37 anni infartuato con stent

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
bianchi columbus (l'ultima in acciaio)
Non so a chi chiedere aiuto.

Ho 37 anni, 1,75cm x 86 Kg. con esami sangue perfetti, pressione perfetta e "una sifga della madonna"

Un mese fa sono stato colpito da infarto miocardico per occlusione coronarica, risolta con angioplastica ed applicazione di stent medicato.

Ora ho fatto prova da sforzo e visita di controlla e tutto è perfetto, non ho necrosi e l'ECG è ottimo.
Sto prendendo betabloccanti, fluidificanti e cardioaspirina.

Su suggerimento dei medici che mi hanno visitato (sia prova sforzo sia visita controllo) ho acquistato una bdc ( per iniziare una bianchi columbus in acciaio con comandi a manubri) e mi hanno detto di allenarmi minimo 3 volte settimana per minimo 50 minuti, con una frequenza max di 130 bpm (che con betabloccante è un valore non troppo basso) per un paio di mesi fino a prossima prova da sforzo.

Ho un rullo Elite Volare con freno magnetico e volano maggiorato.

Qualcuno mi può aiutare, vorrei partire bene, sono un novizio della bdc quindi potete forgiarmi come meglio credete in base alle indicazioni sopra riportate, per iniziare un buon allenamento su rulli.

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
w0ml.jpg

f27q.jpg

z5gm.jpg

k2la.jpg

9ft3.jpg

dcgw.jpg

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
senti un medico , se ciclista meglio, spero qualche amico del forum si faccia avanti

Infatti è questo che speravo, un medico ciclista, o un ciclista medico, o un medico sportivo cardiologo e magari un po' ciclista.... :cassius:

comunque
i consigli
sulla bdc
sulla durata di allenamento
sulla frequenza cardiaca
mi sono stati dati da due medici di Forlì (rieducatore cardiologo, cardiologo angioplastico)

a me servirebbero tabelle di allenamento, consigli di approcio, come impostare la pedalata.... come fare gamba...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa perdonami , ma come puo immaginare nessuno puo assumersi la "responsabilità" almeno morale di darti dei consigli.

Come saprai ci sono vari tipo di infarto e credo che essendo molto giovane e i medici abbiano fatto bene a consigliarti di riprendere a fare movimento.
Ma solo loro posso sapere quanto lavoro e che tipo di lavoro devi fare.

diciamo che 130 è gia una buona andatura, nel senso che non è poi proprio una passeggiata.

Io l'unico consiglio che riesco a darti è che in allenamenti indoor i Bpm salgono diversamente che fuori, non so perche e non so se è dimostrato, cmq io quando mi alleno su i rulli raramente riesco a far salire il cuore , ma questo non vuol dire che sta lavorando

Altro consiglio sincero, a mio avviso è presto , sei un infartuato da un mese, e gia vuoi riprendere a far lavorare il cuore a ritmi sostenuti.....boh io aspetterei magari con delle belle passeggiate...lo so magari son tristi, ma inutile che te lo dica ce' poco da skerzare.... o-o

• Mi piace
Reactions: Luca69

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
Grazie Seplica, non riterrei nessuno responsabile ovviamente.
I medici, invece, mi hanno dato l'ok e dicono che prima inizio e prima riabilito sia il cuore, sia le arterie, sia il colesterolo buono che devo far salire al più presto (l'unico metodo che funziona è non fumare e fare attività fisica).

sicuramente non ho intenzione di partire da zero a 130 in una sessione...

grazie e a presto

scusa perdonami , ma come puo immaginare nessuno puo assumersi la "responsabilità" almeno morale di darti dei consigli.

Come saprai ci sono vari tipo di infarto e credo che essendo molto giovane e i medici abbiano fatto bene a consigliarti di riprendere a fare movimento.
Ma solo loro posso sapere quanto lavoro e che tipo di lavoro devi fare.

diciamo che 130 è gia una buona andatura, nel senso che non è poi proprio una passeggiata.

Io l'unico consiglio che riesco a darti è che in allenamenti indoor i Bpm salgono diversamente che fuori, non so perche e non so se è dimostrato, cmq io quando mi alleno su i rulli raramente riesco a far salire il cuore , ma questo non vuol dire che sta lavorando

Altro consiglio sincero, a mio avviso è presto , sei un infartuato da un mese, e gia vuoi riprendere a far lavorare il cuore a ritmi sostenuti.....boh io aspetterei magari con delle belle passeggiate...lo so magari son tristi, ma inutile che te lo dica ce' poco da skerzare.... o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie Seplica, non riterrei nessuno responsabile ovviamente.
I medici, invece, mi hanno dato l'ok e dicono che prima inizio e prima riabilito sia il cuore, sia le arterie, sia il colesterolo buono che devo far salire al più presto (l'unico metodo che funziona è non fumare e fare attività fisica).

sicuramente non ho intenzione di partire da zero a 130 in una sessione...

grazie e a presto

guarda io ho paura che la cosa piu "pericolosa"...sia la noia.. e allora forse una cosa che puo aiutarti e magari anche allenarti e fare delle progressione da 30 sec riposare 30 sec x 10 rep...

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
i consigli sulla bdc
sulla durata di allenamento
sulla frequenza cardiaca
mi sono stati dati da due medici di Forlì (rieducatore cardiologo, cardiologo angioplastico)
Beh...Direi che per ora non ti serve altro!

Auguri di una buona ripresa e pensa che una volta (e senza andare indietro di tantissimi anni) per un infarto del genere le conseguenze sarebbero potute essere molto più gravi.
Oggi invece, se si riesce ad intervenire tempestivamente, il danno al muscolo cardiaco è limitatissimo, come ben ci racconti.

Vai che ti è andata bene va...o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.525
100
dove capita
Visita sito
mi servirebbero tabelle di allenamento, consigli di approcio, come impostare la pedalata.... come fare gamba...

Io non credo che farsi dare delle tabelle di allenamento su un forum nel tuo caso sia una buona idea.

Mi rivolgerei piuttosto ad un professionista/preparatore che sappia consigliarti per il meglio in base agli obiettivi che vuoi perseguire.

o-o

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
fare delle progressione da 30 sec riposare 30 sec x 10 rep...

Ottimo...
come dicevo poco fa, sono completamente novizio:
come si eseguono le progressioni?

così sarebbero 10 minuti di allenamento, cosa faccio, aggiungo

10 minuti di riscaldamento
10 rep progressioni 30+30
10 minuti di ritmo continuativo

io sono proprio a zero, dovrei prendere un ciclocomputer con cadenza di pedalata per fare un buon lavoro?

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
Io non credo che farsi dare delle tabelle di allenamento su un forum nel tuo caso sia una buona idea.

Mi rivolgerei piuttosto ad un professionista/preparatore che sappia consigliarti per il meglio in base agli obiettivi che vuoi perseguire.

o-o

Ser Pecora, hai ragionissimo, ho contattato anche un professionista, un medico sportivo che è anche cardiologo con la specializzazione in riabilitazione cardiaca.
Lui mi ha detto:

Per avere il massimo dalla prova da sforzo e quindi per ottenere il massimo dalla sua riabilitazione ci vedremo a 3 mesi dall'evento cardiaco.
Nel frattempo segua le indicazioni dei cardioligi e si alleni costantemente:
una camminata a cadenza moderata (basi la percezione di fatica ad un livello di 5 in una scala di Borg da 0 a 10) e 3/5 volte a settimana alle fc estrapolate dal cicloergometro con rapporti corti in bicicletta

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ottimo...

così sarebbero 10 minuti di allenamento, cosa faccio, aggiungo

10 minuti di riscaldamento
10 rep progressioni 30+30
10 minuti di ritmo continuativo

io sono proprio a zero, dovrei prendere un ciclocomputer con cadenza di pedalata per fare un buon lavoro?
ma tu sei ciclista oppure inizi adesso a fronte della tua vicenda ??

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.525
100
dove capita
Visita sito
Nel frattempo segua le indicazioni dei cardioligi e si alleni costantemente:
una camminata a cadenza moderata (basi la percezione di fatica ad un livello di 5 in una scala di Borg da 0 a 10) e 3/5 volte a settimana alle fc estrapolate dal cicloergometro con rapporti corti in bicicletta

Quindi le tabelle le hai già :-)

Se ti hanno detto di usare rapporti corti la cadenza viene da se, non serve niente di più o-o

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Ottimo...

Eccoti un suggerimento.
Conosco assai bene, qui a Pisa, un medico sportivo di grande valore.
E' stato atleta, di decatlon, ai massimi livelli nonche', per anni, preparatore della Nazionale di Atletica al Centro Coni di Tirrenia.
Perche' non consideri di chiedergli un consulto, se non una visita ?

Sergio
Pisa

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
ma tu sei ciclista oppure inizi adesso a fronte della tua vicenda ??

Ho comprato la bdc in base alle indicazioni datomi dopo l'infarto:
come dicevo sotto ho preso un ferraccio per cominicare: bianchi columbus con comandi al manubrio

Quindi le tabelle le hai già :-)

Se ti hanno detto di usare rapporti corti la cadenza viene da se, non serve niente di più o-o

Sinceramente no, essendo un ipernovellino
metto un rapporto corto e mi porto a 120 bpm? anche se questo mi comporterà una cadenza di 150 pedalate?

conviene che prenda un ciclocomputer con cadenza pedalate?
me ne sapete consigliare uno super economico?

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
Ottimo...

Eccoti un suggerimento.
Conosco assai bene, qui a Pisa, un medico sportivo di grande valore.
E' stato atleta, di decatlon, ai massimi livelli nonche', per anni, preparatore della Nazionale di Atletica al Centro Coni di Tirrenia.
Perche' non consideri di chiedergli un consulto, se non una visita ?

Sergio
Pisa

Certo Sergio, sarebbe interessantissimo.
Mi puoi dare maggiori dettagli? Nome Cognome, struttura in cui opera, sai se è cardiologo?
Mi piacerebbe avere sia un preconsulto (magari inviandogli tutta la documentazione via mail) sia una visita vera e propria...

Grazie

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so a chi chiedere aiuto.

Ho 37 anni, 1,75cm x 86 Kg. con esami sangue perfetti, pressione perfetta e "una sifga della madonna"

Un mese fa sono stato colpito da infarto miocardico per occlusione coronarica, risolta con angioplastica ed applicazione di stent medicato.

Ora ho fatto prova da sforzo e visita di controlla e tutto è perfetto, non ho necrosi e l'ECG è ottimo.
Sto prendendo betabloccanti, fluidificanti e cardioaspirina.

Su suggerimento dei medici che mi hanno visitato (sia prova sforzo sia visita controllo) ho acquistato una bdc ( per iniziare una bianchi columbus in acciaio con comandi a manubri) e mi hanno detto di allenarmi minimo 3 volte settimana per minimo 50 minuti, con una frequenza max di 130 bpm (che con betabloccante è un valore non troppo basso) per un paio di mesi fino a prossima prova da sforzo.

Ho un rullo Elite Volare con freno magnetico e volano maggiorato.

Qualcuno mi può aiutare, vorrei partire bene, sono un novizio della bdc quindi potete forgiarmi come meglio credete in base alle indicazioni sopra riportate, per iniziare un buon allenamento su rulli.

Ciao, io faccio parte dell'equipe che impianta gli stent coronarici e altri tipi. E vado un po' in bici :mrgreen:.
Fai quello che ti hanno detto i medici che ti hanno trattato. Usa il cardiofrequenzimetro e senza tante tabelle (stai rilassato e tornerai come prima) fai l'esercizio fisico che più ti piace.
Lo scopo è quello di far lavorare il cuore in maniera adeguata, possibilmente all'aria aperta e in compagnia! Tu non ti devi allenare, cerca di ricordartelo!
Ciao e stai tranquillo che dopo ca. 7000 impianti di stent coronarici in 20 anni credo di averle viste tutte.
o-o

• Mi piace
Reactions: sisto

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.358
538
Visita sito
ciao.
innanzitutto in bocca al lupo per una ripresa completa.
acquista un cardiofrequenzimetro di qualità, in modo da poter monitorare costantemente il cuore.
130 bpm a mio parere non ti consentono di fare tabelle. se sei un (ex) sedentario, come inizi a pedalare sei già oltre (probabilmente tu no, data l'assunzione di betabloccanti, ma non sarai troppo lontano).
quindi abituati solo a pedalare in modo abbastanza costante, quali picchi vuoi ricercare ora?
semmai più avanti con il tempo.
o-o

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
Ciao, io faccio parte dell'equipe che impianta gli stent coronarici e altri tipi. E vado un po' in bici :mrgreen:.
Fai quello che ti hanno detto i medici che ti hanno trattato. Usa il cardiofrequenzimetro e senza tante tabelle (stai rilassato e tornerai come prima) fai l'esercizio fisico che più ti piace.
Lo scopo è quello di far lavorare il cuore in maniera adeguata, possibilmente all'aria aperta e in compagnia! Tu non ti devi allenare, cerca di ricordartelo!
Ciao e stai tranquillo che dopo ca. 7000 impianti di stent coronarici in 20 anni credo di averle viste tutte.
o-o

grazie mille Fabio, grazie per quello che fate e grazie per i consigli...
come mai non mettete gli stent giapponesi biodegradabili? :mrgreen:

tourz

Novellino
25 Novembre 2013
26
1
Visita sito
Bici
ciao.
innanzitutto in bocca al lupo per una ripresa completa.
acquista un cardiofrequenzimetro di qualità, in modo da poter monitorare costantemente il cuore.
130 bpm a mio parere non ti consentono di fare tabelle. se sei un (ex) sedentario, come inizi a pedalare sei già oltre (probabilmente tu no, data l'assunzione di betabloccanti, ma non sarai troppo lontano).
quindi abituati solo a pedalare in modo abbastanza costante, quali picchi vuoi ricercare ora?
semmai più avanti con il tempo.
o-o

Io non cerco nessun picco, ma visto che col tempo potrei prendere la passione della bdc, mi piacerebbe partire col piede giusto: per esperienza sperimentare senza il supporto di esperti a volte è dannoso... vedi postura sbagliata, modo sbalgiato di pedalare (pedalata rotonda, pedalata ad una gamba....)

grazie a tutti per il supporto e l'attenzione che mi avete dato...
spero potrà diventare un 3d interessante in generale