combatto da un anno con tendinite rotulea, a me non è passata ne con sedute di Tecar ne col ghiaccio ne col riposo, ogni tanto sento ancora delle fitte al ginocchio... quindi prima di peggiorare la situazione vi consiglio di andarci con calma
Non forzare ed intanto![]()
![]()
Ciao ROMBA.

combatto da un anno con tendinite rotulea, a me non è passata ne con sedute di Tecar ne col ghiaccio ne col riposo, ogni tanto sento ancora delle fitte al ginocchio... quindi prima di peggiorare la situazione vi consiglio di andarci con calma

Il "doloretto" rimane sotto la rotula leggermente spostato all'interno del ginocchio.
Io continuo con il mio lentissimooooo programma di "assestamento" vediamo che succede.![]()
, come SID dell'Era Glaciale
Ho ripreso a fare un po' di esercizi a glutei, addominali e lombari con la swissbal, oltre che un po' di ''seggiolina'' per i quadricipitieh sì, l'assetto di corsa asimmetrico si fa sentire sulla bandelletta se sta all'interno. Ad ogni modo è anche un buon test per capire a che punto sia il problema. Finchè non scompare, non allungare la distanza. Stai lavorando un poco sul potenziamento del medio gluteo e della fascia lata con quegli esercizietti che postai? Per me sono stati risolutivi, se, come suppongo, sono uscito dal problema (che poi sia fermo per un paio di gg. per una contrattura al polpaccio e non posso verificare è un altro problema :D )


dopo lo stop x un paio di settimane di fine stagione dalla bici, Martedi' sono ripartito ( rulli ), mercoledì prima corsetta dell'anno ( 10'camminata vel + 15'corsa bpm140/150 + 10camminata vel ). Ho rifatto un'oretta di rulli agili Giov. ma ho sempre un po' di mal di gambe .
Oggi riprovo i soliti minuti di corsa , che ne dite migliora il mal di gambe a correre oppure dovrei aspettare sia scomparso del tutto prima di ritornare ?
Per il terreno, visto che lo scorso anno mi sono fatto male su asfalto, mi hanno consigliato di stare sul "morbido", ma correre su strade "bianche" in mezzo a ghiaia,sassi e fondo duro (anche se di terra) e' così' diverso che correre su asfalto ? cmq correre su questo terreno mi implica farlo su vallonato e non so se i saliscendi siano indicati da farsi all'inizio, altrimenti dovrei cercarmi un argine in pianura...
Spesso esco la mattina presto e sono abituato con colazione e poco dopo partire in bici, con la corsa come ci si regola per il mangiare ?
Ultima cosa , tenere il garmin in mano e' un po' noioso e x Strava non ho la fascia cardio BT, prendere un Garmin specifico per 10/15 corse all'anno non mi pareva il caso. Quale sistema adottereste per poi avere l'esercizio da scaricare a casa con perlomeno km ed fc ?
grz 1000 a chi vorra' darmi qualche dritta![]()
dopo lo stop x un paio di settimane di fine stagione dalla bici, Martedi' sono ripartito ( rulli ), mercoledì prima corsetta dell'anno ( 10'camminata vel + 15'corsa bpm140/150 + 10camminata vel ). Ho rifatto un'oretta di rulli agili Giov. ma ho sempre un po' di mal di gambe .
Oggi riprovo i soliti minuti di corsa , che ne dite migliora il mal di gambe a correre oppure dovrei aspettare sia scomparso del tutto prima di ritornare ?
Per il terreno, visto che lo scorso anno mi sono fatto male su asfalto, mi hanno consigliato di stare sul "morbido", ma correre su strade "bianche" in mezzo a ghiaia,sassi e fondo duro (anche se di terra) e' così' diverso che correre su asfalto ? cmq correre su questo terreno mi implica farlo su vallonato e non so se i saliscendi siano indicati da farsi all'inizio, altrimenti dovrei cercarmi un argine in pianura...
Spesso esco la mattina presto e sono abituato con colazione e poco dopo partire in bici, con la corsa come ci si regola per il mangiare ?
Ultima cosa , tenere il garmin in mano e' un po' noioso e x Strava non ho la fascia cardio BT, prendere un Garmin specifico per 10/15 corse all'anno non mi pareva il caso. Quale sistema adottereste per poi avere l'esercizio da scaricare a casa con perlomeno km ed fc ?
grz 1000 a chi vorra' darmi qualche dritta![]()
Tutto condivisibile quello che ha scritto [MENTION=6847]sunboy[/MENTION]. Aggiungo:visto il tuo "regime" di corsa penso che non ci siano problemi a farlo a giorni alterni o con due giorni di intervallo
dipende quanto corri, potrebbe bastare anche un thè
il vallonato non mi sembra una buona idea, se però è un saliscendi molto leggero ok
un marsupio và bene anche se non vedi i dati, comunque io lo lascio metà aperto e ogni tanto lo estraggo e ci dò un'occhiata più che altro per la fc
dopo lo stop x un paio di settimane di fine stagione dalla bici, Martedi' sono ripartito ( rulli ), mercoledì prima corsetta dell'anno ( 10'camminata vel + 15'corsa bpm140/150 + 10camminata vel ). Ho rifatto un'oretta di rulli agili Giov. ma ho sempre un po' di mal di gambe .
Oggi riprovo i soliti minuti di corsa , che ne dite migliora il mal di gambe a correre oppure dovrei aspettare sia scomparso del tutto prima di ritornare ?
Per il terreno, visto che lo scorso anno mi sono fatto male su asfalto, mi hanno consigliato di stare sul "morbido", ma correre su strade "bianche" in mezzo a ghiaia,sassi e fondo duro (anche se di terra) e' così' diverso che correre su asfalto ? cmq correre su questo terreno mi implica farlo su vallonato e non so se i saliscendi siano indicati da farsi all'inizio, altrimenti dovrei cercarmi un argine in pianura...
Spesso esco la mattina presto e sono abituato con colazione e poco dopo partire in bici, con la corsa come ci si regola per il mangiare ?
Ultima cosa , tenere il garmin in mano e' un po' noioso e x Strava non ho la fascia cardio BT, prendere un Garmin specifico per 10/15 corse all'anno non mi pareva il caso. Quale sistema adottereste per poi avere l'esercizio da scaricare a casa con perlomeno km ed fc ?
grz 1000 a chi vorra' darmi qualche dritta![]()
Fare colazione e subito dopo correre non è proprio l'ideale. Sarebbe addirittura meglio uscire a digiuno o al limite dopo una colazione magra con biscotti secchi ed un caffè. Niente latte o cibi pesanti.dopo lo stop x un paio di settimane di fine stagione dalla bici, Martedi' sono ripartito ( rulli ), mercoledì prima corsetta dell'anno ( 10'camminata vel + 15'corsa bpm140/150 + 10camminata vel ). Ho rifatto un'oretta di rulli agili Giov. ma ho sempre un po' di mal di gambe .
Oggi riprovo i soliti minuti di corsa , che ne dite migliora il mal di gambe a correre oppure dovrei aspettare sia scomparso del tutto prima di ritornare ?
Per il terreno, visto che lo scorso anno mi sono fatto male su asfalto, mi hanno consigliato di stare sul "morbido", ma correre su strade "bianche" in mezzo a ghiaia,sassi e fondo duro (anche se di terra) e' così' diverso che correre su asfalto ? cmq correre su questo terreno mi implica farlo su vallonato e non so se i saliscendi siano indicati da farsi all'inizio, altrimenti dovrei cercarmi un argine in pianura...
Spesso esco la mattina presto e sono abituato con colazione e poco dopo partire in bici, con la corsa come ci si regola per il mangiare ?
Ultima cosa , tenere il garmin in mano e' un po' noioso e x Strava non ho la fascia cardio BT, prendere un Garmin specifico per 10/15 corse all'anno non mi pareva il caso. Quale sistema adottereste per poi avere l'esercizio da scaricare a casa con perlomeno km ed fc ?
grz 1000 a chi vorra' darmi qualche dritta![]()
Ultima cosa , tenere il garmin in mano e' un po' noioso e x Strava non ho la fascia cardio BT, prendere un Garmin specifico per 10/15 corse all'anno non mi pareva il caso. Quale sistema adottereste per poi avere l'esercizio da scaricare a casa con perlomeno km ed fc ?
grz 1000 a chi vorra' darmi qualche dritta![]()

.. mal di gambe molto meglio paradossalmente proprio dopo avere corso ... Martedi' la prox uscita questa volta vorrei arrivare almeno a 25'..Esiste un cinturino fatto dalla garmin con l'entrata edge però non ti rimane verticale come un orologio ma orizzontale... Costo 24 euro..
stasera sono passato a curiosare allo stand visto che domani c'e' una maratona in zona , pero' non l'avevano
Pian piano sto uscendo dal mio infortunio.... Forse. Ieri 10 km a 4' 06" di media.
Mi sono accorto che la mia tecnica di corsa sta subendo delle trasformazioni. Ho l'impressione di correre con le ginocchia meno alte e con falcate più ridotte. Sento distintamente la tendenza a ruotare il bacino in avanti. Insomma ho l'impressione che la mia corsa stia diventando più economa
Quindi avrai senz'altro aumentato la frequenza, sfruttando una falcata più radente. Perfetto!
Sì esatto. Un tipo di corsa che si sposa meglio alle lunghe distanze, probabilmente meno bello ( rispetto alla corsa di un miler) ma meno dispendiosa e traumatica
Sì esatto. Un tipo di corsa che si sposa meglio alle lunghe distanze, probabilmente meno bello ( rispetto alla corsa di un miler) ma meno dispendiosa e traumatica