un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Eccoci, qui dopo mille ripensamenti e grazie all'aiuto del grande bach, mi sono deciso, dopo 6 mesi di stop, si torna a pedalare su questa magnifica bici :love[1]:


Uploaded with ImageShack.us



E' l'unica bici in commercio che mi permetteva di mettermi in sella in maniera ottimale, viste le mie particolari misure antropometriche.
L'unico timore che avevo era sul reggisella con SB 20mm, ho fatto mille calcoli, poi fortunatamente è arrivata una taglia 52 in negozio, anche se serie 4, provando a verificare, ho capito che ci sarei arrivato a pelo, un SB 25mm sarebbe stato perfetto, ma và bene così, sono ampiamente nei limiti di sicurezza del carrello.

E' stata anche la prima bici che avrei voluto prendere, mi è piaciuta immediatamente, ma avevo diversi dubbi, reggisella, bb90, sistema di ammortizzazione, problemi di vernice, ma ora è passato tutto :mrgreen:.

Misure riportate perfettamente, senza nessun problema di sorte, domani si torna a pedalare, vediamo le sensazioni che proverò sulla mia nuova compagna di viaggio.

Ho cambiato ruote (mavic elite s 2014), attacco manubrio e piega (3T pro), con due portaborracce bondrager rl, pedali keo easy, sensore velocità/cadenza e suppoorto garmin, 7.4kg.
Molto soddisfatto, non credevo di raggiungere un peso simile, con questo telaio e senza spese folli, si può scendere tranquillamente sotto i 7kg, volendo, ma...
Speriamo che il telaio mantenga le promesse e che la rigidità non sia compromessa dal sistema ammortizzante, che oggi ho appurato funzionare in maniera impressionante.

Stasera sarà dura dormire :mrgreen:
 
Ultima modifica:

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
dove trovo le geometrie?

You will find the geometry specifications for most of our current models on our website. When looking at a particular model there will be a geometry heading at the top of the spec list, just click on that to view the geometry for that particular bike.

Tradotto: nel sito trek scegli la bici che ti interessa e clicca poi su 'misure e taglie' .
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Eccoci, qui dopo mille ripensamenti e grazie all'aiuto del grande bach, mi sono deciso, dopo 6 mesi di stop, si torna a pedalare su questa magnifica bici :love[1]:


Uploaded with ImageShack.us



E' l'unica bici in commercio che mi permetteva di mettermi in sella in maniera ottimale, viste le mie particolari misure antropometriche.
L'unico timore che avevo era sul reggisella con SB 20mm, ho fatto mille calcoli, poi fortunatamente è arrivata una taglia 52 in negozio, anche se serie 4, provando a verificare, ho capito che ci sarei arrivato a pelo, un SB 25mm sarebbe stato perfetto, ma và bene così, sono ampiamente nei limiti di sicurezza del carrello.

E' stata anche la prima bici che avrei voluto prendere, mi è piaciuta immediatamente, ma avevo diversi dubbi, reggisella, bb90, sistema di ammortizzazione, problemi di vernice, ma ora è passato tutto :mrgreen:.

Misure riportate perfettamente, senza nessun problema di sorte, domani si torna a pedalare, vediamo le sensazioni che proverò sulla mia nuova compagna di viaggio.

Ho cambiato ruote (mavic elite s 2014), attacco manubrio e piega (3T pro), con due portaborracce bondrager rl, pedali keo easy, sensore velocità/cadenza e suppoorto garmin, 7.4kg.
Molto soddisfatto, non credevo di raggiungere un peso simile, con questo telaio e senza spese folli, si può scendere tranquillamente sotto i 7kg, volendo, ma...
Speriamo che il telaio mantenga le promesse e che la rigidità non sia compromessa dal sistema ammortizzante, che oggi ho appurato funzionare in maniera impressionante.

Stasera sarà dura dormire :mrgreen:

Hai usato proprio l'aggettivo giusto "Magnifica". Complimenti, ottima scelta sotto tutti gli aspetti. Se e quando ti sarà possibile il reggi con sb da 25 sarebbe effettivamente perfetto. Appena puoi taglia via il tubo forka in esubero.
Davvero bellissima e sobria!!
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Hai usato proprio l'aggettivo giusto "Magnifica". Complimenti, ottima scelta sotto tutti gli aspetti. Se e quando ti sarà possibile il reggi con sb da 25 sarebbe effettivamente perfetto. Appena puoi taglia via il tubo forka in esubero.
Davvero bellissima e sobria!!

Grazie ragazzi, la bici a me piace proprio così...sobria e pulita o-o

Il reggi con SB25 per la trek, non esiste, posso avanzare di qualche mm, visto che ho un margine di +/-5mm come misure datemi dal biomeccanico, stamattina provo con +5mm.

Ecco così è con 5mm in più, vediamo come và


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie ragazzi, la bici a me piace proprio così...sobria e pulita o-o

Il reggi con SB25 per la trek, non esiste, posso avanzare di qualche mm, visto che ho un margine di +/-5mm come misure datemi dal biomeccanico, stamattina provo con +5mm.

Ecco così è con 5mm in più, vediamo come và


Uploaded with ImageShack.us

non vorrei dire una bestialità ma il sb del reggisella Trek è 25mm
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
non vorrei dire una bestialità ma il sb del reggisella Trek è 25mm

Ciao nemo, 100% SB20mm

Reggisella Bontrager Ride Tuned Carbon, offset 20mm

[URL]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/endurance_race/domane_5_series/domane_5_2/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/road/endurance_race/domane_5_series/domane_5_2[/URL]

Ciao Braccio e in bocca al lupo per la tua nuova Trek che ti darà tante emozioni, io son in attesa che mi consegnino la madone 7 H1 una bici particolare, tanto particolare che provoca in me delle emozioni.
Ps come sella avrei preferito una SMP

Grazie o-o
La smp è la sella che ho sempre usato, composit o carbon, ma voglio provare per un pò questa prima, la smp mi aveva provocato un anteroversione del bacino.
Questa bondrager è davvero comoda, oggi c'ho fatto 3h e mi sono trovto molto bene.

Dopo 6 mesi di stop, pensavo di essere messo nettamente peggio, sarà stata l'adrenalina e l'emozione della nuova bici :mrgreen:, peccato non avere più il misuratore di potenza, sarebbe stato interessante quantificare la perdita di performance, risparmiamo un pochino e poi mi sa che mi regalo i pedali garmin :mrgreen:

La bici è pazzesca, presto per trarre conclusioni, ma sicuramente è comodissima e la rigidità c'è tutta, almeno quella che basta per i miei miseri watt :mrgreen:, in salita se hai le gambe, spingi che è una meraviglia e nei rilanci capisci che trek sa quello che ha fatto.

Sinceramente non ho avvertito la sensazione di "dondolo" letto da alcuni, la bici è comoda comodissima, ma di certo non disperdi watt, sono assolutamente soddisfatto in tutto.

Ho avuto subito un ottimo feeling e esteticamente appaga completamente il mio ego, non potrei aver voluto di più.

Veramente una gran bella bici!
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
875
7
50
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Eccoci, qui dopo mille ripensamenti e grazie all'aiuto del grande bach, mi sono deciso, dopo 6 mesi di stop, si torna a pedalare su questa magnifica bici :love[1]:


Uploaded with ImageShack.us



E' l'unica bici in commercio che mi permetteva di mettermi in sella in maniera ottimale, viste le mie particolari misure antropometriche.
L'unico timore che avevo era sul reggisella con SB 20mm, ho fatto mille calcoli, poi fortunatamente è arrivata una taglia 52 in negozio, anche se serie 4, provando a verificare, ho capito che ci sarei arrivato a pelo, un SB 25mm sarebbe stato perfetto, ma và bene così, sono ampiamente nei limiti di sicurezza del carrello.

E' stata anche la prima bici che avrei voluto prendere, mi è piaciuta immediatamente, ma avevo diversi dubbi, reggisella, bb90, sistema di ammortizzazione, problemi di vernice, ma ora è passato tutto :mrgreen:.

Misure riportate perfettamente, senza nessun problema di sorte, domani si torna a pedalare, vediamo le sensazioni che proverò sulla mia nuova compagna di viaggio.

Ho cambiato ruote (mavic elite s 2014), attacco manubrio e piega (3T pro), con due portaborracce bondrager rl, pedali keo easy, sensore velocità/cadenza e suppoorto garmin, 7.4kg.
Molto soddisfatto, non credevo di raggiungere un peso simile, con questo telaio e senza spese folli, si può scendere tranquillamente sotto i 7kg, volendo, ma...
Speriamo che il telaio mantenga le promesse e che la rigidità non sia compromessa dal sistema ammortizzante, che oggi ho appurato funzionare in maniera impressionante.

Stasera sarà dura dormire :mrgreen:
Fammi sapere come va grazie
 

Ale1982

Novellino
29 Marzo 2013
20
1
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti,
La corsa settimana mi sono comperato il telaio modonie 5.9 del 2;nonzo%013, però sto ancora aspettando che Trek mi invii il supportino per fissaggio batteria campagnolo esp! Qualcuno gli è capitato questo inconvegnente?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao nemo, 100% SB20mm



[URL]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/endurance_race/domane_5_series/domane_5_2/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/road/endurance_race/domane_5_series/domane_5_2[/URL]



Grazie o-o
La smp è la sella che ho sempre usato, composit o carbon, ma voglio provare per un pò questa prima, la smp mi aveva provocato un anteroversione del bacino.
Questa bondrager è davvero comoda, oggi c'ho fatto 3h e mi sono trovto molto bene.

Dopo 6 mesi di stop, pensavo di essere messo nettamente peggio, sarà stata l'adrenalina e l'emozione della nuova bici :mrgreen:, peccato non avere più il misuratore di potenza, sarebbe stato interessante quantificare la perdita di performance, risparmiamo un pochino e poi mi sa che mi regalo i pedali garmin :mrgreen:

La bici è pazzesca, presto per trarre conclusioni, ma sicuramente è comodissima e la rigidità c'è tutta, almeno quella che basta per i miei miseri watt :mrgreen:, in salita se hai le gambe, spingi che è una meraviglia e nei rilanci capisci che trek sa quello che ha fatto.

Sinceramente non ho avvertito la sensazione di "dondolo" letto da alcuni, la bici è comoda comodissima, ma di certo non disperdi watt, sono assolutamente soddisfatto in tutto.

Ho avuto subito un ottimo feeling e esteticamente appaga completamente il mio ego, non potrei aver voluto di più.

Veramente una gran bella bici!

ciao

in effetti ricordo che, quando acquistai la prima trek, anch'io chiesi se il reggi fosse da 20 (l'avevo misurato) ma mi fu detto che era da 25

bellissima... il nero le dona un sacco (la mia era bianca e non mi ha mai fatto impazzire ma c'era solo di quel colore pronta consegna)

non è che dondola... è che il moncone del reggisella se si usa un dislivello notevole e magari si pesa tanto un filo si muove

sui rulli la cosa si nota visivamente... roba di mm ovvio che sulla 7 è stata risolta (più che altro perché alla lunga ste microflessioni creavano crepe sul trasparente appena sotto lo stemmino trek)

scusa mi spieghi cosa ti è successo con SMP? no perché uso solo quella e mi interessa ;)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
ciao

in effetti ricordo che, quando acquistai la prima trek, anch'io chiesi se il reggi fosse da 20 (l'avevo misurato) ma mi fu detto che era da 25

bellissima... il nero le dona un sacco (la mia era bianca e non mi ha mai fatto impazzire ma c'era solo di quel colore pronta consegna)

non è che dondola... è che il moncone del reggisella se si usa un dislivello notevole e magari si pesa tanto un filo si muove

sui rulli la cosa si nota visivamente... roba di mm ovvio che sulla 7 è stata risolta (più che altro perché alla lunga ste microflessioni creavano crepe sul trasparente appena sotto lo stemmino trek)

scusa mi spieghi cosa ti è successo con SMP? no perché uso solo quella e mi interessa ;)

Però il sistema iso della domane è completamente diverso come concezione rispetto alla madone, ti assicuro che dondola se fai leva con le braccia e le gambe, la cosa avviene anche sull'asfalto sconnesso, ma leggendo in giro, c'è gente che scriveva che il dondolio era esagerato e che il timore fosse quello di una dispersione della potenza, invece così non è.
Bici incredibilmente comoda, anche per le geometrie da endurance, ma allo stesso tempo di una rigidità paurosa, questa la senti proprio quando spingi e rilanci sui pedali, ma non serve alzarsi in piedi; poi sarà anche la gioia, allora amplifichi sempre tutto, ma la cosa certa è che non dondola eccessivamente e che non perderai neanche un watt in salita.

Io il moncone l'ho messo lungo, proprio perché ho un'altezza sella di 724mm, il limite è a 755mm, così problemi zero, poi esteticamente mi piaceva nettamente di più.

Ora prima di aggiungere altro, aspetto di provarla ancora, anche sui rulli (di bici ne ho una e la sfrutterò fino all'osso :mrgreen:) poi riporterò le mie sensazioni, visto che vedo che interessa a diverse persone.


Sul discorso sella, è molto interessante.
Praticamente la smp è una gran sella se ci si riesce ad abituare, risolve diversi problemi, ma vista proprio la sua particolare conformazione, non permette alle ossa ischiatiche alcun movimento e se per caso la sella non è perfettamente in bolla, cosa che praticamente fanno tutti, ovvero inclinarla di qualche grado in avanti, ti fa andare in anteroversione, spostando gran parte del peso sul collo, braccia e ginocchia.
Poi dalla forza espressa dalle gambe, a lungo andare ci si ritrova con il bacino ruotato, problema già di per se riscontrabile in diversi ciclisti.
Se poi per sfiga, cosa che è successa a me, non riesci ad attivare i glutei, per un eccessiva forza/contrattura del ileopsoas, il problema alla lunga può provocare danni, impossibile dire dove, dipende dalla dinamica della pedalata e dalla posizione del ciclista, ma è una possibilità.

Non è certo il caso di allarmarsi e la cosa è estremamente soggettiva, magari a me succedeva uguale, è semplicemente la mia esperienza, ma anche quella di altri, se fai un cerca dovresti trovare qualcosa, anche nel forum c'era un esperienza molto simile alla mia:

Doctorbox
22-02-2011, 14:55:57
Dopo mesi e mesi di prove e riprove con le selle SMP, sono giunto alla conclusione che e’ impossibile per me trovare un assetto in bici corretto con queste selle.

Non voglio assolutamente cercare di dissuadere le persone dall’acquistare queste selle (non ne avrei alcun motivo), ma vorrei portare la mia esperienza e le mie considerazioni.

Vista la ormai frequente diffusione di queste selle, non e’ raro imbattersi in persone che (pur avendo risolto ogni problema - o quasi - al soprasella) hanno sviluppato problematiche di posizione in bici (sovraccarico braccia, problemi a carico di cartilagini o tendini delle ginocchia). Io stesso conosco personalmemte (oltre a me stesso) altre 2 persone nella mia citta', e qui nel forum sono riportate qua e la’ esperienze analoghe.
In questo senso dire che anche team di prof le adottano potrebbe significare poco, in quanto non sappiamo certo i problemi di adattamento dei singoli atleti.

Cerchero’ di sintetizzare qui le mie considerazioni:
- la forma marcatamente "a conca" della sella fa si' che le tuberosita' ischiatiche non possano mai poggiare su una superficie orizzontale
- se la sella e' (anche leggermente) inclinata in avanti (soluzione solitamente consigliata, anche se non come impostazione iniziale dalla casa madre), il peso tende inevitabilmente a scivolare in avanti
- questo fa si’ che maggior peso gravi sulle braccia (e quindi sul collo) e sulle ginocchia (che quindi non lavorano piu’ "in scarico")
- tale “antiversione” del bacino porta inoltre ad una perdita di assialita' nel movimento delle ginocchia, accentuando eventuali problemi di pronazione del retropiede e favorendo rotazioni del bacino stesso
- sempre per lo stesso fatto, diventa piu' facile assumere una posizione "lunga" in bici e impugnare la piega bassa, anche se non si e' dotati di una buona flessibilita'
- viceversa, se la sella e' "in bolla" (esattamente come consigliato dalla casa madre come impostazione iniziale), il bacino si trova "incastrato" in una posizione di retroversione che finisce per sollecitare la parte bassa della schiena, soprattutto in salita dove il bacino tende naturalmente a ruotare e sposarsi in avanti

Con questo non voglio certo negare che tali selle scarichino completamente la zona perineale (almeno quella centrale piu’ delicata, in quanto il conseguente aggravio di peso sulle tuberosita’ e sulle ossa ischiatiche spesso si fa dolorosamente sentire).

Secondo me, tutto cio’ NON dipende dal posizionamento (altezza, arretramento, e inclinazione, provato da solo migliaia di volte e provato con Fulvio due volte), ne’ dalla larghezza della sella (provate prima evolution, poi stratos, poi glider, poi composit), ma dalle caratteristiche intrinseche delle selle SMP.

Rimango dell'idea che la sella da bdc debba essere il piu’ possibile piatta, in bolla e della larghezza giusta, ben posizionata in altezza e arretramento. Ma (soprattutto) chi ci sale sopra deve essere dotato di una flessibilita' delle catene muscolari posteriori (muscoli posteriori della coscia, dorsali) tale da permettere al bacino di giacere su una superficie quanto piu' possibile piana (tradotto: sulla sella si sta "seduti", non "a cavallo").
E' ovvio che se la sella e' posizionata male e/o il ciclista non e' dotato di sufficiente flessibilita', il perineo e' troppo schiacciato sulla sella, e qui cominciano i dolori... e qui si spiegano le esperienze positive (provate sulla mia pelle in tal senso) con la SMP, date dal fatto che grazie al profondo e largo taglio centrale la zona perineale e' effettivamente scaricata come con nessun'altra sella.

Spesso (non sempre) il sollievo in questo senso e' immediato. Ma alla lunga, per i motivi che ho cercato di spiegare, aumenta il rischio di una scomposizione dell'assetto che in alcune persone puo’ dare di problemi.

Aspetto le vostre considerazioni in proposito.

Tommaso
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Però il sistema iso della domane è completamente diverso come concezione rispetto alla madone, ti assicuro che dondola se fai leva con le braccia e le gambe, la cosa avviene anche sull'asfalto sconnesso, ma leggendo in giro, c'è gente che scriveva che il dondolio era esagerato e che il timore fosse quello di una dispersione della potenza, invece così non è.
Bici incredibilmente comoda, anche per le geometrie da endurance, ma allo stesso tempo di una rigidità paurosa, questa la senti proprio quando spingi e rilanci sui pedali, ma non serve alzarsi in piedi; poi sarà anche la gioia, allora amplifichi sempre tutto, ma la cosa certa è che non dondola eccessivamente e che non perderai neanche un watt in salita.

Io il moncone l'ho messo lungo, proprio perché ho un'altezza sella di 724mm, il limite è a 755mm, così problemi zero, poi esteticamente mi piaceva nettamente di più.

Ora prima di aggiungere altro, aspetto di provarla ancora, anche sui rulli (di bici ne ho una e la sfrutterò fino all'osso :mrgreen:) poi riporterò le mie sensazioni, visto che vedo che interessa a diverse persone.


Sul discorso sella, è molto interessante.
Praticamente la smp è una gran sella se ci si riesce ad abituare, risolve diversi problemi, ma vista proprio la sua particolare conformazione, non permette alle ossa ischiatiche alcun movimento e se per caso la sella non è perfettamente in bolla, cosa che praticamente fanno tutti, ovvero inclinarla di qualche grado in avanti, ti fa andare in anteroversione, spostando gran parte del peso sul collo, braccia e ginocchia.
Poi dalla forza espressa dalle gambe, a lungo andare ci si ritrova con il bacino ruotato, problema già di per se riscontrabile in diversi ciclisti.
Se poi per sfiga, cosa che è successa a me, non riesci ad attivare i glutei, per un eccessiva forza/contrattura del ileopsoas, il problema alla lunga può provocare danni, impossibile dire dove, dipende dalla dinamica della pedalata e dalla posizione del ciclista, ma è una possibilità.

Non è certo il caso di allarmarsi e la cosa è estremamente soggettiva, magari a me succedeva uguale, è semplicemente la mia esperienza, ma anche quella di altri, se fai un cerca dovresti trovare qualcosa, anche nel forum c'era un esperienza molto simile alla mia:

ok grazie per la risposta e la "citazione"

il discorso è complesso... il fatto è che nel mio caso non riesco a pedalare con altra sella che non sia SMP ma so bene che la tipologia di appoggio è tale da poter creare problemi

dopo 4 anni con SMP potrei, in questa fase invernale, provare qualcosa di alternativo... magari una bontrager
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
dopo 4 anni con SMP potrei, in questa fase invernale, provare qualcosa di alternativo... magari una bontrager

Io ho provato SMP senza riuscire ad abituarmi.
Ho esaminato la Bontrager RXXXL ed è veramente bellissima e molto ben fatta.
Soltanto che provenendo dalla SMP forse sarà per te dura abituarti in quanto è sensibilmente diversa come impostazione, somiglia molto di più alla Specialized Toupè oppure alle Prologo in meno massiccio però.

Saluti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho provato SMP senza riuscire ad abituarmi.
Ho esaminato la Bontrager RXXXL ed è veramente bellissima e molto ben fatta.
Soltanto che provenendo dalla SMP forse sarà per te dura abituarti in quanto è sensibilmente diversa come impostazione, somiglia molto di più alla Specialized Toupè oppure alle Prologo in meno massiccio però.

Saluti.

Grazie dell'indicazione

Io dopo aver provato una composit e poi full carbon ho raggiunto la pace dei sensi

Però, come già scritto, è chiaro che bacino e ginocchia a seconda dell'inclinazione subiscono tensioni più o meno evidenti e vorrei provare una sella che scarichi molto sotto ma abbia un piano normale di appoggio

C'è anche da dire che non mi vorrei svenare perché se poi non mi trovo mi tocca svenderla o metterla nel cassetto delle mille cose comprare frettolosamente



Ps

Ho controllato ma rxxxl sono le scarpe bontrager... Ti riferivi forse alla paradigm carbon?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie dell'indicazione

Io dopo aver provato una composit e poi full carbon ho raggiunto la pace dei sensi

Però, come già scritto, è chiaro che bacino e ginocchia a seconda dell'inclinazione subiscono tensioni più o meno evidenti e vorrei provare una sella che scarichi molto sotto ma abbia un piano normale di appoggio

C'è anche da dire che non mi vorrei svenare perché se poi non mi trovo mi tocca svenderla o metterla nel cassetto delle mille cose comprare frettolosamente



Ps

Ho controllato ma rxxxl sono le scarpe bontrager... Ti riferivi forse alla paradigm carbon?

La sella da me provata che asseconda meglio e quindi scarica dalle tensioni è la Toupè, solo che è molto leggera nella struttura dello scafo e quindi si rompe facilmente, a me non sono mai durate più di una stagione.

Intendevo appunto la Paradigm RXXXL.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.