come nn detto :rosik: mi avevano detto cosi'...cmq come il freno a disco i freni idraulici nn servono a una cippa frenare frena benissimo con i freni normali.. e come il cambio elettronico fa figo ma nn serve na mazza e pesa di piu'e costa il doppio
Ho contattato distributore per la mia zona e lo Sram Point della zona, quest'ultimo diceva di non essere ancora al corrente della questione...mah...
Questi sono i comandi idraulici con serbatoio, hanno cavo d'acciaio per cambio e cavo idraulico per freno, osserva il corno più alto.
e lo scotto da pagare per le novità, ma ce veramente bisogno di questi freni a disco? sono veramente orrendi,e dalle recensioni non sembra che alla fine ci siano tutti questi vantaggi che vogliono farci credere
mi sembrano le discussioni che si facevano quando c'erano ancora i vbrake...
non servono...sono pesanti...non li monterò mai...
di sicuro sono più utili di tutte le varianti di movimenti centrali che hanno fatto
secondo me i freni che sono in circolazione oggi vanno piu che bene , al limite posso capire l utilizzo dei freni a disco sul bagnato con le ruote in carbonio,poi non credo che sia fattibile un confronto con la mtb dove i v brake non erano per niente modulabili. e inutile fare ruote con cuscinetti ceramici per poi scattare e sentire le pastiglie che strusciano nei dischi , come sento dalle prove, e penso anche i pro le monteranno solo se costretti dagli sponsor
basta essere capaci...e usare il pattino giusto (non quelli del decatlon)I freni normali sono modulabili? Dove?quando?quali?
Ovviamente per la politica della volpe e dell'uva , tutto quello che non ho o non posso avere , fa scifo è inutile , è pericoloso , troppi costi di manutenzione ecc.
Il primo pensiero è stato : in 20 anni l'evoluzione reale della bici che ho apprezzato di più è che mi ha portato un reale beneficio è stata la sella e i freni.
Ora capisco che chi ha speso delle grosse cifre per una bici ultra leggera e continua a spenderne in continuazione ogni volta che si può guadagnare un grammo ( ovviamente non ametterà mai neanche sotto tortura che questo è un sistema creato arte dai produttori per spillarti soldi no stop ) alla fine per rimanere aggiornato dovrebbe rispendere di nuovo tanti bei soldini da zero , la cosa gli puzzi parecchio ,( prima avevi una bici al top soprattutto della moda , da un momento all'altro diventa obsoleta ) e allora qual miglior modo di sputare sulle evoluzioni reali per annullare o ritardare il più possibile questa ormai inevitabile evoluzione .
Non sia mai che uno con qualche grammo in più ti svernici in discesa ancora di più se piove .
Infatti guarda caso le cose più criticate sono i dischi e il cambio elettronico i tubeless , le uniche vere innovazioni in 20 anni .
basta essere capaci...e usare il pattino giusto (non quelli del decatlon)
attento parakito che a forza di arrampicarsi sugli specchi può capitare di cadere
non pensare che chi non vuole un cambio elettronico o una bdc con freno a disco non se lo può permettere..gente che spende 6000 euro per una bici iperleggera può benissimo spenderli anche per il cambio elettronico o per rifare la bdc con i dischi...io per esempio ho appena rifatto la mia quasi da zero ma di mettere dischi, cambio elettronico o tubeless non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello, e il budget c'era tutto.
il discorso casomai è se le 3 cose da te citate (freni a disco, tubeless, cambio elettronico) siano o meno le 3 vere innovazioni degli ultimi 20 anni....francamente a mio avviso sono solo innovazioni di marketing, questioni di punti di vista. di certo hai dimenticato quella che qualsiasi amatore di livello medio alto e professionista citerebbe come la vera innovazione degli ultimi 20 anni: il misuratore di potenza. questo si mostra la differenza tra chi vuole solo la bici figa per andare a passeggio e chi bada al sodo.
buoi essere capace quanto vuoi, che ci sono delle limitazioni meccaniche a riguardo....
buoi essere capace quanto vuoi, che ci sono delle limitazioni meccaniche a riguardo....
Per ul discorso misuratore di potenza posso essere pure d'accordo con te , ma alla luce dei fatti quanti di quelli che c'è l'anno lo sanno usate davvero , più o neno gli stessi chd comprano il gps ciclo pc da 500 euro e non sanno nemmeno come si usa , ma fa figo .
E ti assicuro sono molti .
Riguardo agli specchi lasciamo che lo decida il tempo , per ora in strada vedo più bici con in dischi che con misuratore di potenza , in fiera a Padova e non solo: era pieno .
Da sempre quello che si vede i fiera poi si riversa in stada .
Magari dicendo questa o quest'altra cosa non la voglio perché l'ho provata bene e non mi è piaciuta magati motivando il tutto .
Altra cosa e dare un giudizio basato solo su un proprio pensiero personale non sopportato da prova reale che al limite ci può anche stare , ma a volere venderlo per oro colato c'è ne passa .