problema salita

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
beh mica vero..prendi cancellara sul Grammont che è lungo 1km al 9% va su come un missile..mettilo sul mortirolo ed arriva in vetta dopo che hanno smontato anche il palco...

E' il succo della questione: ogni persona ha delle caratteristiche innate su cui poter lavorare, questo aspetto è importante che sia noto e riconosciuto. Ad ognuno il compito di migliorarsi con l'allenamento, cercando di essere un corridore completo, pur riconoscendo di avere quel Surplus in taluni aspetti, che compenserà il Deficit in altri. Come sempre si deve trovare la combinazione di equilibrio, possibilmente stabile.

StilfserJoch

Novellino
30 Ottobre 2013
4
0
Visita sito
Bici
Trek 1000sl
Ciao a tutti,
torno al ciclismo dopo parecchi anni di inattività quasi completa e ho bisogno di qualche consiglio...
Trovo grandi problemi nell'affrontare la salita in generale, e i tratti con una pendenza rilevante (anche se brevi) in particolare...velocità che scende sotto i 10km/h e cuore in gola. In poche parole, dopo qualche metro mi accorgo di aver finito la benzina, e arrivare in cima è un problemone.
Ad onor del vero non sono mai stato un grande scalatore, ma questi problemi non li ho mai avuti. Quasi certamente sbaglio allenamento e approccio, e magari anche qualcosa d'altro ;nonzo%
Ogni consiglio sarà prezioso :) Grazie a tutti! :-)

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
beh intanto eri più giovane e sicuramenti pesavi meno e dopo non partire subito con salite fai un bel po' di pianura max collina la gamba comincia a girare e vedrai che tra un po' le salite saranno meno dure di come le descrivi ciao buone pedalate

cixnet

Pignone
7 Ottobre 2012
109
1
Giugliano in campania (Na)
Visita sito
Bici
Olmo Deep xenon 10v Carrera Nitro Sl ultegra 6800
Salve a tutti:
intervengo in questa discussione, perchè mi sento tirato in ballo.
Adesso mi spiego, io sono alto 188 x 128 kg e ho una bici da 10 kg, e ho 40 anni, e oltre questo disastro fisico fumo pure, provo a smettere ma ai me, difficilissimo!: Cry:
Da quel che leggo io non potrei fare una salita nemmeno con pendenza del 1%.
Ebbene si, anche salire un cavalcavia all'inizio era un'impresa, e spesso scendevo dalla bici salendo a piedi, questo accadeva a Febbraio 2013 quando ho acquistato la mia prima bdc con l'intenzione di perdere peso, e ci son riuscito perchè ero 20 kg in più all'epoca Paura: .
Oggi dopo 3000 km, lo stesso cavalcavia in cima mi trovo a 27 kmh, faccio salite dal 5/7% lunghe 8\9 km senza problemi, certo non sto attaccato al gruppo, ma in fondo chi se ne frega arriverà il momento che salirò incollato al gruppo.
:mrgreen:
Tutto questo e per dire:
indubbiamente fare calcoli tipo peso, potenza in watt, bici ecc ecc è solo il lato tecnico della faccenda.
Dico all'amico che ha difficoltà a salire, di non avere fretta, le prestazioni da lui ambite arriveranno.
L'unico consiglio che posso darti "anche se banale" è pedalare, pedalare senza guardare gli altri, ci sarà sempre chi va più forte di te, ma col tempo inizierai a notare chi va peggio, e li le piccole soddisfazioni che fanno capire che si migliora.
o-oo-oo-oo-o

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si ma la VAM su un segmento così corto lascia davvero il tempo che trova, servono molti più km per avere una VAM maggiormente veritiera.
Io sono del partito che per salire bene bisogna prima di tutto avere un peso accettabile, poi entrano in ballo altri fattori, tra cui, secondo me poco citata, la questione mentale e la capacità di saper soffrire.
La capacità di saper soffrire prescinde dal peso, la testa fà una grande differenza, alcuni si scoraggiano ancor prima di cominciare a salire e in Z5 non ci arrivano manco se li paghi.
sono d'accordo, io è da poco che vado in bdc e questa primavera mi sono fatto convincere a fare il passo del Faiallo, a metà strada volevo chiamare un taxi e caricargli la bici nel cofano... poi ho stretto i denti e sono arrivato in cima, la testa per far salite serve al 50% secondo me

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Salve a tutti:
Adesso mi spiego, io sono alto 188 x 128 kg e ho una bici da 10 kg, e ho 40 anni, e oltre questo disastro fisico fumo pure, provo a smettere ma ai me, difficilissimo!: Cry:
Ebbene si, anche salire un cavalcavia all'inizio era un'impresa, e spesso scendevo dalla bici salendo a piedi, questo accadeva a Febbraio 2013 quando ho acquistato la mia prima bdc con l'intenzione di perdere peso, e ci son riuscito perchè ero 20 kg in più all'epoca Paura: .
Oggi dopo 3000 km, lo stesso cavalcavia in cima mi trovo a 27 kmh, faccio salite dal 5/7% lunghe 8\9 km senza problemi, certo non sto attaccato al gruppo, ma in fondo chi se ne frega arriverà il momento che salirò incollato al gruppo.
Tutto questo e per dire:
indubbiamente fare calcoli tipo peso, potenza in watt, bici ecc ecc è solo il lato tecnico della faccenda.
Dico all'amico che ha difficoltà a salire, di non avere fretta, le prestazioni da lui ambite arriveranno.
L'unico consiglio che posso darti "anche se banale" è pedalare, pedalare senza guardare gli altri, ci sarà sempre chi va più forte di te, ma col tempo inizierai a notare chi va peggio, e li le piccole soddisfazioni che fanno capire che si migliora.
o-oo-oo-oo-o
o-oo-oo-o:hail:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
mah?
sono 5 anni che ho ripreso la bici, dopo anni di corsa a piedi e bici fatta in gioventù, in salita continuo a faticare, chissà perchè? forse perchè è salita?

:-x:-x:-x:-x

Oggi al mio grado di forma una salita al 2% che la leggo sul garmin non la sento salita. Anche per te è la stessa cosa?

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Salve a tutti:
Tutto questo e per dire:
o-oo-oo-oo-o

Questo è lo spirito giusto per fare ciclismo serenamente e in maniera costante negli anni.....ti quoto.....
in questo modo e dando un occhio all'alimentazione è il primo grande passo per guardare la bici in maniera diversa di quello che può essere una semplice uscita.
Per la mia modesta esperienza ho capito che il ciclismo è sport di pazienza e costanza, solo i fenomeni possono bruciare le tappe....ma purtroppo non tutti lo siamo.
Quando abbiamo gettato le fondamenta, costruiremo la casa....da geometra non ho mai visto costruire case partendo dalla copertura...
o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ma perchè chi comincia o ricomincia ad andare in bici vuole sempre affrontare le salite ? ;nonzo% E' come se un ex-pesista cominciasse col sollevare 300 kg :wacko:
Ci vuole pazienza, costanza, umiltà, perseveranza e col tempo, molto tempo, le salite si supereranno con sempre maggior facilità.
Iniziare sempre con un'oretta in pianura con rapporti " normali " , anche per l'agilità ci vuole tempo e allenamento, altrimenti se si esagera si finisce con lo stancarsi e smettere dopo poche uscite. o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.715
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Senza far sofismi di sorta per quel che mi riguarda "per andare" in salita devi:
- essere allenato (meglio se allenato alle salite)
- avere i rapporti giusti (per te e il tuo modo di pedalre in salita)
- pesare poco (ma non essere uno scheletro con un po' di pelle a sorreggerlo...:-))

Non sono in ordine di importanza.
Tutto qui.
Per me.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve a tutti:
Tutto questo e per dire:
o-oo-oo-oo-o

mmmhhh, mi pare che tu abbia letto cose non scritte.
un conto è dire "più sei leggero meno fai fatica" (che parlando di quei pesi è un fatto), altro è dire "le salite non le fai" (che nessuno ha detto)

Il tuo consiglio, cioè pedalare e basta senza guardare gli altri, mi sembra non proprio in linea con la domanda iniziale che è semplicemente una richiesta di consigli per andare più forte in salita.

Scrivo questa cosa in modo abbastanza secco perché sempre più spesso si leggono risposte di questo tipo verso chi chiede consigli più tecnici. Il fatto che a te non interessi (uso le tue parole) "stare attaccato al gruppo" non implica automaticamente che questo debba valere per altri e neppure che gli altri debbano cambiare i propri obiettivi solo perché tu sei contento del tuo stato e delle tue performance

A te va bene così? ottimo. A lui no, ottimo altrettanto.
Ma basta con questa falso buonismo per cui a chi vuole andare più forte e migliorare atleticamente si debba sempre rispondere "ma non guardare gli altri, vai con il tuo ritmo ...".

Se vuoi andare più forte ti devi gestire da atleta, sia nell'alimentazione che nell'allenamento che nella testa, fine. Le prestazioni non arriveranno, diversamente da quanto dici tu se non cambia qualcosa.

Poi se non lo vuoi fare, ok, ma la tua risposta non c'entra nulla con il topic e se lui non lo volesse non avrebbe neppure aperto il topic

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

cixnet

Pignone
7 Ottobre 2012
109
1
Giugliano in campania (Na)
Visita sito
Bici
Olmo Deep xenon 10v Carrera Nitro Sl ultegra 6800
mmmhhh, mi pare che tu abbia letto cose non scritte.
un conto è dire "più sei leggero meno fai fatica" (che parlando di quei pesi è un fatto), altro è dire "le salite non le fai" (che nessuno ha detto)

Il tuo consiglio, cioè pedalare e basta senza guardare gli altri, mi sembra non proprio in linea con la domanda iniziale che è semplicemente una richiesta di consigli per andare più forte in salita.

Scrivo questa cosa in modo abbastanza secco perché sempre più spesso si leggono risposte di questo tipo verso chi chiede consigli più tecnici. Il fatto che a te non interessi (uso le tue parole) "stare attaccato al gruppo" non implica automaticamente che questo debba valere per altri e neppure che gli altri debbano cambiare i propri obiettivi solo perché tu sei contento del tuo stato e delle tue performance

A te va bene così? ottimo. A lui no, ottimo altrettanto.
Ma basta con questa falso buonismo per cui a chi vuole andare più forte e migliorare atleticamente si debba sempre rispondere "ma non guardare gli altri, vai con il tuo ritmo ...".

Se vuoi andare più forte ti devi gestire da atleta, sia nell'alimentazione che nell'allenamento che nella testa, fine. Le prestazioni non arriveranno, diversamente da quanto dici tu se non cambia qualcosa.

Poi se non lo vuoi fare, ok, ma la tua risposta non c'entra nulla con il topic e se lui non lo volesse non avrebbe neppure aperto il topic

D'accordo che per migliorare bisogna allenarsi, e tenere sotto controllo l'alimentazione, e non sempre menzionato avere un cardio, che a fin dei conti e proprio quest'ultimo a farci comprendere in che modo ci stiamo allenando.
Tutto sommato il mio consiglio, come ho scritto "banale" che più si pedala e più si migliora, fin dalla notte dei tempi si dice che il palazzo va costruito una pietra alla volta, e guardare gli altri ciclisti che vanno a razzo, e volerli imitare di certo non aiuta. Ogni uno di noi ha i propri tempi e limiti, basta rispettarli, e non guardando gli altri.
Come diceva un'amico nel topic il 50% lo fa la testa e il restante il fisico.
Il mio non voleva essere un post per banalizzare il topic, e solo che gli ho fatto presente della mia piccolissima esperienza come sono migliorato, e che devo migliorare ancora molto, del resto tutti miglioriamo pedalando. Buona pedalata a tutti, il ciclismo è un bellissimo sport e va fatto con calma e costanza.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[...]
Ma basta con questa falso buonismo per cui a chi vuole andare più forte e migliorare atleticamente si debba sempre rispondere "ma non guardare gli altri, vai con il tuo ritmo ...".[...]

Quoto e straquoto per ragioni IN e OFF topic.
Non se ne può più di chi che volendoti rincuorare ti invita a fregartene degli allenamenti specifici, di basarti sulle tue sensazioni e non su dati rilevati, di non guardare gli altri ecc.
Potrei essere pure daccordo per un certo senso.
Ma se uno vuole migliorarsi, se uno vuole *competere* nell'accezione migliore del termine...che male c'è?
Come dici tu è tutto giusto, ma senza ipocrisie di sorta.
Anche perchè poi, gli amici di cui sopra, 9 volte su 10 sono gli stessi che in altri contesti li senti sciorinare "oggi ho fatto X km ai Y Km/h di media, con Z m di dislivello..."
:-)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Va bene, comunque stavamo parlando di salita in generale, che sia 1-2-30 km,è sempre salita. Una persona che ha problemi in salita, stai sicuro che si pianterà anche sul classico cavalcavia.

Ellamiseria...
Per quel che mi riguarda, nel fare salite vere con medie tra gli 8 e i 10%, la distanza conta e pure tanto.
Per capirci: se in un giorno fai 3 salite da 5km all'8% nell'ambito di un giro, non è la stessa cosa che affrontarne una da 15km filati all'8% di media.
IMO eh...

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Ellamiseria...
Per quel che mi riguarda, nel fare salite vere con medie tra gli 8 e i 10%, la distanza conta e pure tanto.
Per capirci: se in un giorno fai 3 salite da 5km all'8% nell'ambito di un giro, non è la stessa cosa che affrontarne una da 15km filati all'8% di media.
IMO eh...

Probabilmente non sei allenato per affrontare salite lunghe, dunque ti sembrano più impegnative. L'unico problema è sapersi gestire nell'affrontare uscite lunghe che presentano notevole dislivello, ma questo è uno step successivo.
Ti assicuro che una salita di 15 km è una normale salita, le salite lunghe, a mio avviso sono da intendersi dai 20 ai 30 - 32 km.