Se io sto facendo un tratto in salita a tutta riesco a capire il momento esatto in cui la pendenza varia leggermente, dalla variazione di potenza, e in quel momento so che posso accelerare, senza superare la soglia...
Questo le vedi benissimo anche con la pot. media a 3'' o 10'', anzi, lo vedi meglio perché un dato più lineare elimina quelle interferenze date dalle brutte condizioni ad esempio della strada. Con quella istantanea vedi meglio solo la pendenza che hanno le buche o i dossi di rallentamento.
Se uno si allena con l'istantanea perché lo strumento gli permette di vedere solo quella è una cosa (e può anche allenarsi molto bene, sia chiaro), ma se uno si allena con l'istantanea perché dice di avere dei vantaggi rispetto a una pot. media di 3'' faccio davvero fatica a capirlo.
Mi piacerebbe davvero sapere nel mondo professionistico, dove si valorizza fino all'ultimo watt, quanti atleti usano la potenza istantanea per allenarsi. Forse qualche preparatore o altro utente che ha contatti o possibilità di informarsi nell'ambiente potrebbe farcelo sapere
