Ovviamente tutte le ciambelle non escono con il buco , e non tutte le ciambelle sono uguali , a maggior ragione gli impianti disco ,avrai notato che non tutti hanno avuto le sfighe tue , la maggior perte dell mtb che corcolano non hanno problemi , e quelli che lamentano rogne oltre alla sfiga spesso hanno un meccanico incapace che li assiste , non ha idea di quande capelle ho dovuto porre rimedio fatte da meccanici incapaci la maggior parte sui freni a disco , risolte quasi sempre con regolazioni corrette di due minuti , molte altre volte la causa era : pastiglie freni non originali ma pagate per tali , in pratica il meccanico anche furbetto , idem per i dischi ultra Light .
Io a suo tempo con i primi xtr ho avuto delle grosse delusioni , ma poi ho cambiato partito e edeguato l'impianto al mio peso e modo di andare , ho risolto .
Cosa fattibile solo con freni a disco ,con i tradizionali magari progettati per gente meno pesante e più tranquilla non puoi farci nulla se non accontentarti, sono davvero cattivo sui freni , per me il limite è laderenza pneumatico che devo potere gestire io e solo io .
In mtb sono riuscito nell'intento , i bdc l'unico modo sono i dischi , sabato più di una volta , accorgendomi di avere preso l'uscita sbagliata alla rottonda ho frenato per fare inversione a U , con la pioggia che ha bagnato i cerchi sono andato dritto per parecchi metri poi ho sentito che il freno cominciava a fare il suo lavoro quando ho udito quel rumore di sabbia incastrata fra cerchio e pattini letteralmente graffiare le mie belle piste frenanti .
Questo non ha nulla a che fare con il peso , ma penso che se invece di un inversione a U avessi dovuto fermarmi o rallentare per avere il tempo di evitare qualche ostacolo improvviso le cose sarebbero andate diversamente .
La manutenzione dischi su una bdc è ridottissima in quanto sia uso che condizioni d'uso ( non freni nel fango con la bdc e nemmeno per lungi tratti come invece avviene in mtb ) sono davvero molto inferiori 1 a 10 .
Per cui ritengo che con poca spesa un disco meccanico ( anteriore) è già sufficiente senza la necessità di cambiare telaio , ne gruppo comandi .
Una forcella disk carbon 100% costa 100euro un prezzo che spesso si spende in bici per componenti molto più frivoli .
Poi il discorso di agravio peso è relativo oltre che minimo , io ho una sella che pesa 200 gr più di una media sella corsa , ma ci sto comodo , quindi per me è un peso giustificato , figurati quei 150gr di un freno a disco che mi può salvare la vita se non lo trovo giustificato .
Basta che faccia la differenza una volta sola , sono certo invece che la differenza la farà molte volte , magari non tutte in modo vitale , ma basta una sola volta .
Non parliamo di camere scoppiate per surriscaldamento cerchio in discese toste ,@ EuroToni ne sa qualcosa , e pure io che non uso camere Light , più volte .
Io la pelle di ricambio non c'è l'ho , mi hanno già ricucito quella attuale un paio di volte , non viene mai un bel lavoro oltre che non tornare mai più quella di prima , quindi se c'è un modo per limitare questo rischio io non mi tiro indietro .
Consiglio ha chi non ha ancora provato , di farlo , ci scommetto che non torna di certo indietro .
La cosa strana è che le mentalità piu aperte in questo campo le hanno quelli che se ne fregano di peso e mode , infatti bici acciaio con freni a disco sabato c'è n'erano parecchie .
Alcuni al primo test vero sotto l'acqua , avreste dovuto sentire come ne erano entusiasti a fine prova .
Prevedo pure io una diffusione rapida del sistema , ma mi auguro che rimanga la possibilità di scegliere per tutti , lunica cosa, non vorrei mai avere a ruota uno con freni tradizionali in discesa , visto come sono cattivo sui freni io , se questi rispondono senza cedere ai miei comandi come invece avviene ora già alla seconda curva , essere tamponamento da chi cerca di starmi a ruota è una probabilità da non sottovalutare .
Appena recupero una forcella disk anteriore non da ciclocross ma da corsa vera e propria con passaggio cavi interni ( in fiera a Padova ne ho viste molte ) aggiornerò subito la mia bici .
Sui siti cinesi c'è ne sono diverse , pure le
ruote ad un ottimo prezzo , ma non ho dimestichezza con il sistema di acquisto , quindi non mi fido , magari qualcuno in questo può darmi una mano .