TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
ragazzi voi come vi regolate per la pausa tra la stagione vecchia e la nuova??
io ho questa settimana ho fatto riposo assoluto (quella prima solo nuoto e corsa blandi e una podistica la domenica).
l'idea era di riprendere lunedi, anche se sono indeciso se farmi ancora una settimana di stop completo o ripartire (ma carichi bassi e lavori di tecnica)

Io ancora non ho staccato del tutto.HO continuato nuoto bici (almeno una volta a settimana) e corsa con meno intensita e inserito palestra.Un paio di settimane di nulla totale ci saranno nel periodo natalizio.

SI ricominciera seriamente a Gennaio

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri un nuovo tipo di allenamento:

mentre pulivo la bici ed ero semi-inginocchiato non mi sono accorto che avevo il ginocchio sotto alla corona e quindi alzandomi la corona stessa si è conficcata nella coscia a 5cm dal ginocchio. ho fatto così alla svelta che che ho pure sollevato 10cm la bici.

è sanguinato così tanto che il calzino destro si è intriso fino in fondo. non so se ci volevano punti ma l ospedale era lontano quindi disinfettante e pazienza...dopo un po (un bel po) ha smesso di sanguinare.

allenamento post-pulizia saltato :(.
sto ultimo mese è andato davvero male come allenamenti, mi sento davvero, davvero fuori forma

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Stamattina avevo in programma di fare 1h di rulli di qualità....
Dopo 10' dall'inizio già sudavo come una bestia e così ho mollato....preferisco uscire con 0° a fare sfr in salita che fare i rulli a casa...proprio non ci riesco...mi va in pappa il cervello :cry:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per fortuna siamo entrati nelle temperature migliori per i rulli. sudo comunque parecchio ma è un altra cosa rispetto a qualche settimana fa.

il mio prob è che prima dovrei far esercizi di potenziamento poi pedalare: risultato negli esercizi surgelo e poi in bici quel po di sudore che accumulo negli esercizi mi gela..poi tutto prosegue.

devo risolvere perchè son due volte che dopo ste' routine mi sento da qlo.

sta settimana inizio con la swiss ball e vedo come mi trovo

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Stamattina avevo in programma di fare 1h di rulli di qualità....
Dopo 10' dall'inizio già sudavo come una bestia e così ho mollato....preferisco uscire con 0° a fare sfr in salita che fare i rulli a casa...proprio non ci riesco...mi va in pappa il cervello :cry:

Finalmente una testimonianza seria !!!

Io dopo 5 anni e 20 allenamenti in tutto ho trovato a cosa servono i rulli: a scaldarsi bene prima delle gare di ciclocross. Oltre a tenere aperta la porta del garage quando c'è tanto vento...

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io non ho rulli...giuro preferisco fare un ora d'acqua ehehehe...seriamente...prima o poi li compero ma x ora i sacrifici dello sport all'aria aperta mi piacciono

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Finalmente una testimonianza seria !!!

Io dopo 5 anni e 20 allenamenti in tutto ho trovato a cosa servono i rulli: a scaldarsi bene prima delle gare di ciclocross. Oltre a tenere aperta la porta del garage quando c'è tanto vento...

E non solo....facendoli in salotto il mattino presto, quando si alzano moglie e figli si lamentano dell'odorino che trovano in casa....però io scarico sempre la colpa sul cane che annuisce!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
leggevo un po ovunque che per quanto si perda la vena 'turistica' l allenamento indoor viene sempre più usato anche al di fuori delle situazioni forzate come pioggia o gelo per sessioni tecniche. se ripesco l articolo (forse era su slowtwich) c'è un preparatore di elite che fa uscire i suoi 1 volta ogni 2 settimane e tutto il resto indoor. andrebbe contestualizzato nel periodo etc etc ma non trovo l articolo.

io mi ci trovo bene perchè mi concentro sui pedali, non ho interruzioni e mentalmente non mi pesa (fino alle 3 h massimo per ora). Unico disagio..mi servirebbero grondaie varie anche a -5°.

ora con un bimbo in arrivo da un momento all altro sono diventati obbligatori per non allontanarmi da casa.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
ciao a tutti, avrei una domanda: essendo nuovo in questo sport ha senso provare a fare corsa (inizialmente 10-15 min) dopo 2h/2h30 di bici contando che è un mese e mezzo che corro? Visto che sono a casa dall'universita durante questa settimana ed ho la possibilita di lavorare sul cambio di disciplina sarei curioso di provare. Nelle settimane future invece non ho la possibilita di usare la bici in settimana e quindi dovrei concentrarla nel week-end quindi non mi sembra il caso di fare corsa nel fine settimana

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ciao a tutti, avrei una domanda: essendo nuovo in questo sport ha senso provare a fare corsa (inizialmente 10-15 min) dopo 2h/2h30 di bici contando che è un mese e mezzo che corro? Visto che sono a casa dall'universita durante questa settimana ed ho la possibilita di lavorare sul cambio di disciplina sarei curioso di provare. Nelle settimane future invece non ho la possibilita di usare la bici in settimana e quindi dovrei concentrarla nel week-end quindi non mi sembra il caso di fare corsa nel fine settimana

assolutamente consigliato e utile. se puoi fai almeno un 20 minuti, vedrai che correre dopo la bici, almeno le prime volte, sarà totalmente diverso dal solito

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
assolutamente consigliato e utile. se puoi fai almeno un 20 minuti, vedrai che correre dopo la bici, almeno le prime volte, sarà totalmente diverso dal solito

Concordo con Tommi, aggiungo solo che magari quei 20' li potresti fare i primi 10' belli allegri per quanto riesci e gli ultimi 10' facili o-o

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ragazzi voi come vi regolate per la pausa tra la stagione vecchia e la nuova??
io ho questa settimana ho fatto riposo assoluto (quella prima solo nuoto e corsa blandi e una podistica la domenica).
l'idea era di riprendere lunedi, anche se sono indeciso se farmi ancora una settimana di stop completo o ripartire (ma carichi bassi e lavori di tecnica)

voi come avete fatto?

ciao Tommy, o ho fatto una settima di pausa totale, altre 2-3 settimane di con 2-3 volte nuoto ed una bici, ho lasciato la corsa per quasi un mese perchè un tendine mi dava noia ed esigeva riposo. Cmq la fermata dalla corsa per me è stata negativa, ho faticato e fatico ancora a ritrovare un passo decente. Più di 2-3 settimane di scarico secondo me non conviene farlo, e cmq non lasciare del tutto !!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
20/10 si ma per 4 volte. anzi 2 volte da 4' ciascuna che aumenterò col proseguo.

tra parentesi su un paio si esercizi son scoordinato forte ma rimedierò.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
cos'è il tabata?

un esercizio, da poter fare in bici, di corsa, a corpo libero o con i pesi
si fa un riscaldamento aerobico blando, poi si fanno delle serie sovramassimali di 20" (teoricamente al 170% di VO2max) con 10" di recupero; si dovrebbero fare sulle 6/7/8 ripetizioni
poi si fa 20/30 minuti aerobici

sull'efficacia, non avendolo mai provato non s dirti, ma i pareri sono discordanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.