Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

per la mia piccola esperienza, il montaggio con nippli in ottone è più facile/rapido/preciso in quanto, specie in un cerchio senza occhielli, "gira" meglio nella sua sede, non so se mi spiego.

Quello in alu/ergal invece, al momento della tensionatura finale tende a ruotare a "scattini": non che sia un grosso problema ma occorre molta più attenzione.

personalmente preferisco sempre l'ottone, ma in verità se una ruota ha "tanti" raggi ( almeno 28) e il cerchio è con occhielli la differenza con l'alu è risibile

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
per la mia piccola esperienza, il montaggio con nippli in ottone è più facile/rapido/preciso in quanto, specie in un cerchio senza occhielli, "gira" meglio nella sua sede, non so se mi spiego.

Quello in alu/ergal invece, al momento della tensionatura finale tende a ruotare a "scattini": non che sia un grosso problema ma occorre molta più attenzione.

personalmente preferisco sempre l'ottone, ma in verità se una ruota ha "tanti" raggi ( almeno 28) e il cerchio è con occhielli la differenza con l'alu è risibile

sei stato chiarissimo.

grazie

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Domanda da principiante assoluto in termini di assemblate:

Dovrò montare a breve una coppia di ruote con mozzo posteriore powertap.
Le vorrei montare per copertoncino perchè le utilizzerò principalmente in allenamento e se rimango a piedi credo che sia più facile tornare a casa che non con il tubolare.
Inotre sareri orientato verso il copertoncino per poterle utilizzare anche in qualche granfondo e proprio per questo motivo vorrei capire se si possono montare leggere in modo da arrivare ad un peso non superiore alle racing zero che uso attualmente.

si può fare?
Se si, quali componenti mi consigliate?
Oltre alla leggerezza, non disdegnerei una certa robustezza (nelle GF spesso le strade sono quelle che sono) e un po' di rigidità.

Grazie a tutti

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
sto valutando l'assemblaggio di un paio di ruote. Dovendo partire dai mozzi, quali sono i migliori sul mercato? Mi basterebbe una lista di almeno 3/4 mozzi.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
Ieri mi hanno proposto dei DT 180 Carbon Ceramic e mi sono sembrati davvero scorrevolissimi. Per curiosità quanto incide in termini di velocità\watt\... misurazioni varie un mozzo più o meno scorrevole? La resa vale la spesa?

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Scusa non ho specificato, intendevo il peso complete di nastro e tubelesso-o
Scusami il ritardo!
Allora te le ho pesate:
Anteriore (tubeless, 2 giri di nastro, valvola, 30ml liquido) 1070
Sgancio 60
Posteriore (tubeless, 2 giri di nastro, valvola, cassetta DA 9000 11-28, 30ml liquido) 1420
Sgancio 66
A prima vista avevo detto che erano 2.5 kg se non di più.o-o
Per curiosità ho pesato l'altra coppia di ruote (Zipp 404 Tubolare) che ho e complete fanno 960 e 1290.

Ultima modifica:

stefano wally

Novellino
5 Agosto 2008
76
3
Visita sito
Scusami il ritardo!
Allora te le ho pesate:
Anteriore (tubeless, 2 giri di nastro, valvola, 30ml liquido) 1070
Sgancio 60
Posteriore (tubeless, 2 giri di nastro, valvola, cassetta DA 9000 11-28, 30ml liquido) 1420
Sgancio 66
A prima vista avevo detto che erano 2.5 kg se non di più.o-o
Per curiosità ho pesato l'altra coppia di ruote (Zipp 404 Tubolare) che ho e complete fanno 960 e 1290.

Grazie per la gentilezza, mi interessava capire i pesi nella versione tubeless.

Quando ti capita di provarle fammi sapere se si apprezza la decantata maggior comodità e guidabilità dei cerchi da 23, i cerchi li ho visti e toccati con mano e mi hanno impressionato per l'ottima fattura ed estetica, la giunzione saldata è veramente ben fatta.
Sto facendo un pensiero per la versione silver per evitare anche lo "scolorimento" della pista frenante.

Grazie ancora

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Grazie per la gentilezza, mi interessava capire i pesi nella versione tubeless.

Quando ti capita di provarle fammi sapere se si apprezza la decantata maggior comodità e guidabilità dei cerchi da 23, i cerchi li ho visti e toccati con mano e mi hanno impressionato per l'ottima fattura ed estetica, la giunzione saldata è veramente ben fatta.
Sto facendo un pensiero per la versione silver per evitare anche lo "scolorimento" della pista frenante.

Grazie ancora

Praticamente se fai due calcoli tra valvole, nastro, tubeless, hai un aumento medio di 340 gr (la posteriore son 540 ma è compresa la cassetta), peso al netto sempre degli sganci (che nel mio caso sono 60 e 66 gr).
Per quanto riguarda la comodità non so se riuscirò ad apprezzarla perchè sarà anche la prima volta che uso i tubeless, quindi non sarà un riscontro valido al 100%.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ieri mi hanno proposto dei DT 180 Carbon Ceramic e mi sono sembrati davvero scorrevolissimi. Per curiosità quanto incide in termini di velocità\watt\... misurazioni varie un mozzo più o meno scorrevole? La resa vale la spesa?

tra un mozzo di media-alta gamma e uno di altissima gamma (inteso prezzo elevatissimo, trattamento ceramico, corpo in carbonio etc) le differenze in scorrevolezza sono vicine allo zero... 1-3 w forse

le differenze di prezzo non sono ripagate dalle prestazioni

a volte tuttavia il prezzo trova una sua ragione nella qualità costruttiva del mozzo (es. materiali utilizzati) nella sua durata, nella tipologia di mozzo (es. coni sfere invece di cuscinetti sigillati) etc

di certo la miglior resa dei cuscinetti ceramici è una bufala

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
tra un mozzo di media-alta gamma e uno di altissima gamma (inteso prezzo elevatissimo, trattamento ceramico, corpo in carbonio etc) le differenze in scorrevolezza sono vicine allo zero... 1-3 w forse

le differenze di prezzo non sono ripagate dalle prestazioni

a volte tuttavia il prezzo trova una sua ragione nella qualità costruttiva del mozzo (es. materiali utilizzati) nella sua durata, nella tipologia di mozzo (es. coni sfere invece di cuscinetti sigillati) etc

di certo la miglior resa dei cuscinetti ceramici è una bufala

Sei stato chiarissimo, grazie o-o

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
ciao a tutti...informazione da voi esperti x creare un assamblata .. cerchi ambrosio excellight 32 fori mozzi dura ace hb 7700 raggi sapim laser... quanto mi viene finita di peso ?? poi l operazione finita mi viene sui 250 euro ne vale la pena ? ( con gli stessi soldi mi piglio una r4... o altro. )
grazie .

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
ciao a tutti...informazione da voi esperti x creare un assamblata .. cerchi ambrosio excellight 32 fori mozzi dura ace hb 7700 raggi sapim laser... quanto mi viene finita di peso ?? poi l operazione finita mi viene sui 250 euro ne vale la pena ? ( con gli stessi soldi mi piglio una r4... o altro. )
grazie .

Cioè nuove così montate 250€ o usate!?
Se son nuove è un prezzaccio.
Qui puoi vedere i pesi.
http://mercatino.bdc-forum.it/p-252...A-7800-Sapim-Laser-Ambrosio-Excellight-s-s-c-

Edit: Avevo erroneamente letto con i mozzi 7800, ma non dovrebbe cambiare tantissimo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.