Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
assolutamente sì

magari non i 3 anni cui cervelo ci ha abituato sin ora, magari uscirà una versione VWD o SL ma non credo ci saranno cambiamenti eclatanti

io aspetterei di vedere anche la nuova R3 2014 che magari sarà come al solito una R5 leggermente più pesante ad un prezzo modesto

a parte la R3 dark, credo che nei prossimi due/tre mesi ci saranno anche offerte notevolissime su R3 e R5 2013 rimaste in magazzino ai negozianti
Ti ringrazio di nuovo per i chiarimenti.
Vi faro' sapere l'esito della mia decisione.o-o

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
questa sarà la mia prox bici da tri (S5) , confrontata con la mia precedente (look196) !
non sembrano passati 14 anni ... tutto ritorna, sia io che la bici...
In realtà tutto ciò che viene proposto come radicalmente innovatore, è la revisione di idee già vista da altri "innovatori"... ed io ci ricasco ogni volta :mrgreen::mrgreen: speriamo bene!!!

Allegati

• foto.jpg
    foto.jpg
    15,6 KB · Visite: 79

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
questa sarà la mia prox bici da tri (S5) , confrontata con la mia precedente (look196) !
non sembrano passati 14 anni ... tutto ritorna, sia io che la bici...
In realtà tutto ciò che viene proposto come radicalmente innovatore, è la revisione di idee già vista da altri "innovatori"... ed io ci ricasco ogni volta :mrgreen::mrgreen: speriamo bene!!!

;nonzo%

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
:mrgreen:questo ha una 58 rca vuole un aiuto per scendere sotto i 5 kg., bisogna dargli una mano, poverino :mrgreen:

[URL]http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=119805&hilit=rcaq
[/URL]
pz76.jpg

Liga83

Novellino
16 Gennaio 2013
97
0
Visita sito
Bici
cervèlo R3
A TUTTI I POSSESSORI DI R3

mi servirebbe un consiglio, mi sn accorto dopo circa un anno di possesso della r3 che la ruota posteriore è leggermente spostata verso i foderi sinistri di pochissimi millimetri, uno al max due!!! Credetemi nn ci avevo mai fatto caso....
la mia domanda è: E' normale una cosa del genere visto l'asimmetria del telaio oppure a seguito delle vibrazioni o delle buche che nn mancano mai la ruota si è spostata verso sx? avevo pensato all'inizio di dover far campanare la ruota, ma facendola girare fuori dal telaio è è perfettamente in asse....

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A TUTTI I POSSESSORI DI R3

mi servirebbe un consiglio, mi sn accorto dopo circa un anno di possesso della r3 che la ruota posteriore è leggermente spostata verso i foderi sinistri di pochissimi millimetri, uno al max due!!! Credetemi nn ci avevo mai fatto caso....
la mia domanda è: E' normale una cosa del genere visto l'asimmetria del telaio oppure a seguito delle vibrazioni o delle buche che nn mancano mai la ruota si è spostata verso sx? avevo pensato all'inizio di dover far campanare la ruota, ma facendola girare fuori dal telaio è è perfettamente in asse....
Guarda, ci son passato anch'io e se leggi i miei post in questa discussione puoi trarre qualche suggerimento.
Intanto, verificando in vari modi, mi ero convinto che la ruota dovesse passar centrata sia nei foderi alti che in quelli bassi.

Smonta la ruota e verifica che il forcellino reggi cambio sia serrato bene.
Monta la ruota al contrario e verifica che l'errore non sia nella campanatura.
Se dopo queste verifiche rimane il problema ... ti dico cosa ho fatto io.

Ho preso una punta da trapano da 9mm.
Ho avvolto nella parte cilindrica della punta (non dove c'e' l'elica) un giro di carta vetrata grana 280.

L'alloggiamento sui forcellini posteriori ha diametro 10mm.

Ho raschiato il carbonio del forcellino sinistro curando di insistere dove serviva per arrivare a centrare la ruota sui vari foderi.
Per verificare l'arco di cerchio sfregavo la parte cilindrica di una punta da 10mm nel forcellino - dove rimaneva lucido era necessario ridurre il materiale.

Lavoro da certosino ma alla fine la ruota e' centrata.

Comunque, verifica bene il tuo caso - potrebbe esserci solo qualche sbavatura da sistemare.

Liga83

Novellino
16 Gennaio 2013
97
0
Visita sito
Bici
cervèlo R3
...ti ringrazio del suggerimento!!! ho visto ke hai fatto un lavoro molto certosino...Purtroppo nn mi intendo molto di meccanica e nn vorrei fare danni.... Farò vedere la bici al sivende ed eventualmente lo farò fare a lui il lavoro...Cmq il mio problema è davvero questione di millimetri...

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
forse non dovrei neanche pensare di chiedere una cosa del genere...ma lo faccio anche se so che qualcuno mi andrà contro!
Sto pensando seriamente di comprare delle ruote "cinesi Yishun" da 50 mm e metterle sotto la mia R5.
Qualcuno di voi le ha provate?ho letto sul forum che non sono malvagie....anzi......
:cassius::cassius::cassius:

Liga83

Novellino
16 Gennaio 2013
97
0
Visita sito
Bici
cervèlo R3
..ho letto i tuoi post, per come mi hai suggerito!! Complimenti per i calcoli matematici ke hai fattoo.... però mi è parso di capire, correggimi se ho interpretato male, che i foderi sx, alto e basso sn asimmetrici, per cui, a causa di questa asimmetria si deve giustificare lo spostamento verso sx della ruota...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
..ho letto i tuoi post, per come mi hai suggerito!! Complimenti per i calcoli matematici ke hai fattoo.... però mi è parso di capire, correggimi se ho interpretato male, che i foderi sx, alto e basso sn asimmetrici, per cui, a causa di questa asimmetria si deve giustificare lo spostamento verso sx della ruota...
Quelli son stati i primi ragionamenti poi, visto che la cosa non mi convinceva ... Per scoprire dove dovesse veramente passare la ruota ho fatto cosi':
Foderi alti - Ho preso un filo da pesca e l'ho fissato all'interno del forcellino destro, dove va in battuta il mozzo ruota.
Ho fatto passare il filo sopra il tubo orizzontale nel punto in cui incrocia il tubo vericale.
Scendendo dall'altra parte ho fissato l'altro capo all'interno del forcellino.
A questo punto col calibro ho misurato dove fosse la mezzeria e guarda a caso cadeva centrata rispetto alla faccia interna dei foderi alti all'altezza dei pattini freni. La cosa non e' cosi' scontata visto che i foderi alti, all'altezza dei forcellini non son simmetrici.
Foderi bassi - Ho messo una pedivella orizzontale e misurato la distanza dal cerchio ruota. Fatta la stessa cosa dall'altra parte, risulta che la ruota debba passare centrata rispetto alle facce interne dei foderi bassi.

PS: se non quoti i messaggi, si fatica a capire a chi ti rivolgi ;-)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
forse non dovrei neanche pensare di chiedere una cosa del genere...ma lo faccio anche se so che qualcuno mi andrà contro!
Sto pensando seriamente di comprare delle ruote "cinesi Yishun" da 50 mm e metterle sotto la mia R5.
Qualcuno di voi le ha provate?ho letto sul forum che non sono malvagie....anzi......
:cassius::cassius::cassius:
Io stavo guardando queste http://www.ebay.com.au/itm/Only-119...5&hash=item3cd15c0545&clk_rvr_id=534555548013

... ma per ora l'idea di passare ai tubolari non m'appassiona. ;nonzo%

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
...ti ringrazio del suggerimento!!! ho visto ke hai fatto un lavoro molto certosino...Purtroppo nn mi intendo molto di meccanica e nn vorrei fare danni.... Farò vedere la bici al sivende ed eventualmente lo farò fare a lui il lavoro...Cmq il mio problema è davvero questione di millimetri...
Millimetri quando lo spazio tra ruota e foderi e' prossimo al cm non e' uno scostamento marginale.
Peraltro, una volta centrati i pattini, credo sia impossibile cogliere l'errore pedalando.
Io c'ho messo mano perche' son pignolino e ho tempo e mezzi per far ste cose.
Nel caso, facci sapere che dice il sivende.

Liga83

Novellino
16 Gennaio 2013
97
0
Visita sito
Bici
cervèlo R3
Quelli son stati i primi ragionamenti poi, visto che la cosa non mi convinceva ... Per scoprire dove dovesse veramente passare la ruota ho fatto cosi':
Foderi alti - Ho preso un filo da pesca e l'ho fissato all'interno del forcellino destro, dove va in battuta il mozzo ruota.
Ho fatto passare il filo sopra il tubo orizzontale nel punto in cui incrocia il tubo vericale.
Scendendo dall'altra parte ho fissato l'altro capo all'interno del forcellino.
A questo punto col calibro ho misurato dove fosse la mezzeria e guarda a caso cadeva centrata rispetto alla faccia interna dei foderi alti all'altezza dei pattini freni. La cosa non e' cosi' scontata visto che i foderi alti, all'altezza dei forcellini non son simmetrici.
Foderi bassi - Ho messo una pedivella orizzontale e misurato la distanza dal cerchio ruota. Fatta la stessa cosa dall'altra parte, risulta che la ruota debba passare centrata rispetto alle facce interne dei foderi bassi.

PS: se non quoti i messaggi, si fatica a capire a chi ti rivolgi ;-)
a
Ok ok farò vedere la bici ad uno esperto+ esperto di me e vediamo se me la sistema...cmq anche se c cammino così nn credo c siano grossi problemi... L'importante ke nn danneggio il telaio giusto?

Liga83

Novellino
16 Gennaio 2013
97
0
Visita sito
Bici
cervèlo R3
a
Ok ok farò vedere la bici ad uno esperto+ esperto di me e vediamo se me la sistema...cmq anche se c cammino così nn credo c siano grossi problemi... L'importante ke nn danneggio il telaio giusto?

....sono appena stato dal mecc. Fortunatamente nulla di ke avevo solamente kiuso male lo sgangio e la ruota nn era perfettamente al centro....rispetto ai foderi alti. Per ciò ke concerne i bassi mi ha detto ke il lieve scostamento a sx è dovuto all'asimmetria dei foderi..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.