Motivazioni su come dimagrire prima di mollare tutto

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
La dieta a zona l'ho seguita fino ad agosto. poi sono passato a metodi meno ossessivi sulla bilancia x alimenti.
Allo stato attuale probabilmente assumo anche più proteine che con la dieta a zona. Ma é giustificata dal tipo di attività. Io faccio molto lavoro anaerobico che causa una ricostruzione dei tessuti per i quali servono le proteine. la funziobe plastica ce l'hanno loro... poi tra i miei paletti c'è quello dei carboidrati solo a basso indice glicemico quindi pane e pasta solo integrali.
Tranquillo.. sono interessato a opinioni che mi facciano vedere la cosa da un altro punto di vista!!

Avevo messo in conto che tu pratichi un'attività prevalentemente anaerobica ed è questa la vera differenza fra noi 2. Io sono un endurista puro con 20/25 ore fra nuoto e bici e quindi neppure le calcolo le proteine. tanto sono sicuro che mangiando quel che mangio a 1.2 grammi al giorno ci arrivo sicuro. Comunque il punto che volevo mettere in luce era che se uno non vuole crescere significativamente, tipo quello che pratica ciclismo, e vuole perdere del peso, basta seguire la mediterranea e tagliare un po'. Poi basta avere pazienza... Per il discorso delle misure mi trovi pienamente d'accordo e anche io lo facevo, ma dopo un po' di mesi ho realizzato che per l'attività che faccio, quando vado giù dimagrisco, quindi non mi sono più misurato! Poi i vestiti mi danno la conferma! Sto pensando invece di comprare una bilancia impedenziometrica! o-o

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3 - Bianchi Spillo 7
E quanto costa una bilancia del genere?

Il discorso delle proteine-massa magra é anche più ampio, ce l'ho pure scritto x bene in un libro ma sommariamente la massa magra é un tessuto energeticamente molto attivo, farla funzionare costa energie=calorie, é come avere aumentare la cilindrata ad un auto , consuma di più... motivo per cui chi fa endurance lo evita come la morte ma promuove il dimagrimento andando ad aumentare il basale. Consumano di più 24h al giorno ad ogni regime.
Inoltre le proteine proprio perché sono il macronutriente più complesso da digerire aumentano la termogenesi indotta e danno un particolare senso di sazietá. per esempio il bere un bicchiere di latte scremato prima di coricarsi fornisce proteine a lento assorbimento che danno sazietá e permettono di affrontare il digiuno notturno senza arrivare a colazione con una fame da t rex.
Poi senza esagerare... un bicchiere di latte é sufficiente

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
E quanto costa una bilancia del genere?

Il discorso delle proteine-massa magra é anche più ampio, ce l'ho pure scritto x bene in un libro ma sommariamente la massa magra é un tessuto energeticamente molto attivo, farla funzionare costa energie=calorie, é come avere aumentare la cilindrata ad un auto , consuma di più... motivo per cui chi fa endurance lo evita come la morte ma promuove il dimagrimento andando ad aumentare il basale. Consumano di più 24h al giorno ad ogni regime.
Inoltre le proteine proprio perché sono il macronutriente più complesso da digerire aumentano la termogenesi indotta e danno un particolare senso di sazietá. per esempio il bere un bicchiere di latte scremato prima di coricarsi fornisce proteine a lento assorbimento che danno sazietá e permettono di affrontare il digiuno notturno senza arrivare a colazione con una fame da t rex.
Poi senza esagerare... un bicchiere di latte é sufficiente

Ma io sinceramente di avere muscoli nella parte alta per bruciare di più non ne ho voglia, perchè poi li devo portare su in salita e non mi aiutano! Tutto dipende dall'obiettivo. Sul discorso proteine, passo. Capisco che è difficile da capire, solo perchè non provocano dei danni abnormi! Pero' non tiro neppure cocaina per stare a stecchetto e avvertire meno il senso di fame! :mrgreen:

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3 - Bianchi Spillo 7
Ma io sinceramente di avere muscoli nella parte alta per bruciare di più non ne ho voglia, perchè poi li devo portare su in salita e non mi aiutano! Tutto dipende dall'obiettivo. Sul discorso proteine, passo. Capisco che è difficile da capire, solo perchè non provocano dei danni abnormi! Pero' non tiro neppure cocaina per stare a stecchetto e avvertire meno il senso di fame! :mrgreen:

Invece sai cosa ti dico? Che mi hai fatto venire voglia di guardarci x bene.
Ricomincio a farmi il diario x valutare quante proteine ingerisco. ora non andando più a bilancia x alimenti non so quanti grammi mangio poi mi faccio un calcolo con le tabelle nutrizionali.

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Mi sono appena pesato: 118,2, in 14 giorni sono sceso di 4,2kg!!!
Sono davvero molto contento e pieno di energie.
Una perdita così sostanziosa non mi succedeva da una vita e credo che il merito sia dovuto a diversi fattori tra cui, in primis la mia costanza nell'allenamento poi il controllo quotidiano tramite il diario degli alimenti su fatsecret e per finire alla presa di coscienza su quanto mangiare e come.
Le misure corporee le prendo stasera e vediamo come sono cambiate.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Una perdita così sostanziosa non mi succedeva da una vita e credo che il merito sia dovuto a diversi fattori tra cui, in primis la mia costanza nell'allenamento poi il controllo quotidiano tramite il diario degli alimenti su fatsecret e per finire alla presa di coscienza su quanto mangiare e come.

4.2 kili in 14 giorni? Un grande traguardo, ma sappi che non sei dimagrito di 4,2 kili! Pero' all'inizio è meglio buttar giù secondo me, poi una volta raggiunta una forma accettabile (per se stessi) si fa un programma e si vira verso il modello che più piace! o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Bravo, solo la costanza alla lunga paga.
Vedrai la soddisfazione quando arriverai in cima alle salite più dure senza l'affanno delle prime volte, man mano che i kg se ne vanno e la forma migliora. :cassius: Daje, non molla!.
Dopo non si torna più indietro...o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ricomincio a farmi il diario x valutare quante proteine ingerisco. ora non andando più a bilancia x alimenti non so quanti grammi mangio poi mi faccio un calcolo con le tabelle nutrizionali.

Se non fai grandi cambiamenti nell'alimentazione quotidiana non dovbrebbero esserci differenze degne di nota.
Se per es. assumevi 120gr di proteine in regime controllato, ora non credo che tu ne assuma per es. 200 oppure solo 60.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.679
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

ma veramente dovrebbe essere il contrario.

PRIMA decido E l'apporto calorico E il quantitativo dei 3 macronutrienti e POI stilo il regime alimentare che ne consegue ;nonzo%

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Scusa la mia intromissione a discussione aperta !
Sei Sicuro che nel tuo corpo tutto funziona alla perfezione !
Perché se non lo fosse fatichi per nulla ! ed appena può ritorni al punto di partenza !
Un corpo che non lavora bene in quasi tutti i casi tende ad aumentare di peso per via di una maggiore ritenzione idrica !
Prima cosa da Controllare è la Tiroide facendo esami specifici TSH-FT3-FT4 e gli eventuali anticorpi per escludere una malattia autoimmune ! e un buon Medico !
Ti dico questo per una mia esperienza personale ! ho perso 2 anni cercando in tutti i modi il controllo del peso ! poi un giorno ho fatto gli esami e nonostante avessi i valori del TSH entro i Limiti non funzionavo bene ! Poi mi sono recato da un Ottimo medico che mi ha indirizzato da un Endocrinologo ed ora è tutta un altra cosa specie con i Carbo e con la bici !!! Auguri

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Scusa la mia intromissione a discussione aperta !
Sei Sicuro che nel tuo corpo tutto funziona alla perfezione !
Perché se non lo fosse fatichi per nulla ! ed appena può ritorni al punto di partenza !
Un corpo che non lavora bene in quasi tutti i casi tende ad aumentare di peso per via di una maggiore ritenzione idrica !
Prima cosa da Controllare è la Tiroide facendo esami specifici TSH-FT3-FT4 e gli eventuali anticorpi per escludere una malattia autoimmune ! e un buon Medico !
Ti dico questo per una mia esperienza personale ! ho perso 2 anni cercando in tutti i modi il controllo del peso ! poi un giorno ho fatto gli esami e nonostante avessi i valori del TSH entro i Limiti non funzionavo bene ! Poi mi sono recato da un Ottimo medico che mi ha indirizzato da un Endocrinologo ed ora è tutta un altra cosa specie con i Carbo e con la bici !!! Auguri

ma a chi ti riferisci?;nonzo%

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
ma a chi ti riferisci?;nonzo%
Prima di arrivare al dunque ho sbattuto la testa da molte parti ! (medici nutrizionisti) mi facevano fare gli esami ma poi non ci capiscono una beata minchia !!! Come quasi tutti i medici di base !
i valori ed i rapporti tra TSH -FT3 -FT4 variano da soggetto a soggetto ! non basta guardare i valori espressi dal centro esami !
Poi si ci sono anticorpi elevati questo è indice di una presente infiammazione tiroidea ( tiroidite di Hashimoto)
Poi se devo fare nomi su un medico che mi ha trovato il mio inghippo lo faccio per pura mia spontaneità ! Io mi sono Rivolto a Fabrizio Duranti a mio avviso è di un altro pianeta ! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Prima di arrivare al dunque ho sbattuto la testa da molte parti ! (medici nutrizionisti) mi facevano fare gli esami ma poi non ci capiscono una beata minchia !!! Come quasi tutti i medici di base !
i valori ed i rapporti tra TSH -FT3 -FT4 variano da soggetto a soggetto ! non basta guardare i valori espressi dal centro esami !
Poi si ci sono anticorpi elevati questo è indice di una presente infiammazione tiroidea ( tiroidite di Hashimoto)
Poi se devo fare nomi su un medico che mi ha trovato il mio inghippo lo faccio per pura mia spontaneità ! Io mi sono Rivolto a Fabrizio Duranti a mio avviso è di un altro pianeta ! o-o

si, ma che c'entro io con le disfunzioni? :rosik:

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
4.2 kili in 14 giorni? Un grande traguardo, ma sappi che non sei dimagrito di 4,2 kili! Pero' all'inizio è meglio buttar giù secondo me, poi una volta raggiunta una forma accettabile (per se stessi) si fa un programma e si vira verso il modello che più piace! o-o

Lo so, immagino pure che la maggior parte di questi kg siano di liquidi ma non mi pare vero uguale!!!! Dopo verifico anche le misure e le confronto con quelle del 29 agosto dove ero 1 kg più leggero e speriamo in un bel risultato anche lì.

Bravo, solo la costanza alla lunga paga.
Vedrai la soddisfazione quando arriverai in cima alle salite più dure senza l'affanno delle prime volte, man mano che i kg se ne vanno e la forma migliora. :cassius: Daje, non molla!.
Dopo non si torna più indietro...o-o

Grazie daddy,
speriamo quanto prima!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Come promesso si parte.
Oggi la mia bilancia è impazzita KG 112.7 !!!!!

Inizio con questa dieta:
COLAZIONE: 250gr di latte p.s. + 40/50 gr di biscotti o 3 fette biscottate con un velo di marmellata o miele

SPUNTINO: 200 gr frutta

PRANZO: 60gr di pane integrale + 120 gr di legumi(tutti i giorni) + 200 gr verdura
+ 100 gr frutta 1 cucc. di olio e.v.

spuntino 100 gr frutta o 10 gr frutta secca

CENA: 70gr pasta integrale condita con sughi semplici a base di verdure 1 cucc.no di parmigiano + 60 gr pane integrale + 150 gr di pesce( 3 volte settimana) o 1 uovo ( 1/2 volte)o 150 gr di formaggio fresco ( 1 volta la settimana) + 300 gr verdura + 1 cucc. di olio e.v. + 100 gr frutta.

Non mi sembra così malaccio questo regime. con delle piccole variazioni per me si ottengono buoni risultati.
Variazioni secondo il mio personalissimo parere ed esperienza:

Colazione: aumenta a 500 gr di latte ma scremato, elimina i biscotti e le fette ed usa solo pane integrale o cereali ma SENZA zucchero. Tollerabile la marmellata ogni tanto, ma poca.

Spuntini ok.

Poi sposterei la pasta a pranzo mantenendo i legumi e porterei il pane a cena diminuendolo ma alzando un pochino le proteine nobili a 40g a cena.
Alla fine mi sembra una mediterranea abbastanza bilanciata.
Ovviamente il tutto ha un senso se ci dai dentro di brutto con gli allenamenti altrimenti non serve a nulla.

Leggendo un po' dei vostri commenti mi rendo conto che effettivamente mangio una merda e come dice l'amico WNC2 probabilmente non faccio altro che mangiare solo un pò meno schifezze e di conseguenza ho tolto questi circa 10 kg seppure con alti e bassi.
Mi manca la base di una dieta equilibrata tant'è che intensificando le uscite in bici inizio a soffrire il recupero.
Ad esempio oggi non ho quasi mangiato (1 plumcake stamattina, una barretta a pranzo e una dopo l'allenamento di 2 ore e 15 mentre stasera mi faccio 2 orate con patate al forno e 8 bastoncini di salmone, zucchine e un po di pane)
Poi circa le 2700 calorie di fabbisogno calorico che mi escono fuori dal programma fatsecret e che mi dite essere troppe, ho controllato un pò su internet e inserendo un presupposto peso forma di 90kg con attività sportiva dalle 3 alle 5 ore settimanali mi escono addirittura 3500 kcal..........

Questa ad esempio è pessima e mi chiedo cosa mangiassi prima ?
Anzitutto è sbagliato il timing, bisogna mangiare molto a colazione, bene a pranzo e come mi disse una persona "come un miserabile" a cena. Vabeh questa era un po' esagerata, però è buona cosa non superare il 30 % delle calorie a cena.
Tu invece ti sei massacrato a cena con cibi non proprio ottimali.
Potresti provare anche tu il regime modificato di cui sopra in attesa dell'ausilio del dietologo. ( che secondo me non serve a nulla soprattutto se uno non ha coscienza di quello che mangia, perchè 1 litro di acqua e 1 di Coke sono due cose diverse così come 200 g di carne e 200g di pasta e cos' come 200 g di pesce e 200 g di rapanelli ). Una persona dovrebbe avere la consapevolezza di sapere cosa mangia dalla A alla Z tutti i giorni.
altra cosa fondamentale è che se volete calare di peso dovete darci dentro con gli allenamenti e con il tipo di vita, portandolo verso da quello sedentario a quello attivo.
Di solito si tende a cincischiare sull'alimentazione quando invece il grosso neo è lo scarso dispendio energetico . Se oggi non ti sei allenato, fuori a fare 2 ore di cammino veloce dopo cena e così via, magari col freddo.
Ultima cosa, ma spero sia scontata, niente dolci/zuccheri/merendine/snack ed altra robaccia dolce, nemmeno lo zucchero nel caffè!

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Scusa perché dovrei avere qualche problema? da cosa lo deduci?
Non lo deduco ! ma il mio è solo un consiglio ! Tante volte uno si perde d'animo a fare cose che poi non ha riscontro ma c'è sempre un motivo !
Poi ti ho spiegato bene sopra ! Se tu sei sano meglio per te !
Per calare di peso basta mangiare sano restare in Calma Insulinica e favorire i CHO complessi ed integrali ! pochi grassi ma buoni e mangiare il giusto ! anche meno !
Buone Cose ! o-o

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Questa ad esempio è pessima e mi chiedo cosa mangiassi prima ?
Anzitutto è sbagliato il timing, bisogna mangiare molto a colazione, bene a pranzo e come mi disse una persona "come un miserabile" a cena. Vabeh questa era un po' esagerata, però è buona cosa non superare il 30 % delle calorie a cena.
Tu invece ti sei massacrato a cena con cibi non proprio ottimali.
Potresti provare anche tu il regime modificato di cui sopra in attesa dell'ausilio del dietologo. ( che secondo me non serve a nulla soprattutto se uno non ha coscienza di quello che mangia, perchè 1 litro di acqua e 1 di Coke sono due cose diverse così come 200 g di carne e 200g di pasta e cos' come 200 g di pesce e 200 g di rapanelli ). Una persona dovrebbe avere la consapevolezza di sapere cosa mangia dalla A alla Z tutti i giorni.
altra cosa fondamentale è che se volete calare di peso dovete darci dentro con gli allenamenti e con il tipo di vita, portandolo verso da quello sedentario a quello attivo.
Di solito si tende a cincischiare sull'alimentazione quando invece il grosso neo è lo scarso dispendio energetico . Se oggi non ti sei allenato, fuori a fare 2 ore di cammino veloce dopo cena e così via, magari col freddo.
Ultima cosa, ma spero sia scontata, niente dolci/zuccheri/merendine/snack ed altra robaccia dolce, nemmeno lo zucchero nel caffè![/QUOTE]

Prima mi mangiavo pure il tavolo e mi allenavo poco, facevo un'uscita più o meno ogni 2 giorni e puntualmente a cena stafacevo, tutto questo con alti e bassi motivo per il quale c'ho messo tanto a togliere qualcosa. Oggi ho cambiato registro, almeno per il dispendio energetico, praticamente non sto quasi mai fermo e, pur non eccellendo con l'alimentazione (mangio circa 2700 calorie al giorno di media), sono sceso questi oltre 4kg in 2 settimane...certo è solo l'inizio il sovrappeso e tanto e quindi smaltisco prima e certamente per continuare ad avere risultati positivi e raggiungere il mio obiettivo dovrò seguire un'alimentazione migliore. Nel frattempo sto leggendo molti articoli scientifici e la settimana prossima mi vedo con una mia amica dietista.