Come promesso si parte.
Oggi la mia bilancia è impazzita KG 112.7 !!!!!
Inizio con questa dieta:
COLAZIONE: 250gr di latte p.s. + 40/50 gr di biscotti o 3 fette biscottate con un velo di marmellata o miele
SPUNTINO: 200 gr frutta
PRANZO: 60gr di pane integrale + 120 gr di legumi(tutti i giorni) + 200 gr verdura
+ 100 gr frutta 1 cucc. di
olio e.v.
spuntino 100 gr frutta o 10 gr frutta secca
CENA: 70gr pasta integrale condita con sughi semplici a base di verdure 1 cucc.no di parmigiano + 60 gr pane integrale + 150 gr di pesce( 3 volte settimana) o 1 uovo ( 1/2 volte)o 150 gr di formaggio fresco ( 1 volta la settimana) + 300 gr verdura + 1 cucc. di olio e.v. + 100 gr frutta.
Non mi sembra così malaccio questo regime. con delle piccole variazioni per me si ottengono buoni risultati.
Variazioni secondo il mio personalissimo parere ed esperienza:
Colazione: aumenta a 500 gr di latte ma scremato, elimina i biscotti e le fette ed usa solo pane integrale o cereali ma SENZA zucchero. Tollerabile la marmellata ogni tanto, ma poca.
Spuntini ok.
Poi sposterei la pasta a pranzo mantenendo i legumi e porterei il pane a cena diminuendolo ma alzando un pochino le proteine nobili a 40g a cena.
Alla fine mi sembra una mediterranea abbastanza bilanciata.
Ovviamente il tutto ha un senso se ci dai dentro di brutto con gli allenamenti altrimenti non serve a nulla.
Leggendo un po' dei vostri commenti mi rendo conto che effettivamente mangio una merda e come dice l'amico WNC2 probabilmente non faccio altro che mangiare solo un pò meno schifezze e di conseguenza ho tolto questi circa 10 kg seppure con alti e bassi.
Mi manca la base di una dieta equilibrata tant'è che intensificando le uscite in bici inizio a soffrire il recupero.
Ad esempio oggi non ho quasi mangiato (1 plumcake stamattina, una barretta a pranzo e una dopo l'allenamento di 2 ore e 15 mentre stasera mi faccio 2 orate con patate al forno e 8 bastoncini di salmone, zucchine e un po di pane)
Poi circa le 2700 calorie di fabbisogno calorico che mi escono fuori dal programma fatsecret e che mi dite essere troppe, ho controllato un pò su internet e inserendo un presupposto peso forma di 90kg con attività sportiva dalle 3 alle 5 ore settimanali mi escono addirittura 3500 kcal..........
Questa ad esempio è pessima e mi chiedo cosa mangiassi prima ?
Anzitutto è sbagliato il timing, bisogna mangiare molto a colazione, bene a pranzo e come mi disse una persona "come un miserabile" a cena. Vabeh questa era un po' esagerata, però è buona cosa non superare il 30 % delle calorie a cena.
Tu invece ti sei massacrato a cena con cibi non proprio ottimali.
Potresti provare anche tu il regime modificato di cui sopra in attesa dell'ausilio del dietologo. ( che secondo me non serve a nulla soprattutto se uno non ha coscienza di quello che mangia, perchè 1 litro di acqua e 1 di Coke sono due cose diverse così come 200 g di carne e 200g di pasta e cos' come 200 g di pesce e 200 g di rapanelli ). Una persona dovrebbe avere la consapevolezza di sapere cosa mangia dalla A alla Z tutti i giorni.
altra cosa fondamentale è che se volete calare di peso dovete darci dentro con gli allenamenti e con il tipo di vita, portandolo verso da quello sedentario a quello attivo.
Di solito si tende a cincischiare sull'alimentazione quando invece il grosso neo è lo scarso dispendio energetico . Se oggi non ti sei allenato, fuori a fare 2 ore di cammino veloce dopo cena e così via, magari col freddo.
Ultima cosa, ma spero sia scontata, niente dolci/zuccheri/merendine/snack ed altra robaccia dolce, nemmeno lo zucchero nel caffè!