Certo che trovarsi lì e spesso venire sorpassati in bici al doppio della velocità può portare a perdere di vista i ritmi giusti e poi magari pagarla nella maratona. 3.50' anche se in split negativo credo che sia un risultato molto migliorabile soprattutto dopo 5.20' in bici , credo di capire chi sia l'atleta e ha fatto sicuramente molto meglio in passato anche se ultimamente con la maratona ha sempre problemi

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
i dati dei pro servono ad una cosa sola....a fare capire a quelli che si sentono forti e credono di essere fenomeni che sono rattoni come gli altri....hanno solo una diversa percezione di se stessi...ma la sostanza non cambia..( poi per me uno che fa un Im in 9h30 è sempre uno che ha preso quasi 2h dal primo (cioè oltre 30km di corsa)...quindi dopo la banda come quello che ne ha messe 16h....) Le gare le fanno i primi 10 gli altri fanno numero.....poi ovviamente vale sempre il detto che "chi è più bello di me si trucca"

9.30 in un Ironman e' una prestazione di livello per un AG che lavora 8-24-48 altroche!!! tu l'hai fatto un IM?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Quanta gente truccata c'è in giro se la paragoniamo a te!!!!!

filo6

Novellino
26 Settembre 2007
33
0
Visita sito
certo ne ho finiti 5 molto molto più piano....ma vedi che sei d'accordo con me...se si parla di prestazione allora si guarda chi vince...se si parla di partecipazione allora...ognuno fa quello che può in relazione alle sue capacità e alla sua vita e non deve essere giudicato da nessuno... meno che meno da chi crede di esserlo.... ps. secondo te uno che ha 2h30 in maratona è forte?? per me no...non vince manco la maratona dei 5 campanili..... easy...easy....

filo6

Novellino
26 Settembre 2007
33
0
Visita sito
io non ho mai detto di essere forte, non ho mai dato consigli a nessuno, non mi sono mai vantato di prestazioni..... :-) ...ho detto quasi 2h .....sempre easy easy.....ps: mi diverto come un matto a leggere ste cose ..... :-)

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
certo ne ho finiti 5 molto molto più piano....ma vedi che sei d'accordo con me...se si parla di prestazione allora si guarda chi vince...se si parla di partecipazione allora...ognuno fa quello che può in relazione alle sue capacità e alla sua vita e non deve essere giudicato da nessuno... meno che meno da chi crede di esserlo.... ps. secondo te uno che ha 2h30 in maratona è forte?? per me no...non vince manco la maratona dei 5 campanili..... easy...easy....
Anche tu ti sei perso un paio di interventi con il succo del discorso... Fattelo spiegare da POd, siete ancora rimasti al discorso dei tempi? Guarda che si è specificato di cosa si parla...

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
io non ho mai detto di essere forte, non ho mai dato consigli a nessuno, non mi sono mai vantato di prestazioni..... :-) ...ho detto quasi 2h .....sempre easy easy.....ps: mi diverto come un matto a leggere ste cose ..... :-)

Beh quasi 2 ore a casa mia vuol dire vicino alla 2 ore, meno di un ora e mezza è più vicino all'ora che alle due ore...

filo6

Novellino
26 Settembre 2007
33
0
Visita sito
sempre dopo la banda....non vince niente... :-)))))) ....ps: con amici eravamo a roth quando raelert ha fatto il record....il giorno dopo a colazione gli abbiamo fatto i complimenti....lui "perfect weather condition...i was lucky".....se lui ha detto così....gli altri...che pigliano anche 1h30....mutismo e rassegnazione

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Credo che per l'age group andare un po' con il freno a mano tirato nella bici sia fondamentale , a meno che non ci si conosca benissimo e non si conoscano benissimo le proprie zone di lavoro ecc. Certamente chi è a Kona si presuppone che sia uno di questi ulitmi e quindi dovrebbe essere in grado di non "strafare". Certo che trovarsi lì e spesso venire sorpassati in bici al doppio della velocità può portare a perdere di vista i ritmi giusti e poi magari pagarla nella maratona. 3.50' anche se in split negativo credo che sia un risultato molto migliorabile soprattutto dopo 5.20' in bici , credo di capire chi sia l'atleta e ha fatto sicuramente molto meglio in passato anche se ultimamente con la maratona ha sempre problemi

Torniamo a quanto detto, un powermeter è tanto più utile ad uno scarso che non a un fortissimo PRO, con tutte le sfumature intermedie.
Utile, non indispensabile.

Assodato che al contrario di qualsiasi altro IM gareggi con gente molto più forte, parliamo di un 90% di qualificati sul campo senza scorciatoie, a mio personalissimo parere lo split in maratona è affatto male.
Io noto che spesso la gente tende a giudicare a tavolino Lanzarote, che penso sia assimilabile, ignorando la realtà che si trova come meteo, salite in bici e, tanto per gradire, a piedi.
Mi è capitato nell'ottimo streaming confezionato quest'anno di apprezzare in un paio di punti i migliori che quasi erano ridotti al passo.

Se parliamo della stessa persona in ogni caso non ha avuto molti problemi nel recente visto che si è qualificato per Kona, e nel passato ci è riuscito diverse volte. Io vorrei avere gli stessi inconvenienti ;-)

Cmq uscirei dal discorso di singole persone, se hai qualche dato di gente comune da parametrare per "noi umani" penso sia costruttivo per tutti.
Vedere numeri con ordini di grandezza diversi è frustrante, un 15% in più magari può essere più stimolante per l'esperienza di ciascuno o-o

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sempre dopo la banda....non vince niente... :-)))))) ....ps: con amici eravamo a roth quando raelert ha fatto il record....il giorno dopo a colazione gli abbiamo fatto i complimenti....lui "perfect weather condition...i was lucky".....se lui ha detto così....gli altri...che pigliano anche 1h30....mutismo e rassegnazione

tutto costruito a colazione grazie ai giusti corn flakes.

sinceramente se uno ti dice così e si rimane muti e rassegnati si dimostra di esser un filo sfigati e basta.

se incontravano rocco siffredi tutti a tagliarsi le vene allora.