biadesivo per tubolare

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
se il nastro rimasto incollato non si rompe fai anche veloce, ma se è vecchio appena sollevi il lembo si rompe dopo pochi mm e devi ricominciare da capo

Si vero ma e' sempre meglio del mastice e poi e un'operazione che non si fa' spesso e una volta che si fa va fatta bene, ma ti assicuro che con lama concava come incavo del cerchio e' rapidissimo poi ultimamente le metto su una forcella vecchia faccio girare il cerchio tipo tornio e ancor piu' rapido

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Si vero ma e' sempre meglio del mastice e poi e un'operazione che non si fa' spesso e una volta che si fa va fatta bene, ma ti assicuro che con lama concava come incavo del cerchio e' rapidissimo poi ultimamente le metto su una forcella vecchia faccio girare il cerchio tipo tornio e ancor piu' rapido

non si fa spesso........quindi tu non stai ogni volta a toglierlo...e rimetti il nuovo sul vecchio di nastreo giusto.........

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
assolutamente no, perché il mastice se ben messo sta bene dove sta e Ti semplifica l'applicazione del nuovo (in pratica va a rappresentare quei leggeri strati che la prima volta devi dare)

No non piace avere strati di materiale, da 30 anni che vado in bici ho sempre usato sia copertoni che tubolari e da quando faccio tutto da me pulisco sempre, da 4 anni che ho il biadesivo e non rimpiango il mastice lavoro sporco e mai convinto, anche perche' in certe discese in estate con il calore si rallenta e trovavo valvole piegate ora poi con cerchi in carbon lavoro pulito, sai anni fa era unica soluzione ora no

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
No non piace avere strati di materiale, da 30 anni che vado in bici ho sempre usato sia copertoni che tubolari e da quando faccio tutto da me pulisco sempre, da 4 anni che ho il biadesivo e non rimpiango il mastice lavoro sporco e mai convinto, anche perche' in certe discese in estate con il calore si rallenta e trovavo valvole piegate ora poi con cerchi in carbon lavoro pulito, sai anni fa era unica soluzione ora no
non è che Ti deve piacere il mastice si usa così guarda le istruzioni di continental ect alla prima applicazione Ti fanno dare almeno 3 mani tra cerchio e tubolare

• Mi piace
Reactions: rottweiller

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
non è che Ti deve piacere il mastice si usa così guarda le istruzioni di continental ect alla prima applicazione Ti fanno dare almeno 3 mani tra cerchio e tubolare

Come si usa lo so forse eri ancora piccolo quando aiutavo mio padre ha mettere i tubolari sulle ruote e per molti anni ho continuato non mi dirai che e' un lavoro pulito, rispetto al biadesivo? Ha prescindere chi e' contro il mastice o e' a favore il lavoro rapido e pulito con il biadesivo con mastice va sempre ripulito qualcosa con a caso e' una colla

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
solo alla prima volta 3 mani e se cambio tubolare devo ridargli le tre mani e come tempo tra un'applicazione di masticice e l'altra quanto si aspetta grazie mille

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
solo alla prima volta 3 mani e se cambio tubolare devo ridargli le tre mani e come tempo tra un'applicazione di masticice e l'altra quanto si aspetta grazie mille

Si solo la prima volta, ma non ti addentrare nella giungla del mastice con le carbon viene meglio il biadesivo guarda in rete come si monta o nel sito tufo

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici

Ho montato ad un amico che usciamo in bici i continental con biadesivo nessun saltellamento rimasto soddisfatto, vanno gonfiati giorni prima e lasciati sul cerchio, poi stirati bene e poi montati come il video tufo, i tufo sono il massimo come montaggio ma riescono bene tutti i tubi, io sotto ora ho i vredestein nelle invernali nelle carbon estive i vittoria cx il mastice e' un ricordo dei tempi passati

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Come si usa lo so forse eri ancora piccolo quando aiutavo mio padre ha mettere i tubolari sulle ruote e per molti anni ho continuato non mi dirai che e' un lavoro pulito, rispetto al biadesivo? Ha prescindere chi e' contro il mastice o e' a favore il lavoro rapido e pulito con il biadesivo con mastice va sempre ripulito qualcosa con a caso e' una colla
se fai un lavoro fatto bene è pulitissimo
io il mastice lo do in abiti civili senza grembiuli o altro
e a lavoro ultimato sia io che le ruote siamo puliti

proprio perché non devi rimuovere il precedente basta ravvivarlo con una nuova mano (o eventualmente una sul cerchio ed una sul tubo)

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
se fai un lavoro fatto bene è pulitissimo
io il mastice lo do in abiti civili senza grembiuli o altro
e a lavoro ultimato sia io che le ruote siamo puliti

proprio perché non devi rimuovere il precedente basta ravvivarlo con una nuova mano (o eventualmente una sul cerchio ed una sul tubo)

Su questo non ho dubbi riesco anch'io ha farlo dopo tanti messi, pero' c'e sempre margine di errore, unica cosa positiva che ho riscontrato con mastice che con il biadesivo non puoi fare e' il riposizionarlo, con il bia bisogna essere bravi con il mastice se non ci prendi fino che non tira si riposiziona questa la do al mastice

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
ieri ho montato il vredestin con il nastro tufo.Tolto il vecchio tubolare tufo ho trovato il nmastro e ho voluto rimetterlo e non ripassare al mastice.Trovo il montaggio di una facilità disarmante.Ci vuole pochissimo proprio ed il lavoro viene benissimo.Da subito(purtroppo) presa saldissima e tubolare che non esce nemmeno a volerlo.Lavoro veloce pulito e facile.Queste le note positive.Le negative è che una volta messo e tolto il nastro sotto scordarsi categoricmanete di finere una centratura fine.......Fortuna che la mia preoccupazione maggiore era rivolta alla valvola e li sembra che non ci siano saltellamenti nemmeno minimi(problema trovato in tutte le ruote chi più chi meno).Ho messo in forma per due giorni poi sgonfiato e stirato per bene e ora la valvola non fà bozzetti.(il nastro non ha meriti).Quindi ora non è montato centrato e me lo devo tenere storto.MEgli oe più facile la centratura con il mastice che permette finchè non asciuga di poterlo muovere leggermente e posizionato la minima presa lo frena e non lo fa girare dinuovo.L'altro aspetto negativo e qui mi gratto sarà a bordo strad se dovessi bucare.Se fallisce il gonfia e ripara il nastro non mi darebbe di certo la sicurezza data dal riposizionare un tubolare gia masticato e con mastice sul cerchio.Costo del nastro 6 euro tempo impiegato pochissimo facilita disarmante.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
In conclusione per chi buca poco(esperienze personali) e ha poca manualità consiglio sicuramente il nastro ma per chi ha volgia tempo manualità il mastice messo sulla bilancia è sicurmanete migliore.

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
In conclusione per chi buca poco(esperienze personali) e ha poca manualità consiglio sicuramente il nastro ma per chi ha volgia tempo manualità il mastice messo sulla bilancia è sicurmanete migliore.

Ciao a tutti.
Si, il mastice è sicuramente l'incollaggio che da più garanzie, qualunque tubolare si monti. Tuttavia richiede mano fine, accuratezza e...voglia di fare le cose in un certo modo, per non avere un rotolamento un po' "saltellante" a lavoro finito.
Il nastro è pratico e, a meno che non sia il tubolare ad essere "non perfettamente dritto", evita il problema del saltellamento. Però non è adatto a tutti i tubolari. A parte i Tufo, i Continental vengono incollati molto bene con il nastro, problemi non ne danno. Altri che avete nominati, per via della loro "carcassa" poco si adattano al biadesivo.
Esiste un altro biadesivo alternativo a tufo. Mentre nell'efficacia dell'incollaggio non si sono riscontrati problemi, la fragilità della pellicola di protezione rende il montaggio un po' meno...a prova di negato.

Vorrei aggiungere una cosa: Nastro Tufo (quando il tubolare è adatto) e mastice sono entrambi incollaggi sicuri, a patto che vengano eseguiti con cura e nel rispetto delle precauzioni necessarie (pulizia delle superfici, stiramento preventivo del tubolare, corretto allineamento, piuttosto che rimozione degli strati secchi, stesura dello strato di fondo, uniformità dello strato, giusta quantità di prodotto). Come e molto più che in altre cose, è meglio non improvvisarsi ma affidarsi a qualcuno più...collaudato. Per imparare ci vuole tempo.

PS: ...il biadesivo delle tendeeeeeeee!?!?!?!
:azz:afraid::azz:afraid::azz

;-)

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
guardate popolo del biadesivo che se applicate una mano di mastice alla fettuccia e la lasciate asciugare tre gioni..tempo che evapori il solvente e la colla reticoli ottenete una sorta di primer che rende praticamente compatibile qualunque tubolare in commercio con il biadesivo.
Facile fare una prova con un pezzetto di biadesivo che vi resta quando finite un montaggio.Provate ad applicare un poco di mastice alla fettuccia anche solo per due tre cm e dopo un paio di giorni attaccate il pezzetto di biadesivo....provate a staccarlo se vi riesce!Dovremmo sempre avere il tubolare di scorta premasticiato...anche chi usa il biadesivo