Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
capisco che le LW possano essere meno gestibili ma un paio di zipp tubolare e non copertoncino? un trittico 3T LTD o equivalente deda?

Non dico una sella ax lightness ma una meno "patatosa" della fizik in questione?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
c'è da dire che gli americani, quanto a montaggio, sono dei bei fenomeni

c'è gente che si compra il telaio aero da 4k euro e poi monta 4 cm di spessori e attacco positivo e magari mette borsa sotto la sella

ponta85

Pignone
25 Giugno 2009
182
1
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2013
Che ti si indolenzisca il bicipite fermorale e' strano ;nonzo%
Sulle q-ring lavora dopo il pmi, quindi in una parte in cui seve poca forza.
Da quanto le usi? ... Servon circa 500 km per abituarsi e soprattutto per dimenticarsi le abitudini legate alle tonde (tipo tirare per avere una pedalata rotonda).
Se tiri in su il pedale, da un certo punto in poi (quando diviene orizzontale) entri nella zona in cui serve piu' forza e in questo caso il bicipite femorale lavora e ... soffre.

In salita, considera che la corona interna, a parita' di posizione dell'esterna (3 per esempio) e' di fatto ruotata in avanti. Per dire che se sali con la corona grande invece che con la piccola hai sensazioni leggermente diverse.
E' ruotata in avanti per favorire il fuorisella. Se sei uno che pedala sempre seduto potresti provare a ruotarla indietro di un numero ... sempre che tu abbia fatto abbastanza km da esserti abituato alle q-ring.

E' la prima volta che mi da fastidio il bicipite femorale...ma è anche la prima volta in 3 mesi che ho spinto parecchio durante l'uscita.. mah... comunque ho fatto gia 1000km... per il momento non mi lamento (fa anche rima).. ma se dovessi tornare alle normali? chi è tornato alle normali si è riadattato subito? io ho paura di voler tornare alle tradizionali magari a marzo.. ovvero nel pieno degli allenamenti. Non vorrei fare questo errore. Ma nemmeno gettare la spugna adesso. In salita purtroppo la pedalata mi pare più faticosa. Ma credo sia dovuto dal fatto che ce le ho da fine ottobre e di Salite con la S maiuscola non ne ho mai fatte... al massimo 4 5 km un paio di volte.. tutto il resto sono stati solo strappetti. Le ho in posizione 3. e di fuori sella non ne faccio troppo ma nemmeno troppo poco. Fino a due anni fa stavo sempre solo seduto (il 95% del tempo) . Da quando l'anno scorso mi sono affacciato al mondo delle GF ho capito che è moolto importante alternare il più possibile il sella e il fuori sella per parecchi motivi.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
E' la prima volta che mi da fastidio il bicipite femorale...ma è anche la prima volta in 3 mesi che ho spinto parecchio durante l'uscita.. mah... comunque ho fatto gia 1000km... per il momento non mi lamento (fa anche rima).. ma se dovessi tornare alle normali? chi è tornato alle normali si è riadattato subito? io ho paura di voler tornare alle tradizionali magari a marzo.. ovvero nel pieno degli allenamenti. Non vorrei fare questo errore. Ma nemmeno gettare la spugna adesso. In salita purtroppo la pedalata mi pare più faticosa. Ma credo sia dovuto dal fatto che ce le ho da fine ottobre e di Salite con la S maiuscola non ne ho mai fatte... al massimo 4 5 km un paio di volte.. tutto il resto sono stati solo strappetti. Le ho in posizione 3. e di fuori sella non ne faccio troppo ma nemmeno troppo poco. Fino a due anni fa stavo sempre solo seduto (il 95% del tempo) . Da quando l'anno scorso mi sono affacciato al mondo delle GF ho capito che è moolto importante alternare il più possibile il sella e il fuori sella per parecchi motivi.
Prima di abbandonarle, prova a cambiar posizione, magari della sola corona piccola.
Uno dei limiti delle q-ring e' che a bassi rpm si percepisce il maggior carico nel punto di massima pressione.
Sul sito rotor c'e' una tabella che mette in relazione le sensazioni e la posizione delle corone.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
capisco che le LW possano essere meno gestibili ma un paio di zipp tubolare e non copertoncino? un trittico 3T LTD o equivalente deda?

Non dico una sella ax lightness ma una meno "patatosa" della fizik in questione?

concordo in toto riguardo ruote (LW tutta la vita), sella (orrenda) e gruppo guida (3T LTD è il set perfetto)
riguardo all'EPS invece non sarei così critico, ha di certo un suo perchè e comunque ci sta bene su cotanto telaio o-o

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
concordo in toto riguardo ruote (LW tutta la vita), sella (orrenda) e gruppo guida (3T LTD è il set perfetto)
riguardo all'EPS invece non sarei così critico, ha di certo un suo perchè e comunque ci sta bene su cotanto telaio o-o
Il Conti di Nibionno su una RCA metterebbe set K-force(o 3T), di2, Corima WINIUM+ MCC basso profilo da 980 gr e sella Arione 00.
Non sarebbe estremo ma comunque neanche male

ponta85

Pignone
25 Giugno 2009
182
1
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2013
Prima di abbandonarle, prova a cambiar posizione, magari della sola corona piccola.
Uno dei limiti delle q-ring e' che a bassi rpm si percepisce il maggior carico nel punto di massima pressione.
Sul sito rotor c'e' una tabella che mette in relazione le sensazioni e la posizione delle corone.

infatti o-o è quello che farò! ho gia visto la tabella e mi sono fatto delle idee.. secondo me ho "sbagliato" a pedalare il primo periodo.. Mettevo troppa attenzione nello "spingere e tirare" .. soprattutto il tirare. Adesso forse sto migliorando! Teniamo duro Grazie

valdes63

Pignone
18 Agosto 2007
205
1
cesenatico
Visita sito
Bici
Cervélo
Ringrazio Nemorino e Peggio per le loro risposte , probabilmente visto che anche il mio si vende si è informato con derby e l'addetto alle garanzie non ha saputo dare una risposta precisa proverò a registrare il telaio e vedremo che succede. Buone pedalate a tutti i forumendoli!!

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
Salve a tutti, ho un R3 del 2010. Purtroppo, dopo 2000km si è crepato in zona MC (vedere foto allegate).
Visto che devo farlo sistemare da un telaista della mia zona (che produce e ripara telai in carbonio da molti anni), secondo voi varrebbe la pena fare un aggiornamento tecnico passando da Bsa a BB86?
io ho il telaio identico a quello con gli stessi identici segnetti e ci pedalo da 5 anni, al momento il telaio non mi ha dato nessun problema; per quanto poco ne possa capire, a mio parere è un problema della vernice e non strutturale.
se invece il telaista ha accertato che è un problema strutturale, inizio a preoccuparmi anche io

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ringrazio Nemorino e Peggio per le loro risposte , probabilmente visto che anche il mio si vende si è informato con derby e l'addetto alle garanzie non ha saputo dare una risposta precisa proverò a registrare il telaio e vedremo che succede. Buone pedalate a tutti i forumendoli!!

Prego, hai registrato, com'è andata?
Alhoa

alforme

Pedivella
28 Marzo 2009
333
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Tarmac 2015
io ho il telaio identico a quello con gli stessi identici segnetti e ci pedalo da 5 anni, al momento il telaio non mi ha dato nessun problema; per quanto poco ne possa capire, a mio parere è un problema della vernice e non strutturale.
se invece il telaista ha accertato che è un problema strutturale, inizio a preoccuparmi anche io
Anch'io stò continuando ad usarlo senza problemi, anche se è la 2° bici che uso in pausa pranzo, percui il chilometraggio è ridotto.
Le crepe non si sono allungate (le ho segnate ormai 6 mesi fa e le tengo d'occhio).
Anche il telaista a cui mi sono rivolto ha detto che secondo lui è solo un problema di verniciatura.

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Anch'io stò continuando ad usarlo senza problemi, anche se è la 2° bici che uso in pausa pranzo, percui il chilometraggio è ridotto.
Le crepe non si sono allungate (le ho segnate ormai 6 mesi fa e le tengo d'occhio).
Anche il telaista a cui mi sono rivolto ha detto che secondo lui è solo un problema di verniciatura.

Anche secondo me e' un problema di verniciatura molto comune nei telai in carbonio con bussola del movimento centrale in alluminio filettata. La vernice si crepa nel punto di contatto tra i due materiali. Nelle foto si vede bene che le crepe seguono la linea circolare del foro movimento centrale. Per questo motivo nei telai di ultima generazione tendono ad eleminare l'inserto MC in alluminio a favore di altre soluzioni full-carbon visto anche che la zona e' sottoposta a forti stress.

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
trovato un paio di ruote giuste per la piccola....
Così come in foto pesa 6,7 (senza borraccia però...)

Allegati

• r5 r-sys.jpg
    r5 r-sys.jpg
    51,2 KB · Visite: 135
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.