mi spiace ma posso assicurarti che se sei veramente allenato non cambia assolutamente nulla a livello amatoriale..
ribadisco..a livello amatoriale..
oddio non ne sarei così tanto sicuro ahah (intento su salite)
mi spiace ma posso assicurarti che se sei veramente allenato non cambia assolutamente nulla a livello amatoriale..
il peso dalla bici va tolto quando hai tolto quello dalla pancia.. io ho una entry livel del 2004.. ma essendo alto 1.75 e pesando 86kg non avrei mai pensato di cambiare bici..ora peso 82/83 kg.. ma finchè IO non arrivo a 75 almeno..mi parrebbe quasi ridicolo spendere non so quanto per un kg in meno sulla bici ahah (aparte che non me lo permetto economicamente)

La qualità non dipende da dove il telaio è fabbricato, ma dal know how dell'azienda, dalla bontà del progetto, dai materiali usati e dai controlli di qualità sulla produzione.colnago dai rumors fa una parte dei suoi telai in italia ciao
Riguardo a questo punto, da te scritto in un altro post, vorrei specificare meglio e poi mi fermo per non essere noioso.frejus82 ha scritto:se la mia azienda consigliasse di utilizzare una bdc solo al di sotto dei 90kg....vuole dire che quella bdc è testata almeno per 120 kg...viste le conseguenze legali che una rottura può comportare.

il peso dalla bici va tolto quando hai tolto quello dalla pancia.. io ho una entry livel del 2004.. ma essendo alto 1.75 e pesando 86kg non avrei mai pensato di cambiare bici..ora peso 82/83 kg.. ma finchè IO non arrivo a 75 almeno..mi parrebbe quasi ridicolo spendere non so quanto per un kg in meno sulla bici ahah (aparte che non me lo permetto economicamente)
si diciamo che fa figo aver la bici da 5 kg magari per far 70km di piana una volta alla settimana forseSecondo me il discorso sulla minor resistenza strutturale dei telai o dei componenti leggeri non è molto fondato: la corsa all'alleggerimento è stata graduale e abbastanza lenta proprio perché si doveva alleggerire ma senza perdere in robustezza (e in rigidità).
A quelli che esaltano la leggerezza, vorrei proporre un esperimento mentale: vi trasferiste in pianura, vi andrebbe bene anche una bici da 9 kg o leggereste comunque questo numero come un'oscenità e preferireste la bici da 7 kg o meno? Secondo me il punto è che per molti la leggerezza è un valore in sé, al di là dei vantaggi in cui possa tradursi.
ti assicuro che con le tecnologie attuali un telaio in carbonio da 800 grammi dura molto più della vita terrena di un uomo se non hai incidenti, e la stessa cosa vale per tutte le altri componenti leggere, fatte pochissime eccezioni e andando non tanto sul "light" ma sull "iperlight" sotto i 6 kg.
6 kg li si raggiunge facilmente e senza rischiare nulla
questa idea "maggior spessore=maggior robustezza" capisco per l'utente comune possa sembrare corretta, ma ti assicuro che ingegneristicamente parlando non ha alcun senso.
10 - 9+ - 6,7 - 6 kg,

la tua ultima è 6 kg? KOM non regolamentari!! :rosik:![]()

colnago produce in Italia, fino al 2012 almeno, solo il c59.colnago dai rumors fa una parte dei suoi telai in italia
ciao
quoto ... almeno in parteè esattamente il contrario. uno non allenato può non percepire la differenza tra una bici da 8 e una da 6, a parità delle altre condizioni (cioè 2 kg di zavorra), uno che, a livello amatoriale, è al top nelle granfondo, quei 2kg li sente eccome.
figuriamoci se poi i due kg non sono solo zavorra, ma addirittura portano dietro altri benefici (mozzi, movimento centrale...).
colnago produce in Italia, fino al 2012 almeno, solo il c59.
tutto il resto è prodotto a taiwan dalla GIANT.
Il livello di R&D di questi telai, mio parere personale, è decisamente basso.
Io riconosco come atto di amore verso la storia colnago solo, purtroppo, il C59...
quoto ... almeno in parte
se parliamo di 100 - 200 gr i benefici sono pochi a qualsiasi livello ma se parliamo di 2 kg... chiunque sento il beneficio.
Provate a fare 100 km con una bici da 6 e dopo farli con quella da 8 kg e poi mi direte.
OT si pensa troppo spesso che bici leggera = bici costosissima, ci sono un sacco di bici usate...ottime e leggere
....figuriamoci se poi i due kg non sono solo zavorra, ma addirittura portano dietro altri benefici (mozzi, movimento centrale...).