Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
OT si pensa troppo spesso che bici leggera = bici costosissima, ci sono un sacco di bici ...ottime e leggere

Confermo.
Manco 3000 euro ed ho una bici 2 volte illegale :
ha i dischi ( idraulici non richiamati :mrgreen: e per giunta rotori di carbonio )
ha l'elettronico
pesa 500 g sotto il limite UCI

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
colnago produce in Italia, fino al 2012 almeno, solo il c59.
tutto il resto è prodotto a taiwan dalla GIANT.
Il livello di R&D di questi telai, mio parere personale, è decisamente basso.
Io riconosco come atto di amore verso la storia colnago solo, purtroppo, il C59...
Non concordo.
Il mio mecc. di fiducia è concessionario Colnago, percui mi è capita spesso di vedere e toccare con mano diversi modelli, soprattutto M10, CX e CLX.

La sensazione è sempre quella di avere a che fare con telai solidi ed affidabili, sensazione che spesso non avverto con altre bici che mi paiono più "svettoline"...
Anche sul piano estetico le Colnago non hanno nulla da invidiare ad altre. Anzi, forse è il contrario, ma questa è una valutazione soggettiva.

Sul fatto che da qualche anno la mera produzione sia stata trasferita in oriente mi può dispiacere, è una piccola perdita di fascino lo ammetto, ma purtroppo fa parte delle leggi dell'economia globale.
Si va dove il costo del lavoro è più basso.
Non mi pare che l'azienda ne abbia mai fatto mistero.

Come ho già scritto in un altro post, ciò che conta è che il know how, la progettazione e il controllo di qualità rimangano Colnago.
Che poi l'operaio alla catena di montaggio abbia gli occhi a mandorla di un asiatico o quelli tondi di un brianzolo è secondario.

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non concordo.
Il mio mecc. di fiducia è concessionario Colnago, percui mi è capita spesso di vedere e toccare con mano diversi modelli, soprattutto M10, CX e CLX.

La sensazione è sempre quella di avere a che fare con telai solidi ed affidabili, sensazione che spesso non avverto con altre bici che mi paiono più "svettoline"...
Anche sul piano estetico le Colnago non hanno nulla da invidiare ad altre. Anzi, forse è il contrario, ma questa è una valutazione soggettiva.

sono tutte valutazioni soggettive, non solo l'ultima

per capire qualcosa (e ripeto qualcosa) di un telaio bisogna avere parecchia sensibilità e almeno farci un paio di uscite serie con salite e discese toste per vedere come reagisce... le sensazioni che si ricevono vedendone e toccandone uno....diciamo che siamo ai livelli della lettura della palla di cristallo di wanna marchi...:mrgreen::mrgreen:

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
sono tutte valutazioni soggettive, non solo l'ultima

per capire qualcosa (e ripeto qualcosa) di un telaio bisogna avere parecchia sensibilità e almeno farci un paio di uscite serie con salite e discese toste per vedere come reagisce... le sensazioni che si ricevono vedendone e toccandone uno....diciamo che siamo ai livelli della lettura della palla di cristallo di wanna marchi...:mrgreen::mrgreen:
Scusa. Ho dimenticato di scrivere che da 2 anni e 15.000 km pedalo su salite e discese proprio su una clx 3.0 e provengo da un telaio Colnago in alluminio che ho usato per 10 anni. :mrgreen:
Ciò non toglie che rimangano pur sempre e solo mie valutazioni personali, su questo ti do ragione.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusa. Ho dimenticato di scrivere che da 2 anni e 15.000 km pedalo su salite e discese proprio su una clx 3.0 e provengo da un telaio Colnago in alluminio che ho usato per 10 anni. :mrgreen:
Ciò non toglie che rimangano pur sempre e solo mie valutazioni personali, su questo ti do ragione.

quindi di telaio in carbonio ne hai provato solo uno...

dal momento che parlavi di "affidabili e solidi telai" (plurale) si presumeva ti riferissi a vari modelli alcuni dei quali da te citati...:mrgreen::mrgreen:

considerando che una rondine non fa primavera

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Ho parlato di sensazioni frejus82. Non farmi il processo ad ogni parola...:angrymod:
Ho provato anche altri telai di bici usate presenti nel negozio del mio mecc, in più di 15 anni che lo conosco, ma ammetto di averci fatto solo dei brevi giretti e dunque non mi permetto certo di fare delle recensioni. E poi ci sono le diverse ruote montate a condizionare pesantemente il comportamento di una bici.

Neppure voglio sostenere che solo Colnago faccia buoni telai...
Uff... Ormai non si fa in tempo a dire una cosa che subito si viene schierati da una parte della barricata. Come tifosi di calcio.

Ho solo scritto che rispetto a molta produzione in vendita, la mia personale impressione è che i telai Colnago trasudino una solidità tranquillizzante. Punto.

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Non concordo.

Sul fatto che da qualche anno la mera produzione sia stata trasferita in oriente mi può dispiacere, è una piccola perdita di fascino lo ammetto, ma purtroppo fa parte delle leggi dell'economia globale.
Si va dove il costo del lavoro è più basso.
Non mi pare che l'azienda ne abbia mai fatto mistero.

Come ho già scritto in un altro post, ciò che conta è che il know how, la progettazione e il controllo di qualità rimangano Colnago.
Che poi l'operaio alla catena di montaggio abbia gli occhi a mandorla di un asiatico o quelli tondi di un brianzolo è secondario.
La mia considerazione riguarda Colnago nella sua interezza.... Mi spiego meglio.
Vedere una colnago master, una c40 o una c50 mi da certe sensazioni (fighissime)..
Vedere una clx mi da zero sensazioni. Riconosco l'arte di colnago , e la vicinanza a certe bici monumentali, solo nella C59.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Neppure voglio sostenere che solo Colnago faccia buoni telai...
Uff... Ormai non si fa in tempo a dire una cosa che subito si viene schierati da una parte della barricata. Come tifosi di calcio.

Ho solo scritto che rispetto a molta produzione in vendita, la mia personale impressione è che i telai Colnago trasudino una solidità tranquillizzante. Punto.

La mia personale impressione è che tu abbia colnago parecchio in pancia e questo possa condizionarti un po' nel giudizio, ripeto personale impressione leggendo i tuoi post precedenti.

In quanto alla solidità tranquillizzante ti posso dare ragione in linea di principio..è la stessa vaga impressione che hanno dato a me...certo il fatto che siano telai più pesanti della media aiuta a dare questa impressione che però agli effetti pratici è tutta da verificare. Sul loro sito dicono che è una cosa voluta, io ho qualche dubbio in merito.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
La mia personale impressione è che tu abbia colnago parecchio in pancia e questo possa condizionarti un po' nel giudizio, ripeto personale impressione leggendo i tuoi post precedenti.
Si, non ho difficoltà ad ammetterlo, però non penso di avere le fette di salame sugli occhi. So che ci sono in giro altri bei telai.
Ad esempio mi attirano gli Scott, che vedo dal mio meccanico e non escludo di comprarne uno un giorno.

frejus82 ha scritto:
Sul loro sito dicono che è una cosa voluta, io ho qualche dubbio in merito.
Io avrò Colnago nella pancia, ma dubitare che non sarebbero capaci di costruire un telaio di 800 gr., come fanno altri marchi, credo sia un po' assurdo.
Le motivazioni per le quali non vogliono scendere sotto il kg, che spiegano sul loro sito, mi paiono molto serie e da tenere in considerazione, vista la gloriosa storia ed esperienza di questa azienda.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io avrò Colnago nella pancia, ma dubitare che non sarebbero capaci di costruire un telaio di 800 gr., come fanno altri marchi, credo sia un po' assurdo.
Le motivazioni per le quali non vogliono scendere sotto il kg, che spiegano sul loro sito, mi paiono molto serie e da tenere in considerazione, vista la gloriosa storia ed esperienza di questa azienda.

Non dubito del fatto che siano capaci di farlo, dubito della motivazione per la quale non lo fanno
Loro dicono che telai al di sotto di quel peso a loro modo di vedere non sono sicuri, altre case altrettanto serie (ad esempio scott che tu citi) dicono il contrario. Dal momento che ci sono in giro migliaia di telai sotto quel peso e che di rotture gravi non se ne sentono (qualche crepetta non strutturale causa difetti di produzione la sostituiscono in garanzia) direi che per logica deduzione ha ragione la seconda categoria e lo sanno anche loro perchè non sono stupidi. Al che qualcosa non mi torna.

p.s: con la storia non si costruiscono buoni telai, altrimenti la bianchi (per fare un esempio) produrrebbe bici al top ed invece...:cry::cry:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Secondo me la solidità trasuda dalle forme (un tubo tendenzialmente tondeggiante lo percepiamo più solido di uno laminare), dai colori (lucido lo percepiamo più solido che opaco), dalle grafiche... da cose che non hanno nulla a che vedere con la solidità.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Sta di fatto che da anni ci sono telai sotto al kg e che si sono dimostrati molto affidabili, con problematiche irrisorie se non inesistenti.

Veggasi Cannondale Super Six e poi la Evo, ancor prima lo Scott Addict , per citare le più vendute, le più famose.

Inoltre adesso ci sono vari marchi che addirittura sono scesi sotto i 700 grammi.
Prodotti più di nicchia per via del costo elevato.
Inoltre si trovano perfino telai cinesi ben sotto i 900 grammi a poche centinaia di euro.

Colnago fa telai più pesanti?
Al consumatore la scelta.
Io lo ignoro, come costruttore, per il prezzo.
Avrei voluto prendere la C59 disc Di2 ma non avevo la cifra necessaria, per me considerata folle, del prezzo che avevo visto in USA . in Italia manco ho cercato perché spender quei soldi per una bici manco leggera era davvero assurdo.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah...al di là di tutte le considerazione che ne sono scaturite... ritornando in tema peso-potenza-soldi... il tipo del video non ha del tutto torto, considerata l'inezia che si guadagna in termini pratici... non ha senso spendere tutti quei soldi per alleggerire di qualche etto il mezzo, ciò non toglie che a parità di watt o potenza il vantaggio è innegabile... ma irrisorio, come invece non lo è la spesa a cui si va incontro, discorso del tutto plausibile il suo a mio parere.

Certo poi se entrano in gioco fattori soggettivi, come lo può essere la gioia di avere qualcosa di esclusivo e che questo in termini pratici si trasforma in maggior energia... allora a quel punto si può giustificare qualsiasi spesa, nella graduatoria delle soddisfazioni rientrano una miriade di variabili, sempre e solo soggettive.

• Mi piace
Reactions: ddgracing