Così, per dire...Chute de Joseba Beloki Tour de France 2003 - YouTube, probabilmente i meccanici di beloki montavano col nastro tufo...nessun sistema è infallibile...(per inciso, armstrong aveva i tubi dopati..).maciao
seguirò il tuo consiglio grazieMio consiglio: se non hai mai visto vai da un mecca e guarda mentre monta il tubo almeno una volta,ruba con gli occhi almeno i movimenti salienti soprattutto alla fine quando devi far saltare su il tubo. Metti un giorno prima il tubo gonfiato alla pressione di esercizio,sul cerchio ovviamente senza incollarlo, per farlo stirare,sarà più facile montarlo.
Quanto lo tiri giu sgonfialo e dagli cmq una stiracchiata leggera (non strapparela tela!!) con le mani. Metti il mastice su un cerchio, mettilo a riposare e mettilo anche sull'altro.
Riprendi il primo e inizia a mettere su il tubo. Una volta salito, gonfialo e dai un'occhiata sotto una luce che il tubo sia centrato, facendo ruotare la ruota tra le mani. Il mastice ti permette di assestare il tubo. RIpeti con l'altro. Tieni sotto mano unabottiglia di AVIO ( lo trovi al super mercato come smacchiatore è benzina da aviazione) o diluente nitro con uno straccio per pulire mani e cerchio.
LA prima volta forse sbaglierai ma tranquillo è tutto recuperabile. Ti troverai il mastice anche nelle mutande ma sarà divertente e una soddisfazione. Dopo due o tre volte non ti sporcherai manco le mani.
PS non dimenticare di montare la prolunga prima di montare il tubo perché poi non ci riuscirai. Sempre preferibili il tipo Presta perché ti lasceranno la possibilità di usare le bombolette in caso di foratura potendo smontare lo spinotto e poi sono più stabili e sicure.
chiedo scusa se sono andato un po OT

cavoli che bombaCosì, per dire...Chute de Joseba Beloki Tour de France 2003 - YouTube, probabilmente i meccanici di beloki montavano col nastro tufo...nessun sistema è infallibile...(per inciso, armstrong aveva i tubi dopati..).maciao

sto raccogliendo esperienze sai perché tra una settimana monto i primi tubo della mia vita
certo e vi ringrazio tuttiCredo che allora ti sei fatto un'idea su i vari consigli o no

Ciccio se tu in 30 anni non hai imparato non e' colpa mia.
Inoltre a darmi ragione ci sono migliaia di ciclisti in giro tutti i giorni con i tubolari montati con il mastice...di ogni livello.
Resta inciso che il biadesivo ha molti piu vantaggi ed e' un sistama geniale pressoche' privo di controindicazioni ma questo non ti autorizza a sparare ste cose sul mastice
Così, per dire...Chute de Joseba Beloki Tour de France 2003 - YouTube, probabilmente i meccanici di beloki montavano col nastro tufo...nessun sistema è infallibile...(per inciso, armstrong aveva i tubi dopati..).maciao
Stambecco, non ti innervosire, quello che ho scritto era chiaramente una battuta
...il biadesivo tufo che ho usato io non era estremamente sottile....
Ho messo i miei primi tubolari col mastice al posto del nastro.
Il montaggio e' risultato un pelo più lungo e con il primo ho sporcato un po' poi ho fatto la misura alla quantità di mastice
Ho usato il vittoria , messo strato sul cerchio e fettuccia poi altro strato sul cerchio e dopo 5 min ho incollato il tubo.
Sono riuscito a centrarlo bene ora è in posa per 24h
Suggerisco il consiglio di lasciare il tubo almeno uno o due giorni in posa sul cerchio perché il secondo che non lo avevo messo in tiro ho faticato non poco e ho usato un leva gomma per aiutarmi nella salita
Comunque ora lo proverò e vi dirò le mie impressioni.
Col nastro ero soddisfatto ma io non vado forte in discesa anzi faccio quasi solo pianura.
Certo è che ho i cerchi in carbonio larghi 25mm e monto tubi da 24. , col nastro ero al limite altrimenti avrei dovuto sperimentare quello per le mtb ....
Ho messo i miei primi tubolari col mastice al posto del nastro.
Il montaggio e' risultato un pelo più lungo e con il primo ho sporcato un po' poi ho fatto la misura alla quantità di mastice
Ho usato il vittoria , messo strato sul cerchio e fettuccia poi altro strato sul cerchio e dopo 5 min ho incollato il tubo.
Sono riuscito a centrarlo bene ora è in posa per 24h
Suggerisco il consiglio di lasciare il tubo almeno uno o due giorni in posa sul cerchio perché il secondo che non lo avevo messo in tiro ho faticato non poco e ho usato un leva gomma per aiutarmi nella salita
Comunque ora lo proverò e vi dirò le mie impressioni.
Col nastro ero soddisfatto ma io non vado forte in discesa anzi faccio quasi solo pianura.
Certo è che ho i cerchi in carbonio larghi 25mm e monto tubi da 24. , col nastro ero al limite altrimenti avrei dovuto sperimentare quello per le mtb ....