Bici da rando

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Porcaccia la miseriaccia ........
Grazie infinite

Se hai acquistato gli avid BB7 freni in maniera egregia, li montiamo noi ora sul tandem e si comportano più che bene, figurati su una bdc.
Aldilà del peso non hai nemmeno cavi lunghi come noi sul posteriore e non si dissipa l'efficacia della frenata nell'allungamento/stiramento del cavo stesso.
L'unico "problema" è quello di regolare in continuazione la pastiglia fissa interna rispetto alla ruota in modo che funga da battuta rispetto alla pastiglia mobile e non vada cosi a flettere il disco.....ci si mette un minuto.
Ciao.
Marco
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Se hai acquistato gli avid BB7 freni in maniera egregia, li montiamo noi ora sul tandem e si comportano più che bene, figurati su una bdc.
Aldilà del peso non hai nemmeno cavi lunghi come noi sul posteriore e non si dissipa l'efficacia della frenata nell'allungamento/stiramento del cavo stesso.
L'unico "problema" è quello di regolare in continuazione la pastiglia fissa interna rispetto alla ruota in modo che funga da battuta rispetto alla pastiglia mobile e non vada cosi a flettere il disco.....ci si mette un minuto.
Ciao.
Marco
Quello che hai scritto mi conforta devo ancora provarli in discesa e dopo avere cambiato le guaine mettendo quelle in kevlar ho notato un miglioramento anche nella minor corsa della leva
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Oggi prima esperienza con borse e borsoni.
Borsa a manubrio batteria, portafogli, cibarie, borse posteriori un bel termos di te caldo vestiario in genere (messo anche un piumino visto che l'intenzione era quella di salire in montagna) insomma son partito con un bel furgoncino (24 kg. pesava la bike).
Prime impressioni: in pianura già andare a 27/28 all'ora era dura, in salita (fatto 5 km con pendenze dal 6% al 10%) son salito fino a 600m (salita del Grappa) se non avessi avuto la tripla manco ci sarei riuscito, in discesa sensazione strana fino ai 40 all'ora sentivo la bicicletta ondeggiare aumentando la velocità andava giù bella liscia.
Causa di questo imputabile all'aerodinamica o più al peso?
Risposta a pianura, salita, discesa?
Gracias
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Oggi prima esperienza con borse e borsoni.
Borsa a manubrio batteria, portafogli, cibarie, borse posteriori un bel termos di te caldo vestiario in genere (messo anche un piumino visto che l'intenzione era quella di salire in montagna) insomma son partito con un bel furgoncino (24 kg. pesava la bike).
Prime impressioni: in pianura già andare a 27/28 all'ora era dura, in salita (fatto 5 km con pendenze dal 6% al 10%) son salito fino a 600m (salita del Grappa) se non avessi avuto la tripla manco ci sarei riuscito, in discesa sensazione strana fino ai 40 all'ora sentivo la bicicletta ondeggiare aumentando la velocità andava giù bella liscia.
Causa di questo imputabile all'aerodinamica o più al peso?
Risposta a pianura, salita, discesa?
Gracias

Il peso essendo per un minimo mobile può dare leggeri squilibri , in discesa è importantissimo che la serie sterzo sia regolata perfettamente senza nessun gioco , ma neppure troppo stetta , feve esseret libero senza attrito .
Dico questo perché sembra proprio il classico problema da sterzo troppo allentato .
Lo capisci meglio se vsi senza mani e il manubrio tende a sbacchettare , che è una cosa pericolosa .
Capita che una serie sterxo nuova dopo un po di rodaggio necessiti di un registrazione finale..
Aerodinamica , la escludo , forse se avevi dei borsoni anteriori .
In ogni caso serve qualche km per abituarsi , alla fine non ci fai più caso.
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Oggi prima esperienza con borse e borsoni.
Borsa a manubrio batteria, portafogli, cibarie, borse posteriori un bel termos di te caldo vestiario in genere (messo anche un piumino visto che l'intenzione era quella di salire in montagna) insomma son partito con un bel furgoncino (24 kg. pesava la bike).
Prime impressioni: in pianura già andare a 27/28 all'ora era dura, in salita (fatto 5 km con pendenze dal 6% al 10%) son salito fino a 600m (salita del Grappa) se non avessi avuto la tripla manco ci sarei riuscito, in discesa sensazione strana fino ai 40 all'ora sentivo la bicicletta ondeggiare aumentando la velocità andava giù bella liscia.
Causa di questo imputabile all'aerodinamica o più al peso?
Risposta a pianura, salita, discesa?
Gracias

Quando sei carico di peso un attimo di ambientamento è necessario, bisogna comunque non esagerare nel volere portarsi appresso di tutto e di più, e anche se la prudenza non è mai troppa, una minima selezione è da prendere in considerazione tenendo conto che in molte rando esiste un bag drop. Le cibarie, le reperisci strada facendo e come vestiario conviene avere a disposizione un kit in goretex in caso di maltempo, oltre a qualche capo pesante tipo maglia di mezza stagione a maniche lunghe, gambali e manicotti, oltre a un paio di guanti pesanti.
Quest'anno la 1000 del brancaleone, che è stata flagellata dal freddo e dal maltempo, l'abbiamo vissuta tranquillamento con questa tipologia di bagaglio, penso che la mia bici viaggiava attorno ai 15-16 kg e sinceramente non mi mancava nulla come accessorio al seguito.o-o
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Il peso essendo per un minimo mobile può dare leggeri squilibri , in discesa è importantissimo che la serie sterzo sia regolata perfettamente senza nessun gioco , ma neppure troppo stetta , feve esseret libero senza attrito .
Dico questo perché sembra proprio il classico problema da sterzo troppo allentato .
Lo capisci meglio se vsi senza mani e il manubrio tende a sbacchettare , che è una cosa pericolosa .
Capita che una serie sterxo nuova dopo un po di rodaggio necessiti di un registrazione finale..
Aerodinamica , la escludo , forse se avevi dei borsoni anteriori .
In ogni caso serve qualche km per abituarsi , alla fine non ci fai più caso.

Considerazione esatta nella difficoltà di lasciare il manubrio senza mani domani irrigidisco un po il manubrio anche perchè mi sono accorto che se lo lasci da fermo si gira con facilità estrema
Gracias
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Quando sei carico di peso un attimo di ambientamento è necessario, bisogna comunque non esagerare nel volere portarsi appresso di tutto e di più, e anche se la prudenza non è mai troppa, una minima selezione è da prendere in considerazione tenendo conto che in molte rando esiste un bag drop. Le cibarie, le reperisci strada facendo e come vestiario conviene avere a disposizione un kit in goretex in caso di maltempo, oltre a qualche capo pesante tipo maglia di mezza stagione a maniche lunghe, gambali e manicotti, oltre a un paio di guanti pesanti.
Quest'anno la 1000 del brancaleone, che è stata flagellata dal freddo e dal maltempo, l'abbiamo vissuta tranquillamento con questa tipologia di bagaglio, penso che la mia bici viaggiava attorno ai 15-16 kg e sinceramente non mi mancava nulla come accessorio al seguito.o-o

Condivido tutto solo che oggi ho voluto provare appositamente un carico esagerato per avere qualche sensazione in più sulle differenze di peso.
Quando sarà il momento sta certo che verrò a richiedere il necessario per ogni singola rando premio per consigli e note na bella pagata di o-o
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Finalmente alla Solstizio del 21/12 che per metà l'abbiamo fatta con l'acqua e quasi tutta con strade bagnate o quasi ho potuto verificare la bontà del freno a disco.
Cambia totalmente il punto di partenza della frenata stare sul bagnato e come stare su strada asciutta unica accortezza non pigiare troppo sulle leve del freno per non bloccare le ruote ma la frenata e pronta da subito si arriva alle rotonde o sotto curva frenando pochissimi metri prima senza problemi, nessun rumore di sfregamento freni al cerchio, modulabile al massimo, sicurezza totale.
Opinione personale da novellino, fra non molto tante bike passeranno ai freni a disco.
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Opinione personale da novellino, fra non molto tante bike passeranno ai freni a disco.

speriamo il più tardi possibile o che lascino la possibilità, a differenza delle mtb, x entrambi i sistemi, non ho avuto buoni rapporti con i dischi sulla mia prima, ed unica finora, mtb (vibrazioni, sostituzione completa e passaggio ad altra marca, in garanzia, qualche volta dovuto rientrare su asfalto x rottura tubo freno, e non ultimo i costi di gestione + alti); comunque nulla da eccepire sulla migliore potenza frenante che, secondo me, è l' unico vantaggio.
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
speriamo il più tardi possibile o che lascino la possibilità, a differenza delle mtb, x entrambi i sistemi, non ho avuto buoni rapporti con i dischi sulla mia prima, ed unica finora, mtb (vibrazioni, sostituzione completa e passaggio ad altra marca, in garanzia, qualche volta dovuto rientrare su asfalto x rottura tubo freno, e non ultimo i costi di gestione + alti); comunque nulla da eccepire sulla migliore potenza frenante che, secondo me, è l' unico vantaggio.
Ah cappero mi dispiace per la brutta esperienza, forse ho fatto bene optare per quelli meccanici :smile:
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ah cappero mi dispiace per la brutta esperienza, forse ho fatto bene optare per quelli meccanici :smile:

già ero prevenuto in partenza, poi le "sfighe" si sono sommate, rimangono i costi di gestione, con un paio di pattini x v-brake, che costano la metà, ci facevo anche più di una stagione, con le pastiglie supero a fatica i 1000 km; poi su una bici da strada, almeno x me che non sono pesante, che non faccio gare e non devo "staccare" all' ultimo i freni classici sono + che sufficienti
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
già ero prevenuto in partenza, poi le "sfighe" si sono sommate, rimangono i costi di gestione, con un paio di pattini x v-brake, che costano la metà, ci facevo anche più di una stagione, con le pastiglie supero a fatica i 1000 km; poi su una bici da strada, almeno x me che non sono pesante, che non faccio gare e non devo "staccare" all' ultimo i freni classici sono + che sufficienti

Ovviamente tutte le ciambelle non escono con il buco , e non tutte le ciambelle sono uguali , a maggior ragione gli impianti disco ,avrai notato che non tutti hanno avuto le sfighe tue , la maggior perte dell mtb che corcolano non hanno problemi , e quelli che lamentano rogne oltre alla sfiga spesso hanno un meccanico incapace che li assiste , non ha idea di quande capelle ho dovuto porre rimedio fatte da meccanici incapaci la maggior parte sui freni a disco , risolte quasi sempre con regolazioni corrette di due minuti , molte altre volte la causa era : pastiglie freni non originali ma pagate per tali , in pratica il meccanico anche furbetto , idem per i dischi ultra Light .
Io a suo tempo con i primi xtr ho avuto delle grosse delusioni , ma poi ho cambiato partito e edeguato l'impianto al mio peso e modo di andare , ho risolto .
Cosa fattibile solo con freni a disco ,con i tradizionali magari progettati per gente meno pesante e più tranquilla non puoi farci nulla se non accontentarti, sono davvero cattivo sui freni , per me il limite è laderenza pneumatico che devo potere gestire io e solo io .
In mtb sono riuscito nell'intento , i bdc l'unico modo sono i dischi , sabato più di una volta , accorgendomi di avere preso l'uscita sbagliata alla rottonda ho frenato per fare inversione a U , con la pioggia che ha bagnato i cerchi sono andato dritto per parecchi metri poi ho sentito che il freno cominciava a fare il suo lavoro quando ho udito quel rumore di sabbia incastrata fra cerchio e pattini letteralmente graffiare le mie belle piste frenanti .
Questo non ha nulla a che fare con il peso , ma penso che se invece di un inversione a U avessi dovuto fermarmi o rallentare per avere il tempo di evitare qualche ostacolo improvviso le cose sarebbero andate diversamente .
La manutenzione dischi su una bdc è ridottissima in quanto sia uso che condizioni d'uso ( non freni nel fango con la bdc e nemmeno per lungi tratti come invece avviene in mtb ) sono davvero molto inferiori 1 a 10 .
Per cui ritengo che con poca spesa un disco meccanico ( anteriore) è già sufficiente senza la necessità di cambiare telaio , ne gruppo comandi .
Una forcella disk carbon 100% costa 100euro un prezzo che spesso si spende in bici per componenti molto più frivoli .
Poi il discorso di agravio peso è relativo oltre che minimo , io ho una sella che pesa 200 gr più di una media sella corsa , ma ci sto comodo , quindi per me è un peso giustificato , figurati quei 150gr di un freno a disco che mi può salvare la vita se non lo trovo giustificato .
Basta che faccia la differenza una volta sola , sono certo invece che la differenza la farà molte volte , magari non tutte in modo vitale , ma basta una sola volta .
Non parliamo di camere scoppiate per surriscaldamento cerchio in discese toste ,@ EuroToni ne sa qualcosa , e pure io che non uso camere Light , più volte .
Io la pelle di ricambio non c'è l'ho , mi hanno già ricucito quella attuale un paio di volte , non viene mai un bel lavoro oltre che non tornare mai più quella di prima , quindi se c'è un modo per limitare questo rischio io non mi tiro indietro .
Consiglio ha chi non ha ancora provato , di farlo , ci scommetto che non torna di certo indietro .
La cosa strana è che le mentalità piu aperte in questo campo le hanno quelli che se ne fregano di peso e mode , infatti bici acciaio con freni a disco sabato c'è n'erano parecchie .
Alcuni al primo test vero sotto l'acqua , avreste dovuto sentire come ne erano entusiasti a fine prova .
Prevedo pure io una diffusione rapida del sistema , ma mi auguro che rimanga la possibilità di scegliere per tutti , lunica cosa, non vorrei mai avere a ruota uno con freni tradizionali in discesa , visto come sono cattivo sui freni io , se questi rispondono senza cedere ai miei comandi come invece avviene ora già alla seconda curva , essere tamponamento da chi cerca di starmi a ruota è una probabilità da non sottovalutare .
Appena recupero una forcella disk anteriore non da ciclocross ma da corsa vera e propria con passaggio cavi interni ( in fiera a Padova ne ho viste molte ) aggiornerò subito la mia bici .
Sui siti cinesi c'è ne sono diverse , pure le ruote ad un ottimo prezzo , ma non ho dimestichezza con il sistema di acquisto , quindi non mi fido , magari qualcuno in questo può darmi una mano .
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ovviamente tutte le ciambelle non escono con il buco , e non tutte le ciambelle sono uguali , a maggior ragione gli impianti disco ,avrai notato che non tutti hanno avuto le sfighe tue , la maggior perte dell mtb che corcolano non hanno problemi , e quelli che lamentano rogne oltre alla sfiga spesso hanno un meccanico incapace che li assiste , non ha idea di quande capelle ho dovuto porre rimedio fatte da meccanici incapaci la maggior parte sui freni a disco , risolte quasi sempre con regolazioni corrette di due minuti , molte altre volte la causa era : pastiglie freni non originali ma pagate per tali , in pratica il meccanico anche furbetto , idem per i dischi ultra Light .
Io a suo tempo con i primi xtr ho avuto delle grosse delusioni , ma poi ho cambiato partito e edeguato l'impianto al mio peso e modo di andare , ho risolto .
Cosa fattibile solo con freni a disco ,con i tradizionali magari progettati per gente meno pesante e più tranquilla non puoi farci nulla se non accontentarti, sono davvero cattivo sui freni , per me il limite è laderenza pneumatico che devo potere gestire io e solo io .
In mtb sono riuscito nell'intento , i bdc l'unico modo sono i dischi , sabato più di una volta , accorgendomi di avere preso l'uscita sbagliata alla rottonda ho frenato per fare inversione a U , con la pioggia che ha bagnato i cerchi sono andato dritto per parecchi metri poi ho sentito che il freno cominciava a fare il suo lavoro quando ho udito quel rumore di sabbia incastrata fra cerchio e pattini letteralmente graffiare le mie belle piste frenanti .
Questo non ha nulla a che fare con il peso , ma penso che se invece di un inversione a U avessi dovuto fermarmi o rallentare per avere il tempo di evitare qualche ostacolo improvviso le cose sarebbero andate diversamente .
La manutenzione dischi su una bdc è ridottissima in quanto sia uso che condizioni d'uso ( non freni nel fango con la bdc e nemmeno per lungi tratti come invece avviene in mtb ) sono davvero molto inferiori 1 a 10 .
Per cui ritengo che con poca spesa un disco meccanico ( anteriore) è già sufficiente senza la necessità di cambiare telaio , ne gruppo comandi .
Una forcella disk carbon 100% costa 100euro un prezzo che spesso si spende in bici per componenti molto più frivoli .
Poi il discorso di agravio peso è relativo oltre che minimo , io ho una sella che pesa 200 gr più di una media sella corsa , ma ci sto comodo , quindi per me è un peso giustificato , figurati quei 150gr di un freno a disco che mi può salvare la vita se non lo trovo giustificato .
Basta che faccia la differenza una volta sola , sono certo invece che la differenza la farà molte volte , magari non tutte in modo vitale , ma basta una sola volta .
Non parliamo di camere scoppiate per surriscaldamento cerchio in discese toste ,@ EuroToni ne sa qualcosa , e pure io che non uso camere Light , più volte .
Io la pelle di ricambio non c'è l'ho , mi hanno già ricucito quella attuale un paio di volte , non viene mai un bel lavoro oltre che non tornare mai più quella di prima , quindi se c'è un modo per limitare questo rischio io non mi tiro indietro .
Consiglio ha chi non ha ancora provato , di farlo , ci scommetto che non torna di certo indietro .
La cosa strana è che le mentalità piu aperte in questo campo le hanno quelli che se ne fregano di peso e mode , infatti bici acciaio con freni a disco sabato c'è n'erano parecchie .
Alcuni al primo test vero sotto l'acqua , avreste dovuto sentire come ne erano entusiasti a fine prova .
Prevedo pure io una diffusione rapida del sistema , ma mi auguro che rimanga la possibilità di scegliere per tutti , lunica cosa, non vorrei mai avere a ruota uno con freni tradizionali in discesa , visto come sono cattivo sui freni io , se questi rispondono senza cedere ai miei comandi come invece avviene ora già alla seconda curva , essere tamponamento da chi cerca di starmi a ruota è una probabilità da non sottovalutare .
Appena recupero una forcella disk anteriore non da ciclocross ma da corsa vera e propria con passaggio cavi interni ( in fiera a Padova ne ho viste molte ) aggiornerò subito la mia bici .
Sui siti cinesi c'è ne sono diverse , pure le ruote ad un ottimo prezzo , ma non ho dimestichezza con il sistema di acquisto , quindi non mi fido , magari qualcuno in questo può darmi una mano .

Caccia la carta di credito che gli acquisti te li faccio io (giuro non ci faccio la cresta) :asd:
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Da poco sono entrato in questo vasto, bello e intrigante mondo delle rando e una domanda mi sorge spontanea, quando si parla di telai da randonnee sento molto parlare di acciaio, titanio a volte ma poco anche di carbonio ma di alluminio mi sembra di sentire poco o nulla.
Un telaio fatto appositamente per il turismo, carro posteriore allungato forcella in carbonio, slooping non accentuato, un bel triangolo classico, insomma un telaio "morbido" fatto per viaggiare perchè non può essere in alluminio?
Il peso per primo non ne avrebbe beneficio?
Parliamo di un metallo che è il re in fatto di resistenza e prestazioni meccaniche (ricordo che gran parte delle vetture da corsa tipo Audi R8 e altre che fanno corse tipo Le Mans sono in alluminio, i telai delle moto GP sono in alluminio, l'aeronautica stessa usa alluminio) abbiamo la possibilità di arrivare a piacimento in base alle leghe, alle misure delle tubazioni a strutture più o meno rigide, torsione, stress, elasticità, tutto quello che serve per realizzare una superleggera da rando.
Azzarola l'idea mi sta già prendendo la mano. ;pirlùn^
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
dei pesi me ne frego infatti sabato notte avevo dietro un sacco di roba che non ho usato, seguo la filosofia meglio in più che in meno, e la mia bici già di suo è bella pesante, come scritto prima nulla da obiettare sulla potenza frenante; farò fare ad altri da "cavia" e poi deciderò quando cambierò bici (il più tardi possibile, finche questa regge non si cambia) cosa acquistare.
 
Ultima modifica:

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Non amo i freni a disco ma so che frenano bene. Però vorrei spiegare il perché. Su un telaio classico non posso mettere i freni a disco. Quindi dovrei prendere un telaio nuovo e apposito sul quale non potrei più montare freni classici. Finché ci saranno telai non predisposti per i dischi terrò quelli classici (credo). Oppure, diciamo meglio, attendo i telai predisposti per entrambi i sistemi...:asd: Ammesso che esteticamente siano casomai validi e che la forcella non sembri un ramo di un rovo di spine...:mrgreen:
Sicuramente alle ditte costruttrici di telai non fa schifo l' idea di mettere sul mercato telai per i freni a disco: diciamo che circa il 95% dei pedalatori in bdc sarebbero così invogliati non solo a comprare freni a disco ma anche tutto il telaio. Vuoi mettere?!:wacko:
Commercialmente é una cosa molto interessante. Poi, magari li provo e ci sbavo sopra, eh?!
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
47
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Secondo me allo stato attuale il disco e' un buon passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza in frenata.
Nel nostro campo quello meccanico da la possibilita' di mantenere i comandi a filo standard e in caso di necessita' la comodita' di reperire ricambi piu' facilmente(o fai da te).
Per i comandi idraulici aspeterei in una diffusione maggiore,attualmente i prodotti si contano su una mano e a mio giudizio necessitano di test piu' approfonditi,intesi come problemi di gioventu'.
Ben venga l'evoluzione ma vista senza fretta e con testa.
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Da poco sono entrato in questo vasto, bello e intrigante mondo delle rando e una domanda mi sorge spontanea, quando si parla di telai da randonnee sento molto parlare di acciaio, titanio a volte ma poco anche di carbonio ma di alluminio mi sembra di sentire poco o nulla.
Un telaio fatto appositamente per il turismo, carro posteriore allungato forcella in carbonio, slooping non accentuato, un bel triangolo classico, insomma un telaio "morbido" fatto per viaggiare perchè non può essere in alluminio?
Il peso per primo non ne avrebbe beneficio?
Parliamo di un metallo che è il re in fatto di resistenza e prestazioni meccaniche (ricordo che gran parte delle vetture da corsa tipo Audi R8 e altre che fanno corse tipo Le Mans sono in alluminio, i telai delle moto GP sono in alluminio, l'aeronautica stessa usa alluminio) abbiamo la possibilità di arrivare a piacimento in base alle leghe, alle misure delle tubazioni a strutture più o meno rigide, torsione, stress, elasticità, tutto quello che serve per realizzare una superleggera da rando.
Azzarola l'idea mi sta già prendendo la mano. ;pirlùn^

Nessuno sa dirmi qualcosa in proposito?
Analisi, opinioni, esperienze?