sono realmente 18 km si sale da da Gabicce mare con un paio di km al 8/10% e si scende a a Pesaro o viceversa, penso che la pendenza media si aggira intorno al 5% con punte massime del 10/12% ma è un percorso spettacolare tutti i ciclisti della zona e non fanno almeno un giro tutti gli anni sul San Bartolo.
Ti quoto in pieno ed è così, eccetto che le punte massime nelle curve sono superiori ed un pezzo di salita iniziale (da Pesaro) è 11%!

Ma è troppo spettacolare, credo che sia un "must" per tutti i ciclisti locali anche perchè si può vedere un panorama spettacolare tra colline,
castelli e mare e perfino il mitico Pirata si allenava là! :)
Personalmente quando arrivo al primo punto panoramico sopra Pesaro prima di Santa Marina Alta penso che "la parte peggiore sia fatta"

perchè poi la salita si "addolcisce". :)
quando mi dicono facciamo un giretto tranquillo di solito torno a casa che al posto delle gambe mi trovo dei pezzi di legno, quindi meglio sapere prima
Hai perfettamente ragione e ciò che hai detto mi ricorda ciò che mi dissero alla mia prima CicloTuristica organizzata in Mountain Bike: percorso facile...

Se quello era facile allora medio era media 20% e difficile era in verticale con decollo da Shuttle?

Indubbiamente dopo quella esperienza ho imparato a studiarmi il percorso prima e a praticare più Ciclismo su strada che Mountain Bike!

Quindi si, meglio sempre informarsi prima...