running invernale

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
nei mesi invernali corro per un paio di volte a settimana 10 km a tempi di "test del moribondo" , ultimamente mi sono abituato a mangiare ogni 2km un dattero , e devo dire che mi trovo bene , logicamente per evitare possibili infortuni , che sono sempre dietro l'angolo , vedo di usare al max i bordi in terra lungo la strada e la ciclabile..

A quale scopo? ;nonzo%
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Guarda se ti far star bene dal lato placebo mangia quello che vuoi, ma sappi che la benzina per la corsa il tuo corpo non la prende e non la prenderà dai datteri che stai mangiando per l'ora di corsa.

La sensazione di vuoto energetico è normale a fine corsa: hai fatto un allenamento, e che vuoi sentirti, fresco come una rosa?!?

Appunto, di solito si reintegra dopo l'allenamento, magari con qualche dattero in più e altro al bisogno ;-)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
quest'anno prevedo un adattamento di almeno 8 settimane alla corsa....l'anno scorso ho tirato troppo i tempi tanto che in soli due mesi ,non avendo mai praticato la corsa,riuscivo a correre i 10km in 42 minuti....poi però grave infortunio muscolare....quest'anno corro solo su erba.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Guarda se ti far star bene dal lato placebo mangia quello che vuoi, ma sappi che la benzina per la corsa il tuo corpo non la prende e non la prenderà dai datteri che stai mangiando per l'ora di corsa.

La sensazione di vuoto energetico è normale a fine corsa: hai fatto un allenamento, e che vuoi sentirti, fresco come una rosa?!?

Appunto, di solito si reintegra dopo l'allenamento, magari con qualche dattero in più e altro al bisogno ;-)

Ma infatti...in un'ora in media si consumano dalle 650 alle 750 kcal di scorte glucidiche ne abbiamo circa 2000/2500 per cui non è neanche necessario alimentarsi, anzi ;)
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
è per mantenere sempre alta la "benzina" nel mio corpo., alla fine per 1 ora di corsetta sono 4 datteri , con questo sistema termino senza sensazione di vuoto energetico..

Guarda, mi sembra una esagerazione.
C'è tanta gente che esce al mattino presto a digiuno.
Al massimo se son diverse ore che non mangi, introduci qualcosa di leggero prima. Ma, come di dicono altri quello che mangi in quell'ora di corsa non lo assimili certo immediatamente, probabilmente quando ti sarai già fatto la doccia
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io sono in "pausa" da domenica. :bua:

che è successo???



corsa e cibo: io esco a digiuno, finanche per i lavori di velocità (e sarebbe sbagliato, lascio sul campo 3-5" sulle ripetute lunghe; qualche rara volta che posso permettermi di far colazione e uscire dopo un paio di ore, come per le gare, sento la differenza). Esco a digiuno anche se devo correre un'ora e mezza, perchè tanto le riserve di glicogeno bastano e avanzano, visto che nella notte non si è consumato molto. Un bicchiere di succo di frutta per dare una minima botta alla glicemia aiuta a svegliarvi prima.
Se ci si sente vuoti a fine uscita, vuol dire che si è lavorato tanto o si è lavorato male, ad esempio con un ritmo troppo alto iniziale. Se si mangia durante la corsa non si assimila nulla, salvo i classici gel, che vengono assimilati in 4-8 minuti, se si beve dopo l'ingerimento. Però bisogna dire che più si sta andando forte e meno arriva sangue allo stomaco; in altre parole l'apparato digerente non assimila quando lo sforzo sale, perchè il sangue serve alle gambe.

Non preoccupatevi comunque, per uscite fino ad 1h45' le riserve praticamente infinite di grasso e le circa 2000 kcal di glicogeno (mediamente a persona) non richiedono integrazioni. Come dicevo all'inizio, giusto per i lavori di velocità può essere più utile avere un po' di zuccheri semplici ingeriti da almeno un paio d'ore. La cosa veramente importante, come al solito, è la corretta idratazione (e se non fa caldo, difficilmente sarà necessario bere sotto l'ora)
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io non mangio mai prima di allenamenti di corsa o palestra...se mangio prima di correre mi viene un male alla milza tremendo...se poi vado in palestra sollevo circa il 15% in meno di quello che sollevo normalmente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io ho questo "problema". In bici mangio (poco), ma dopo mezz'ora parto senza alcun fastidio, a piedi se mangio, che so, un biscotto un'ora prima lo sento su e giù per lo stomaco. Le rarissime volte che esco di mattina devo aspettare almeno un paio d'ore.
Non so, forse è questione di abitudine.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Anch'io ho questo "problema". In bici mangio (poco), ma dopo mezz'ora parto senza alcun fastidio, a piedi se mangio, che so, un biscotto un'ora prima lo sento su e giù per lo stomaco. Le rarissime volte che esco di mattina devo aspettare almeno un paio d'ore.
Non so, forse è questione di abitudine.
Se ti accade solo di mattina potrebbe essere il tipo di latte (se ne bevi a colazione) unitamente a biscotti troppo grassi.
Io ho trovato il giusto equilibrio con latte fresco parzialmente scremato (non di quelli a lunga scadenza per intenderci) e biscotti ai cereali MISURA.
Difatti sia quando esco in bici e/o corsa a piedi dopo mezz'ora dalla colazione posso andare tranquillo :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se ti accade solo di mattina potrebbe essere il tipo di latte (se ne bevi a colazione) unitamente a biscotti troppo grassi.
Io ho trovato il giusto equilibrio con latte fresco parzialmente scremato (non di quelli a lunga scadenza per intenderci) e biscotti ai cereali MISURA.
Difatti sia quando esco in bici e/o corsa a piedi dopo mezz'ora dalla colazione posso andare tranquillo :mrgreen:

No, mi accade sempre, tanto è vero che quando vado a correre smetto di mangiare due ore prima e se mangio mi limito proprio al minimo indispensabile.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
No, mi accade sempre, tanto è vero che quando vado a correre smetto di mangiare due ore prima e se mangio mi limito proprio al minimo indispensabile.
anch'io uguale....se mangio anche poco prima di partire oltre a correre malissimo ho dei dolori fortissimi alla milza e allo stomaco non digerisco quello che ho mangiato perché correndo spesso si raggiungono frequenza cardiache vicini e superiori alla propria soglia anaerobica...quindi anche 2 fette di pane diventano difficili da digerire per me.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
C'è tanta gente che esce al mattino presto a digiuno.

Metto il mio mattoncino.Sono tra quelli,e dopo il primo mese di "sofferenza" poi ci si abitua,faccio uscite che vanno da 1h a 1h30' con ogni genere di uscita compresi lavori tipo ripetute;dalle 2 alle 3 a settimana.
Reintegro immediato con buste per il recupero(tipo enervit)o aminoacidi.Doccia.Colazione con carbo,solitamente pane e marmellata,ora andranno alla grande panettone e simili...:-x
A mio parere è l'allenamento ideale per chi corre.E comunque provare non costa nulla!
o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
non so se ci riuscirei, non ho ancora provato
molto probabilmente è un "blocco" più psicologico che fisiologico

Guarda anch'io avevo sto "blocco".Un minimo di colazione,leggerissima tipo pane tostato e un filo di marmellata,l'ho sempre voluta fare.Mezz'ora dopo in strada...eh ma lo stomaco balla...si digerisce dopo un po',magari ad uscita finita!Io mi trovo meglio col digiuno.Ripeto,le prime uscite danno sensazioni strane,ma poi ci si abitua e ci si allena meglio.E il reintegro te lo godi alla grande!
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
La corsa non è la bici, appunto: lo stomaco sobbalza, l'impegno è maggiore: due ottime ragioni per uscire il più possibile a stomaco vuoto o a digestione ultimata.

Bisogna distinguere comunque tra l'uscita al mattino a digiuno che forse è più impegnativa per via della glicemia bassa e del fisico ancora poco predisposto allo sforzo, dall'uscita magari durante la giornata con l'ultimo pasto minimo 2,5 ore prima (poi dipende da cosa e quanto si mangia, i tempi si allungano). In quest'ultimo caso il fisico è sveglio, pronto, la glicemia ormai stabile dall'ultimo pasto: si possono affrontare lavori specifici senza paura, anzi probabilmente è anche il momento in cui il fisico ha la resa migliore.