biadesivo per tubolare

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
E biadesivo sia!!!
Ora devo solo scegliere i tubi tra sprinter e tufo elite ride 23

Da ottobre ad aprile vittoria evo cx che sono scolpiti poi vanno bene quelli che ai scelto se in inverno molli ma esci quando e' bel tempo puoi sceglire quelli altrimenti monti due economici che fanno il suo o vredestein volante o vittoria rally poi in primavera monti quelli migliori

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ieri nel cambio tubolare mi sono accorto che ho sulle ruote miche il nastro biadesivo.Ora se voglio rimettere un tubolare nuovo posso contare sulla colla residua rimasta sul cerchio?(parte è rimasta sul tubolare) e se dovessi rimettere del nastro nuovo devo pulire il vecchio o posso mettere il nuovo sopra al vecchio?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sarebbe meglio pulire e poi attaccare il nuovo, sopratutto se sono rimaste zone con "grumi" di colla

io per togliere il nastro vecchio in maniera ottimale (cosa che i negozianti di sicuro non fanno) ho perso circa 1 ora per ruota e mi sono consumato le dita ma adesso la gola del cerchio e pari al nuovo

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
sarebbe meglio pulire e poi attaccare il nuovo, sopratutto se sono rimaste zone con "grumi" di colla

io per togliere il nastro vecchio in maniera ottimale (cosa che i negozianti di sicuro non fanno) ho perso circa 1 ora per ruota e mi sono consumato le dita ma adesso la gola del cerchio e pari al nuovo

se sono costreto a pulire tanto vale allora che rimonto con il mastice mi risparmio pure 10 euro di nastro!

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
dare una pulitina alla superficie su cui incollare sia meglio

se è colla su colla a cosa serve?

a non fare troppo spessore e non lasciare eventuali grumi o pieghe che potrebbero dare problemi,saltellamenti. In genere col mastice prima di reincollare si stappano i buchi dei niples da eventuali colature,si tolgono eventuali sbavature e si riammorbidisce il vecchio mastice con diluente.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
a non fare troppo spessore e non lasciare eventuali grumi o pieghe che potrebbero dare problemi,saltellamenti. In genere col mastice prima di reincollare si stappano i buchi dei niples da eventuali colature,si tolgono eventuali sbavature e si riammorbidisce il vecchio mastice con diluente.

si sta parlando di nastro biadesivo!

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
si sta parlando di nastro biadesivo!

Si ho visto. Siccome pensavi di rimetterle anche co mastice ti dicevo perché era forse opportuno ripulire. ovviament eil nasto non cola dentro i buchi, ma non so bene quanto nastro gia ci sia sulle ruote. Se è stato applicato una sola volta metterei su il nuovo senza troppi pensieri. Altrimenti una ripulitina la darei. Magari troppo scrupolo,però...

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
Ma usare un po' di acetone o acqua ragia, per pulire i grumi di colla del nastro adesivo? Potrebbe venire che dite?

Generalmente se si alza con una lama si riesce ha togliere tutto senza usare solventi che non consiglio di usare su carbonio, io mi sono fatto una lama sagomata come incavo del cerchio, prima usavo scalpello concavo che usano in falegnameria con il manico una favola si toglie tutto in poco tempo,se uno fa attenzione non si rovina niente, io non lascio mai il vecchio o mastice o adesivo a parte che il mastice lo usavo solo su cerchi in allu ed ora sempre adesivo mai piu' mastice

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Generalmente se si alza con una lama si riesce ha togliere tutto senza usare solventi che non consiglio di usare su carbonio, io mi sono fatto una lama sagomata come incavo del cerchio, prima usavo scalpello concavo che usano in falegnameria con il manico una favola si toglie tutto in poco tempo,se uno fa attenzione non si rovina niente, io non lascio mai il vecchio o mastice o adesivo a parte che il mastice lo usavo solo su cerchi in allu ed ora sempre adesivo mai piu' mastice

grazie, ma non c'è il rischio di graffiarlo il cerchio con una lama? appena mi arrivano le ruote per tubolare proverò con uno straccio imbevuto nell'alcool che non dovrebbe fare niente sul carbonio...o-o

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
grazie, ma non c'è il rischio di graffiarlo il cerchio con una lama? appena mi arrivano le ruote per tubolare proverò con uno straccio imbevuto nell'alcool che non dovrebbe fare niente sul carbonio...o-o

Si procedura piu' lunga la colla si ammorbidisce e diventa ancora piu' appiccicosa ti si attacca dappertutto con la lama fatta concava come il cerchio si alza un lembo si spinge e si tira con le dita la parte che si alza, la lama non deve essere affilatissima serve solo per rimuovere colla che e' morbida e viene via bene non preoccuparti non ho mai rovinato cerchi

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Si procedura piu' lunga la colla si ammorbidisce e diventa ancora piu' appiccicosa ti si attacca dappertutto con la lama fatta concava come il cerchio si alza un lembo si spinge e si tira con le dita la parte che si alza, la lama non deve essere affilatissima serve solo per rimuovere colla che e' morbida e viene via bene non preoccuparti non ho mai rovinato cerchi

ok, proverò, grazieo-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

se il nastro rimasto incollato non si rompe fai anche veloce, ma se è vecchio appena sollevi il lembo si rompe dopo pochi mm e devi ricominciare da capo