biadesivo per tubolare

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Mio consiglio: se non hai mai visto vai da un mecca e guarda mentre monta il tubo almeno una volta,ruba con gli occhi almeno i movimenti salienti soprattutto alla fine quando devi far saltare su il tubo. Metti un giorno prima il tubo gonfiato alla pressione di esercizio,sul cerchio ovviamente senza incollarlo, per farlo stirare,sarà più facile montarlo.
Quanto lo tiri giu sgonfialo e dagli cmq una stiracchiata leggera (non strapparela tela!!) con le mani. Metti il mastice su un cerchio, mettilo a riposare e mettilo anche sull'altro.
Riprendi il primo e inizia a mettere su il tubo. Una volta salito, gonfialo e dai un'occhiata sotto una luce che il tubo sia centrato, facendo ruotare la ruota tra le mani. Il mastice ti permette di assestare il tubo. RIpeti con l'altro. Tieni sotto mano unabottiglia di AVIO ( lo trovi al super mercato come smacchiatore è benzina da aviazione) o diluente nitro con uno straccio per pulire mani e cerchio.
LA prima volta forse sbaglierai ma tranquillo è tutto recuperabile. Ti troverai il mastice anche nelle mutande ma sarà divertente e una soddisfazione. Dopo due o tre volte non ti sporcherai manco le mani. o-o

PS non dimenticare di montare la prolunga prima di montare il tubo perché poi non ci riuscirai. Sempre preferibili il tipo Presta perché ti lasceranno la possibilità di usare le bombolette in caso di foratura potendo smontare lo spinotto e poi sono più stabili e sicure.
chiedo scusa se sono andato un po OT
seguirò il tuo consiglio grazieo-o

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Tutto ok ha retto e va benissimo......... Peccato per la centratura nn perfetta e sopra i 35 40 davanti ondeggia un po'. In compenso nn saltella assolutamente e gonfiato a 8.5 avanti il vredestin lho trovato decisamente comodo. Nn ho tirato ma la sensazione è buona anche in curva discesa ergo il fortezza che mi avevano montato era montato male. Per la cronaca il top vredestin a 9 è confortevole come questo a 8!

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Ciccio se tu in 30 anni non hai imparato non e' colpa mia.
Inoltre a darmi ragione ci sono migliaia di ciclisti in giro tutti i giorni con i tubolari montati con il mastice...di ogni livello.
Resta inciso che il biadesivo ha molti piu vantaggi ed e' un sistama geniale pressoche' privo di controindicazioni ma questo non ti autorizza a sparare ste cose sul mastice

No guarda che lo metto anche a dei mie amici che sono scettici come tanti non e' un problema di montaggio e' che con le temperature alte e i tubolari con ottimo grip in estate mi e' capitato e non solo a me di trovare le valvole piegate se facciamo una percentuale sono molti di piu' che montano il mastice rispetto al bia, ma ripeto tu resta convinto delle tue cose

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Stambecco, non ti innervosire, quello che ho scritto era chiaramente una battuta visto che i pro è difficile che montino tubolari col nastro(è stato detto più volte sul forum...): era solo per far vedere a coloro che usano il mastice che anche montando col mastice non è sempre vero che non succede proprio niente....A mio modo di vedere ogni sistema ha pro e contro(se leggi dopo ho scritto NESSUN sistema è infallibile...).Per inciso io monto col nastro tufo e per adesso nessun problema (e mi tocco...).P.s. numero due: meno male che dopo scrivi che la pazienza è l'arte di arrabbiarsi molto lentamente...prima delle polemiche inutili si può gentilmente chiedere spiegazioni...P.s. numero tre: alla mattina il mio unico neurone effettivamente funziona male...Buon natale a tutti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Peccato che questa discussione abbia preso una piega inutile, dal momento che l'argomento è decisamente di interesse.

In generale, entrambi i sistemi, se messi nelle condizioni ottimali non hanno problemi di sorta. Il nastro non è usato dai professionisti per la varietà di materiali che usano. visto che ogni atleta usa un po' quello che gli pare, spesso camuffato per ragioni di sponsor, usare il mastice elimina un problema alla radice. Purtroppo spesso i meccanici dei professionisti hanno tempi forzati per la preparazione dei materiali, soprattutto nel recupero da forature ecc.. e, si sa, la fretta non è mai buona consigliera. Qualche volta la frittata la fanno anche loro (Beloki). Da qui mi ricollego a chi diceva che le valvole si piegano col mastice e non col nastro: Se al mastice è stato dato il tempo di reticolare, è difficile che rinvenga tanto da far traslare (anche di pochi decimi) sul cerchio in modo tale da far appoggiare la valvola al bordo della sua sede. Più probabile che la valvola non fosse perfettamente allineata fin dal montaggio e con la pressione e l'esercizio, si sia manifestato tale disallineamento. Escludo che tu non abbia rispettato i tempi di "riposo" del mastice prima dell'utilizzo, in quanto hai sottolineato più volte l'estrema cura con cui esegui l'incollaggio.
Con il Nastro non trasla il tubolare perché lo strato di colla non prevede tempi di catalizzazione e perché il suddetto strato è estremamente sottile e non funge da cuscinetto elastico come fa invece lo strato di mastice, ben più spesso.

Ciao a tutti, spero di aver risposto a qualche dubbio.

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
jajabebe l'unica precisazione che voglio fare al tuo perfetto intervento è che ti posso assicurare che il biadesivo tufo che ho usato io non era estremamente sotile....anzi..
Tre anni fa l'ho usato su di un paio di mie ruote. Non ho avuto nessun problema...pratico e veloce.. ma decisi di non usarlo più per l'unica ragione che lo trovavo valido solo in caso decidessi di portare alle tele il tubolare.Pensare di smontare un tubolare per montarne un altro magari più nuovo alla vigilia di una gara non mi era possibile a meno di mettere il nastro nuovo mentre con il mastice ho sempre fatto ciò che volevo.Nient'altro.. Per il resto non vedo controindicazioni all'utilizzo del biadesivo.
Quello che non trovavo giusto è andare a trovare difetti catastrofici ad un sistema...il mastice...usato da anni e da parecchia gente

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Ho messo i miei primi tubolari col mastice al posto del nastro.
Il montaggio e' risultato un pelo più lungo e con il primo ho sporcato un po' poi ho fatto la misura alla quantità di mastice
Ho usato il vittoria , messo strato sul cerchio e fettuccia poi altro strato sul cerchio e dopo 5 min ho incollato il tubo.
Sono riuscito a centrarlo bene ora è in posa per 24h
Suggerisco il consiglio di lasciare il tubo almeno uno o due giorni in posa sul cerchio perché il secondo che non lo avevo messo in tiro ho faticato non poco e ho usato un leva gomma per aiutarmi nella salita
Comunque ora lo proverò e vi dirò le mie impressioni.
Col nastro ero soddisfatto ma io non vado forte in discesa anzi faccio quasi solo pianura.
Certo è che ho i cerchi in carbonio larghi 25mm e monto tubi da 24. , col nastro ero al limite altrimenti avrei dovuto sperimentare quello per le mtb ....

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

Il montaggio e' risultato un pelo più lungo e con il primo ho sporcato un po' poi ho fatto la misura alla quantità di mastice

Ho usato il vittoria , messo strato sul cerchio e fettuccia poi altro strato sul cerchio e dopo 5 min ho incollato il tubo.

Suggerisco il consiglio di lasciare il tubo almeno uno o due giorni in posa sul cerchio perché il secondo che non lo avevo messo in tiro ho faticato non poco e ho usato un leva gomma per aiutarmi nella salita

Col nastro ero soddisfatto ma io non vado forte in discesa anzi faccio quasi solo pianura.

Certo è che ho i cerchi in carbonio larghi 25mm e monto tubi da 24. , col nastro ero al limite altrimenti avrei dovuto sperimentare quello per le mtb ....

Grazie dei suggerimenti

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r

se è questo l'ordine direi che hai fatto decismanete al contrario!!!